Vai al contenuto
luis

Cosi' si suona!

Recommended Posts

Vi state facendo delle seghe sul nulla, ma chi avrebbe detto che il pop nella sua interezza è da buttare nel cesso? Auro pensi seriamente che passi tutto il mio tempo libero ad ascoltare o suonare solo oscura drone music o partiture di Luigi Nono? Rilassatevi va, esattamente come in tutti i generi esistono gradi differenti di qualità,(cit. Capt. Ovvio) concetto il cui significato, per me, non ho voglia di spiegare ora, anche perchè probabilmente qualcuno si annoierebbe; le signore postate come esempio di groove, per quello che mi riguarda, si ascrivono più ad un fenomeno di carattere spiccatamente commerciale senza alcuna "pretesa" nè particolare "vena" artistica, che va benissimo eh, se avessi dovuto fare io un post in cui si esaltano le doti di "groove" ammerrigano avrei postato gli Snarky Puppy tanto per dirne una, visto che si parla di band-orchestra, o qualche video del festival country di nashville o qualche video storico dell'old school, non la solita fichetta messa lì perchè il target di chi compra o scarica musica è di sedicenni con il pisellino duro che si esalta per il solito groove in 4.

Ego te absolvo, adesso mi metto su i Cars. 

 

ps:

i musicisti che suonano in questi progetti, rihanna, kate perry, ecc.. sono tutti molto bravi, tant'è che poi nel "tempo libero" suonano tutt'altro, guarda un po'..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusate eh.... Io sono il primo che ammiro gli ammeregani (per alcune cose, sia chiaro non per tutto) ma da qui a dire che gli italiani non sanno cosa sia il groove... dai ragazzi non spariamo bombe a grappolo... Poi che all'italiano medio piace sempre la solita canzone ammuffita che parla d'amore con arrangiamenti pop, beh questo é vero

 

Non era intenzione quella di generalizzare a livello nazionale.

 

Nel nostro caso mi mantengo sempre sui chitarristi, secondo la mia esperienza, le persone che conosco o con cui mi sono trovato a jammare, tutti nessun escluso avevano il brutto vizio di non ascoltare quello che suonavano gli altri strumenti, ascoltare il contesto è la base per creare del groove.

 

il groove (provo a dare una mia definizione) è una sintonia tra tutti gli strumenti che si crea sia a livello ritmico che tonale, persone che poi si trovano spesso a Jammare insieme sviluppano anche un certo feeling musicale che migliora il tutto, il groove migliore l'ho sempre sentito in brani molto commerciali, come quelli postati da luis, o in quelli di Micheal Jackson, o nei brani storici dei Toto (che guarda caso erano la band di Micheal), anche i brani di Britney Spears hanno groove spaventosi, o quelli di Babyface (che è l'arrangiatore dei brani di Micheal Jackson)................................molti musicisti hanno la convinzione di essere bravi perchè ti suonano la cover  Erotomania dei DT poi in un contesto di arrangiamento e composizione di un inedito o in una Jam non hanno groove perchè si sanno inserire nel contesto solo trovando la tonalità in cui suonare.

 

E' un problema di molti ma non di tutti.

 

Luis ha intitolato il 3d "cosi si suona"...........sono d'accordissimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La musica è una, quella suonata da strumenti che "rispettano" le regole dell'armonia costituita e non, che il processo avvenga consciamente o meno.

Poi è cultura anche quella, a noi viene spontaneo canticchiare la scala maggiore perchè siamo cresciuti con quella, se la radio avesse trasmesso per decenni solo Frank Zabba ci verrebbe spontaneo canticchiare la melodica.

Detto questo, non capisco l'assunto "musica per le masse".

Non è che ci sia una massa e poi piccole oasi felici di creatività da eremita; c'è una massa pop (enorme, in vero; e infatti pop vuol dire popolare, e non è sempre detto che la maggioranza abbia torto), una massa rock, una massa jazz e una massa da classica, e tutte insieme formano il fortunatamente variegato mondo della musica che, e scusate la banalità, se non piace non è perchè sia per proprietà transitiva automaticamente merda*. Solo che dal palazzo del proprio quartiere è più facile scorgere le vedute più lontane che il palazzo stesso da cui stiamo osservando, per cui sembra tutto più grande.

