Vai al contenuto
the_real_aldrich

OK, facciamo il punto sui delay!

Recommended Posts

Parlano molto bene del nuovo Empress Echo System, costa più o meno come il TL, ma è senza display.

Di Empress ho avuto il Vintage Modified, STUPENDO, ma live...INUTILIZZABILE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho avuto anche il Boss. Carino ma non mi ha impressionato. Classico suono Boss, ben definito e coda molto gradevole. Se non ricordo male il terzo pulsante programmabile faceva delle cazzate come warp e minchiate varie ma non ad es. il feedback al 100% come il timeline.

L'ho dato via senza rimpianti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque stiamo (mi ci metto per primo) sempre a farci delle pippe a due mani.

Anche stamattina in auto ascoltavo un live di Frisell (che ho anche in dvd) in cui usa semplicemente un dl4 della line6, e tutto il tempo io a dire "minchia che suono spaziale"...

E a volte lo sostituisce con un Tc flashback (il piccolo)

Idem per i reverberi, solo un Hall of fame della Tc...

quoto dopo 1 anno e mezzo perché sono dell'opinione che il flashback e l'hall of fame siano due pedali secondo me funzionali e di ottima qualità.

avuto:

 

Timeline: bah, tanta magia ma poca sostanza imho

 

Timefactor: già un pedale che ti coinvolge mentre lo suoni

 

Boss dd2: non mi è piaciuto, freddo e non mi coinvolgeva per nulla

 

Flashback sia mini sia x4: bellissimi pedali, per nulla fighi, ma per chi pensa solo a suonare imho pedali definitivi

 

Skreddy: molto bello, ricordo che faceva conflitto con un mio distorsore ma era cmq favoloso

 

Boonar: bel pedale, con un suo cuore, ma ancora non riesco a capire se fa per me per quello che cerco ormai

 

 

avevo preso in considerazione:

il nemesis ma lo avete smontato,

 

il chase bliss ma non mi piace totalmente,

 

l'empress boh,

 

il diamond molto bello ma troppo grande,

 

gfi delay, non riesco a farmi stupire dai video di YouTube

 

free the tone, bello ma grande e cazzo con queste alimentazione a colpi di 400mA

 

chrono, non mi dice nulla

 

tentatissimo di riprendere il flashback che non mi deluse mai, però mi stona parecchio... eh lo so, sono diventato snob a guardare sempre pedali di una determinata fascia :S

 

però rimarco: flashback ed hall of fame sono due grandissimi pedali, pratici, efficaci, e coinvolgenti

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Psiche88 dice:

gfi delay, non riesco a farmi stupire dai video di YouTube

Quale delay?

 

Per me il piatto forte dei gfi sono i reverb. I delay sono una “conseguenza”. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale delay?
 
Per me il piatto forte dei gfi sono i reverb. I delay sono una “conseguenza”. 
Il clock :( guardo video e controvideo però non riesco a convincermi nella scelta o meno anche perché uno esclude l'altro, cioè devo vendere il boonar per acquistarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Timeline tanta magia poca sostanza, è tosta. Se suoni live, ti garantisco che è un validissimo alleato. Con il midi e i presets, uscita stereo etc etc etc ha davvero pochi rivali al momento. Se non hai esigenze in questo senso puoi anche cercare altro, una macchina di quel tipo è sprecata.
Ricordo bene il timefactor, Delay di livello elevatissimo ma un po’ meno gestibile live.
Ho un ricordo altrettanto bello dell’Empress Superdelay Vintage modified, quello in box nero/gold (che fa molto Lotus F1 anni d’oro), qualità dei suoni ECCELSA, ma usabilità e richiamabilità dei preset ridotta ai minimi storici.
Io ho sempre scelto un Delay in base a questi fattori:
- budget
- tipologia/tipologie di Delay offerti
- tap tempo
- programmabilità (finché non la provi non l’apprezzi)
- preset disponibili
- qualità e trattamento del segnale
Gira che ti rigira, per mia scelta, ricado di nuovo sul TimeLine chiamala magia, chiamala come vuoi.. ma non ha rivali in considerazione dei diversi fattori analizzati/features che offre!
Peace - eace- ace - ce - e


