Vai al contenuto
Asdfghj

Pure Sky Overdrive 60$ vs Vemuram Jan Ray 400$

Recommended Posts

Da possessore del JR non posso che rimanere sorpreso (anche se di questi tempi non più di tanto) e sorridere nel ascoltare una demo come questa.

E' vero, il tubo appiattisce, non restituisce tutti gli armonici che senti dal vivo e bla bla bla, ma vale per entrambi i pedali, e devo dire che questi due suonano veramente tanto simili (dopo i 2 minuti si sentono delle differenze, il JR mi sembra più corposo e con bassi più presenti), così tanto che ti chiedi "è valsa la pena spendere quasi 400€ per il Vemuram"?

 

(ovviamente la risposta è si,il contrasto tra il case e le manopole crema vale tutta la spesa  :wub: )

 

uot du iu tinc about?

 

:rolleyes:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che il Vemuram abbia piu' corpo,anche se la pasta e' molto simile,certo la differenza economica e' notevole....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia sempre la solita storia.. La differenza nel suono si sente, il JR sembra avere più medio-basse e infatti a me sembra leggermente "fangoso" se paragonato al Blue Sky.. A me dalla demo proprio per questo fatto di essere un pò più sfilato piace di più il Blue Sky, ma la cosa più importante è come rispondono sotto le dita i due pedali e questo una demo di you tube non ce lo potrà mai dire. Per quanto riguarda la differenza di prezzo è chiaramente non giustificabile, ma qui si sfocia nel marketing e bla bla bla..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, l'avevo vista questa comparativa proprio ieri sul tubo.

Da sempre ho sbavato sul JR che non ho mai raggiunto.

Da ieri sabovo un pò meno :-)

Il JR comunque mi piace più di più, è più corposo, più presente, l'altro invece più trasparente e un filino hi-fi.

Comunque....

....vale quanto detto sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le comparative per me a questi livelli servono a poco, perchè le differenze (piccole) che ci sono scompaiono sul tubo. Inoltre, a volte, le differenze che si sentono sono "sotto le dita" e non a livello del suono. Comunque 400 € per un pedale sono soldi ingiustificati senza "se" e senza "ma", differente è se parliamo di un pedale da 50 € e da uno da 150-200 € perchè in quel caso la differenza di qualità del prodotto si sente tutta. 

 

Naturalmente (onde evitare polemiche) non ho detto che chi spende 400 € è un fesso e con i propri soldi ognuno fa quello che crede. 

 

PS: prima che qualcuno me lo chiede: si, ho provato pedali da 400 €. 

 

me lo chiedA, mannaggia a te !!!! :sorrisone: :sorrisone: ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Jan Ray non l'ho mai avuto perchè lo trovo caro come pedale....poi dai video mi ha sempre dato l'idea di essere un pò "rifinito" come sound, mentre a me piacciono gli OD più "grezzi".

Detto questo, io la differenza nel video la percepisco abbastanza nettamente, certo si assomigliano ma il Jan Ray è molto più corposo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco perdonami ma è come dire: io non ho mai scopato katy perry ma ho scopato la geggia e sinceramente trovo che katy perry non sia sta cosa anzi...

Il campione delle metafore :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non é che ci capisca molto di pedali, e il tubo non è lo strumento migliore per percepire le sfumature, ma modestamente nel mio piccolo mi sembra ci sia una notevole differenza, oltre al corpo sicuramnete maggiore nel jr, quando lo innesta mi da la sensazione di un 'ondata di calore che nell'altro non sento

Probabilmente userei i 300 dolla di differenza per altri tipi di ondate di calore......ma la differenza è notevole a mio avviso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che vuol dire la marca è quella? mica si parla di standard di assemblaggi si parla di texture sonore etc etc. con il discorso che fai te si potrebbe paragonare pure un phaser ed un od di qualunque marca perché appunto la marca è quella la qualità è quella. tralasci il fatto fondamentale però cioè la non fungibilità non essendo il karen ed il jan ray lo stesso pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque i vemuram li trovo tra i pedali più brutti da vedere che mi sia capitato..come fermacarte in  un castello della transilvania magari li vedo bene :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque i vemuram li trovo tra i pedali più brutti da vedere che mi sia capitato..come fermacarte in un castello della transilvania magari li vedo bene :)

Come osi miscredente!occhio che arriva il conteGGiacula e ti trivella!

il Vemuram Jan Ray è un'opera d'arte, fosse per me sarebbe fisso al MOMA di NY!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece esteticamente son bellini . Sentito il Karen dal vivo e non mi faceva impazzire. Invece credo che con il jan Ray o suoi kloni potrei andarci molto d'accordo

Su tgp avevo sentito dei sample di cloni che mi ricordo decisamente aderenti all'originale

troppotalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

William ma la marca quella è... e pure la qualità del pedale. Se provo due amplificatori Bogner (per dire un nome che mi piace) magari uno è più bello dell'altro ma nessuno avrà la qualità di un HRD da 600 €. 