 

Qui la classifica dei dischi più venduti di sempre:

https://it.wikipedia.org/wiki/Album_pi%C3%B9_venduti_nel_mondo

 

Posto che vi farà sorridere vedere alcuni dischi accostati ad altri, ma cosa dovremmo evincere? Che gli AC/DC, uno dei capisaldi rock per eccellenza suonano musica per le masse?

The wall è per le masse? ed Zeppelin IV è per le masse?

Sì, è così, e allora? 

 

*Verdena esclusi, che fanno proprio cacare.

a parte i verdena che non ho mai ascoltato.......... :sorrisone:  se alla massa piace sbocchinarsi con rihanna tutta panna saranno liberi di farlo...

a me francamente mi puo piacere in radio mentre guido perche sto sovrapensiero e non mi accorgo di che ascolto.....

pero sta roba proprio non la reggo.........il dozzinale mi ammorba l uccello a bestia... ;)

ti ripeto l unica cosa bella da vede sono le vacche da monta che cantano..........e penso che se ombrella la cantava uguale la suora sotto casa mia che cia i baffi e la barba non faceva lo stesso effetto in termini di successo.....

e poi ce pop e pop questa a mio parere e roba fatta a tavolino per vendere ergo a mio giudizio e solo mio : Mondezza o Merda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che so d'accordo co Cash, e a parte il fatto che lo trovo un discorso un po' scontato, son d'accordo anche con Luis (me vien solo da dire graziearcazzo è roba loro sta qua, è come dire che in centroeuropa c'hanno una tradizione di musica sinfonica più radicata, esti) secondo me si sta perdendo il fulcro del discorso:

rihanna-nude-ass-bared-for-summer-in-lui

embe qui la preferisco de brutto a quando canta................ :sorrisone: secondo me aveva un paio di carriere in ballo  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che so d'accordo co Cash, e a parte il fatto che lo trovo un discorso un po' scontato, son d'accordo anche con Luis (me vien solo da dire graziearcazzo è roba loro sta qua, è come dire che in centroeuropa c'hanno una tradizione di musica sinfonica più radicata, esti) secondo me si sta perdendo il fulcro del discorso:

rihanna-nude-ass-bared-for-summer-in-lui

:o  :o  :o  :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a dio qualcuno ancora responsivo c'è.

Personalmente vi lascerei tutta la musica colta di sto mondo per sta dietro a quella Mecca.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ps:

i musicisti che suonano in questi progetti, rihanna, kate perry, ecc.. sono tutti molto bravi, tant'è che poi nel "tempo libero" suonano tutt'altro, guarda un po'..

 

Appunto, prendono il meglio dei due mondi.

Sì, anche "dall'altra parte", nel mondo delle sciocchezzerie radiofoniche c'è un meglio.

 

vabbè, sostituisci "meglio" con altro a tuo piacere, tipo "normografo" o "trinciarapi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte i verdena che non ho mai ascoltato.......... :sorrisone:  se alla massa piace sbocchinarsi con rihanna tutta panna saranno liberi di farlo...

 

 

Ancora 'sta massa...

 

a me francamente mi puo piacere in radio mentre guido perche sto sovrapensiero e non mi accorgo di che ascolto.....

pero sta roba proprio non la reggo.........il dozzinale mi ammorba l uccello a bestia...  ;)

 

Per carità, non mi permetto di giudicare i gusti degli altri, ci mancherebbe. 

Ma se ti chiedessero un arrangiamento (senza power chord stupimetal) di, che so, un pezzo poppissimo tipo "teenage dream" di Katy Perry, tu sapresti affrontarlo?

 

e penso che se ombrella la cantava uguale la suora sotto casa mia che cia i baffi e la barba non faceva lo stesso effetto in termini di successo.....

