Vai al contenuto
kappajolly

Ce l'abbiamo fatta

Recommended Posts

La prima cosa che devi chiarir é 

- 25 o 25.5? Perché il 25 é piu' vicino al 24.75 di gibson che al 25.5 fender!

Detto cio':

1° manico sottile? Si' ma cosa intendi per sottile? Devi necessariamente dare dei valori quantomeno indicativi dello spessore, poi non conta solo lo spessore ma la forma del back del manico.

Fatti una lettura qui giusto per aver un'idea: http://www.warmoth.com/Guitar/Necks/BackContours.aspx

2° La scelta dei PU é strana... passi da HH ad HHH....cioé il terzo Hb al centro (soluzione molto poco consueta tra l'altro) ti serve o no? (Direi di no cosi' a pelle).

3° nut stretto intendi 1 e 5/8 ? guarda che quello "largo" é 1 e 11/16 cioé circa 1mm di differenza.

 

4° ebano ed acero hanno una risposta timbrica differente e dipende dai gusti, perché palissandro no? (Giusto per capire perché hai scelto gli altri due).

 

5° tasti alti e larghi = jumbo come possono essere i Dunlop 6100 per esempio o i 6150.Anche qui dai una lettura di massima : http://www.warmoth.com/Guitar/Necks/FretSize.aspx

L'ultima cosa che guarderei sono i 24 tasti... preferirei una chitarra a 22 (in genere tutte le scala 25.5 suonano meglio cosi' poi al manico ma va beh... inutile insistere sull'argomento) .

 

 

 

intanto grazie

ti rispondo a tutti:

1) 25.5 perchè per esperienza personale con la mia esp mi sono trovato molto bene con questa scala, ma cmq potrei anche sul 25, almeno ieri sulla prs la scala non mi ha dato fastidio

2) in generale ho detto HHH, l'importante è che siano humb

3) nella tua unità di misura non ti saprei dire, ti posso dire che cmq con il 42mm mi trovo benissimo... ho mani e dita sottili

4) allora in generale io ho potuto constatare tutte e 3 le tastiere, perchè la mia esp ha l'ebano, la fender ha l'acero, e la prs ha il palissandro (anche se ho provato altre in palissandro)... sopratutto per una questione di tatto, che il palissandro non solo nelle prs ma anche in alcune ibanez mi hanno dato sempre una sensazione di frenato... so che cmq l'ebano e l'acero esaltano le alte e le medie frequenze mentre il palissandro è più per un suono rotondo ( non vorrei aver capito male)

5) non ti so dire la misura precisa... con quelli della esp mi trovo bene 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

intanto grazie

ti rispondo a tutti:

1) 25.5 perchè per esperienza personale con la mia esp mi sono trovato molto bene con questa scala, ma cmq potrei anche sul 25, almeno ieri sulla prs la scala non mi ha dato fastidio

2) in generale ho detto HHH, l'importante è che siano humb

3) nella tua unità di misura non ti saprei dire, ti posso dire che cmq con il 42mm mi trovo benissimo... ho mani e dita sottili

4) allora in generale io ho potuto constatare tutte e 3 le tastiere, perchè la mia esp ha l'ebano, la fender ha l'acero, e la prs ha il palissandro (anche se ho provato altre in palissandro)... sopratutto per una questione di tatto, che il palissandro non solo nelle prs ma anche in alcune ibanez mi hanno dato sempre una sensazione di frenato... so che cmq l'ebano e l'acero esaltano le alte e le medie frequenze mentre il palissandro è più per un suono rotondo ( non vorrei aver capito male)

5) non ti so dire la misura precisa... con quelli della esp mi trovo bene 

 

1) ok, però decdi, anche per restringere il campo, sennò se per ogni aspetto che citi ci sono 2-3 opzioni non ne esce nessuno. facciamo che preferisci il 25.5, mi pare abbastanza ovvio.

2) FAcciamo HH, se poi so' tre H pazienza ale centrale gli tagliamo i fili !! :P:P

3)Quello che intende valerio che nut stretto o largo, cambia un mm, quindi alla realtà dei fatti è possibilissimo che andrai bene sia con un che con l'altro..non è una classica

4)Considera che su una chitarra con il manico sottile (magari molto sottile e pure piatto, tipo le RG) sarà già abbastanza spostata sulle alte, magari il palissandro potrebbe essere un elemento a favore per rendere il suono più equilibrato

5) beh la esp non monta certo tastini vintage, saranno jumbo o medium jumbo così a sputo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) ok, però decdi, anche per restringere il campo, sennò se per ogni aspetto che citi ci sono 2-3 opzioni non ne esce nessuno. facciamo che preferisci il 25.5, mi pare abbastanza ovvio.

