Vai al contenuto
evol

Genesi della Gibson SG?

Recommended Posts

Qualche giorno fa sono incappato in questa vecchia pubblicità del colluttorio più famoso del mondo che aveva come protagonista Les Paul & Mary Ford.

 

https://youtu.be/PYlG7qb3iCs

 

Quello che mi ha colpito sinceramente è la Les Paul Custom 54 (anche se il video dicono che la pubblicità sia del 1953?) con l'assenza dello switch dei pickups in posizione classica. Che a Les Paul non piacesse? Che lo avesse spostato vicino ai controlli di tono e volume? Che Ted Mc Carty anni dopo avesse raccolto il suggerimento per il nuovo modello di Les Paul/SG? Chissà...

 

Intanto ho avvistato altre "varianti" della chitarra di Les davvero strane...

 

https://youtu.be/WeHaWG1dyOw

 

https://youtu.be/0t8l1BGRSKw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero Evol, evidentemente prima di arrivare al disegno finale sono state fatte svariate prove. Guarda queste ad esempio, qui si notano due soli pot e la presa jack in posizione frontale.

 

Curiosità: una volta lessi che nell' immaginario di Lester la Les Paul doveva essere completamente in acero. Per ovvi motivi di peso poi furono costretti a "ripiegare" sul piu leggero mogano.

 

LPMS-Les2.jpg

 

les_3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastica! Anche le pubblicità erano gassanti nei '50!

Si vede anche la mitica "The Log"..... 

Riguardo allo switch, magari son cieco, ma mi sembra nella posizione giusta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastica! Anche le pubblicità erano gassanti nei '50!

Si vede anche la mitica "The Log"..... 

Riguardo allo switch, magari son cieco, ma mi sembra nella posizione giusta....

 

Francè a me pare ci sia soltanto "il buco" dello switch. E comunque quei soapbar tutti bianchi senza poli a vista?  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè a me pare ci sia soltanto "il buco" dello switch. E comunque quei soapbar tutti bianchi senza poli a vista?  :lol:

 

A me sembra di vedere un selettore rotativo (manopola nera).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al minuto 1:08 a me pare di vedere il buco del selettore e basta! Si vede anche che si intravede la camicia a quadretti nei fotogrammi successivi (quindi non c'era nemmeno lo switch plate sul retro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero Evol, evidentemente prima di arrivare al disegno finale sono state fatte svariate prove. Guarda queste ad esempio, qui si notano due soli pot e la presa jack in posizione frontale.

 

Curiosità: una volta lessi che nell' immaginario di Lester la Les Paul doveva essere completamente in acero. Per ovvi motivi di peso poi furono costretti a "ripiegare" sul piu leggero mogano.

 

LPMS-Les2.jpg

 

les_3.jpg

Davvero? Pensa che proprio ieri ho finito di costruirmi una les paul cui lavoravo da quasi un anno ed è quasi tutta in acero! Sapresti dirmi dove hai trovato questa notizia? Sarei curioso di approfondirla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè a me pare ci sia soltanto "il buco" dello switch. E comunque quei soapbar tutti bianchi senza poli a vista?  :lol:

Hai ragione non l'avevo visto bene! Sembra proprio un prototipo in tutto e per tutto, anche perché se è veramente del 53 la Custom non esisteva.

Comunque grande video, grazie per averlo postato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero? Pensa che proprio ieri ho finito di costruirmi una les paul cui lavoravo da quasi un anno ed è quasi tutta in acero! Sapresti dirmi dove hai trovato questa notizia? Sarei curioso di approfondirla...

 

Non ricordo dove l'ho letta, probabilmente in qualche libro o in giro per il web. Ricordo pure che fu preso in coniderazione di fare il back in acero ed il top in mogano.

 

Altro video di Lester e Mary....qui con una Custom con il solo pu al ponte, ovviamente due pot, ed un enorme battipenna!

 

https://www.youtube.com/watch?v=C7UDUOXsMT4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

Veramente un genio, e come cazxo suonava!! Sarebbe attuale ancora adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra di vedere chiarissimamente uno switch rotativo nel primo video.

invece io ci vedo la sua camicia attraverso... boh! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che fighe sono ste pubblicità?!

Cmq raga, pubblicità che durano 5 minuti...come cambiano le cose in poco tempo (60 anni sono niente).
Adesso in 10 secondi di spot devi sapere già tutto del prodotto, della struttura societaria del venditore e l'EBIT dai bilanci consolidati degli ultimi 5 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella è la sua Recording bianca del 1975, aggiudicata per 45.000 $ quando nel 2012 a Beverly Hills è stato venduto all'asta tutto il suo equipaggiamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×