Ho provato pure il BFJE Honey Bee che costa 350 € e pure quello non era niente di particolare, bello per carità, ma a me personalmente piaceva più il mio VDL overdrive...

come ti ha già detto coscine il tuo discorso non fila molto...

 

non è che visto che hai un barcellona allora ti piace anche l'uberschall...tanto è della stessa marca ed è un ampli! :sorrisone:

 

il Karen ed il Jan Ray sono 2 pedali completamente diversi, sia nel loro utilizzo sia nella voce...sono proprio imparagonabili.

 

Poi magari ci sta che quando provi il Jan Ray non ti piace, del resto anche l'honey bee non ti piace mentre secondo me è fantastico.

 

Insomma i pedali vanno provati per poter giudicare...non basta semplicemente averne provato uno della stessa casa od un clone che magari non è neanche troppo fedele all'originale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente userei i 300 dolla di differenza per altri tipi di ondate di calore......ma la differenza è notevole a mio avviso

 Ahahahah un big!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io riesco a scindere il "mi piace" o "non mi piace" che è sicuramente soggettivo dalla qualità intrinseca dell'oggetto che invece è un fattore oggettivo. Nel Karen (come pure nell'HB) non ho percepito una differenza di qualità rispetto a pedali boutique simile che giustificasse il prezzo doppio rispetto alla concorrenza e quindi li considero assolutamente sopravvalutati, che poi il Jan Ray possa piacermi di più non lo metto in dubbio ma essendo la qualità la stessa comunque non mi farebbe cambiare idea in questo senso. 

 

quello che percepisci te non è oggettivo ma soggettivo appunto, quindi dovresti riuscire a scindere pure quello insieme al mi piace non mi piace. e ribadisco, fermo restando che dire che una cosa non ti piace perché ne hai provata un'altra è un discorso che fa acqua da tutte le parti (a shoot full of holes)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora perché tutti a stracciarsi le vesti quando si parla dei prezzi degli OD superboutique made in italy?

Mi vengono in mente le discussioni su Secret-1 e Dr.Stomp...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sono tutte valutazioni soggettive: ci sono in gioco gusti, portafoglio, ecc.

Però sarebbe meglio giudicare un pedale dopo averlo provato, sia che sia italiano che straniero, nessuna differenza. I pregiudizi sono una brutta cosa imho.

 

Io non ho mai sentito suonare un pedale come il Jan Ray, ha un suono stile blackface che non ho trovato in altri pedali. Questo non significa che debba piacere o non piacere per forza però. Nel video un po' di differenza si sente, e immagino anche dal vivo, ma se uno gli preferisce il Pure Sky tanto meglio per lui, risparmia un bel po' ed è soddisfatto.

Parlare di prezzi (come quando lo si faceva per Secret, Klon & C.) o di suoni è un discorso soggettivo e come tale va trattato, con cautela e senza pretendere di avere la verità in tasca (su che poi?).

Il Karen l'ho provato e non mi è piaciuto per esempio.

 

Dover avere un giudizio netto su un marchio o su una qualsiasi cosa a volte è solo un modo per darsi una sicurezza o una scusa per le nostre scelte, non è obbligatorio! :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone: ascoltando il video ..la differenza si sente , ( a me piace il Vemuram ha un range di distorsione piu ampio nel video è piu bassa dell 'altro se non sbaglio ) comunque quando cè qualche prodotto che costa di più .. un motivo cè sempre ! è un po come nelle auto ! non tutte sono uguali poi gusti e scelte sono personali anche le finaze ...

poi se uno ci muore sopra si mette da parte 2 soldini  e se lo compra .. ( non spenderei mai 1000 per un pedale , anche se di euro nè ho spesi molti :facepalm:)

 

ciaooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×