Vai al contenuto
gilmour_pugliese

David Gilmour - Rattle That Lock Tour 2015: impressioni sulle date italiane

Recommended Posts

 

Sembra il regime russo della guerra fredda, se non dici 10 volte al giorno che DG è dio sceso interra ti fucilano

:spara:

 

 

Io aprirei un topic apposta.

Ognuno lo scrive 10 volte e si è guadagnato la giornata.

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di queste "classifiche" mi interessa poco, 

Più che altro è un discorso altrettanto ingenuo dire che un suono di chitarra possa andare bene per altri generi.

Qui si parlava oltre i generi, ma di suono in sè

 

Per me può essere il più figo il suono di django, ma non potete obiettare dicendo che per i pink floyd o il fusion non va bene...e grazie al cazzo vi direi!  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di queste "classifiche" mi interessa poco, 

Più che altro è un discorso altrettanto ingenuo dire che un suono di chitarra possa andare bene per altri generi.

Qui si parlava oltre i generi, ma di suono in sè

 

Per me può essere il più figo il suono di django, ma non potete obiettare dicendo che per i pink floyd o il fusion non va bene...e grazie al cazzo vi direi!  :lol:

 

infatti io stesso se leggi ho scritto che è una riflessione banale, ma è figlia del dire che il suono di un chitarrista sia il più bel suono di chitarra della storia.

In relazione a cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In relazione ai miei gusti e a tutto quello che ho ascoltato di chitarristico nella mia vita

 

Questo Guido va bene, ma allora deve andare bene anche che se domattina uno si sveglia dicendo che il suono di Renzulli è il più bello della storia della chitarra anche quella sarà una affermazione assoluta e non meno vera.

Ognuno dirà quale è il suono più bello della storia, il che alla fine di tutta questa polemica (e me ne tiro fuori perché guai a parlare di DG) significherà che invece non esiste, e che è sbagliato qualificare un suono in maniera assoluta.

 

E' più obiettivo relazionarlo:

per es. dicendo Setzer nel rockabilly, di SRV nel texas blues, di Ford nel jazz-blues, BB King o Albert King nel Chicago Blues,di Django nel Gipsy ecc ecc 

 

imho

 

e qui mollo, guai a me e quando non mi sono fatto i cazzi miei e ho scelto di parlare dell'intoccabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Sembra il regime russo della guerra fredda, se non dici 10 volte al giorno che DG è dio sceso interra ti fucilano

:spara:

 

penso che sta frase non sia riferita a me, almeno spero, visto che non ho certo la pretesa di imporre alcunchè ad alcuno.

che poi, come qualcun altro  ha rilevato, si parlava di suoni in assoluto, non di generi e di suoni adatti al contesto.

vero che i gusti son gusti, ma anche le mosche hanno i loro gusti, tuttavia non si puo certo dire che siano sopraffini no :) ? anche sulla validità a seconda dei gusti ci andrei cauto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti io stesso se leggi ho scritto che è una riflessione banale, ma è figlia del dire che il suono di un chitarrista sia il più bel suono di chitarra della storia.

In relazione a cosa?

 

in relazione al suono di chitarra elettrica. son 50/60 anni di storia, non è molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo Guido va bene, ma allora deve andare bene anche che se domattina uno si sveglia dicendo che il suono di Renzulli è il più bello della storia della chitarra anche quella sarà una affermazione assoluta e non meno vera.

Ognuno dirà quale è il suono più bello della storia, il che alla fine di tutta questa polemica (e me ne tiro fuori perché guai a parlare di DG) significherà che invece non esiste, e che è sbagliato qualificare un suono in maniera assoluta.

 

E' più obiettivo relazionarlo:

per es. dicendo Setzer nel rockabilly, di SRV nel texas blues, di Ford nel jazz-blues, BB King o Albert King nel Chicago Blues,di Django nel Gipsy ecc ecc 

 

imho

 

e qui mollo, guai a me e quando non mi sono fatto i cazzi miei e ho scelto di parlare dell'intoccabile

 

Relativizzo: il suono di Ghigo è il MIGLIORE in assoluto che i Litfiba abbiano mai avuto :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il tuo punto di vista Tilt, forse il mio problema deriva da un limite che ho, che è quello di NON essere un chitarrista.

 

Come dicevo prima, sono innamorato di Gilmour ma nei suoi confronti non sono mai stato talebano come sui Beatles. Se uno mi dice che GIlmour fa cagare non mi provoca molti sussulti. Se uno mi dice che McCartney fa cagare, mi incazzo. Sempre problema mio, ma nessuno è perfetto.

