Vai al contenuto

Recommended Posts

Non se ne parla molto sul forum, eppure è fondamentale.

E' stato un vero genio, di quelli che capitano così raramente.

 

Oggi mi sono sparato questa:

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che altro aggiungere?

Un caposaldo imprescindibile, maestro anche nel scegliere i collaboratori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, ma de che stamo a parlà....uno dei più grandi geni che la musica ci abbia regalato. C'è poco da parlarne e molto da ascoltare.

Riposi in pace il buon Frank

 

PS: pezzo fantastico, grazie per averlo postato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande stavo giusto leggendo un bell'articolo su sentireascoltare

a me ha sempre fatto impazzire questo "numero" i

 

 

e uno dei suoi soli stellari in un pezzo per cui non ho parole

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hot Rats e Apostrophe sono due dischi che periodicamente riascolto fino alla nausea .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hot Rats...

Quando ascolto Gumbo Variation ho le orecchie e la testa talmente colmi di musica che non riesco ad ascoltare altro nelle successive 24 ore.

"Freak out" pure è stupendo.

Poi ne ho uno quasi interamente registrato live che è magnifico. Si chiama "Bongo Fury".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto tutto e tutto in modo splendido..c'è una cosa che però non riesco a capire:

Faccio molta fatica ad ascoltarlo,mi piace ..lo trovo geniale ma devo assimilarlo a piccole dosi perchè altrimenti mi stufo.

Capita a qualcun'altro??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio molta fatica ad ascoltarlo,mi piace ..lo trovo geniale ma devo assimilarlo a piccole dosi perchè altrimenti mi stufo.

 

Capisco cosa intendi. Mi capita con altri artisti o generi musicali. Non con Zappa comunque :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto tutto e tutto in modo splendido..c'è una cosa che però non riesco a capire:

Faccio molta fatica ad ascoltarlo,mi piace ..lo trovo geniale ma devo assimilarlo a piccole dosi perchè altrimenti mi stufo.

Capita a qualcun'altro??

 

Secondo me è normale e in un certo senso è la reazione "giusta", a me risulta molto fastidioso e disturbante se lo ascolto mentre sto facendo altro (un ossimoro)  dipende dalla concentrazione di eventi, dalla densità e nelle cose più parodistiche dalla precisa volontà di irritare o far ridere (o riflettere) l'ascoltatore, di portarlo al di là del contenuto musicale "puro" con una forma di cabaret o teatro musicale

Zappa era sostanzialmente un compositore d'avanguardia che usava i linguaggi popolari a lui contemporanei, ma non si proponeva che raramente di produrre musica bella nel senso di piacevole, voleva sovvertire la musica di consumo dall'interno - nella sua musica (e non solo nei testi) è iscritta una critica dell'industria discografica e dello spettacolo, non solo del sistema sociale e politico - magari sarebbe piaciuto ad adorno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto tutto e tutto in modo splendido..c'è una cosa che però non riesco a capire:

Faccio molta fatica ad ascoltarlo,mi piace ..lo trovo geniale ma devo assimilarlo a piccole dosi perchè altrimenti mi stufo.

Capita a qualcun'altro??

Idem

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, ma rimane comunque un grande innovatore nell'ambito musicale sopratutto con pezzi come questo dove già il titolo è un programma:  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un'intervista gli chiedevano se gli desse fastidio non essere venerato, come chitarrista, quanto Van Halen

"Là fuori ci sono un sacco di bravi chitarristi. Però ti posso garantire che sono l'unico a fare quello che sto facendo. Perché non approccio la chitarra come una star della chitarra. Vado sul palco a suonare delle composizioni. Voglio creare istantaneamente delle composizioni alla chitarra. Voglio prendere un cambio di accordi o un clima armonico e voglio costruire una composizione estemporanea che abbia un senso, che si prenda qualche rischio, che vada da qualche parte dove nessun altro ha voluto andare, che dica cose che nessun altro ha voluto dire, che rappresenti la mia personalità musicale, che abbia un contenuto emotivo capace di parlare alla gente che vuol sentire questo genere di cose. E quelli cui non piace affatto la roba chitarristica, se la possono scordare, finirà nel giro di un minuto e tornerò a un'altra parte del pezzo. Tutto qui. Un sacco di gente non sopporta sentirmi suonare la chitarra perché non uso ritmi normali. Sai com'è, tutti vogliono battere il tempo con il piede, e quando vado fuori di testa, perdono la continuità, non riescono a contarlo, non riescono a pensarlo, non riescono a sentirlo, quindi lo rifiutano totalmente. Vogliono quella roba carina, sicura, regolare e ce n'è a tonnellate in giro, ma non venite da me per sentirla perché non sono la persona giusta per suonarvela. Non riesco a suonarla. Non so come suonarla. Non sarei in grado di suonare dritto e regolare. Per me è innaturale. Non mi piace neppure ascoltarla. Non è il mio mondo. Per me è come mettersi in giacca e cravatta."    

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto tutto e tutto in modo splendido..c'è una cosa che però non riesco a capire:Faccio molta fatica ad ascoltarlo,mi piace ..lo trovo geniale ma devo assimilarlo a piccole dosi perchè altrimenti mi stufo.Capita a qualcun'altro??

A me succede con i doors....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non centra la complessità...io ascolto delle cose assurde delle volte ma lui nonostante tutto devo fare così..poco alla volta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va oltre la mia concezione di musica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×