Vai al contenuto
Kayhansen73

AX8 prime impressioni

Recommended Posts

grazie, in pratica mi pare di capire che eclipse sia una macchina diversa (inferiore?) perchè non facente parte delle tradizionali macchine a rack eventide ma è "solo" la versione a rack dei pedali?

Solo curiosità eh, per le mie esigenze la helix va pù che bene

Esatto, considero Eclipse proprio come i pedali messi a rack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...io analizzo la situazione dal mio "limitato" punto di vista, quello di uno che tutte le settimane va in una sala prove dove trova testate e casse di media qualità e un impianto voce così così. Ecco, per le mie necessità il giocattolino digitale ideale dovrebbe avere la forma di un pedalboard leggerina all in one e dovrebbe permettermi di attaccarmi alle normali casse per chitarra che trovo in saletta con risultati buoni. In sostanza, mi ci vorrebbe una AX8 dotata pure di finale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più o meno.

Eclipse prende degli algoritmi dalle macchine più grandi (4000, 7000, Orville, e dal vecchio h3000) e ti consente soltanto di tweakarli con i parametri che ti servono, senza modificare l'algoritmo.

I convertitori come al solito sono al top e non c'è virtualmente alcuna differenza tra un delay dell'eclipse e l'equivalente sulle macchine programmabili.

Non credo che i convertitori dell'H9 siano qualitativamente paragonabili a quelli delle macchine a rack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi tutto buono, meno buono, fritto o bollito, ma alla fine un vecchio H3000 non si batte?

 

Ah, se è per quello nemmeno un vox d'epoca si batte.

Ma sugli effetti è Newsound che ha alzato troppo il tiro, il mio riferimento è Strymon, roba più umana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto Seba, stiamo paragonando macchine che costano 2000 o più euro con un pedale da 500...

inoltre alcuni rack della serie h sono macchine progettate per essere usate su più fonti sonore, nel broadcasting ecc..

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io onestamente tempo fa avevo ascoltato alcune comparazioni fractal vs line6 e il primo vinceva di gran lunga, quindi non mi meraviglio. Cash ma questa macchina avrebbe senso anche da usare come pedaliera nell input di un ampli?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Meglio il fractal FX8, studiata proprio per quello.

Helix va considerata solo ed esclusivamente con impulsi tipo ownhammer e solo su certi ampli, ma resta comunque uno step indetro rispetto a kemper e fractal.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più o meno.

Eclipse prende degli algoritmi dalle macchine più grandi (4000, 7000, Orville, e dal vecchio h3000) e ti consente soltanto di tweakarli con i parametri che ti servono, senza modificare l'algoritmo.

I convertitori come al solito sono al top e non c'è virtualmente alcuna differenza tra un delay dell'eclipse e l'equivalente sulle macchine programmabili.

Non credo che i convertitori dell'H9 siano qualitativamente paragonabili a quelli delle macchine a rack

No Seba.. Eclipse non ha assolutamente gli stessi algoritmi, hanno creato ad esempio Black hole2 che è un Black hole semplificato perché la macchina non ha risorse sufficienti per muoverli, tutto confermato da Italo de angelis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Seba.. Eclipse non ha assolutamente gli stessi algoritmi, hanno creato ad esempio Black hole2 che è un Black hole semplificato perché la macchina non ha risorse sufficienti per muoverli, tutto confermato da Italo de angelis

 

si del black hole lo sapevo, ma ero convinto che il grosso degli algoritmi fosse preso 1:1 dall'Orville. Allora mi sbagliavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda da parte mia che Fractal non l'ho mai considerato, non per diffidenza ma perchè probabilmente sarebbe perfino overkill per le mie esigenze, e concordo con Cash sul fatto dell'impostazione a presets da cui mi sono emancipato, per le cose che suono negli ultimi, principali differenze tra axe fx 2 e ax8?

Si tratta dello stesso prodotto in formato diverso, rack/pedalboard o c'è altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si del black hole lo sapevo, ma ero convinto che il grosso degli algoritmi fosse preso 1:1 dall'Orville. Allora mi sbagliavo.

Sarebbe stato fantastico..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda da parte mia che Fractal non l'ho mai considerato, non per diffidenza ma perchè probabilmente sarebbe perfino overkill per le mie esigenze, e concordo con Cash sul fatto dell'impostazione a presets da cui mi sono emancipato, per le cose che suono negli ultimi, principali differenze tra axe fx 2 e ax8?

