Vai al contenuto
ming

e dopo l'acquisto .. quale pick up

Recommended Posts

lo so, siete "reduci" dalla precedente, estenuante, discussione sulla strato jb..

Che ora ho acquistato...

Prima di fare lo scasso al ponte e metterci il JB hb, stavo curiosando in rete ed ho letto in merito

agli hot rails....che non avevo mai provato...

ho visto qualche video... ma chiaramente non posso provarli prima...

Inoltre ho visto per caso un video dove Jennifer Batten, chitarrista metal hard rock usava gli hot rails, ai tempi, e la cosa non mi spiace...(di recente al ponte usa i mini JB jr)...

Sto pensando di "buttare" via un centone e cominciare a montare qualche single minihb.. di questi...

prima di scassare il tutto..Se sarà inevitabile lo farò..

Premetto che ho sempre usato hb al ponte, paf pro e jeff beck, vorrei qualcosa che si avvicini il più possibile ad un hb e non me lo faccia rimpiangere. Amo i suoi grossi e potenti in stile anni 80, non sono uno di quelli che pensa a "ripulire" il suono, non me ne frega nulla... Io conosco solo i clean e i lead....

Che mi suggerite come mini hb più "vicino" ad un hb...? Monto un hot rails?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hot rails è terribile sui puliti...meglio su hi gain.

Io monterei altro ma tipo lo screaming demon o di marzio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi provare un Hot Rails ti consiglierei di cercare uno di quelli di vecchia produzione (senza logo e con l'etichetta come da foto)

Secondo me erano eccellenti:decisamente migliori di quelli della produzione attuale.

 

seymour-duncan-shr-1b-hot-rails-bridge-b

 

seymour-duncan-shr-1b-hot-rails-bridge-b

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi provare un Hot Rails ti consiglierei di cercare uno di quelli di vecchia produzione (senza logo e con l'etichetta come da foto)

Secondo me erano eccellenti:decisamente migliori di quelli della produzione attuale.

 

seymour-duncan-shr-1b-hot-rails-bridge-b

 

seymour-duncan-shr-1b-hot-rails-bridge-b

so che è poco credibile dare definizioni  a parole...senza sentire ma..

siamo vicini al suono di un paf.. o di un humbucker...?

Parlo dei lead, del pulito non mi interessa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il JBjr è molto rockettaro e ha un bel tiro, non suona come il fratello maggiore ma ha un carattere suo, a me piace molto come alternativa al tipico humbucker da rock. Se vuoi roba più metallara allora HotRails

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi provare un Hot Rails ti consiglierei di cercare uno di quelli di vecchia produzione (senza logo e con l'etichetta come da foto)

Secondo me erano eccellenti:decisamente migliori di quelli della produzione attuale.

 

seymour-duncan-shr-1b-hot-rails-bridge-b

 

seymour-duncan-shr-1b-hot-rails-bridge-b

x "vecchia produzione"...intendi tippo questo ...?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_seymour-duncan-pickup-shr-1n-hot-rails-mini-humbucker-originale-del-1990_id3336153.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il JBjr è molto rockettaro e ha un bel tiro, non suona come il fratello maggiore ma ha un carattere suo, a me piace molto come alternativa al tipico humbucker da rock. Se vuoi roba più metallara allora HotRails

il metal non mi interessa...di per sè

io vorrei solo avvicinarmi a un hb, tipo jb o paf.. per intenderci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Si questo sembra essere uno di quelli che intendo io: nell'annuncio non ha messo una foto del bottom (peccato) tieni presente che le lettere potrebbero non essere esattamente BC come in quello della foto che ho postato.La B - che identifica il modello Bridge - dovrebbe esserci in tutti i casi,però.  

 

http://www.seymourduncan.com/faqs/labels-built-before-2002

 

Se lo prendessi io il pot push pull finisce nel cestino insieme con l'imballo...esperimento già fatto almeno 25 anni or sono...se vuoi rovinare il suono di un HR,splittarlo è una eccellente soluzione.... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere i Duncan in formato mini ....il jbjr è veramente acido ...l'hot rail è una pialla !!!

Prendi il dimarzio chopper S ....se non ti piace quello che secondo me è il migliore minihumb in circolazione...puoi andare di scasso senza rimpianti  !!!  :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io come mini consiglio sempre il Chopper.

 

Però occhio che non c'entra nulla con quello che stai cercando; tra l'altro JB e PAF sono veramente differenti come pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io come mini consiglio sempre il Chopper.

Però occhio che non c'entra nulla con quello che stai cercando; tra l'altro JB e PAF sono veramente differenti come pickup.

Si lo so ...

Dopo anni di paf X cambiare montai il jb che è quello che preferisco ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i minihumb mi sanno sempre un po di compromesso, sopratutto al ponte, se puoi piazzaci un humb vero, altrimenti prova o un pro track o un chopper dimarzio

Non so perché ma in negozio parlando mi hanno sconsigliato il

Chopper, definendolo un pick un più adatto alla tele che alla strato.