 

Indimostrabile, ma vale comunque anche per i gruppi "storici". Se back in black l'avessero fatta gli Zeppelin?

 

e poi ce pop e pop questa a mio parere e roba fatta a tavolino per vendere ergo a mio giudizio e solo mio : Mondezza o Merda

 

Giudizio che rispetto, per carità. Ma, a parte che credo che TUTTI vogliano vendere il più possibile, se queste cose costuite a tavolino mi danno qualcosa di piacevole, che male c'è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che lo so anch'io, ne ho fatti di esempi, aggiungo anche i Supertramp e Ramazzotti, quest'ultimo solo prima del '95.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi state facendo delle seghe sul nulla, ma chi avrebbe detto che il pop nella sua interezza è da buttare nel cesso? Auro pensi seriamente che passi tutto il mio tempo libero ad ascoltare o suonare solo oscura drone music o partiture di Luigi Nono? Rilassatevi va, esattamente come in tutti i generi esistono gradi differenti di qualità,(cit. Capt. Ovvio) concetto il cui significato, per me, non ho voglia di spiegare ora, anche perchè probabilmente qualcuno si annoierebbe; le signore postate come esempio di groove, per quello che mi riguarda, si ascrivono più ad un fenomeno di carattere spiccatamente commerciale senza alcuna "pretesa" nè particolare "vena" artistica, che va benissimo eh, se avessi dovuto fare io un post in cui si esaltano le doti di "groove" ammerrigano avrei postato gli Snarky Puppy tanto per dirne una, visto che si parla di band-orchestra, o qualche video del festival country di nashville o qualche video storico dell'old school, non la solita fichetta messa lì perchè il target di chi compra o scarica musica è di sedicenni con il pisellino duro che si esalta per il solito groove in 4.

Ego te absolvo, adesso mi metto su i Cars. 

 

ps:

i musicisti che suonano in questi progetti, rihanna, kate perry, ecc.. sono tutti molto bravi, tant'è che poi nel "tempo libero" suonano tutt'altro, guarda un po'..

"le signore postate come esempio di groove, per quello che mi riguarda, si ascrivono più ad un fenomeno di carattere spiccatamente commerciale senza alcuna "pretesa" nè particolare "vena" artistica, che va benissimo eh, se avessi dovuto fare io un post in cui si esaltano le doti di "groove" ammerrigano avrei postato gli Snarky Pupp"

 

Certo sono stato un coglione avrei dovuto mettere magari Stevie Wonder o i Tower of Power,James Brown,cosi' sarebbe stato un triplo grazie ar cazzo con carpiato e avvitamento.

E' proprio per questo che ho preso ad esempio due brani pop,non certo perche' sono un fan sfegatato di Beyonce o di Rhiyanna,questo per loro e' il "minimo sindacale" per quanto riguarda il livello musicale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ci sento niente di così eccezionale, che ti devo dire? Sarà snobismo.

(minimo sindacale non direi considerando le produzioni anche live che ci sono dietro, guarda dove sono e che palco, non è la sagra del pesce agli Alberoni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

[...]

 

Il mio intervento voleva essere una riflessione di carattere generale, non un attacco a qualcuno, tanto più che, nel caso, le prime critiche sono verso me stesso, perché, proprio per una sorta di atteggiamento di chiusura dal sapore un poco altezzoso, per tanti anni non ho voluto ascoltare nulla al di fuori del mio orticello. Per carità, ancora oggi non rinnego quegli ascolti che nel tempo continuo a considerare i più piacevoli per me, ma, attraverso diverse esperienze che ho fatto in ambito musicale nel tempo e dal confronto con gli altrui gusti, ho imparato ad apprezzare, magari solo en passant o relativamente ad aspetti specifici, anche produzioni che altrimenti avrei sempre aborrito dall'alto (o meglio, dal basso...) di un approccio pregiudiziale e aprioristico, perdendomi tanto.

