Vai al contenuto
Lino Pelle

NUOVA PEDALBOARD: Terminata + foto!

Recommended Posts

Da come si è potuto notare dagli ultimi giorni post ferie vi sarete accorti del mio ritorno in campo "live". Sono molto entusiasta e questa potrebbe essere la mia nuova pedaliera, genere Rock - Gospel.

Questo è quello che ho progettato!

Consigli sulla scelta dei pedali, routing o altro? Che ve ne pare? Procedo?

2v10zo0.jpg

 

AGGIORNAMENTO:

 

Routing leggermente cambiato e qualche piccola aggiunta. Ecco il risultato finale:

 

 


2sah6ax.jpg

 

rvldop.jpg

 

28iq3ox.jpg

 

2a7d4w8.jpg

 

2ugcqbn.jpg

 

5yer6t.jpg

 

2hrj2o2.jpg

 

xqfkhs.jpg

 

1zpr4gn.jpg

 

121zw90.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Beh, direi che la pedalboard si presenta già bene così...

Comunque, a essere proprio ma proprio pignolo, io aggiungerei un altro pedale di saturazione, magari un distorsore di ruolo o un overdrive per suoni lead molto fluidi. Insomma, l'OCD ha, sì, una buona riserva di gain e boostato può diventare ulteriormente più aggressivo, ma temo che anche così resti comunque "ruvido".

Per i miei gusti manca, appunto, una saturazione che sia allo stesso tempo carica e morbida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si gli overdrive ancora sono un po' indeciso!

Che ne dite del Bluesky prima del timeline? (Considerate che userò lo shimmer spesso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si gli overdrive ancora sono un po' indeciso!

Che ne dite del Bluesky prima del timeline? (Considerate che userò lo shimmer spesso)

Time factor!

Io il Bluesky me lo giocherei dopo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro della posizione del vibe? Perhé io lo uso proprio all'inizio di tutto, anche prima del buffer.

 

Quanto al reverb, per me va alla fine di tutto quanto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vibe mi piace sia prima che dopo gli od, non da problemi con segnali bufferizzati.

Riflettevo sul discorso del TIMEFACTOR che in bypass attraverso cc midi in ogni modo farà passare il suono attraverso un pot semi aperto del line mixer. La cosa non è che mi entusiasmi visto che già c'è in linea diretta un pot da 25k del volume (che comunque influirà poco in quanto sarà tenuto sempre aperto 100% e verrà solo usato esclusivamente per swell). Dunque pensavo di mettere il TF insieme al suo LMX in loop nella Musicom ottenendo ciò (che andrebbe anche a risolvere il problema RV+TF):

Wah - Booster (che farebbe più che altro da bilanciamento single e humb) - Fuzz - Buffer ML

L1: comp

L2: OD1

L3: OD2

L4: Vibe

Volume 25k

L5: Chorus

L6: Analog Delay

L7: Digital Delay

L8: Rev + Shimmer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da possessore di Aquavibe ti posso dire che alle mie orecchie (quindi magari è solo suggestione, chissà) l'Aqua suono meglio messo ad inizio catena e non bufferizzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da possessore di Aquavibe ti posso dire che alle mie orecchie (quindi magari è solo suggestione, chissà) l'Aqua suono meglio messo ad inizio catena e non bufferizzato.

In realtà non ho mai fatto la prova. In ogni modo nella board piccola ora si trova così: wah - vibe - fuzz - buffer......

Suona bene. Ma prima usavo il mojovibe bufferizzato dal buffer della musicom e ha suonato sempre bene. Verificherò!

Poi onestamente tenere due effetti fuori looper un po' mi scoccia, già c'è il fuzz, se ci metto anche il vibe incomincia ad essere la cosa troppo "manuale"! Nel caso dovrei sacrificare un od da sostituire ad un buffer esterno e spegnere quello della Musicom e nemmeno questa cosa mi va tanto a genio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me il vibe va prima.

per il resto direi ottima!

