Vai al contenuto
pablogilberto79

homerecording con mac

Recommended Posts

Ho da poco preso un macbook pro e volevo farmi una mini postazione homerecording.

Mi piacerebbe poter registrare parti di chitarra ma anche poter creare sequenze, lavorare sul sound delle stesse per migliorarne la resa. Oppure ancora poter registrare piccoli demo perl'acustico voce + chitarra

Credo mi basti poca roba come hardware ma vorrei una buona qualità.

Ho iniziato a documentarmi e sono orientato a prendere una scheda audio apogee one. Qualcuno mi sa consigliare?

Come casse non saprei..pensavo di utilizzare prevalentemente delle cuffie. Potrei valutare più avanti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente valutare più avanti secondo me, però fatti delle cuffie serie. Io sto affrontando la tua stessa situazione: per ora ho incominciato con la scheda audio, mi sono fatto una Audient ID14 e per ora mi ci sto trovando alla grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il budget è secondario.

Per capirci: sono incuriosito dalla apogee one perché ho visto che usata costa circa come le varie mackie, focusrite etc ma parrebbe un prodotto molto superiore per qualità sonora anche se forse con meno fronzoli.

Se così fosse a parità di prezzo sceglierei più volentieri la prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una scarlett e mi trovo bene, uso reaper come interfaccia per questioni di compatibilità.

Le scarlett hanno driver buoni soprattutto, peró, se microfoni. Per plugin etc penso ci siano prodotti dedicati a costo inferiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho una scarlett e sono piuttosto contento.

se userai molto un microfono forse potresti valutare un preamp esterno, ma è qualcosa che puoi aggiungere anche in seguito

non conosco quella apogee, ma mi da l'idea di essere un po' limitata se vorrai aggiungere qualche outboardino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente microfonero' gli ampli, la voce e le acustiche.

Plugin e ampli virtuali magari solo per studiare o per avere tracce reampabili.

La apogee one mi consente di avere anche un Mic a condensatore da affiancare ai dinamici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha al suo interno un microfono a condensatore. Capisco che uno esterno sarà sicuramente migliore ma con quello integrato potrei posticipare la spesa.

Inoltre c'è un video dimostrativo di occhiosguercio e della sua gentile signora che usano il microfono integrato per riprendere voce e strumenti acustici e non pare malvagio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok è un dubbio che è venuto anche a me.

Però posticipo l'acquisto di un Mic a condensatore..

E mi sfuggono totalmente i limiti. Cosa non potrei fare? Di che altro out board avrei bisogno?

Lo dico da totale inesperto eh..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, tanto per dirne una hai un solo ingresso: metti che vuoi microfonare qualcosa con 2 mic o miscelare piezo e mic a condensatore su un'acustica che fai? Per me almeno 2 ingressi ci vogliono, va a finire che poi ti senti limitato e fra 6 mesi la cambi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo posso fare. Mic integrato a condensatore e piezo nell' ingresso di linea. Oppure microfono a condensatore integrato + Mic dinamico. Ha 2 canali. Calcola che costa intorno ai 130 euro usata, secondo me non è male.Il plus dovrebbe una qualità audio superiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come la posizioni? Se vuoi il mic a condensatore al dodicesimo tasto + il piezo che fai? Lasci la scheda a mezz'aria in qualche modo? O se vuoi microfonare 2 coni di una cassa? Mettiamo che vuoi miscelare 2 dinamici...come fai? Poi di che qualità può essere un mic a condensatore integrato? Meglio di quello di un iPhone? Non mi convince proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora se sei convinto vai e colpisci, di certo il preamp e i convertitori sono di buona qualità. L'unica mia perplessità riguarda le limitazioni che una configurazione di quel tipo impone, ma se pensi che ti possa bastare per quello che vuoi fare tu è sicuramente una bella scheda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicono che pre e convertitore siano i migliori su questa fascia, a livello di prodotti molto più costosi. Hai letto se la one ha gli stessi componenti della duet?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe avere stessi pre e convertitori della duet.

Non sono convinto, altrimenti non mi sarei confrontato qui con voi.

Però non ho ancora capito, per inesperienza, che limitazioni potrei avere in relazione all' uso che dovrei farne.

La duet mi piace ma la vedo sopra i 300 usata e dovrei aggiungere il costo di un microfono a condensatore. Ho un dinamico ma per voce e acustica non andrebbe granché bene temo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ripeto: hai una cassa e, poniamo, un SM57 e un MD421...vuoi usarli entrambi, cosa che molto spesso si fa...che fai? Semplicemente non puoi. Per a me anche per l'ho me recording 2 entrate ci vogliono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ripeto: hai una cassa e, poniamo, un SM57 e un MD421...vuoi usarli entrambi, cosa che molto spesso si fa...che fai? Semplicemente non puoi. Per a me anche per l'ho me recording 2 entrate ci vogliono.

Quoto, prenderei la duet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×