Comunque sia, Hendrix ha scritto musica di merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è che gli harmony qualcuno li considera "letteratura" in quanto fenomeno culturale sociale storico ecc. che usa le parole stampate su carta e li mette sullo stesso piano di Dostoevskij, francamente a questo giochino dei relativi della ceppa io non ci sto (come diceva scalfaro)  

Stessa cosa del sotteso di ridurre il groove o la compatezza esecutiva a prerogativa americana o cinese o giapponese, tra l'altro in questo momento sto ascoltando una compilation di j-pop in cui è presente la medesima compattezza e groove e curiosamente fa cacare allo stesso modo.

Nessuno ha colto ovviamente il riferimento al Rosso di qualche commento fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La musica dei video a me piace, ed è arrangiata e suonata coi controcazzi, ed è anche cantata con le controfighe. 

 

Beyoncè è un fenomeno così importante non solo per le cosce, ma anche per le doti vocali.

Può non piacere ma oggettivamente sa cantare ed è diventata un punto di riferimento per quel genere. (non a caso delle Destiny's Child è l'unica diventata solista di successo).

 

Rhianna difficile che possa non piacere fisicamente, vocalmente a mio parere ha i suoi limiti, che vengono fuori dal vivo, tra l'altro certe volte mi pare abbia problemi anche col ritmo...ma ha un bel timbro, e il suo vibrato è diventato una vera tendenza tra i cantanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lsscia stare i gusti son gusti,io ho messo due video qualsiasi,ma basta guardare ad esempio il Dave Letterman Show quando suona la band residente o uno dei tanti gruppi anche semisconosciuti per capire che li e' proprio un altro mondo hanno un sound ed un tiro notevoli.

In Italia anche orchestre formate da musicisti seri in confronto sembra la banda del paese,senza fare nomi...a parte qualche rara

eccezzione

 

Sono d'accordo che lì il "minimo sindacale" (come qualcuno ha detto) sia alto, altissimo, a una qualsiasi jam session a New York trovi talento e groove a palate.

Certo la BBC orchestra del Letterman non era proprio una banda di signori nessuno, basta guardare solo i chitarristi che ci hanno suonato!

Per spezzare una lancia a favore dei nostri, mi è capitato più volte di guardare la trasmissione "Ballando con le stelle", e l'orchestra a mio avviso suonava alla grande, spaziando tra generi completamente diversi, e con un organico ben più numeroso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che lì il "minimo sindacale" (come qualcuno ha detto) sia alto, altissimo, a una qualsiasi jam session a New York trovi talento e groove a palate.

Certo la BBC orchestra del Letterman non era proprio una banda di signori nessuno, basta guardare solo i chitarristi che ci hanno suonato!

Per spezzare una lancia a favore dei nostri, mi è capitato più volte di guardare la trasmissione "Ballando con le stelle", e l'orchestra a mio avviso suonava alla grande, spaziando tra generi completamente diversi, e con un organico ben più numeroso.

Esatto!mi hai levato le parole di bocca! l'orchestra di ballando con le stella suonava ed arrangiava alla grande qualsiasi tipo di brano.Uno dei pochi esempi in televisione  di Orchestra con la "O" maiuscola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dargli torto? Io non tengo una minchia tanta ma nel mio "piccolo" quattro belle barrate di cazzo se le ricorderebbe la nostra amica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me e' sempre piaciuto Avitabile con i Bottari."Music poliglott" lo avete mai visto? Solo tanto groove!! Anzi 'n copp 'o gruv!!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dargli torto? Io non tengo una minchia tanta ma nel mio "piccolo" quattro belle barrate di cazzo se le ricorderebbe la nostra amica.

Accolpi di perli gheiz!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luis toglimi una curiosità.

Si vede solo l' occhi nell' avatar, a figura completa sei così?
 

female-ninja-3.jpg

 

Nel caso ti vorrei invitare in cameretta mia per mostrarti la mia collezione di chitarre...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto!mi hai levato le parole di bocca! l'orchestra di ballando con le stella suonava ed arrangiava alla grande qualsiasi tipo di brano.Uno dei pochi esempi in televisione  di Orchestra con la "O" maiuscola

 

One nation under the groove

:beer:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×