Vai al contenuto

Recommended Posts

Stamattina, dopo tanto tempo sono tornato in un luogo sempre molto suggestivo, in cui in passato sono stato varie volte, e dove un chitarrista non può che restare affascinato, se non altro perché può toccare con mano la genesi dei nostri amati strumenti, e di alcune sue parti come i pickup.

Questo luogo, un po' nascosto in una frazione della bassa bolognese è il laboratorio/negozio di Marco Pontillo, che in tanti conoscono principalmente per i suo pickup MP, fatti uno ad uno con metodologie artigianali, e dal rapporto q/p sempre molto valido.

Marco, non tutti lo sanno, è anche un signor liutaio: in questi anni ha costruito numerose chitarre con il suo marchio MP, ma sono sempre rimaste un prodotto di nicchia. Da un annetto a questa parte, forte dell'esperienza acquista sul campo e delle attrezzature a disposizione, è nato un progetto, BO-ONE guitar: una nuova linea di chitarre, con una forma ben definita sulla quale si possono creare numerose combinazioni di legni, meccaniche, e pickup. 

Sono chitarre di stampo moderno, con legni selezionati ma leggerissime per via dei numerosi accorgimenti liuteristici come il truss-rod in titanio regolabile dall'attaccatura del manico. I dettagli sono ben curati, e ogni passaggio costruttivo è ovviamente seguito e gestito da Marco che da comunque un imprinting artigianale ad una linea di chitarre che vorrebbe cercare di puntare ad una produzione sempre più "seriale" e standardizzata, seppur con alti livelli qualitativi.

Io ne ho provate un paio e devo ammettere che sono davvero molto belle e comodissime da suonare.

 

Ci tenevo a presentarvi questo progetto tutto made in Italy di un ragazzo che ritengo davvero validissimo nel suo lavoro e che merita sicuramente l'attenzione di noi chitarristi. Magari qualcuno ha già visto queste chitarre al SHG di Milano, speriamo che in molti altri possano vederle anche al Musikmesse  2016, dove se tutto va bene, dovrebbe esporre.

 

Il sito è questo: http://www.bo-one.it/ da dove poi si può accedere al configuratore per "creare" e ordinare la propria chitarra dei sogni.

 

Passo e chiudo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nome, Logo, Caratteri decisamente infelici, sorry.

 

A video sembrerebbero interessanti, mi sono customizzato una chitarra e verrebbe € 1899... uhm...

 

Comunque in bocca al lupo perche' l'Italia ha bisogno di questi Artigiani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×