Si tratta dello stesso prodotto in formato diverso, rack/pedalboard o c'è altro?

Cambia solo la potenza del processore.quindi si possono utilizzare meno effetti contemporaneamente e non si possono utilizzare 2 ampli insieme.per il resto è uguale.anche il lag che c è nei cambi preset e' meno presente nel axe fx.

Il fatto di avere tutto "ai piedi" rende più semplice il tutto in quanto non si ha rack e pedaliera e uno che cerca di eliminare più setup possibile ha il minimo indispensabile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia solo la potenza del processore.quindi si possono utilizzare meno effetti contemporaneamente e non si possono utilizzare 2 ampli insieme.per il resto è uguale.anche il lag che c è nei cambi preset e' meno presente nel axe fx.

Il fatto di avere tutto "ai piedi" rende più semplice il tutto in quanto non si ha rack e pedaliera e uno che cerca di eliminare più setup possibile ha il minimo indispensabile.

 

 

invece differenze tra Axe Fx II xl + e AX8?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non è uguale all'FX8 se usata come "pedaliera"? Perchè con l'AX8 si può usare in entrambi in modi e, considerato il costo, non sarebbe male. 

 

La domanda mi sorge spontanea però: quest'aggeggio si può collegare direttamente alle casse audio, oppure c'è sempre bisogno di una scheda audio esterna (pure di una certa qualità)?

Non è una scheda audio ma si può tranquillamente collegare a qualsiasi cassa attiva quindi direttamente anche ai monitor senza schede o mixer aggiuntivi.non ha un uscita cuffie ma si può ovviare con un semplice cavo a Y uscendo con jack/connettore cuffie.

La Fx8 ha gli switch in più che la AX8 non possiede e quindi richiede un aggiunta di uno switch midi.Se usata come pedalboard e basta la FX8 viene indicata da preferire dagli utenti del forum fractal ma il sistema di gestione software è diverso nel senso che i firmware sono differenti e i preset pure.Ovvero si possono scambiare i preset dell axe fx con l'AX8 grazie a un programma per la conversione.cosa non possibile con FX8

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La domanda mi sorge spontanea però: quest'aggeggio si può collegare direttamente alle casse audio, oppure c'è sempre bisogno di una scheda audio esterna (pure di una certa qualità)?

 

 

funziona collegato direttamente a casse (attive) in casa, o nel mixer in sala prove.

Ore oltre all'utilizzo live vuoi registrarti allora serve una scheda, ed è altrettanto ovvio che se utilizzi una schedina cip o una UA i risultati siano differenti.

 

:)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una scheda audio ma si può tranquillamente collegare a qualsiasi cassa attiva quindi direttamente anche ai monitor senza schede o mixer aggiuntivi.non ha un uscita cuffie ma si può ovviare con un semplice cavo a Y uscendo con jack/connettore cuffie.

La Fx8 ha gli switch in più che la AX8 non possiede e quindi richiede un aggiunta di uno switch midi.Se usata come pedalboard e basta la FX8 viene indicata da preferire dagli utenti del forum fractal ma il sistema di gestione software è diverso nel senso che i firmware sono differenti e i preset pure.Ovvero si possono scambiare i preset dell axe fx con l'AX8 grazie a un programma per la conversione.cosa non possibile con FX8

 

 

come la AX8 non possiede switch? è una pedaliera tale e quale alla FX8 esteticamente no?

di che switch avrei bisogno???

 

Senza%20titolo_zpsg7hygyfi.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bh

invece differenze tra Axe Fx II xl + e AX8?

Bhe l'axe XL è più potente,più connessioni,uscita cuffie dedicata,display più grande e accessibilità ai parametri più veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kay il "problema" è che costa parecchio (per le mie tasche) e quindi se pensassi di prenderla la userei sia per suonare in casa (quando non voglio/posso accendere il valvolare) sia come pedaliera attaccata al valvolare magari per avere degli effetti che non ho come pedale. 

Usata come pedaliera cosa ha di "peggiore" rispetto all'FX8?

 

Tilt, come ben sapranno anche i muri, con la registrazione ho la manualità che molti utenti di questo forum hanno con la figa (praticamente pari a zero) quindi il rischio di compare una scheda audio di buona qualità non c'è.  :sorrisone:

 

Comunque st'infame di Cash mi ha gasato per quest'aggeggino: finalmente potrei suonare a basso volume in modo molto simile all'ampli vero. 

