Vai al contenuto
Max_KrazyKat

pick up gibson SG HELP!

Recommended Posts

Premessa:

 

sono stato colto da un'improvvisa gas da diavoletto. Avevo avuto un reissue 61 anni fa, ma il manico era curvato e ci suonavo male, in più il pu al manico era troppo scuro, il battipenna piccolo non mi piaceva e ogni volta che andavo ad afferrarmi una birra il manico mi si piantava nel pavimento (maledetto neck diving).

Bene... l'ho venduta e ho chiuso.

 

Ho avuto una les paul custom del '68 e la vendetti per una testa-cassa marshall e altre cose che non si dicono... ma ero giovanissimo e coglione.

Ora ho da anni una deluxe del '71-'72 con i mini. Ha i miei stessi anni. Spesso l'ho messa in vendita ma ogni volta che prendo in mano una gibson recente, anche cs, decido di tenermi quello splendido pezzo di legno.

 

Le mie esperienze con la gibson finiscono qui.

 

Io sono un fenderofilo, fenderiano, fenderista o come accidenti si dice  :sorrisone:

 

Ora eccomi con una SG STANDARD tra le mani. Comprata ieri vicino casa. E' del 2008, Corpo due pezzi. Capotasto e sellette in grafite. Discretamente vissuta. Manico dritto e cicciotto, scomodo per me che ho le manine da giapponese, ma tiene bene l'accordatura (anche il sol!!!).

Ora, sperando di non aver preso una chitarraccia, mi pongo il problema pick up. Monta 490 e 498. Mi sembra scura ma poco calda. Suono un pò anonimo in clean e violento distorta.

Che faccio? li cambio? sono nei guai... io di humbuckers non ci capisco una cippa.

Voi pazzi radiochitarristi siete i miei guru, le mie guide... illuminatemi!!

Se pensate ne valga la pena potrei anche non badare troppo al portafogli (naturalmente mi muoverò sull'usato con santa pazienza).

a voi la favella.... spero  :sorrisone: 

:daje: 

 

 

p.s.

per me il suono sg è sempre stato quello dei Buffalo Tom... eggià sono un figlio degli anni 90 grungettoni.

Beccatevi sto lentone per rendere l'idea

https://www.youtube.com/watch?v=sEjmJ1Ge00U

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto in privato ma magari a qualcuno interessa il mio parere: "Restando in casa Gibson senza spendere follie sono buoni i 57 classic (che monta la 61 reissue), altrimenti i soliti Duncan (59, Seth Lover, Pearly Gates). Oppure ci vedo bene i Bare Knuckle The Mule oppure i Seymour Duncan Antiquity ma siamo su altre cifre."

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto in privato ma magari a qualcuno interessa il mio parere: "Restando in casa Gibson senza spendere follie sono buoni i 57 classic (che monta la 61 reissue), altrimenti i soliti Duncan (59, Seth Lover, Pearly Gates). Oppure ci vedo bene i Bare Knuckle The Mule oppure i Seymour Duncan Antiquity ma siamo su altre cifre."

 

grazie Evol, stavo per scriverti!

volevo fare un sondaggio e vedere anche se qualcuno magari ha da propormi un usato.

Mi chiedo se vale la pena spendere per degli antiquity o dei voodoo per una chitarra di fascia media... non avendo esperienza con le sg non mi rendo conto di quanto possa migliorare il suono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho i voodoo su una sg standard del 2010..il miglioramento lo senti benissimo..se poi monti due caps buoni sei a cavallo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rimanere su prezzi accettabili e facile reperibilità nell'usato: Gibson 57 classic... controlla che i pots siano da 500k effettivi (misurali col tester, non ti fidare di cosa c'è scritto) ed eventualmente cambiali, poi upgraderei anchecon dei caps PIO per avere un ottimo woman tone ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera farò la prova con dei 57 classic presi dalla r7 di Mirco (voodoo chile) e vi dico che effetto mi fanno... così magari si stringe il cerchio!!

 

Intanto vi ringrazio tutti per il supporto! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera farò la prova con dei 57 classic presi dalla r7 di Mirco (voodoo chile) e vi dico che effetto mi fanno... così magari si stringe il cerchio!!

 

Intanto vi ringrazio tutti per il supporto! 

 

Dai, poi facci sapere ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i pickups Gibson sono tutti a due conduttori? 

No, li fanno anche a 4. Specialmente su quelli aftermarket c'è una buona scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... io sull'Sg Standard ho messo dei burstbucker e tutti i pots da 500K... devo dire che mi soddisfa e la differenza coi i 490/498 che montava è notevole... poi c'è l'eterna diatriba coi '57 ma vabbé  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho montao i 57 classic presi dalla r8 (o 7?) di mirco voodoo.chile. Cambiati i pot e tolta quell'orribile basetta che c'era (ma perchè cazzo la gibson si è ridotta così)

 

La differenza con i 490/498 per me è enorme!

non ci posso fare nulla... non mi piacciono proprio. Troppo potenti e scuri per me.

