Vai al contenuto
Pearl

Posizione Phaser e Flanger: before or after dirt?

Recommended Posts

Quesito semplice semplice: dove posizionate il phaser ed il flanger nella vostra catena?

 

A me, ad esempio, il phaser piace molto più prima dei pedali di drive.

 

Sono indeciso sulla posizione del flanger; al momento è dopo la sezione di drive ma non mi convince molto. 

 

Per ottenere un jet sound alla Van Halen (alla Unchained) devo metterlo prima dei distorti?

 

Grazie

Pearl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io metto tuto dopo, messi prima danno un effetto troppo soft...per il jet sound in particolare direi proprio post distorsioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho due in pedaliera di phase:ne metto uno prima e quello più estremo dopo.

Octron>Klon>Phase90>S.Titan>infinityphase...ecc.ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a me piacciono prima , anche se consigliano sempre over o distor prima in catena e poi il resto ...

 

Tc chorus flanger, Tc phaser, Boss ds1 , Delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Phaser a me piace prima, il Flanger dopo.. Prova e decidi, i consigli non contano molto quando subentra il proprio gusto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che bene o male siamo tutti allineati con il phaser prima ed il flanger dopo.

Forse quello che non mi convince del flanger dipende proprio dalla tipologia dei miei pedali.

Con l'MXR Micro Flanger ho un evidente e palloso boost sul volume, il Boss BF2 mi piace quasi di più come Chorus e l'Ibanez Fl301 mi resta scomodo per l'alimentazione a 18v.

Vedo di provare altro, tipo l'MXR grande oppure il Van Halen (se non sbaglio sempre a 18v).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci credo che hai problemi col micro flanger, io l'ho avuto e rivenduto dopo poco. Lo usavo dopo i pedali di drive..

poi ho avuto pure un mistress del 77 e un hartman (ero molto gilmour oriented in quel periodo). Anch'essi rivenduti, perchè riuscivo a trovare solo con estrema fatica un suono quasi decente. Per farla breve il suono delle modulazioni dopo i drive mi fa cagare.

Fra i phaser ricordo con piacere un malekko, piccolo e ben suonante. 

Poi però mi è venuto in mente di comprare il vibe e da 3 anni non ho altra modulazione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci credo che hai problemi col micro flanger, io l'ho avuto e rivenduto dopo poco. Lo usavo dopo i pedali di drive..

poi ho avuto pure un mistress del 77 e un hartman (ero molto gilmour oriented in quel periodo). Anch'essi rivenduti, perchè riuscivo a trovare solo con estrema fatica un suono quasi decente. Per farla breve il suono delle modulazioni dopo i drive mi fa cagare.

Fra i phaser ricordo con piacere un malekko, piccolo e ben suonante. 

Poi però mi è venuto in mente di comprare il vibe e da 3 anni non ho altra modulazione :)

 

il micro flanger l'ho avuto pure io. bellino, ma in effetti, man mano che aumentava la resonance, aumentava il volume di uscita. Per il momento stanno ambedue dopo le distorsioni, il flanger è addirittura alla fine della catena, dopo il delay. Sto pensando di spostare anche il phaser dopo il delay,  perchè in tal modo, ogni ribattuta avrebbe un suono diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho assemblato una pedaliera provvisoria per il live di questa sera. Phaser prima e flanger (questa volta BF2) dopo le distorsioni, in prova non mi sembrava niente male.

 

Grazie a tutti.

Pearl

 

PS: comunque a dispetto della leggenda di Boss=Merda vi dico che il BF2 MIJ è un gran bel pedale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima o dopo dipende fondamentalmente da quanto vuoi che prevalga la modulazione sul suono base. Io non amo un suono troppo "colorato" per cui li tengo tutti e due prima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×