Vai al contenuto
gigixl84

...'na les paul demmerda?

Recommended Posts

raga con circa 5, 600 euri...che les paul si potrebbe pigliare? epiphone? vintage? burny? tokai? la epiphone fa la bonamassa che sembra essere in massello e top vero, con busrtbucker 1 e 2, pot veri da 500 e wiring umano, mentre vintage fa il modello afd che sembra carino, sempre in massello e che costa una sciocchezza, ma so gia che i pickup fanno cacare. burny e tokai sono un ingognita: i prezzi oscillano tra i 500 e i 1800 ma mi sfugge il motivo. secondo voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi dico subito che scarto a priori le gibby studio perchè sono rifinite a cazzo, hanno le vasche e non mi piacciono i 490 - 498!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bach, spendi 300 euro e col resto ci fai un elettronica da favola (che è l'unico punto debole). Per il resto dico solo che gibson usa e custom son arrivate e ripartite una dietro l'altra, la bach sta qua e ci registro i dischi. Magari sono stato fortunato, chissà. Però è scala 25.0 e non 24.75, anche se poi suono e feeling son quelli giusti (secondo me)

 

PPC

 

(provare per credere)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

anche le epiphone koreane di qualche anno fa sono chitarre molto belle, con qualche modifica vanno bene! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con 500/600 € euro proverei a cercare una Japan, hanno prezzi variabili perchè quelle di fascia alta degli anni 79/80 sono repliche molto vicine alle Vintage anni 50.

Sono diverse le produzioni di fine anni 70 inizio anni 80 con tutte quelle successive di fine anni 80 inizi 90.

Alcuni spacciano Burny del 92 per Burny dell'82, conoscendo le Varie marche si può capire di che qualità è la Japan che si ha davanti, le Burny, Greco e Tokai si mantengono di buona Qualità fino alla fine degli anni 80, quelle primi anni 90 non sono scarse ma meno appetibili con differenze Estetiche più marcate con le Originali di mamma Gibson. 

 

Tra le produzioni più recenti di Les Paul made in Japan spiccano le Orville e le Epiphone Elite queste ultime dopo il 2002/2003 diventano Elitist, sono produzioni degli anni 90/2000 di buona qualità, per Orville ci sono produzioni di fascia alta e produzioni economiche ma sono sempre con tutte le rifiniture del caso, le Orville hanno pickup Japan le Orville by Gibson hanno pickup Gibson di serie, la Orville va dai primi anni 90 fino a poco dopo la metà del 90 mentre Epiphone elite inizia nel 2001/2002 e la Gibson le ritirò nel 2008  lasciandone solo un modello Hollow Body, la Epiphone Elitist Les Paul standard è di fascia Unica ed molto vicina ad una Reissue Gibson 58 VOS 2006/2008 solo che la Epiphone NON ha il manico della 58 ma quello della 59, la Orville ha la paletta Open book, le Epiphone Elitist mercato europeo hanno una vecchia paletta Epiphone bruttina, ma ottime specifiche di serie. 

 

Epiphone Elite Elitist

3523464_1396348788.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei una Schecter Solo 6. La paletta è un po' diversa ma sicuramente più bella della palettona Epiphone ;)

Per il resto sono chitarre dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, e sull'usato ne girano abbastanza..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma vuducialdaro...che devo pija?mi hai rincoglionito con 15 righe! :sorrisone:

 

una Japan fine anni 80 inizi 90 è sempre migliore di una qualisiasi Epiphone Korea/Cina o di una Wilkinson Vintage.

 

Io fossi in te punterei una Japan, magari la posti per farla vedere cosi vediamo se riusciamo a risalire di che produzione si tratta, tempo fa sul mercatino c'erano Japan buone a 600/700 € 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente una lawsuit giapponese senza pensarci due volte. un altro pianeta rispetto a tutte le altre copie. Secondo me anche le coreane anni 90 della greco per dire sono molto meglio di una epiphone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutti ne parlano bene, però se non sbaglio hanno il manico avvitato che non mi pare il massimo della lespolita'. È una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

no queste non sono granchè sono anni 70 e tutte a manico avvitato,  l'Ibanez non spicca per nulla tra le repliche Les Paul.

 

Le principali marche sono, Greco, Burny, Tokai, Oriville, Aria pro 2, Navigator ed Epiphone Elite o elitist ma la paletta non è lei, se trovi una Epihone japan con paletta open book Gibson va bene pure ma tutto quello dove Gibson non mette mano è meglio, cioè, ad esempio, Greco è sempre meglio di Epiphone e di alcune Orville di fascia bassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che vi fissate troppo con sto fatto del "vintage". Vintage è la roba negli anni 60 o prima, tutto quello che viene dopo è semplicemente vecchio. 

Cosa dovrebbero avere di meglio chitarre degli anni 80 o 90? Per me niente.

Semplicemente credo che le chitarre economiche di allora sono migliori delle chitarre economifhe di adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh marco...se il punto di riferimento è gibson che costa 10, una giapponese che costava 3 per forza la considero una versione economica! che poi possano essere costruite meglio è un altro discorso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×