 

I 57 mi piacciono. Aperti. Ora la chitarra suona bene anche sui puliti e sui distori impasta meno e le singole note escono bene.

Secondo me sono carenti nell'attacco della nota e quello al manico è ancora troppo ingolfato per i miei gusti. Ma ora la chitarra mi piace e sono felicissimo di averla presa.

 

Naturalmente ora mi prendon le fisse per capire se c'è un pu che è ancora meglio per me. da quello che ho capito sono l'alnico V è più adatto a me (i 57 sono alnico V????). Mi piace un suono aperto e brillante ma pieno sulle basse e non acido

 

E' tanta la differenza con i burstbucker???  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Burstbucker sulla SG secondo me decisamente NO! Per me dovresti cercare qualcosa in Alnico V, magari di un qualche produttore artigianale. Senti anche Pickupmakers  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i 57 sono alnico due, anche io nell'ultima standard che ho avuto ho messo i 57 classic, cambiato i potenziomentri i condenzatori e cambiato il wiring, la chitarra è rinata..........la Standard (attualmente fuori produzione) è una SG di stampo moderno, sgranata, acida ed ingolfata al manico, ma più che ingolfata è sgranata.............diciamo che per fare bordello o per fare suoni grossi alla black sabbath va bene, ma se in testa hai il suono degli AC/DC allora devi minimo mettergli i 57 Classic e togliere i pot da 300k ai volumi ma se prendi una 61 fai prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i 57 sono alnico due, anche io nell'ultima standard che ho avuto ho messo i 57 classic, cambiato i potenziomentri i condenzatori e cambiato il wiring, la chitarra è rinata..........la Standard (attualmente fuori produzione) è una SG di stampo moderno, granata, acida ed ingolfata al manico, ma più che ingolfata è granata.............diciamo che per fare bordello o per fare suoni grossi alla black sabbath va bene, ma se in testa hai il suono degli AC/DC allora devi minimo mettergli i 57 Classic e togliere i pot da 300k ai volumi ma se prendi una 61 fai prima.

 

Quoto dalla prima all'ultima parola ;)

Poi è ovvio che se la Standard ce l'hai già e vuoi tenertela, cambiare pups e pots (questi secondi sono fondamentali quanto i primi!!!) è l'unico modo per ottenere quel suono alla Angus :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i 57 sono alnico V????

 

No, i '57 sono Alnico II. O per lo meno sono quasi tutti in Alnico II.

Qualche anno fa uscì una serie limitata con calamite in Alnico V. Io ne ho una coppia. Sono dei pickup molto gradevoli ma preferisco comunque quelli normali in Alnico II.

 

Quoto il Gaucho comunque, secondo me due Pearly Gates non starebbero male su una SG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok parliamo un po' di sti benedetti pickup per la mia sg. Di humbucker nella mia vita ne ho posseduti pochi e su chitarre che non c'entrano un cazzo fra loro. Sulla sg standard ci sono i classici 490/498 che per la verità me li aspettavo anche peggio di come li descrivono, ma si sa come siamo fatti: cambiare è bello.

Quello che so di certo è che non voglio spendere molto dato che per un set di quelli fighi mi ci compro mezza chitarra e non mi pare il caso. Le alternative al momento sono poche e confuse.

Potrei mettere un 57 e un jazz che ho già a casa su altre chitarre. Avrei trovato anche un altro 57 ad un prezzo decente così potrei fare la coppia ma in generale dei 57 sulla sg ne ho sentito tessere le lodi da alcuni e sparare merda da altri. I suoni che cerco io sono quelli classici e sarei quindi propenso a pu a basso output. Che mi dite quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Burstbucker o 57 niente male (poi gli uni o gli altri dipende dai gusti, come tali sindacabili) e comunque gran passo in avanti rispetto ai 490/498... Sennò OX4 e stragodi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Burstbucker o 57 niente male (poi gli uni o gli altri dipende dai gusti, come tali sindacabili) e comunque gran passo in avanti rispetto ai 490/498... Sennò OX4 e stragodi!

i burstbucker che ho trovato sulla Sg Historic suonano tanto.

Ho avuto per un attimo l'istinto di lollarizzarmi imperialmente, ma per (s)fortuna quei giorni non avevo da spendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai occasione prova con i Seymour Duncan '59: sono in AlNiCo V e secondo me offrono tanto rispetto a quel che costano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×