Vai al contenuto
electric swan

Amplificare l'acustica

Recommended Posts

ZPcB8y.jpg

 

Buongiorno a tutti,ho appena preso questa strepitosa Martin D41 che ovviamente non è amplificata.

Stavo cercando la soluzione migliore che mi consenta sia di registrare che di suonare live.

Ovviamente tutto dipende dal budget che al momento non so quale possa essere,cmq sono abbastanza a digiuno di sistemi di amplificazione.

Le alternative possono essere il Fishman o il KK o un pickup sulla buca tipo L.R.Baggs o SD o il culattonissimo Sunrise da accoppiare magari a un microfono.

Anche sul versante microfoni mi piacerebbe prenderne uno che vada bene sia sull'acustica che per microfonare la Marshall.

Lo so che voglio troppo cmq forza con i consigli e le vs esperienze.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal budget e dipende da quanto vuoi privilegiare l'aspetto live rispetto allo studio.

Un piezo non ti da quasi problemi live, ma il suono non è bello. Un trasduttore da tavola come il kk ti da un po' di problemi live ma registrandolo arriviamo già a ben altri risultati, a mio gusto. Un microfono a condensatore dal vivo è quasi insuonabile, ma registrato è il migliore.

I magnetici da buca problemi zero live, ma registrato ha senso solo se accoppiato a un microfono.

Il kk è fantastico, ma solo accoppiandoci un buon pre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con un K&K Trinity System ..non altera  il suono della chitarra cone ad es. faceva il Fishman Prefix installato sulla Taylor che avevo...due sistemi però completamente diversi ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZPcB8y.jpg

 

Buongiorno a tutti,ho appena preso questa strepitosa Martin D41 che ovviamente non è amplificata.

Stavo cercando la soluzione migliore che mi consenta sia di registrare che di suonare live.

Ovviamente tutto dipende dal budget che al momento non so quale possa essere,cmq sono abbastanza a digiuno di sistemi di amplificazione.

Le alternative possono essere il Fishman o il KK o un pickup sulla buca tipo L.R.Baggs o SD o il culattonissimo Sunrise da accoppiare magari a un microfono.

Anche sul versante microfoni mi piacerebbe prenderne uno che vada bene sia sull'acustica che per microfonare la Marshall.

Lo so che voglio troppo cmq forza con i consigli e le vs esperienze.

:TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non metterei niente nella chitarra, non fosse altro che devi fare il buco per il jack.

Microfono e pre. spendi quanto la chitarra hehehehehe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io cosi' lo vedo proprio male, sono gia' in preda a convulsioni seguendo lo strumming e lo sbattimento della cabeza del tarantolato abbronzato :facepalm: se microfonare un'acustica fa' questo effetto meglio lasciar stare :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe', mi auguro che i mod prendano provvedimenti......di sto passo il Messia comincia ad aprire post sulla tracolla da abbinare al foulard e il balsamo da usare pre concerto.

Oh, non scherziamo... l'abbinamento chitarra-tracolla-foulard è fondamentale, altro che suono!

Certo che col peavey encore lì vicino non puoi capire :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Black Balloon

Sunrise tutta la vita!

Sono l unico in italia ad averli avuti e provati??

È pure l'unico pickup che si vende bene!

....conoscendoti poi......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, Sunrise (magnetico) + Frap (trasduttore a contatto) era l'accoppiata usata da Michael Hedges. Gran Suono. Molto ricercato. Difficile da trovare.

 

Già da diversi anni però gli specialisti del settore utilizzano il Fishman Rare Earth Blend o ancora meglio la super accoppiata  L.R.Baggs M1A+iBeam.

 

Anche l'eccellente Takamine TRi-AX non è altro che un Baggs M1. Potresti prendere in considerazione anche lo Schertler Dyn G

 

Microfono

A condensatore con diaframma stretto (cattura meglio i transienti che sono delle frequenza che durano per un tempo brevissimo).

 

Chitarra al top=Microfono al top quindi Neumann KM184. Se poi hai la necessità di registrare in stereo e non vuoi spendere troppo prendi un Rode NT4 o una coppia di Oktava MC012.

 

D.I.: Radial PZ-DI, una DI specifica per strumenti acustici. Un sacco di funzioni. Eccellente.

 

Pre ed Eq: senza andare sull'esoterico ti consiglio l'accoppiata D-Tar Solstice e D-Tar Equinox, strausati dagli specialisti del settore.

 

Ampli: potresti anche pensare di usare un ampli specifico per strumenti acustici come l' AER Compact60. Così facendo eviti l'acquisto di PRE/EQ/DI. In più sul palco, l'ampli ti fa da monitor.

 

Per riprendere il Marshall usa un normalissimo ed efficace Shure SM57. Imbattibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×