Vai al contenuto
Sancho

ARRIVANO LE TRUE HISTORIC

Recommended Posts

Tra 2004 e 2013 le differenze sono molto più sostanziali che i semplici pickup.

Le senti già da spente che costruttivamente sono diverse

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

Vero. cambiano un sacco di cose, colla, proporzione dei legni e carved del top, la forma perimetrale del body, materiale del capotasto, ponte e tailpiece (che nella 2004 è una lega di alluminio), l'elettronica delle 2013 dovrebbe essere migliore, i pickup, l'unica cosa uguale sono i caps farlocchi.

 

e cmq sono entrambe buonissime chitarre, con il vantaggio economico per la 2004.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra 2004 e 2013 le differenze sono molto più sostanziali che i semplici pickup.

Le senti già da spente che costruttivamente sono diverse

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

ma, ribadisco, la differenza principale che si sente nel suono è data dal cambio di pickups. Lo dicevo a proposito dei video postati da Er Chitara....non ha senso parlare di colla e proporzioni dei legni ascoltando il sound di quei video, bisognerebbe che le chitarre montassero almeno gli stessi pickups.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma, ribadisco, la differenza principale che si sente nel suono è data dal cambio di pickups. Lo dicevo a proposito dei video postati da Er Chitara....non ha senso parlare di colla e proporzioni dei legni ascoltando il sound di quei video, bisognerebbe che le chitarre montassero almeno gli stessi pickups.

 

ah se fai riferimento al video, io li ho postati per evidenziare la differenza Stock Vs Stock, e si abbiamo Burstbuckers Vs Custombuckers, ma questo aiuta a capire che su una TH basta che i pickup siano di qualità superiore a quelli usati sulle normali 2013/2014 ed avremo differenze sostanziali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Marco78, guarda questi due video, una R7 2004 ed una R7 2013 già c'è differenza eppure siamo li come chitarra, stessi legni, pickup diversi e diversa tipologia di costruzione, colla e proporzioni dei legni sono diversi.

 

In una TH bastano solo pochi accorgimenti per farla suonare "meglio" delle precedenti.

 

2004

 

 

2013

 

 

Considera che le due chitarre sono suonate dalla stressa persona e con lo stesso ampli

 

 

scusa ma per te ce una che suona meglio dell altra?? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah se fai riferimento al video, io li ho postati per evidenziare la differenza Stock Vs Stock, e si abbiamo Burstbuckers Vs Custombuckers, ma questo aiuta a capire che su una TH basta che i pickup siano di qualità superiore a quelli usati sulle normali 2013/2014 ed avremo differenze sostanziali.

I pickups delle th son sempre i custombuckers 2013-2014.

Mirko dice che quelli della sua son diversi, ma quella chitarra é una CC, non fa testo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saranno

200 56

300 57 (di cui 100 aged)

300 58 (di cui 50 aged)

800 59 (di cui 150 aged)

200 60 ( di cui 25 aged)

L'aging sarà fatto solo ed esclusivamente da Murphy

A queste poi si aggiungono

25 per vic da pra con il bigsby (se non erro si chiamano old skool)

Collectors choice 24 - nicky (ne devono fare 200 ma sembra che non arriveranno neanche a 110 per colpa del top èd una clausola del contratto con il proprietario che deve scegliere lui i top)

Collectors choice 5 - donna (ne devono fare non so quante)

Artist series: Ace freheley signature 59 (nasceva come collector)

M

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Vic Da Pra di chiarava su Facebook che le sue col bigsby sono migliori delle "semplici" TH anche se costano di più, ovviamente. In cosa si differenziano Calbó?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vic Da Pra di chiarava su Facebook che le sue col bigsby sono migliori delle "semplici" TH anche se costano di più, ovviamente. In cosa si differenziano Calbó?

DIGLIE CHE IL LUCCHETTONE SE LO LEGA AL COLLO............. :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pickups delle th son sempre i custombuckers 2013-2014.

