Vai al contenuto
nomoreblue

Attacco rapido

Recommended Posts

Ciao a tutti, suono da poco in un gruppo che fa metal tendenzialmente moderno ed anche se i suoni si mantengono abbastanza classici la mia Gibson Les Paul Traditional non pare proprio adatta. Più che altro credo siano i pick up replica PAF con uscita bassa che vanno benissimo per blues, rock e hard rock ma con distorsioni più pesanti hanno un attacco troppo morbido e tendono ad impastare.

Allora vorrei prendere un'altra chitarra dedicata e vorrei capire innanzi tutto quali legni più di altri danno un attacco rapido preciso e definito, e successivamente abbinarci anche i pick up.

Ogni consiglio è molto gradito!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corpo in basswood e manico/tastiera in acero... per me è un'accoppiata vincente per quel tipo di suoni.

Come pups i Di Marzio Air Norton / Tone Zone, magari senza controlli di tono collegati, per avere ancora più definizione e attacco.

Ehm... in pratica ho descritto una Axis :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corpo in basswood e manico/tastiera in acero... per me è un'accoppiata vincente per quel tipo di suoni.

Come pups i Di Marzio Air Norton / Tone Zone, magari senza controlli di tono collegati, per avere ancora più definizione e attacco.

Ehm... in pratica ho descritto una Axis :lol:

Mi piacerebbe provarla la tua Axis un giorno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe provarla la tua Axis un giorno :)

Se tutto va bene, quel giorno arriverà prestino :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, suono da poco in un gruppo che fa metal tendenzialmente moderno ed anche se i suoni si mantengono abbastanza classici la mia Gibson Les Paul Traditional non pare proprio adatta. Più che altro credo siano i pick up replica PAF con uscita bassa che vanno benissimo per blues, rock e hard rock ma con distorsioni più pesanti hanno un attacco troppo morbido e tendono ad impastare.

Allora vorrei prendere un'altra chitarra dedicata e vorrei capire innanzi tutto quali legni più di altri danno un attacco rapido preciso e definito, e successivamente abbinarci anche i pick up.

Ogni consiglio è molto gradito!!!

Ciao!

domanda semplice: con che amp suoni e e che corde monti?

perchè io con le mie gibson ci suono doom e altri generi metal con tranquillità..

Comunque per me se vuoi orientarti su dei legni diversi Basswood e palissandro invece alla tastiera oppure una superstrat in ibanez con il corpo in ontano!

per i P.up:dipende che risposta cerchi ..sui suoni classici per me puoi andare benissimo con un Duncan SH6 al ponte e un duncan custom5 al manico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito che la Axis ricevera' tante attenzioni :P

  

Se riesco dovremmo vederci mercoledì per il mini-raduno, quindi ancora senza la superfigona che mi sogno tutte le notti bagnando il letto :lol:

Gran chitarra la axis, della mia ricordo uno tra i più bei manici mai suonati.

Verissimo, manico spaventoso... la mia è una pre-axis (la Van Halen signature di quando ancora era endorser MM): il manico è leggermente più stretto al nut e con profilo sempre asimmetrico, ma leggermente meno chunky delle successive... una favola!

Comunque anche con le Axis normali mi son sempre trovato benissimo, per i miei gusti è il manico da corsa per eccellenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il manico della Axis è fantastico. Se solo usassero dei ponti diversi sarebbe una chitarra che avrei già preso (il fisso nun se guarda).

 

Te hai una EVH MM? Ne aveva una l'aiutante di Carlos. La prova di quella chitarra è stato per me l'evento più gasante di sempre, il giorno dopo ho venduto tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il manico della Axis è fantastico. Se solo usassero dei ponti diversi sarebbe una chitarra che avrei già preso (il fisso nun se guarda).

Te hai una EVH MM? Ne aveva una l'aiutante di Carlos. La prova di quella chitarra è stato per me l'evento più gasante di sempre, il giorno dopo ho venduto tutto.

Sì, la sua signature, è una delle prime prodotte quella che ho... è vero, ne aveva una il tipo che dava una mano a Carlos ;)

Enrico mi pare si chiamasse? Non sono sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

domanda semplice: con che amp suoni e e che corde monti?

perchè io con le mie gibson ci suono doom e altri generi metal con tranquillità..

Comunque per me se vuoi orientarti su dei legni diversi Basswood e palissandro invece alla tastiera oppure una superstrat in ibanez con il corpo in ontano!

per i P.up:dipende che risposta cerchi ..sui suoni classici per me puoi andare benissimo con un Duncan SH6 al ponte e un duncan custom5 al manico..

 

il mio ampli è Marshall e non potrei farne a meno, le corde GHS 11-48

con la les paul non dico che non riesco a suonarci metal ma mi accorgo che su quelle ritmiche o riff veloci, anche su una corda, o spesso nel palm muting, l'attacco è troppo "morbido" e "lento" rispetto alla plettrata, con poca definizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio ampli è Marshall e non potrei farne a meno, le corde GHS 11-48

con la les paul non dico che non riesco a suonarci metal ma mi accorgo che su quelle ritmiche o riff veloci, anche su una corda, o spesso nel palm muting, l'attacco è troppo "morbido" e "lento" rispetto alla plettraIta, con poca definizione

Allora potrebbe essere una spesa solo da cambio pickup al ponte volendo.

Ma si sa quando si vuole una chitarra ..non c'è scusa che tenga :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×