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Timeline tanta magia poca sostanza, è tosta. Se suoni live, ti garantisco che è un validissimo alleato. Con il midi e i presets, uscita stereo etc etc etc ha davvero pochi rivali al momento. Se non hai esigenze in questo senso puoi anche cercare altro, una macchina di quel tipo è sprecata.
Ricordo bene il timefactor, Delay di livello elevatissimo ma un po’ meno gestibile live.
Ho un ricordo altrettanto bello dell’Empress Superdelay Vintage modified, quello in box nero/gold (che fa molto Lotus F1 anni d’oro), qualità dei suoni ECCELSA, ma usabilità e richiamabilità dei preset ridotta ai minimi storici.
Io ho sempre scelto un Delay in base a questi fattori:
- budget
- tipologia/tipologie di Delay offerti
- tap tempo
- programmabilità (finché non la provi non l’apprezzi)
- preset disponibili
- qualità e trattamento del segnale
Gira che ti rigira, per mia scelta, ricado di nuovo sul TimeLine chiamala magia, chiamala come vuoi.. ma non ha rivali in considerazione dei diversi fattori analizzati/features che offre!
Peace - eace- ace - ce - e


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la tua testimonianza ^^ lo so che ami gli strymon, io ho avuto sia il Timeline sia l'ola... non lo so, leggendo sopra anche emanux e non ricordo chi su altri delay strymon notava che scomparivano in band, io presi da soli erano ok, ma con altri effetti non li notavo...
sicuramente saranno o gusti o forse anche regolazioni sbagliate ^^ sicuramente tanti avete strymon in pedaliera, quindi a sto punto devono essere validi senza ombra di dubbio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi un GFI solo per i delay, senza pensare di arricchirli e modularli con i reverb, allora io guarderei altro.

 

hai avuto Skrecho e Boonar, tutti con una spiccata personalità. Che si rifanno a sonorità echo e non delay. A questo punto vai su qualcosa che sia più “delay” alla 2290...

se per questo i TC vanno benissimo ma se vuoi qualcosa di più “esclusivo”, dai un’occhiata al Providence e agli Alexander (in primis il Radical Delay V2). 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se prendi un GFI solo per i delay, senza pensare di arricchirli e modularli con i reverb, allora io guarderei altro.
 
hai avuto Skrecho e Boonar, tutti con una spiccata personalità. Che si rifanno a sonorità echo e non delay. A questo punto vai su qualcosa che sia più “delay” alla 2290...
se per questo i TC vanno benissimo ma se vuoi qualcosa di più “esclusivo”, dai un’occhiata al Providence e agli Alexander (in primis il Radical Delay V2). 
Ho corretto mi ero dimenticato lo Skreddy!!! cmq si si perché prima ero molto in fissa con rock psichedelico e sonorità ambient, oggi sono molto più su territori meno esagerati
Mi hai dato due nomi che non conoscevo, grazie per la mano vado subito a guardare


Duro ! sei duroooo :deadhorse:
Free the tone e poi non è così grande !!


eh ma questo fatto dell'alimentazione :( già ho il trio plus che ha il suo alimentatore, ci manca anche un altro alimentatore :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Psiche88 dice:





eh ma questo fatto dell'alimentazione :( già ho il trio plus che ha il suo alimentatore, ci manca anche un altro alimentatore :(

MAAAAA SUONIIIII IN CAMERAAAAAAAAAAAAA cosa te ne importa di aggiungere una ciabatta in più e fare posto :deadhorse:  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAAAAA SUONIIIII IN CAMERAAAAAAAAAAAAA cosa te ne importa di aggiungere una ciabatta in più e fare posto :deadhorse:  

eh no compì prima suonavo in camera, ora quando mi sposto già nella piena praticità mi impigrisco

 

 