 

 

Se a bassi volumi intendi "da notte" (come nel mio caso, visto che ho un bimbo che dorme a pochi metri) suona sicuramente meglio questa roba rispetto ad un amp. Se invece parli dei "bassi volumi di GLory"...  :lol:

 

PS:la sezione effetti, usando io al momento 2 H9 (di cui sono contento, Timeline e Bigsky mi sembrano li come suoni), mi incuriosisce molto, altrettanto che quella Amp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...io analizzo la situazione dal mio "limitato" punto di vista, quello di uno che tutte le settimane va in una sala prove dove trova testate e casse di media qualità e un impianto voce così così. Ecco, per le mie necessità il giocattolino digitale ideale dovrebbe avere la forma di un pedalboard leggerina all in one e dovrebbe permettermi di attaccarmi alle normali casse per chitarra che trovo in saletta con risultati buoni. In sostanza, mi ci vorrebbe una AX8 dotata pure di finale...

 

Se proprio non vuoi entrare nell'impianto voce tramite il mixer, basta comprarsi una cassa attiva di buona qualità con un cono da 8" o da 10". Il finale non ti servirebbe a nulla, tanto comunque devi entrare in una cassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio breve intervento, sono il fortunato e felice proprietario dell'AX-8 di cui sopra.

 

Non mi addentro in discussioni del tipo Fractal contro tutti, poichè non ne ho la competenza necessaria.

 

Riferisco la mia esperienza, nulla di più. Non suono metal, ma più jazz-rock-fusion-blues e soprattutto chitarra fingerstyle, da Chet Atkins, a Ted Greene, Lenny Breau, Tommy Emmanuel, insomma quella roba lì. Amo i suoni elettrici alla Wes Montgomery, Larry Carlton, Eric Clapton, Mark Knopfler, Bill Frisell, Paul Kossoff, Angus Young, insomma avete capito, roba da antichi.......... :sorrisone:

 

Apprezzo i suoni "clessici", amo i JTM 45, i Fender, Vox, DUMBLE, i puliti e i crunch sono ciò di cui ho bisogno. Necessito di DINAMICA, risposta al TOCCO della mano destra e al controllo di volume della chitarra.

 

Suono chitarra elettrica, acustica, basso.

 

Utilizzo da anni in registrazione software, GUITAR RIG 5, SHAUFFMAN (o come diavolo si scrive...), con cui ho realizzato alcuni CD.

Di questi software sono PIENAMENTE soddisfatto, della affidabilità del mio PC no, anzi per niente.

 

 

Ho sentito le seguenti macchine:

 

KEMPER (solo i suoi preset): imbarazzante, pensavo realmente fosse rotto, e che fossi diventato sordo.

 

HELIX: andiamo meglio, ma i suoni (sempre utilizzando solo i preset e gli IR interni) erano da "giocattolone" (perdonatemi il termine.)

 

FRACTAL AX-8: pienamente soddisfatto.

 

1) Gli ampli: tutti quelli che ho avuto REALMENTE ci sono e suonano DA DIO,

(elenco parziale: AC-30, AC-15, Twin, Super Reverb, Deluxe, Princetone, Champ Tweed, JTM45, JCM 800, Dr.Z, Ceriatone OD)  dinamica, pasta sonora, etc. come i miei originali.

Il vantaggio di tutte queste macchine è che si è liberati dal fattore VOLUME per poter ottenere certe timbriche.

 

2) Effetti: alla pari o meglio di tutto ciò che ho avuto, e ho avuto "quasi" di tutto, tranne le macchine iper costose della EVENTIDE. (per inciso, in un momento di delirio e agiatezza economica, nel 1994, mi ero comprato il TC 2290, costo che a ripensarci...)

Ho rimpiazzato con l'AX-8 e venduto TUTTI miei effetti.

 

3) Gestibilità: straordinaria, preset, on\off individuali per ogni effetto, scene (sgnacchi un solo pulsante e cambi millemila cose contemporaneamente).

 

 

E tutto questo con UN SOLO cavo di alimentazione, bye bye cavetti, ground loops, alimentatori, controllers e chi più ne ha più ne metta.......

 

La macchina va benissimo per suonare in diretta in un impianto, altrettanto bene dentro un ampli a valvole, tipo pedaliera classica. Dicono che l'FX-8 va meglio in questa applicazione per la qualità di non so bene cosa, ma non ne ho esperienza.  Non ho provato dentro un finale quindi non so.