Io leggendo le specifiche, output ecc. almeno sulla carta ho

notato più somiglianze tra l'hot rails e gli hb in genere

Il chopper mi è parso meno potente almeno sui dati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si questo sembra essere uno di quelli che intendo io: nell'annuncio non ha messo una foto del bottom (peccato) tieni presente che le lettere potrebbero non essere esattamente BC come in quello della foto che ho postato.La B - che identifica il modello Bridge - dovrebbe esserci in tutti i casi,però.  

 

http://www.seymourduncan.com/faqs/labels-built-before-2002

 

Se lo prendessi io il pot push pull finisce nel cestino insieme con l'imballo...esperimento già fatto almeno 25 anni or sono...se vuoi rovinare il suono di un HR,splittarlo è una eccellente soluzione.... :facepalm:

Bibo, posso chiederti qualche info in più su questa cosa...?

Cioe...come mai reputi migliori quelli "vecchi"..? hai fatto prove ecc...Ci sono materiali diversi?

Se mi gira chiedo al tizio di mandarmi una foto del bottom e la verifichiamo, che gli faccio una proposta..

Al max se non mi garba faccio lo scasso e lo rivendo, o lo permuto in negozio..

tanto parliamo di 50/60 euro di pickup usato.. sono curioso di questi "antichi" hot rails...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non avevi detto che quasi quasi suonare con il singolo (che poi tanto singolo non è sulla strato Jecc Beck) ti piaceva?!!  :sorrisone:

Scherzi a parte e fermo restando che sei liberissimo di fare quello che ti pare, lo scasso cerca di evitarlo il più possibile  ;)

Gli humbucker in formato singolo, per quanto si possono avvicinare, non saranno mai come dei veri humbucker, eppure li si vede su tante chitarre di artisti famosi.

 

In generale però, secondo me, non puoi pensare di provarne uno e subito decidere di fare lo scasso, dovresti un po provarne almeno 2 o 3, magari poi trovi quello che fa per te e sei a posto senza fare lo scasso...magari già il primo che probi (qualunque cosa sia) ti può soddisfare...

Altra cosa, hai cambiato chitarra, quindi di fatto hai cambiato il segnale di partenza, magari con un pickup humb formato singolo riesci ad avvicinarti a quello che intendi tu, ma pensa anche a settare diversamente ampli o i pedali, per me non è pensabile cambiare chitarra senza rivedere almeno un pochino il setting per riadattarlo alle proprie esigenze..

 

Rimanendo più in tema, io in passato sulla mia strato storica (american standard) ho avuto il JB junior, bello cattivello e per me può bastare per certe cose, ma rispetto al JB humb + un pochino più nasale...terribile sui puliti, ma lo è anche il JB full e per me sulla strato tutti gli humbucker sono terribili sui puliti, ma tanto a te non interessa il pulito  :sorrisone:

Proprio per questo ultimo concetto, secondo me, è più facile che trovi tra i tanti humbucker in formato singolo quello che può piacerti, sarebbe stato moooolto più difficile se avresti dovuto farti piacere anche il distorto!!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non avevi detto che quasi quasi suonare con il singolo (che poi tanto singolo non è sulla strato Jecc Beck) ti piaceva?!!  :sorrisone:

Scherzi a parte e fermo restando che sei liberissimo di fare quello che ti pare, lo scasso cerca di evitarlo il più possibile  ;)

Gli humbucker in formato singolo, per quanto si possono avvicinare, non saranno mai come dei veri humbucker, eppure li si vede su tante chitarre di artisti famosi.

 

In generale però, secondo me, non puoi pensare di provarne uno e subito decidere di fare lo scasso, dovresti un po provarne almeno 2 o 3, magari poi trovi quello che fa per te e sei a posto senza fare lo scasso...magari già il primo che probi (qualunque cosa sia) ti può soddisfare...

Altra cosa, hai cambiato chitarra, quindi di fatto hai cambiato il segnale di partenza, magari con un pickup humb formato singolo riesci ad avvicinarti a quello che intendi tu, ma pensa anche a settare diversamente ampli o i pedali, per me non è pensabile cambiare chitarra senza rivedere almeno un pochino il setting per riadattarlo alle proprie esigenze..

 

Rimanendo più in tema, io in passato sulla mia strato storica (american standard) ho avuto il JB junior, bello cattivello e per me può bastare per certe cose, ma rispetto al JB humb + un pochino più nasale...terribile sui puliti, ma lo è anche il JB full e per me sulla strato tutti gli humbucker sono terribili sui puliti, ma tanto a te non interessa il pulito  :sorrisone:

Proprio per questo ultimo concetto, secondo me, è più facile che trovi tra i tanti humbucker in formato singolo quello che può piacerti, sarebbe stato moooolto più difficile se avresti dovuto farti piacere anche il distorto!!!!