2) FAcciamo HH, se poi so' tre H pazienza ale centrale gli tagliamo i fili !! :P:P

3)Quello che intende valerio che nut stretto o largo, cambia un mm, quindi alla realtà dei fatti è possibilissimo che andrai bene sia con un che con l'altro..non è una classica

4)Considera che su una chitarra con il manico sottile (magari molto sottile e pure piatto, tipo le RG) sarà già abbastanza spostata sulle alte, magari il palissandro potrebbe essere un elemento a favore per rendere il suono più equilibrato

5) beh la esp non monta certo tastini vintage, saranno jumbo o medium jumbo così a sputo..

 

 

1) si facciamo 25.5

2) facciamo HH

3) va bini :)

4) è proprio per una questione di tatto... pensavo che fossi io a pensarlo, ma in verità ho letto su molti forum che il palissandro ha questa "caratteristica" di risultare meno liscio ed io me ne sono reso conto indirettamente

5) si nella scheda c'è scritto XJ http://www.espguitars.com/products/9964-esp-horizon-fr-ctm-fsb?category_id=1963490-horizon-series-guitars

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kappa ma siccome hai capito tutto quello che ti serve, ma perchè non vai di assemblata? Insomma ti faresti una chitarra come vuoi tu senza prenderne una che non ha quasi mai tutte le caratteristiche per te necessarie.

Cmq.... con quelle caratteristiche esistono 45000000 chitarre, per me stai (quasi) al punto di partenza: ci sono Ibanez RG, Suhr Modern, Tom Anderson, Tyler (almeno credo), Vigier etc etc etc...

No va be non più di tanto, almeno su thomann ne trova una 20ina :) ps ma perché mi sono innamorato di quella che ho linkato? Peccato che non c'è un video, ma vi giuro mi affascina da morire http://www.thomann.de/it/jackson_jcs_special_edition_ke3h_sw.htm

Cmq ci ho pensato in effetti fatta da un liutaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella che hai linkato per i miei gusti è una delle chitarre più brutte e meno comode che abbia mai visto :facepalm:

Cioè, magari il manico sarà anche comodo come quasi tutte le Jackson, ma per il resto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Quella che hai linkato per i miei gusti è una delle chitarre più brutte e meno comode che abbia mai visto :facepalm:

Cioè, magari il manico sarà anche comodo come quasi tutte le Jackson, ma per il resto...

terlit012.jpg

 

 

A parte le battute una kelly, di quel colore, con 3 HB, con il floyd nel dizionario dei sinonimi e contrari figura sotto la voce "scomodità".

Tra l'altro pare un po' il genere di risultato che ottennero degli studiosi quando chiesero ad Homer di concepire un'auto.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma visto che si parla solo di legno, scale e misure, quindi solo una gran confusione e peggio ancora con la consapevolezza di non avere le idee chiare, la cosa migliore non sarebbe organizzare una gita in un bel negozio fornito ed iniziare a provare finché non trovi quella che fa per te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte riconsigliare come detto da molti il cambio pickup torno a ribadire che se il problema è il suono più rotondo, basta ruotare qualche pomello sul'ampli.

 

a proposito: è già stato chiesto, ma non ho visto la risposta. che ampli e cassa usi? e con che ampli e cassa hai provato la PRS?

 

giusto perché è inutile parlare di chitarra senza parlare dell'ampli abbinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti prego, dicci che hai almeno una Bogner Ecstasy, una Diezel o qualcosa del genere... perché dopo tutta 'sta storia sulla chitarra ultra-mega-iper-stra-comoda, se vien fuori che suoni col Pod attaccato al PC in cameretta o su un Crate a transistor è l'ARMAGEDDON... poi chi li tiene questi ragazzacci? :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Io vado controcorrente, non ho mai comprato una chitarra pensando di abbinarla ad un amplificatore specifico, una stratocaster (es.) é bella o meno a prescindere.

Qui tutto sommato parla molto di ergonomia che é una caratteristica avulsa dall'amplificatore al quale é poi attaccata la chitarra.
 

Sicuramente se ne deduce una confusione molto grande (che ammetto in passato ho avuto anche io quando ho fatto far la mia prima chitarra di liuteria, infatti non sono stato contento del risultato) e formulo l'invito già espresso da altri a provar molti modelli, riflettere con calma prima di trarre conclusioni, tanto non c'é fretta immagino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la partenza dell'altro thread però si basava tutto sul fatto che era insoddisfatto del suono in quanto carente di bassi.

prima di cambiare chitarra visto che ha le idee quantomeno confuse, io lavorerei anche sull'ampli.

stiamo parlando di budget molto seri, per cui ci esce roba notevole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente, non ho mai comprato una chitarra pensando di abbinarla ad un amplificatore specifico, una stratocaster (es.) é bella o meno a prescindere.

Qui tutto sommato parla molto di ergonomia che é una caratteristica avulsa dall'amplificatore al quale é poi attaccata la chitarra.