 

Ah, non ti azzardare a metterci i led!

Ormai la moda LED mi è passata...... :sorrisone:

Ma il motivo di mettere il Vibe prima è per una questione di gusto o di compatibilità???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di gusto.

Suona meglio messo prima delle distorsioni, come anche il phaser.

L'aquavibe tra l'altro io me lo ricordo molto molto bello assieme al fuzz al germanio... 

fai la prova ed eventualmente fregatene di avere un pedale in più fuori musicom, è il minimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di gusto.

Suona meglio messo prima delle distorsioni, come anche il phaser.

L'aquavibe tra l'altro io me lo ricordo molto molto bello assieme al fuzz al germanio... 

fai la prova ed eventualmente fregatene di avere un pedale in più fuori musicom, è il minimo.

Ok quindi non dipende dal segnale bufferizzato che lo farebbe suonare male.

In ogni modo a sto punto credo di sacrificare solo il fuzz fuori facendo wah - fuzz - comp - vibe - od1 - od2

Non suono in genere alla Hendrix con fuzz e vibe insieme... e se lo dovessi fare mi accontento! Non ho scelta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piu che altro non ci vedo molto il fuzz nel genere che farai... Sarà che è un suono che non riesco ad amare, posso tollerarlo in qualcosa di vintage, ma in una cosa come hillsong o praise and worship mi sembra poco indicato.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piu che altro non ci vedo molto il fuzz nel genere che farai... Sarà che è un suono che non riesco ad amare, posso tollerarlo in qualcosa di vintage, ma in una cosa come hillsong o praise and worship mi sembra poco indicato.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

A volte viene usato, ovviamente non per soli ad altissimo gain, ma come un semplice overdrive! È questo l'uso che ne farò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa hai utilizzato per fare il rendering?? :D

Anche se ho scritto rendering non lo è... l'ho impaginata con InDesign ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il vibe va prima più che altro perché dopo il buffer avevo l'impressione di un suono leggermente più acidino, almeno con il Supravibe di Castledine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrò verificare! Ma con quello della Musicom! Oggi non sono a lavoro famiglia permettendo farò qualche prova!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il vibe va prima più che altro perché dopo il buffer avevo l'impressione di un suono leggermente più acidino, almeno con il Supravibe di Castledine.

Come dicevo, stessa identica impressione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto figa Lino... il fuzz (il 69 in paricolare) ci può stare nel genere, alla fine per i soli un bender reverberato e bagnato di delay potrebbe essere ottimo per soli "morbidi"... non mi risulta che i gruppi Christian Rock lesino di distorsioni.. i P.O.D. andavano via di Mesa Dual...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non sostenevo certo che non si usino distorsioni, anzi... l'hai detto tu stesso. Ci vedo suoni più moderni del fuzz alla hendrix.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non sostenevo certo che non si usino distorsioni, anzi... l'hai detto tu stesso. Ci vedo suoni più moderni del fuzz alla hendrix.

 

no ma io non rispondevo a te Dadone :smile: , mi agganciavo al discorso di Lino in cui diceva che un "lead liquido" e il 69 mi sembrava utile allo scopo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il genere è molto "vasto" sarebbe un po' un miscuglio tra pop rock/ambient/post rock e gospel. In effetti anche vedendo le pedaliere dei chitarristi sono molto orientati su delay ed effettistica di ambiente (swell con shimmer, effetti con il POG...) e utilizzano i suoni fuzz ma non in modo estremo ma come un semplice overdrive!

Più o meno l'esempio è questo:

Qui si vede anche la pedaliera e si nota la parte della prima chitarra:

Un altro gruppo, le sonorità da fuzz ogni tanto ci sono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho realizzato la board... è rimasta solo un po' di colla da mandare via con l'acetone ;)

Ovviamente flat, come mio stile già da tempo :lol:

28ck5nd.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×