Vai al contenuto
gigixl84

...'na les paul demmerda?

Recommended Posts

 

 

La greco la sto trattando io  :baval:  :baval:  :whistle:

 

 

quella che ho postato io? Bella, ha il ponte Abr-1 come le Historic, quando è così al 90% hanno anche il long Tenon ed il corpo pieno come le Historic, per 600 € è un chitarrone pazzesco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e comunque lo scopo non è comprare una les paul "vintage", ma una una les paul che costi meno! :sorrisone:

 

ma le Les Paul made in japan degli 80/90 non sono Vintage sono solo fatte bene, ma non tutte.

 

Le Japan anni 80 di alta fascia,  prima che Gibson sporgesse denuncia, sono copie delle Burst è queste hanno un valore collezionistico (non elevatissimo si parla sempre di un 2000/3000 €) e non si trovano facilmente.

Tutte le altre si trovano per la maggior parte in venice poliuretanica, corpo in 2 o 3 pezzi per la maggioranza in  mogano africano, ottimo palissandro ed belle rifiniture, molte hanno abr-1, long tenon e corpo pieno, punto dolente di molte è l'elettronica.

 

questa è una Tokai Rebon prima della denuncia di Gibson, è già bella ma non è la fascia più alta di quell'anno di produzione.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tokai-les-paul-reborn-60-080-series-del-1979_id3589612.html

 

questa una Greco, copia di una Burst Gisbon

se vedete dalle foto benchè sia di fascia alta ha un corpo in due pezzi di mogano.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_greco-egf1200-super-real-1980_id3169357.html

 

Le altre da 600 € - 700 € - 800 €, sono quelle fatte dopo, che rispetto alla Produzione Gibson mantengono caratteristiche legate alle Les PAul anni 50.

Gibson fine anni 70 inizi 80 produceva Les Paul con body due pezzi incollati  Plum cake  :sorrisone: (evol sto scherzando), manico in acero in tre pezzi, tenon corto, top in acero tre pezzi, body con peso sollevato dopo il 1982, mentre le Japponesine di quegli anni avevano il manico in unico pezzo di mogano, Abr-1, long tenon, corpo pieno, si mantenevano più vicine al concetto di Les Paul  1959, per questo si dice che la produzione Japan anni 80 era meglio di quella Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non credo proprio che una 550 abbia il long tenon. Probabilmente ha pure il corpo in 3 pezzi.. 

 

dipende considerando che il proprietario dichiara sia del 77, potrebbe averli.

 

Cmq la mia resta una ipotesi, solo chitarra alla mano si può essere sicuri.

 

Prendi Le Epiphone Elite/Elitist hanno, Abr-1, long tenon, corpo pieno in due pezzi di mogano africano, capotasto in osso, intarsi in madre perla con un tema che richiama quelli originali anni 50, un ottimo palissandro indiano, meccaniche grover, elettronica buona, pickup decenti e custodia custom shop Epiphone, nel 2002 questa serie costava nuova 1200 €, l'anno scorso ne ho vista una in vendita a 600 € e a mio tempo ne comprai una per 700 € ed era un chitarrone, secondo me sono state ritirate dal mercato nel 2008 perchè troppo simili alle VOS prodotte da Gibson tra il 2006 ed il 2008 (anni in cui ci fu pure l'abbattimento dei prezzi Gibson), la Epiphone Elite offriva tanto quanto alla metà del prezzo di una R8 Vos Gibson e se anche per il mercato europeo avessero avuto la paletta opern Book avrebbero oscurato le VOS a quel prezzo.

Cmq anche se il corpo della Greco fosse in 3 pezzi è un particolare che non incide sul suono

 

ho avuto una Burny del 92 con il corpo in 3 pezzi, era di un Ex Utente di questo forum, suonava bene.

Che avesse un body  in tre pezzi lo sapevo solo perchè me l'ho ha detto il venditore in quanto erano incollati cosi bene che non si vedeva, però aveva il tenon corto e le specifiche di una normale Standard Gibson anni 90, la Epiphone Elite era meglio, specifiche come tenon lungo , corpo pieno  e ponte Abr-1 differenza ne fanno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma vuducialdaro...che devo pija?mi hai rincoglionito con 15 righe! :sorrisone:

 

già ti sei fatto sgamare la Greco a 600 €  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confesso di essere logodipendente, ma a quelle cifre io cerco una gibson usata......

 

Concordo, alcune più costose le ho postate per far capire come mai oscillano dai 600 € fino ai 3000 €.