 

Sicuramente se ne deduce una confusione molto grande (che ammetto in passato ho avuto anche io quando ho fatto far la mia prima chitarra di liuteria, infatti non sono stato contento del risultato) e formulo l'invito già espresso da altri a provar molti modelli, riflettere con calma prima di trarre conclusioni, tanto non c'é fretta immagino.

 

Hai ragione Valerio neanche io ho mai comprato un ampli perchè abbinato ad una chitarra (anche se poi rivendiamo un pedale perchè suona meglio con i single e noi abbiamo l'humbucker...), ma il punto è che lui discute dell'acquisto di chitarre di altissimo livello, magari non avendo un amplificatore capace poi di farne apprezzare le caratteristiche.

 

 

Ti prego, dicci che hai almeno una Bogner Ecstasy, una Diezel o qualcosa del genere... perché dopo tutta 'sta storia sulla chitarra ultra-mega-iper-stra-comoda, se vien fuori che suoni col Pod attaccato al PC in cameretta o su un Crate a transistor è l'ARMAGEDDON... poi chi li tiene questi ragazzacci? :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

 

La richiesta di specificare l'ampli l'avevo fatta anche io all'inizio dell'altro 3d, pensando di potere dare una mano, ma non mi risultano risposte né da una parte, né dall'altra.

 

Rispetto a quello che dici....mah, secondo me non sarebbe contraddittorio se suonasse su un crate o pod, con tutto il rispetto per chi li utilizza: KappaJolly, pur nelle varie contraddizioni, ha sempre parlato di suonabilità, non di suono, che è in secondo piano.

 

Il palissandro non va bene perchè frena la mano (kappa, scusa la sintesi, ma in pratica è quello che dicevi o sbaglio?) non perchè suona più caldo.

l'ebano fa suonare più veloci, non importa se ha più attacco sugli acuti.

il legno del corpo? non importa

single coil, HH o HHH? sono stati presi in considerazione più o meno tutti, a seconda del momento.

24 tasti, ma van bene anche 22 se è più comoda.

Floyd rose? anche no, se è montato su una chitarra scomoda

e via così.

 

Ho estremizzato un poco, ma Kappa è stato chiaro, prima la suonabilità poi il suono.

 

Con un simile punto di partenza, visto che anche la comodità è un fatto anche personale (la PRS per me è comodissima, per lui no), qualunque suggerimento è opinabile.

E se poi lui si inalbera rispondendo male, non riuscendo a capire che si sta cercando di dargli una mano, molti decidono di lasciarlo nel suo brodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io valuterei anche un pianoforte: la tastiera c'è, tasti 88 altro che 24. suono caldo, bei bassi e non importa l'amplificatore

 

si ma se non gli dici che pick up monteresti sul pianoforte siamo da capo

 

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi... ALLORA AGGIORNAMENTO! oggi ero dal mio liutaio di fiducia per cambiare le corde all'esp e farla registrare... come al solito c'era quella prs custom 22 che provai mercoledì scorso e con la quale non mi trovai, sarà il manico, saranno le corde, boh... mentre aspettavo, guardavo le chitarre appese, e facevo caso all'acero, palissandro ecc... IN SINTESI, ho provato 2 chitarre (una sua artigianale ed una che non ricordo la marca, la prima in acero la seconda in palissandro, entrambe con le corde 09)... risultato? mi trovavo bene con entrambe, quindi non è il palissandro... per curiosità allora mi ha detto: guarda ti faccio provare la prs custom 22 con le 09, tolgo queste 010 e ti metto le 09... risultato? FAVOLOSO, MI TROVAVO BENISSIMO!!! e per giunta non erano neanche le elixir, erano le GHS... favolosa!!! solo che, avendo il manico grosso, un po' sentivo la differenza di comodità... l'abbiamo misurata, la profondità è uguale, è 1 mm più larga... quindi in sintesi, vado di prs custom 24 con manico o standard o thin con pickup però 59, perchè gli hfs mi sono piaciuti sulla custom 22, però... ora devo cercare nelle specifiche quale manico si avvicina alla esp di larghezza...  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... quindi in sintesi, vado di prs custom 24 con manico o standard o thin con pickup però 59, perchè gli hfs mi sono piaciuti sulla custom 22, però... ora devo cercare nelle specifiche quale manico si avvicina alla esp di larghezza...  

 

E' positivo che le idee ora appaiano più chiare, ma la Custom 22 non monta gli HFS e non li ha mai montati :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' positivo che le idee ora appaiano più chiare, ma la Custom 22 non monta gli HFS e non li ha mai montati :TRangelo:

appunto, non erano i dragon? quelle vecchie, le nuove montano i 57/08.

a meno che non sia un cambiamento fatto dal precedente proprietario, ma mi sembra strano.

Kappa, che modello era?

aveva il rotary switch, il selettore tipo les paul oppure quello tipo strato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×