 

Detto questo, non capisco cosa ci sia di sbagliato nel dire che limitatamente ai generi musicali che ascolto e a prescindere dal fatto che possa essere più o meno adattabile ad altri generi, ritengo che il suono ed il genere di Gilmour siano quelli che più mi hanno galvanizzato nella mia vita. Questo era il mio discorso, prettamente personale.

 

SRV mi galvanizza, sia come suono che come playing, ma non ai livelli di GIlmour, così come il suono di Hendrix non mi piace (mentre invece mi piace il playing)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior suono di chitarra della storia (nonché fraseggio, dinamica e tocco) é SENZA DUBBIO quello di Richard Benson nel suo Vecchio blues... e non ci sono cazzi

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma mi fulminate se dico che i beatles non piacciono neanche a me?


2 album, forse, anche ascoltabili (imho)
ma poi sarà che non ci sono cresciuto ma non mi emozionano.

capita.

mi capita anche con i pearl jam.....

i pink floyd invece ovunque sento anche solo una nota m'inchiodo, divento felice e resto li' dove sono ad ascoltare tutto il resto della canzone 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma mi fulminate se dico che i beatles non piacciono neanche a me?

2 album, forse, anche ascoltabili (imho)

ma poi sarà che non ci sono cresciuto ma non mi emozionano.

capita.

mi capita anche con i pearl jam.....

i pink floyd invece ovunque sento anche solo una nota m'inchiodo, divento felice e resto li' dove sono ad ascoltare tutto il resto della canzone 

Idem non so perchè non riesco a farmeli piacere !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Soprattutto, cosa c'entrano i Beatles in questo thread

 

sono semplicemente IL riferimento assoluto a cui tutti si rivolgono

e questo non è per caso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi nulla contro i beatles eh! 
hahahahah

ma si infatti, erano presi come riferimento di "fama" e popolarità.

Anche zio davide non piace mica a tutti!
(ho personalmente molti amici a cui proprio non va giu' lui e tutti i pink floyd.)

(ERETICI)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, secondo me questo album si fa ascoltare, senza affatto gridare al miracolo o al capolavoro. Personalmente ho notato queste espressioni prevalentemente in due categorie:

1. ragazzi molto giovani ed esaltati con l'entusiasmo dei diciottenni;

2. i soliti, stantii, cinquantenni che alla fine un po' per convinzione ed un po' per opportunismo tirano acqua al proprio mulino, visto che non dico che ci campino con i PF ma quasi (vedi gente che fa tutorial, apre blog magari scopiazzando informazioni da altre parti, chi gestisce mercatini dedicati o fanpage dedicate).

Io personalmente lo sto ascoltando in macchina da circa una settimana. L'ho stancato abbastanza, salto in automatico Faces of Stone, A boat lies waiting, Today (madonna che merda Today) e ascolto con piacere (ma senza bagnarmi le mutande) 5 a.m., Rattle That Lock, Dancing in front of me. Vedremo se più in là lo riascolterò o gli preferirò altro.

Di sicuro, come diceva Seba, il livello della registrazione è molto alto ed è ben curato, e altrettanto certamente è comunque un album superiore a tanta altra roba commerciale che viene pubblicata ai giorni nostri.

 

Per il resto:

Per me il suono della RAH e di Danzica è semplicemente emozionante. Sono suoni diversi per location diverse, per come la vedo io, ed ognuno sta bene nella situazione in cui viene usato.
Per me il Ram's Head col flanger è peggio del sale nel caffè la mattina quando c'hai l'hangover della sera prima.
Per me nell'album nuovo ci sono molte cose già ascoltate altrove e che in fondo anche per questo fanno apprezzare alcuni brani non proprio eccelsi di loro.

Per me c'ha l'età che c'ha, nel bene e nel male. 

Per me la moglie è una rompicoglioni esaltata, che scrive testi mediocri e che gioca alla fidanzata della rockstar come si fa a 17 anni quando c'è il primo gruppo e la fidanzata del cantante o del chitarrista si sente chissà chi (a me mai capitato, comunque; sarà che -molto probabile, in verità- faccio cacare io).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si parla di Gilmour il sound di Pulse è quello più meglio di tutti.

 

 

concordo... tanti anni fa girò il cd in macchina per due mesi :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×