Mi riferivo al fatto che la JB ha i noiseless, che sono già tre mini hb, per cui in un primo momento in cui l'ho suonata pensavo "peggio", in realtà il suono non era poi così male a livello di distorsione...

Però il corpo ed il sustain dell'hb mi manca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dovesse servire io ho da qualche parte un jbjr nero da manico (che messo al ponte va anche meglio) buttato da qualche parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non avevi detto che quasi quasi suonare con il singolo (che poi tanto singolo non è sulla strato Jecc Beck) ti piaceva?!!  :sorrisone:

Scherzi a parte e fermo restando che sei liberissimo di fare quello che ti pare, lo scasso cerca di evitarlo il più possibile  ;)

Gli humbucker in formato singolo, per quanto si possono avvicinare, non saranno mai come dei veri humbucker, eppure li si vede su tante chitarre di artisti famosi.

 

In generale però, secondo me, non puoi pensare di provarne uno e subito decidere di fare lo scasso, dovresti un po provarne almeno 2 o 3, magari poi trovi quello che fa per te e sei a posto senza fare lo scasso...magari già il primo che probi (qualunque cosa sia) ti può soddisfare...

Altra cosa, hai cambiato chitarra, quindi di fatto hai cambiato il segnale di partenza, magari con un pickup humb formato singolo riesci ad avvicinarti a quello che intendi tu, ma pensa anche a settare diversamente ampli o i pedali, per me non è pensabile cambiare chitarra senza rivedere almeno un pochino il setting per riadattarlo alle proprie esigenze..

 

Rimanendo più in tema, io in passato sulla mia strato storica (american standard) ho avuto il JB junior, bello cattivello e per me può bastare per certe cose, ma rispetto al JB humb + un pochino più nasale...terribile sui puliti, ma lo è anche il JB full e per me sulla strato tutti gli humbucker sono terribili sui puliti, ma tanto a te non interessa il pulito  :sorrisone:

Proprio per questo ultimo concetto, secondo me, è più facile che trovi tra i tanti humbucker in formato singolo quello che può piacerti, sarebbe stato moooolto più difficile se avresti dovuto farti piacere anche il distorto!!!!

Ma il JB full splittato è stupendo, non scherziamo :P

 

Il Jr è figo se devi suonare hair metal e cose lynchiane, non lo trovo affatto acido :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bibo, posso chiederti qualche info in più su questa cosa...?

Cioe...come mai reputi migliori quelli "vecchi"..? hai fatto prove ecc...Ci sono materiali diversi?

Se mi gira chiedo al tizio di mandarmi una foto del bottom e la verifichiamo, che gli faccio una proposta..

Al max se non mi garba faccio lo scasso e lo rivendo, o lo permuto in negozio..

tanto parliamo di 50/60 euro di pickup usato.. sono curioso di questi "antichi" hot rails...

 

Guarda... io posso dirti che li ritengo migliori di quelli che sono prodotti attualmente perchè c'ero quando erano in produzione  :hairy: . ne ho montati e smontati più di uno (parliamo del periodo 1980 - 1992/1993) e per anni e anni il mio setup è stato Strato AM STD, Seymour Duncan 2x SSL-1 (neck&middle) e Hot Rails al ponte. Non sono in grado - non lo sono mai stato - di descrivere un suono a parole,ma quando ho suonato quelli "nuovi" per me non suonavano e non suonano allo stesso modo...pur essendo nominalmente la stessa cosa. Magari c'e' una bella dose di autosuggestione (i ricordi e la tendenza ad idealizzarli fanno brutti scherzi) ma io sono convinto di questa cosa. Comunque quell'annuncio è stato messo nel 2013...60 euri al cambio è probabilmente più di quello che costava un HR nuovo all'epoca (1990 dice) ...dovessi prenderlo io gli farei un stalking furioso... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda... io posso dirti che li ritengo migliori di quelli che sono prodotti attualmente perchè c'ero quando erano in produzione  :hairy: . ne ho montati e smontati più di uno (parliamo del periodo 1980 - 1992/1993) e per anni e anni il mio setup è stato Strato AM STD, Seymour Duncan 2x SSL-1 (neck&middle) e Hot Rails al ponte. Non sono in grado - non lo sono mai stato - di descrivere un suono a parole,ma quando ho suonato quelli "nuovi" per me non suonavano e non suonano allo stesso modo...pur essendo nominalmente la stessa cosa. Magari c'e' una bella dose di autosuggestione (i ricordi e la tendenza ad idealizzarli fanno brutti scherzi) ma io sono convinto di questa cosa. Comunque quell'annuncio è stato messo nel 2013...60 euri al cambio è probabilmente più di quello che costava un HR nuovo all'epoca (1990 dice) ...dovessi prenderlo io gli farei un stalking furioso... ;)

grazie !

...infatti pensavo di fare un'offerta al ribasso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×