Vai al contenuto
Vale

tasti in acciaio

Recommended Posts

Io ho tenuto una Parker Fly Deluxe per 10 anni prima di darla via, e dopo 10 anni i tasti erano come nuovi.

Inoltre, "al tatto", suonando erano molto confortevoli e piacevoli.

Ho ricordi fantastici di quella tastiera

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si,la differenza non è palese, ma col tempo ci fai caso, in 10 anni non li ho mai puliti, non si sono mai opacizzati, sempre rimasti lucenti come da nuovi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda il suono dello strumento ci può stare, ma al tatto la sensazione è parecchio evidente.

 

Sono molto più scorrevoli sui bending ad esempio, è una tastiera molto piacevole da suonare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Beppe se inquino il post  :smile:

 

Io ho tenuto una Parker Fly Deluxe per 10 anni prima di darla via, e dopo 10 anni i tasti erano come nuovi.
Inoltre, "al tatto", suonando erano molto confortevoli e piacevoli.

Ho ricordi fantastici di quella tastiera

 

Ah, la Parker!

Mai nemmeno sentita suonare dal vivo.

Mi dici qualcosa?

E' una delle poche chitarre che mi interesserebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tranqui Brummell, :D

la fly deluxe l'ho provata ed è spettacolare.

 

tornado in topic... non è più facile che si rompano le corde con dei tasti in acciaio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come no? non conosci le nuove tecniche di shredding sadomaso? :sorrisone:

In realtà sto pensando di far ritastare la strat; sono orientato verso l'acciaio ma non vorrei pentirmene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho tenuto una Parker Fly Deluxe per 10 anni prima di darla via, e dopo 10 anni i tasti erano come nuovi.

Inoltre, "al tatto", suonando erano molto confortevoli e piacevoli.

Ho ricordi fantastici di quella tastiera

Parole sante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Beppe se inquino il post  :smile:

 

 

Ah, la Parker!

Mai nemmeno sentita suonare dal vivo.

Mi dici qualcosa?

E' una delle poche chitarre che mi interesserebbe.

 

Ne ho avute due, sempre Fly Deluxe, una rosso ferrari ed una Emerald Green.

beh è uno di quegli strumenti di cui si è detto tutto ed il suo contrario. La verità è che si tratta di una chitarra che ha un senso se la suoni avendo in mente quello per cui è stata progettata.

Voglio dire, non suonerà mai come nessun'altra, quindi niente suoni da strato,tele, da Prs o addirittura Lp o chissà cosa.

 

Si tratta una chitarra

-iper leggera (la schiena a fine concerto ha sempre ringraziato)

-con una tastiera confortevolissima

-i tasti in acciaio agevolano i bending 

-il suono è sempre equilibratissimo (i fonici ringraziano, check in 60 secondi)

-mai trovato altre chitarre con tenuta accordatura così (anche dopo un mese nella custodia, al caldo o al freddo, la tiri fuori e nessuna corda è fuori fuoco)

-bingo lo raggiungi suonandola in stereo (il piezo sul mixer, i picappi all'ampli, magari saturi,) in determinati contesti ovviamente perché in altri è risulta inutile la possibilità di splittare l'elettrico dal piezo o il suonarli in stereo.

-estetica fuori dagli schemi

-tastiera è di fibra composita,carbonio e vetro, molto piacevole "al tatto" (in pratica il materiale con cui fanno le calotte dei caschi moto alta gamma)

 

contro:

 

-cambiare la pila è abbastanza scomodo (il segnale passa sempre per la circuitazione per cui se la pila è scarica non suona nemmeno da "elettrica" oltre che da piezo)

-se necessiti di suoni simil strat o simil altro non li hai (ha questo suo suono molto neutro,bilanciato, senti molto l'ampli e le tue dita)

-estetica fuori dagli schemi

-verniciatura leggerissima, si graffia o rovina con un soffio

 

Prima o poi una me ne riporto a casa. L'ultima la scambiai con una Taylor 314CE prima serie.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

son dell'idea che se uno non lo sa che son d'acciaio non se ne accorge

Vero, ma perchè attribuisce le peculiarità sonore che questi donano allo strumento ad altri fattori, la differenza di suono c'è, non è sconvolgente ma esiste. Del resto in molti cambiano le sellette del ponte dei propri strumenti con un fine simile ;)

Per quanto riguarda la durata sono spettacolari sicuramente, ma anche montare tasti non in acciaio di buona fattura aiuta in tal senso, i jescar a riguardo sono imho un ottimo prodotto in tal senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono prossimo ad un refret e l'acciaio mi attira molto.

Ho la tendenza a premere molto sulle corde e i tasti standard mi durano poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tasti in acciaio per la mia esperienza (montati più volte, soprattutto sulle strato) aggiungono un attacco più accentuato e più squillante.

Sulle strato generalmente non mi dispiacciono, mentre su altre chitarre sono orrendi (ad es. PRS e Gibson) e snaturano completamente il suono.

La durata è eccezionale... almeno doppia rispetto a un tasto Dunlop in lega con nickel e anche di più rispetro ai tasti PRS che sono molto dolci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tasti in acciaio per la mia esperienza (montati più volte, soprattutto sulle strato) aggiungono un attacco più accentuato e più squillante.

Sulle strato generalmente non mi dispiacciono, mentre su altre chitarre sono orrendi (ad es. PRS e Gibson) e snaturano completamente il suono.

La durata è eccezionale... almeno doppia rispetto a un tasto Dunlop in lega con nickel e anche di più rispetro ai tasti PRS che sono molto dolci.

Ecco, proprio un'impressione come questa cercavo. Stavo pensando di metterli sul'ibanez 7 corde, ma visto che è già brillate e di attacco ne ha da vendere a questo punto passo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai allora marche più prestigiose non le usano? Vedi prs

Che domanda è? Non ho capito il senso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai allora marche più prestigiose non le usano? Vedi prs

Magari perchè, come scritto sopra, il suono cambia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari perchè, come scritto sopra, il suono cambia..

 

Concordo con te... la scelta del materiale è dettata da come un costruttore vuole che i propri strumenti suonino, specialmente nel caso dei tasti dove non ci sono differenze enormi di costi tra un tipo e l'altro: se il suono che si cerca è quello, il fatto che durino parecchio di più è un bel bonus, ma non credo che nessuno li possa scegliere SOLO per la durata.

 

Comunque ci sono anche costruttori importanti che li usano: i primi due che mi vengono in mente di getto sono il già citato Parker e Tom Anderson.

 

P.S. La durata delle corde non si riduce assolutamente, anzi i tasti in acciaio sono anzi molto scorrevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo capito che non cambiasse più di tanto e che la qualità e risultato finale fosse molto più superiore dei classici tasti per questo la mia domanda ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×