Mirko dice che quelli della sua son diversi, ma quella chitarra é una CC, non fa testo.

 

Anche i custombucker della serie TH sono diversi dagli anni precedenti.

 

Infatti hanno impedenze abbastanza fisse tra una chitarra ed un'altra (cosa non vera per il 2014 e pre) 

All'orecchio, per me, sono molto diversi.

 

MA è la mia opinione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vic Da Pra di chiarava su Facebook che le sue col bigsby sono migliori delle "semplici" TH anche se costano di più, ovviamente. In cosa si differenziano Calbó?

 

VDP è un ottimo venditore.....sono secoli che col cappellino in testa e il tupè vende les paul....

Cmq le sue hanno il top selezionata. Sono 25 e tutte identiche.

Di altro non ci sta nulla

 

ah, hanno la particolarità che bigsby rimovibile e pioli degli studs con placchetta di copertura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i custombucker della serie TH sono diversi dagli anni precedenti.

Infatti hanno impedenze abbastanza fisse tra una chitarra ed un'altra (cosa non vera per il 2014 e pre)

All'orecchio, per me, sono molto diversi.

MA è la mia opinione

Confermo e sottoscrivo... i CustomBucker della TH sono sicuramente diversi rispetto a quelli delle 2014, e se Mirko dice che sono costanti tra una TH e l'altra, mi fido ciecamente visto che è l'unico ad averne confrontate alcune ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di montare dei paf originali su una standard, per curiosità

:)

Se mi tornano, la prox volta che ci vediamo te li faccio provare sulla mia Burst ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche i custombucker della serie TH sono diversi dagli anni precedenti.

 

Infatti hanno impedenze abbastanza fisse tra una chitarra ed un'altra (cosa non vera per il 2014 e pre) 

All'orecchio, per me, sono molto diversi.

 

MA è la mia opinione

Condivido

R7 2013

N 7,93

B 7,93

 

R7 2014

N 7,85

B 8,37

 

CC#7 SHANKS

N 8,06

B 8,00

 

CC#6 SLUBOWSKY

N 7,95

B 7,98

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di montare dei paf originali su una standard, per curiosità

:)

 

 

... mi associo alla curiosità... la Standard per provare ce l'avrei pure, mi mancano solo i PAF  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi tornano, la prox volta che ci vediamo te li faccio provare sulla mia Burst ;)

 

Se ti tornano? Dove li hai mandati? :)

 

... mi associo alla curiosità... la Standard per provare ce l'avrei pure, mi mancano solo i PAF  :sorrisone:

Pure a me....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le TH hanno sottolineato ogni minima cagatina che é stata modificata, sui pickups invece non hanno scritto NULLA, si limitano a menzionare che sono dei custom buckers, vale a dire il pickup introdotto nelle historic a partire dal 2013.

Mi pare strano che se ne siano dimenticati....

Ste leggende sugli humbuckers gibson che ogni volta son "diversi"...mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno preso un po' di umido... li ho mandati a fare le sabbiature in Quatar :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nick,

che il legno sia fondamentale e' innegabile; ma anche i pu hanno la loro grande importanza (lapalissiano) e di CustomBucker che suonino uguali TRA LORO non ne ho ancora sentiti

Questo per dire che le 4 chitarre che ho elencato sopra sono tutte tremendamente diverse tra loro ed ad eccellere (tra loro) sono la R7 2014 e la Shanks

Saranno solo i legni ? Saranno solo i pu ?