 

Suonassi nuovamente dal vivo, comprerei due casse amplificate MATRIX FR10, portatili e sufficientemente leggere.

 

 

Limiti della macchina, per me fondamentalmente due o tre:

 

1) programmabilità: dalla macchina non ci ho neanche provato, faccio tutto col PC, funziona benissimo.

 

2) limite del cpu: reale, ma è un ostacolo che si supera facilmenente, abbassando la risoluzione dei riverberi da HIGH a NORMAL.

 

Suonano peggio? No, suonano semplicemente diversi, facendoci molta attenzione, ascoltando in cuffia (Sennheiser HD 580), NON nel contesto di un brano, ma isolando lo strumento singolo. In contesto: ho 52 anni, suono da 44, spiacente, ma queste differenze non le sento più..... :facepalm:

 

3) c'è latenza tra un cambio di preset e l'altro, qualche millisecondo ma c'è.

 

 

 

Quindi ho venduto e rimpiazzato con l'AX-8 questi effetti singoli, cambiati millemila volte:

 

3 emulatori di ampli, 2 riverberi, 1 wha, 1 delay, 1 tremolo, 1 phaser, 1 vibe, 1 leslie, overdrive, fuzz e boost (imbarazzante il numero, decine direi...), looper stereo tipo Jam Man, looper per la gestione di tutti gli ammenicoli di cui sopra, alimentatori.

 

Economicamente il risparmio è cospicuo, fatevi due calcoli, come praticità di utilizzo non c'è paragone.

 

Sono soddisfatto dell'utilizzo che ne faccio con elettrica, acustica e basso.

 

Se posso essere di aiuto, volentieri, ma ribadisco che la mia è, e può essere solo un'esperienza soggettiva, come quella di chiunque altro d'altronde....... ;)

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come la AX8 non possiede switch? è una pedaliera tale e quale alla FX8 esteticamente no?

di che switch avrei bisogno???

 

Senza%20titolo_zpsg7hygyfi.jpg

La AX8 non possiede swicth per cambiare i canali dell'ampli!!!

La FX8 invece ne ha 4.

Quindi per utilizzarla solo come pedaliera occorre uno switch midi aggiuntivo che costa sui 140euro per pilotare i canali della testata.avevo già pensato di prenderla finché non ho provato la sezione ampli.ora siccome il mio obiettivo era avere il minimo possibile da trasportare l'idea di dovermi tirare dietro ancora l ampli vanificava le mie intenzioni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire solo una cosa: i preset del Kemper, soprattutto quelli fatti qualche anno fa, sono una merda rispetto agli ultimi profili commerciali disponibili. Comunque se avessi 1700€ in avanzo, proverei assolutamente l'Ax8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio breve intervento, sono il fortunato e felice proprietario dell'AX-8 di cui sopra.

 

Non mi addentro in discussioni del tipo Fractal contro tutti, poichè non ne ho la competenza necessaria.

 

Riferisco la mia esperienza, nulla di più. Non suono metal, ma più jazz-rock-fusion-blues e soprattutto chitarra fingerstyle, da Chet Atkins, a Ted Greene, Lenny Breau, Tommy Emmanuel, insomma quella roba lì. Amo i suon elettrici alla Larry Carlton, Eric Clapton, Mark Knopfler, Angus Young,insomma avete capito, roba da antichi.......... :sorrisone:

 

Apprezzo i suoni "clessici", amo i JTM 45, i Fender, Vox, DUMBLE, i puliti e i crunch sono ciò di cui ho bisogno. Necessito di DINAMICA, risposta al TOCCO della mano destra e al controllo di volume della chitarra.

 

Suono chitarra elettrica, acustica, basso.

 

Utilizzo da anni in registrazione software, GUITAR RIG 5, SHAUFFMAN (o come diavolo si scrive...), con cui ho realizzato alcuni CD.

Di questi software sono PIENAMENTE soddisfatto, della affidabilità del mio PC no, anzi per niente.

 

 

Ho sentito le seguenti macchine:

 

KEMPER (solo i suoi preset): imbarazzante, pensavo realmente fosse rotto, e che fossi diventato sordo.

 

HELIX: andiamo meglio, ma i suoni (sempre utilizzando solo i preset e gli IR interni) erano da "giocattolone" (perdonatemi il termine.)

 

FRACTAL AX-8: pienamente soddisfatto.

