Vai al contenuto
hyeronimusss

Come ottenere un suono simile? Abercrombie inside

Recommended Posts

allora, mi rendo conto che è un po' un 3ddemerd, ma tant'è... almeno c'è Abercrombie (magari a voi fa cagare)

mi rendo anche conto di quanto conti la mano in questi casi, ma vabbè... (stupisce che corde usi solo le 011)

in sostanza mi sono innamorato di questo suono (e di come suona lui) e mi piacerebbe trovare uno strumento/setup da cui ricavare qualcosa di simile (quella Brian Moore, a parte che non mi fa impazzire esteticamente, è quasi introvabile a meno di ordinarla)

(ho una ibanez scofield anni 80, ma il les paul si avvicina di più per corposità, ma senza quel carattere semiacustico)

 

 

in rete ho trovato questo

 

Main Guitar(s):

  • Brian Moore Custom DC/1P

Amps:

  • Vintage Polytone Mini-Brute
  • Roland JC-77
  • Roland JC-120
  • Mesa Boogie Mark III

Effects/Pedals:

  • Boss SE-50 Multieffect
  • Fulltone Full-Drive, Distortion
  • Ernie Ball Volume Pedal
  • Boss GE-7 Graphic EQ (as a preamp)

Strings:

  • D’Addario XL110: .010, .013, .017, .026, .036, .046

Other Guitars:

  • Ibanez Artist

Info:

  • Abercrombie has been using this setup for the past 15 years. He sets the volume on his amps low, and the volume on the EQ high, so he gets a lot of level out of the amps, but with less noise. Abercrombie uses the Boss SE-50 for delay, reverb, and chorus, and splits the signal into two amps. He likes to use two different amps at the same time (A Roland and a Mesa/Boogie for live performances).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per cominciare suona col pollicione e tutto legato...Difficile secondo me replicarne il suono usando il  plettro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abercrombie è uno dei grandi della fusion, se ne parlerà sempre troppo poco...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

allora, mi rendo conto che è un po' un 3ddemerd, ma tant'è... almeno c'è Abercrombie (magari a voi fa cagare)

mi rendo anche conto di quanto conti la mano in questi casi, ma vabbè... (stupisce che corde usi solo le 011)

in sostanza mi sono innamorato di questo suono (e di come suona lui) e mi piacerebbe trovare uno strumento/setup da cui ricavare qualcosa di simile (quella Brian Moore, a parte che non mi fa impazzire esteticamente, è quasi introvabile a meno di ordinarla)

(ho una ibanez scofield anni 80, ma il les paul si avvicina di più per corposità, ma senza quel carattere semiacustico)

 

 

in rete ho trovato questo

 

Main Guitar(s):

  • Brian Moore Custom DC/1P

Amps:

  • Vintage Polytone Mini-Brute
  • Roland JC-77
  • Roland JC-120
  • Mesa Boogie Mark III

Effects/Pedals:

  • Boss SE-50 Multieffect
  • Fulltone Full-Drive, Distortion
  • Ernie Ball Volume Pedal
  • Boss GE-7 Graphic EQ (as a preamp)

Strings:

  • D’Addario XL110: .010, .013, .017, .026, .036, .046

Other Guitars:

  • Ibanez Artist

Info:

  • Abercrombie has been using this setup for the past 15 years. He sets the volume on his amps low, and the volume on the EQ high, so he gets a lot of level out of the amps, but with less noise. Abercrombie uses the Boss SE-50 for delay, reverb, and chorus, and splits the signal into two amps. He likes to use two different amps at the same time (A Roland and a Mesa/Boogie for live performances).

 

 

 

 

Non sono un grande conoscitore, però:

 

:ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6):  :ult-aaaaa (6): 

:heart:  :heart:  :heart:

  :wub:  :wub:  :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti avevo sottovalutato la faccenda delle dita (ottimo consiglio)... credevo usasse il pollice solo per certi temi o passaggi, invece spulciando in rete pare abbia smesso del tutto di usare il plettro, per evitare i pattern e i condizionamenti e spingersi in direzione più "melodica" se mi passate il termine

in ogni caso, il les paul non ha quel carattere (semi)acustico, e le classiche semihollow con il top laminato vanno mi pare nella direzione opposta a quello che intendo (la brian moore di abercrombie è spruce top, come  certe collings)

 

qui un brano molto particolare quando usava ancora il plettro, da un bel disco di colin walcott

 

https://www.youtube.com/watch?v=ed8ryvCch2o

 

pezzone con dejohnette e holland

 

 

qui dorebbe essere al mandolino 4 corde, con towner -

have a nice trip

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 7/30/2018 at 12:42 PM, hyeronimusss said:

ragazzi abbiate pazienza, datemi una mano, ma qui usa un vibe o un phaser?

pezzo meraviglioso imho

 

 

pezzo magistrale e disco bellissimo... cmq  secondo me è un phaser, io qui mi ci avvicino con un vecchio EHX small stone...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che pezzo clamoroso timeless. Ne ignoravo l'esistenza.. Davvero bellissimo! Qualche ulteriore consiglio d'ascolto sempre su queste atmosfere di Abercrombie? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×