Vai al contenuto
mosquito3

Colorsound Power Boost e Overdriver

Recommended Posts

Salve gente!

Ero incuriosito da questi pedalozzi al germanio dopo aver ascoltato una demo di un pedale Throbak che dovrebbe essere proprio il clone di uno dei due. Dal video sembra suonare stravecchio, rozzo e sgranato....na figata! Di fronte a un Marshall potrebbero rendere bene? Chi me li descrive nel dettaglio e me ne consiglia i migliori cloni?

Denghiu!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il Power Boost non è al germanio.

Il Throbak è un clone del Power Boost, hanno aggiunto una mod "germanio" ma gli originali in linea di massima(*) non lo sono.

Power Boost e Overdriver differiscono soltanto per il valore del potenziometro del gain, che si traduce in una corsa orientata al boost con overdrive verso la fine per il power boost, mentre in un maggiore range di overdrive nell'Overdriver. I due pedali hanno comunque lo stesso identico gain, essendo praticamente identici.

Inizialmente non apprezzavo l'overdrive del Power Boost ma adesso non potrei più farne a meno, è veramente splendido.

E' un pedale molto cafone, l'overdrive è imbizzarrito e grazie ad una grande riserva di basse molla delle sberle impressionanti.

Pedale pinkfloydiano fino all'osso, Gilmour lo ha usato per anni e anni sia per boostare il Fuzz sia come boost sia come overdrive (es. Have a Cigar), nel tour di Wish you were here e poi quello di Animals è quasi sempre acceso.

Negli ampli clean è perfetto, lo provo nella testata crunch e ti dico, non mi ricordo come ci suona  :sorrisone:

 

(*) Macari's qualche anno fa ha recuperato un piccolo stock di transistor al germanio con cui ha fatto una tiratura limitatissima di Power Boost al germanio, se non ricordo male 6 pezzi, tre di questi sono arrivati direttamente in questo forum, io ce l'ho ancora  B)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuzz insomma, mi pare un po' una forzatura parlare di fuzz. rimane un overdrive a medio gain, è il carattere che è esuberante ma il gain è quello lì. Il vero problema è il volume, porcatroia ha una quantità di volume spaventosa, le riedizioni che Macari's fa ormai da anni hanno un master volume aggiuntivo messo a lato che è fondamentale. 

I miei due sweet spot sono: nel punto di breakup intorno a ore 2, dove cambia da boost a overdrive, e poi a ore 3-4 c'è uno scalino di gain da medio a medioalto. 

Per dire, la combo Fuzz Face al silicio --> Power Boost è uno dei suoni più belli dell'universo conosciuto e anche buona parte di quello sconosciuto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto il clone che fa la prescription electronics e ne conservo un bel ricordo. La corsa del pot. del gain é come te l'ha descritta Marco. Come od e fuzz non mi piaceva ma come boost era epico. Eq efficacissima e volume a iosa.Lo usavo su Marshall e specie coi fuzz andava da Dio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccellente, grazie mille ragazzuoli. Io in effetti lo userei come boost su un marshall già in crunch andante.

Il Black Forest l'ho anche avuto in casa per qualche settimana...mmm...ignoravo fosse un clone di un Colorsound. Però da quello che ho sentito mi potrebbe tornare in effetti, pure quello era assai grezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È bellissimo

È un preamp con controllo toni che a più alto gain frizza più che fuzzare

In cantiere c è un ax tech clone

Sono anni che voglio farlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In cantiere c è un ax tech clone

Sono anni che voglio farlo

E perché non farne due allora? Eh? Eh?

Apparte scherzi...quindi ricapitolando i cloni sarebbero: Black Forest, quello della Throbak....poi? Leggo ora che c'è anche un Buffalo Power Booster che si rifà al Colorsound. Ne conoscete altri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo amo: sui Marescialli in crunch per me è il top, se si cercano suoni vecchi, grezzi e sporchi.

E' un od /booster, non un fuzz, ma ricorda molto quest'ultimo in alcuni comportamenti... anzi, per essere più precisi, ricorda proprio la parte che mi piace di più dei fuzz, cioè la dinamica e l'imprecisione selvaggia al tocco, quasi come se fosse dotato di volontà propria.

E a differenza di molti fuzz, lavora benissimo con ampli già distorti ;)

 

Ah, io ho avuto il Throbak, molto molto bello; adesso ho un clone autocostruito, praticamente identico.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi la facciamo sta lista bella ordinata di cloni del powerboost ad oggi in commercio? Così mi viene più facile a cercare su mercatino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non disdegno i pedali grossi ma quando sono grossi a c**** davvero non riesco a capire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma infatti è bellissimo l'originale però è di una forma fuori di testa. Alla fine ci sono due componenti dentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non disdegno i pedali grossi ma quando sono grossi a c**** davvero non riesco a capire

cristo la sintesi vocale di Google mi ha censurato un cazzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai presente quando detti alla tastiera del telefono svariati porchiddii cercando che te li scriva correttamente nel messaggio che volevi mandare? Ecco quella roba li.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se prenderlo subito o aspettare che me lo venda qualcuno di voi gasati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Buffalo che, verosimilmente spacca i culi.

Direi che suona vecchio, caldo, con una bellissima headroom, è piccolo, figo, non rompe il cazzo e non fa rumore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×