 

Se io cercassi una Les Paul Japan  lo farei nel tentativo di avere la qualità migliore al prezzo più basso e non spenderei più di 800 € secondo del modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere personalissimo,ma per me tra body in uno o 3/4 pezzi non cambia una beata minchia a livello sonoro.

 

 

... quoto, oltretutto con le studio anni '90 - come pure con le standard - si possono prendere delle gran chitarre... poi ovviamente sempre meglio provare perché non si può parlare in senso assoluto.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto vendendo un po di roba, nel frattempo metto anche qualcosa da parte; mi piglio una r7.

In culo alle studio, alle greco, alle elite e al giappone!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... si ma cristiddio, qua ogni tanto sembra passare il concetto che se una chitarra non ha il body in pezzo unico, il long tenon e la colla fatta con la bava delle lumache del madagascar sia per forza una chitarra di merda... ma cazzo, io sono il primo che si è sputtanato con alterna gggioia migliaia di euro in pedaletti di 'sta ceppa ed orpelli similari però insomma, cerchiamo di tenere un minimo di contatto con la realtà... dai, sù!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha provato quelle Japan da 3mila euro.

Proprio non capisco come mai siano così rare e ricercate...

 

http://www.ebay.it/itm/1979-Tokai-LS100-Reborn-Super-Clean-case-key-ring-WOW-love-rock-vintage-1241-/201295479078?pt=Guitar&hash=item2ede254126

Per quei prezzi,imho vale la pena di prendere

nlpctm_bk.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh io ho una standard del 97, sono convinto che sia un'ottima gibson. Peró è stato innegabile che messa davanti alla r8 di marco whitewave a parità di pickups (avevano entrambe duncan antiquity) e penso di elettronica (pots 500k e wiring 50) ha preso legnate. Sicuramente abr vs nashville, tenone corto, buchi eccetera qualcosa contano. Poi ci sarebbe pure il discorso marca e grado di usura delle corde...le variabili son tante, ma come spesso accade chi più spende...

C'è da dire che in contesto live non ho mai avuto di cui lamentarmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bho, potrei fare l'esempio delle mie due custom, una Hystoric e una stupida custom normale forata, tenon corto, cazzi e mazzi, dell'89. Non c'è verso che la hystoric suoni meglio. Ragionare per specifiche non l'ho mai considerato un metodo buono. Bisogna provalle ste chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no mai provate, e se tu che te ne intendi direi non  poco le trovi di valore corrispondente al  prezzo saranno di sicuro ottime....ma ne prenderei una solo se già possedessi una scuderia di alcune g dello stesso valore :baval:  :baval: ....

Al contrario: non me ne intendo di Japan Vintage di fascia alta, quindi ho chiesto al forum.

Io ho avuto e provato solo Burny, Ibanez e Greco di fascia media e medio/bassa e li ho trovati strumenti molto buoni in ragione del prezzo (Coscine forse ha ancora la mia ex Burny LP Custom primi '80 che è un chitarrone).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Japan anni 80 sono in linea di massima ottimi strumenti, anche se spesso i prezzi sono alti, cmq Gigi, sei partito per una LP proletaria ed ora pensi ad una R7!!! Questo forum è sempre pericoloso:):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO comnuque piuttosto di una tokai o  greco o simili penso sempre che una G sia da preferire ....non dico per suono per forza ma ci si conosce e la rivendibilità conta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho idea se i giapponesi della Navigator  le sanno fare bene le loro "Gibson", certo è che le sanno fotografare e presentare bene perché quando visito il loro sito sbavo non poco devo dire. 

 

C'è da dire che se le fanno pagare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Japan anni 80 sono in linea di massima ottimi strumenti, anche se spesso i prezzi sono alti, cmq Gigi, sei partito per una LP proletaria ed ora pensi ad una R7!!! Questo forum è sempre pericoloso:):)

Primo comandamento: non avrai altra gibson all'infuori di me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha provato quelle Japan da 3mila euro.

Proprio non capisco come mai siano così rare e ricercate...

 

http://www.ebay.it/itm/1979-Tokai-LS100-Reborn-Super-Clean-case-key-ring-WOW-love-rock-vintage-1241-/201295479078?pt=Guitar&hash=item2ede254126

 

L'ho scritto qualche post più indietro, le Les Paul Japan di fascia alta fine anni 80 sono repliche delle Burst anni 50, la produzione di queste repliche durò pochissimo perchè Gibson denunciò le Case Japponesi che le producevano, la produzione Japan continuò ma non con la stessa qualità e precisione nei dettagli, questi pezzi oggi hanno un valore collezionistico di 2000/3000 € 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×