Direi di no in quanto come tu mi insegni una chitarra e' una catena formata da tante maglie ciascuna con la sua "forza" nel creare il suono e quando queste maglie si amalgamano tra loro si ha la chitarra con l'effetto WOW

 

La TH non l'ho provata e tantomeno una TH CC#, ma non dubito che all' oggi abbia fatto cadere a terra cosi' tante mascelle in quanto nella mia beata ignoranza ho notato un grosso passo in avanti da parte di Gibson nel ritornare a costruire strumenti di qualita' a partire dal 2013 (2012 se teniamo conto della produzione novembre/dicembre 2012 poi commercializzata nel 2013).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma per te ce una che suona meglio dell altra?? :blink:

 

No, volevo solo far sentire che sono due produzioni diverse che suonano diverse, apparentemente sembrerebbero la stessa chitarra ma a livello costruttivo e di dotazioni non lo sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le TH hanno sottolineato ogni minima cagatina che é stata modificata, sui pickups invece non hanno scritto NULLA, si limitano a menzionare che sono dei custom buckers, vale a dire il pickup introdotto nelle historic a partire dal 2013.

Mi pare strano che se ne siano dimenticati....

Ste leggende sugli humbuckers gibson che ogni volta son "diversi"...mah...

 

Nick,

io continuo a ripetere che non vi devo assolutamente convincere di nulla.

alla fine pensatela come volete.

 

Io le mie idee le ho e le ho riportate. Sottolineando che è tutto secondo la mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che coglioni cò sto discorso dei soldi.

 

AMEN

 

 

Comunque a me pare che il nodo della discussione del topic sia alla fin fine un banalissimo caso di RODIMENTO ANALE.

Mi spiego: non faccio che leggere commenti - non di TUTTI lo preciso -  del tipo "si quindi quello che c'era prima è merda" o "ma il musicista medio non può permettersela" o "il rapporto tra incremento sonoro e incremento di costo". Ma di che cazzo stiamo a parlà?!

Ma perché se esce qualcosa di bello cioè che prima era bello deve essere merda? Ma chi l'ha detto?! Questo significa che il metro di bellezza viene dato in base all'essere o meno il top di gamma di un oggetto. Bel metro del cazzo.

Sul discorso soldi: stiamo parlando di un top di gamma esclusivo, ma che cazzo c'entra se costa tanto? E' OVVIO. Vale i soldi che costa? La risposta è sempre la solita: se la comprate misurando solo il valore in resa sonora, non c'è probabilmente manco bisogno di andare su una custom shop e chi sa suonare un minimo davvero lo sa benissimo, il resto son seghe da chi le chitarre le guarda e non le suona. Il che non significa che non sia lecito comprarsele per passione, a questo punto ecco entrare fattori che sganciano il prezzo dalla prestazione pura. Vale per qualsiasi categoria di merce. Che c'è di strano?

Io ribadisco, che probabilmente è un livello di reissue estremo, che sicuramente Gibson ci gioca, e che sicuramente come in tutte le cose giocando che ti giochi viene spesso fuori anche un bel risultato.

Se piace e si può, ci si compra. Se no si vive bene uguale.

 

Se si continua a tirare in ballo l'argomento soldi si sfocia nel forum di auto dove il 18enne truzzo di turno sifgato dimmerda attacca le aston martin perché la sua Yaris truccata dal cuggino di Fregene sul circuito di montagna va di più e quindi non ha senso spenderci 200.000€. Siamo li li ormai eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro è come se l'Aston Martin ti dicesse.

 

Questa è la Aston più veloce di tutti i tempi, la numero uno, esattamente come quella che corre a LeMans.

 

Dopo 6 mesi esce il nuovo modello e la Aston ti dice: sai checc'è, quella che correva a LeMans in realtà era diversa. E io lo so perché l'ho fatta io. Se proprio la vuoi uguale ti costa il doppio, e quando 6 mesi fa mi hai comprato l'altra ti ho anche spergiurato che era "as close as possible" all'originale.

 

Sia chiaro, non metto in discussione ne la diversità ne la bellezza ne tantomeno l'accuratezza della TH.

E' sicuramente meravigliosa, e se costa tanto c'è poco da fare, è il suo prezzo e beato chi se la può permettere.

 

L'unica cosa che metto in discussione è la serietà della casa... perché da utente "fedele al marchio" mi sento un po' perculato. Ma non mollo certo la mia R9, che reputo un chitarrone dal momento in cuici ho fatto il primo accordo e non cambierò certo la mia convinzione ora!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×