Vai al contenuto
Jimbo

Comprare una chitarra a rate?

Recommended Posts

Apro questa discussione per un mio amico che suona la chitarra acustica da qualche tempo.

Vorrebbe fare un salto di qualità con la chitarra , comprarne una di qualità alta , ha visto che tra le tante marche la Martin è quella che gli piace di più o la Taylor.

Il budget? Non c'è , nel senso che è impossibilitato da fare una spesa che superi i 150 euro ma , è venuto a conoscenza che si possono acquistare chitarre tramite finanziaria , a rate , tuttavia è preoccupato perchè sa che appunto queste aziende hanno poi accesso al conto in banca.

Quindi gli ho detto che mi sarei informato per lui , vi chiedo quindi aiuto.

Il punto è , qualcuno di voi ha acquistato con finanziaria?

Ne vale la pena?

E' rischioso?

Vantaggi? Svantaggi?

Ripeto lui non può affrontare una grande spesa , ma per lui sarebbe fattibbilissimo spendere 30 euro al mese , anche 50.

Si accetta qualsiasi tipo di aiuto , chitarre a basso prezzo , siti , negozi ecc...

Vi ringrazio e se non sono stato chiaro al primo dubbio aggiornerò il post (:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jimbo,

 

 

ti consiglio di chiamare Merula se non sei troppo distante (ma spedisce comunque), per l'acquisto a rate è insuperabile, puoi pagare tramite bonifico bancario, con rata mensile appoggiata su carta di credito, oppure bollettino postale.

 

 

Gian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con le finanziarie convenzionate coi negozi non rischi nulla, gli interessi su una chitarra sono "poca cosa" se l'alternativa è NON comprarla, spese praticamente vicine allo zero.

La rata mensile la scegli comoda allungando la durata per esempio.

 

il consiglio, qualsiasi finanziaria scegli, è pagare tramite rid, no bollettini, perché se ti dimentichi di pagarne in tempo qualcuno poi ti becchi le segnalazioni come "cattivo pagatore" nelle varie centrali rischi (CR banca d'Italia,crif ecc), e perché il pagamento tramite ride è uno dei dati che ti da un punteggio miglior nella score card (l'algoritmo che fa approvare o meno un finanziamento)

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indebitarsi per una chitarra non é quasi mai una buona idea....se poi si parla di rate da 30 euro per una martin la cosa é poco proporzionata...per una chitarra da 2000 euro (assumendo che questo sia il target), sarebbero 7 anni di rate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli interessi non sono molti. Ho già comprato due chitarre da Centro Chitarre pagandole a rate. Lascia perdere chi dice che non ci si indebita per una chitarra... conosco molti che si indebitano per un iPhone e permetti che una chitarra sia una cosa intramontabile che non perde tutto il valore in pochi mesi a differenza del melafonino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contrario alle rate, proprio per principio. Mi rendo conto perfettamente, sia chiaro, che tante volte nella vita dilazionare i pagamenti sia una soluzione necessaria, ma personalmente trovo che sia una cosa da evitare quanto più possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che ci sono pareri discordanti sul comprare una chitarra a rate , è un argomento a cui voglio trovare risposta dato che credo prima o poi di doverlo affrontare in prima persona.

Se posso aggiungere qualche dettaglio credo siano i genitori di questo mio amico a desistere perchè non si fidano , questo mio amico ha 20 anni e non penso che possa gestire la faccenda da solo o sbaglio? Nel senso che lui ha chiesto ai genitori di fare il tutto perché non avendo lavoro né tantomeno conto in banca non può avviare la pratica , sbaglia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che ci sono pareri discordanti sul comprare una chitarra a rate , è un argomento a cui voglio trovare risposta dato che credo prima o poi di doverlo affrontare in prima persona.

Se posso aggiungere qualche dettaglio credo siano i genitori di questo mio amico a desistere perchè non si fidano , questo mio amico ha 20 anni e non penso che possa gestire la faccenda da solo o sbaglio? Nel senso che lui ha chiesto ai genitori di fare il tutto perché non avendo lavoro né tantomeno conto in banca non può avviare la pratica , sbaglia?

 

 

si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sbaglia. Se è disoccupato non è finanziabile,salvo forma di un genitore come garante.

Prima del 2008 sarebbe stato finanziabile anche da disoccupato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato 4 custom shop a rate e non mi sono mai pentito...anche perche non le avrei mai avute pagandole in contanti...troppi soldi.

Giusto per non far pubblicita Merula finanzia direttamente la vendita quindi puoi estinguere prima il contratto...pagare piu rate alla volta e inoltre scegliere quali rate nel senso paghi elimandole dal fondo del finanziamento riduci gli interessi...viceversa ti porti avanti di qualche mese.

Per finire se estingui prima il finanziamento non devi fare fax raccomandate etc...basta una telefonata e li avvisi...per me nr.1 senza contare affitti riscatti e prezzi sul nuovo spesso inferiori all'usato.

Naturalmente questo non vuoldire che tutti dobbiamo comprare a rate...io l'ho fatto non avendo contanti a disposizione...anche perche' gli interessi ci sono e si pagano.

Insomma ci sono i PRO e i CONTRO giustamente ognuno ha i propri budget e le proprie convenienze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno fa quel che vuole..ma se punti una martin di fascia media e hai una disponibilità di 30 euro al mese (meno di 8 euro a settimana), la cosa non ha senso e non é fattibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Indebitarsi per il superfluo è sbagliato, e anche in modo grave. Se non può permettersela, che ne faccia a meno, non è pane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seriamente, a 20 anni è necessario indebitarsi per una chitarra? Se hai a disposizione un budget di 150€ e vuoi uno strumento da X000€, aspetti.

Non mi sembra un dramma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi comprai a rate intorno ai 20 anni un TC Electronics GForce, poi crescendo (e lavorando) più niente, tutto cash.

Penso che se fatto con criterio e serietà, non ci siano problemi.

 

Per esperienza dico poi che quando dirà ai genitori "mi mettete la garanzia per un prestito personale?", questi metteranno mani al portafogli e gli faranno un regalo

 

:smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anche io del partito "NO RATE" per beni non di prima necessità.

E quoto Nick: non è proprio fattibile rate di importi così bassi per una cifra finale importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente parlo per me, ma l'idea di avere la possibilità di comprare una cosa che non ci possiamo permettere, che non è fondamentale, e che alla fine dei conti ti viene a costare di più del suo valore iniziale innesca delle dinamiche che non condivido proprio.

CI si lamenta sempre che l'italiano spende più di quello che guadagna, poi magari anche per cose legittime, ma per una chitarra si può fare...boh mi pare un controsenso, se poi si inizia a 20 anni...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che 100€ al mese per due anni mi hanno permesso di comprare una R9. Dato che fortunatamente non ho altre rate non mi sono affatto pesate e mi hanno permesso di avere una chitarra che altrimenti non avrei mai comprato. Finita questa tanto che mi è stato comodo, ho preso una BB57 20th che finirò di pagare l'anno prossimo. Non ci vedo proprio niente di male. Compiacere una passione, se uno lavora e non si trova con altri grattacapi può essere possibile.

 

PS. A parte l'iphone, c'è molta gente che si compra la moto per passione, ovviamente a rate. Eppure hanno già una macchina. Non è strettamente necessaria ma molti giustificherebbero un motociclista e criticherebbero un chitarrista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×