Vai al contenuto
-Oby-

Microfoni per chitarra

Recommended Posts

Ok ennesima pippa mentale..

Dovendo fare una sorta di cernita e di raccolta dei mic. Utilizzabili per i nostri cabinet cosa consigliate ?

Cosa possiamo usare in modo produttivo sia per la microfonazione live che per una produzione seria oltre ai classici sm57 ed ev ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi registro con un Telefunken ELA M411 e a volte anche un Beyer M 160 più indietro.

oppure con un Sennheiser MD409, o il classico SM57

 

La combinazione Telefunken/Beyer mi piace molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io live mi trovo molto bene con il Sennheiser e906: sta appeso (meno zozzerie sul palco spesso troppo piccolo), mi piace il suono di base, molto più di un SM 57, e hai tre "tagli" di equalizzazione tra cui scegliere.

 

L'ho usato anche per registrare in studio (insieme ad altro che non ricordo) e sono molto contento del risultato.

 

So che anche altri sul forum lo usano con soddisfazione, Tommy in particolare mi pare lo endorsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io live mi trovo molto bene con il Sennheiser e906: sta appeso (meno zozzerie sul palco spesso troppo piccolo), mi piace il suono di base, molto più di un SM 57, e hai tre "tagli" di equalizzazione tra cui scegliere.

 

L'ho usato anche per registrare in studio (insieme ad altro che non ricordo) e sono molto contento del risultato.

 

So che anche altri sul forum lo usano con soddisfazione, Tommy in particolare mi pare lo endorsi.

Quoto il 906 ed aggiungo MD421, un classico. Altro classico che si usa un po dappertutto e che sulla chitarra mi piace molto è il 414

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, un buon condensatore per lo studio da abbinare ad un dinamico... Massy registrava cose egregie con un Rode Nt1-a che non costa neanche tanto, io uso un Blue Bluebird

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto ed ho ottimi risultati con un Audix i5... veramente molto buono, costo accessibile e robusto... consigliatissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io live mi trovo molto bene con il Sennheiser e906: sta appeso (meno zozzerie sul palco spesso troppo piccolo), mi piace il suono di base, molto più di un SM 57, e hai tre "tagli" di equalizzazione tra cui scegliere.

 

L'ho usato anche per registrare in studio (insieme ad altro che non ricordo) e sono molto contento del risultato.

 

So che anche altri sul forum lo usano con soddisfazione, Tommy in particolare mi pare lo endorsi.

 

Confermo, proprio oggi ne ho usati due sull'AC30 per una registrazione live in studio.

Per registrare la chitarra da sola, non disdegno l'accoppiata con un SM57 vicino al cono e un condensatore a un metro di distanza, ma preferisco un microfono a nastro a "figure of eight" e un condensatore con la tecnica del Mid/Side.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho preso un superlux pra 628 da thomann a 39 euro

comparato con l'sm 57 è più "grosso", più bassi e meno medioso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo e chiedo...

In studio cosa accoppiare ad un 57? Altri pareri?

 

io dico un condensatore in accoppiata ad un dinamico...  ovviamente in studio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sm57+md421, qualche volta ho usato in accoppiata al 57 un audix che di solito si usa per la grancassa e su suoni molto distorti dava qualcosa in più. come detto il 414 è molto bello con la chitarra ma d'altronde è bello con qualsiasi cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dico un condensatore in accoppiata ad un dinamico... ovviamente in studio

Condensatore quale? Comunque io ho già un AKG C1000 in casa che ho utilizzato come panoramico per batteria di solito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condensatore quale?

 

Lino prima di risponderti mi sento in dovere di avvisarti... la GAS da recording fa sembrare quella di chitarra una passeggiata lungo tevere con Gioggetto... sei sicuro di voler sapere?? :sorrisone::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide... lo so ma vorrei solo una coppia di microfoni per profilare i suoni con il Kemper e registrare a casa in soffitta che ho appena adibito a studiolo! Intanto ditemi se con quelli che ho già posso fare qualcosa di buono... in alternativa un condensatore economico ci posso pensare vendendo qualche "pedaletto" :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Davide... lo so ma vorrei solo una coppia di microfoni per profilare i suoni con il Kemper e registrare a casa in soffitta che ho appena adibito a studiolo! Intanto ditemi se con quelli che ho già posso fare qualcosa di buono... in alternativa un condensatore economico ci posso pensare vendendo qualche "pedaletto" :lol:

 

Linuzzo, oggi la qualità dei microfoni è molto buona in generale, poi c'è sempre la ciofeca, ma vabbè.. prima di sparare nomi di microfoni vorrei sapere come registra il kemper.. nel senso.. ha un preamp dentro? puoi aggiungerne uno tu esterno? robe del genere insomma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devi prendere un condensatore, prendi l'akg 414. è un gold standard, lo usi per tantissime cose e con l'acustica è da sbavo

 

vero... bellissimo.. ma il Kemper ha la phantom??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dico uno a nastro messo distante dal cono

noi in studio abbiamo avuto bei risultati con un reslo rtb e con un beyer m160, accoppiati ad un telefunken ela m411 davanti al cono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×