 

1) Gli ampli: tutti quelli che ho avuto REALMENTE ci sono e suonano DA DIO,

(elenco parziale: AC-30, AC-15, Twin, Super Reverb, Deluxe, Princetone, Champ Tweed, JTM45, JCM 800, Dr.Z, Ceriatone OD)  dinamica, pasta sonora, etc. come i miei originali.

Il vantaggio di tutte queste macchine è che si è liberati dal fattore VOLUME per poter ottenere certe timbriche.

 

2) Effetti: alla pari o meglio di tutto ciò che ho avuto, e ho avuto "quasi" di tutto, tranne le macchine iper costose della EVENTIDE. (per inciso, in un momento di delirio e agiatezza economica, nel 1994, mi ero comprato il TC 2290, costo che a ripensarci...)

Ho rimpiazzato con l'AX-8 e venduto TUTTI miei effetti.

 

3) Gestibilità: straordinaria, preset, on\off individuali per ogni effetto, scene (sgnacchi un solo pulsante e cambi millemila cose contemporaneamente).

 

 

E tutto questo con UN SOLO cavo di alimentazione, bye bye cavetti, ground loops, alimentatori, controllers e chi più ne ha più ne metta.......

 

La macchina va benissimo per suonare in diretta in un impianto, altrettanto bene dentro un ampli a valvole, tipo pedaliera classica. Dicono che l'FX-8 va meglio in questa applicazione per la qualità di non so bene cosa, ma non ne ho esperienza.  Non ho provato dentro un finale quindi non so.

 

Suonassi nuovamente dal vivo, comprerei due casse amplificate MATRIX FR10, portatili e sufficientemente leggere.

 

 

Limiti della macchina, per me fondamentalmente due o tre:

 

1) programmabilità: dalla macchina non ci ho neanche provato, faccio tutto col PC, funziona benissimo.

 

2) limite del cpu: reale, ma è un ostacolo che si supera facilmenente, abbassando la risoluzione dei riverberi da HIGH a NORMAL.

 

Suonano peggio? No, suonano semplicemente diversi, facendoci molta attenzione, ascoltando in cuffia (Sennheiser HD 580), NON nel contesto di un brano, ma isolando lo strumento singolo. In contesto: ho 52 anni, suono da 44, spiacente, ma queste differenze non le sento più..... :facepalm:

 

3) c'è latenza tra un cambio di preset e l'altro, qualche millisecondo ma c'è.

 

 

 

Quindi ho venduto e rimpiazzato con l'AX-8 questi effetti singoli, cambiati millemila volte:

 

3 emulatori di ampli, 2 riverberi, 1 wha, 1 delay, 1 tremolo, 1 phaser, 1 vibe, 1 leslie, overdrive, fuzz e boost (imbarazzante il numero, decine direi...), looper stereo tipo Jam Man, looper per la gestione di tutti gli ammenicoli di cui sopra, alimentatori.

 

Sono soddisfatto dell'utilizzo che ne faccio con elettrica, acustica e basso.

 

Se posso essere di aiuto, volentieri, ma ribadisco che la mia è, e può essere solo un'esperienza soggrttiva, come quella di chiunque altro d'altronede....... ;)

 

 

 

sei l'esempio vivente del contrario di ciò che ho affermato, e cioè che per quanto riguarda Fractal si tratta di macchine da metallari (ma lo aveva scritto anche Cash nella recensione qui sopra).

La tua testimonianza, aggiunta alla sua, aumentano la gas e la voglia di provare ste macchine.

L'unica cosa che scrivi e nella quale mi ritrovo a fatica è 

 

KEMPER (solo i suoi preset): imbarazzante, pensavo realmente fosse rotto, e che fossi diventato sordo.

 

 

Però specifichi i suoi preset, che sono brutti veramente 

Non uso neanche 1 dei millemila preset di fabbrica. Anzi, proprio questa settimana ho fatto un Hard Reset e poi svuotato completamente la macchina, inserendo poi dal rig manager qualche decina di rig di Britt, tanto basta.

Rig fatti bene come questi appunto uniti ad un minimo di settaggi:

 

-Eq

-clean sense

-distortion sense

-pure cabinet

 

rendono i suoni del K credibilissimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di BF, ho preso i bliglietti per il Blue Note, ci sei?

Po' esse, mi sto organizzando perchè sono in Svezia quella settimana e non so se mi si incastra tutto :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×