 

male, dovresti provarlo invece

 

lo avrò interpretato male allora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Psiche88 dice:

Grazie per la tua testimonianza ^^ lo so che ami gli strymon, io ho avuto sia il Timeline sia l'ola... non lo so, leggendo sopra anche emanux e non ricordo chi su altri delay strymon notava che scomparivano in band, io presi da soli erano ok, ma con altri effetti non li notavo...
sicuramente saranno o gusti o forse anche regolazioni sbagliate ^^ sicuramente tanti avete strymon in pedaliera, quindi a sto punto devono essere validi senza ombra di dubbio

Non posso dire lo stesso, io sono sempre presente nel mix. Se devi uscire di solo o hai un riff carico di delay ribattuti, per uscire ci sono altri stratagemmi, il delay è parte integrante ma li ti aiutano altri aggeggi magici... :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non posso dire lo stesso, io sono sempre presente nel mix. Se devi uscire di solo o hai un riff carico di delay ribattuti, per uscire ci sono altri stratagemmi, il delay è parte integrante ma li ti aiutano altri aggeggi magici... :sorrisone:

si questo è anche vero in effetti

Devo essere sincero non ne ho idea del perché non mi sia trovato, non ho conoscenze in merito da motivarne con padronanza i perchè.

i delay sono tra i pochi effetti che fino a quando non li ho sotto mano realmente non so come sono, neanche dai video riesco a mettere a fuoco totalmente la pasta nel contesto più semplice dell'uso di un delay... so solo che il flashback è stato il delay che più mi ha gratificato nel suo utilizzo, e non so neanche definirne in modo dettagliato il perché

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I delay sono come la Fica ! non ti piacciono tutte , ma solo una ! e non sai nemmeno il perchè ,ma ti piace e la brami !

Stesso messaggio per i Finocchi  a cui piace il missile sono democratico ! 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque il Timeline di Landau la scorsa settimana si sentiva bene.
 

E se uno con il suo orecchio usa il TimeLine, un perchè, ci sarà. Un amico mi ha mandato la foto del suo rig. ead7d0188599abd17dcbc832a506e33b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si questo è anche vero in effetti
Devo essere sincero non ne ho idea del perché non mi sia trovato, non ho conoscenze in merito da motivarne con padronanza i perchè.
i delay sono tra i pochi effetti che fino a quando non li ho sotto mano realmente non so come sono, neanche dai video riesco a mettere a fuoco totalmente la pasta nel contesto più semplice dell'uso di un delay... so solo che il flashback è stato il delay che più mi ha gratificato nel suo utilizzo, e non so neanche definirne in modo dettagliato il perché
 

I video ti possono solo dare un’idea di contorno di quel che un pedale, Ampli, chitarra ti riesca a dare e questo è assodato. Devi provare il più possibile dal vivo e la visione “sonora” cambierà parecchio.
Per esempio ho avuto modo di provare il Chrono Delay ieri ed è semplicemente favoloso. Non ho ancora preso il Boonar perché non ho avuto modo di provarlo, ci voglio mettere le mani sopra prima.
I video sono assolutamente non affidabili, specie per i pedali di ambiente.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Echoes86 dice:



I video sono assolutamente non affidabili, specie per i pedali di ambiente.

:quoto: e non solo per quelli ....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:quoto: e non solo per quelli ....

Si, confermo. Ovviamente il mio dire è rivolto a tutta la categoria demo video. Ho avuto modo di verificare di presenza che parecchi aggeggi osannati dai video nauti poi in realtà avevano davvero poca sostanza.
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Echoes86 dice:

Devi provare il più possibile dal vivo e la visione “sonora” cambierà parecchio.

 

Esatto, ad alti volumi cambia tutto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Echoes86 dice:


E se uno con il suo orecchio usa il TimeLine, un perchè, ci sarà. Un amico mi ha mandato la foto del suo rig. ead7d0188599abd17dcbc832a506e33b.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che pedale è quello bianco vicino al Maxon?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×