Vai al contenuto
molokaio

ISOLATE: finalmente i tappi perfetti?

Recommended Posts

Vagando su internet mi è comparsa la pubblicità di questa campagna Indiegogo; ISOLATE

 

Praticamente sono dei tappi di alluminio o titanio che attenuano il volume del suono senza la caratteristica preponderanza di bassi, ma lasciando intatto il bilanciamento del suono.

 

Non so se funzionino, ma il concetto mi è parso interessante per non tornare ogni volta dalle prove stronati e col fischio nelle orecchie a causa della batteria, ma senza penalizzare l'ascolto generale del sound del gruppo

 

Neanche carissimi. 24£  quelle in alluminio, 48£ quelle in titanio (che attenuano ancora di più)

 

voi che ne pensate?

 

https://www.indiegogo.com/projects/isolate-switch-off-your-ears--4#/

 

ISOLATE_siicat.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero essere interessanti, in fatto di tappi ho avuto varie esperienze anche più costosi, noto che questi non hanno i caratteristici mini fori... quindi si comporteranno penso come le cuffie, opponendosi completamente alle onde sonore e non riducendo al minimo il passaggio di esse... penso siano un ottimo prodotto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate e poi fatemi sapere. Quelle che ho preso io isolano dal pianeta terra che non sento più un cazzo di niente. Mi potrebbe scoppiare a fianco una granata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dei tappi è che tagliano alcune frequenze rispetto ad altre e quello che ho notato è che le frequenze della batteria a volte coprono quelle della chitarra, infatti in sala appena entra la batteria non mi sento più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro ho l'impressione che mi si svuoti completamente il suono. Un po' come se passassi da una microfonazione in close mic + room a quella solo close.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tappi usi? Cmq il problema dei tappi è che se suoni in un gruppo dove sei l'unico a portarli, sono cazzi perché non avrete lo stesso punto di riferimento per i volumi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh li ho presi su thomann. Il problema non è il volume comunque ma proprio il suono. Io non ho mai usato i tappi e adesso provandoci mi sono trovato strano forte. Poi magari è questione di abitudini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti il bisogno di alzare il volume? Che poi cmq dipende anche dagli altri componenti (batterista pestone, 2 chitarre, ecc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante, ma se è una campagna indigogo ci vorrà del tempo, ammesso che riusciranno a finanziare il progetto 

 

 

mi rispondo da solo, ci sono riusciti, hanno ottenuto il 500% della cifra richiesta, per cui saranno sicuramente in commercio a breve

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se solo facessero veramente quello che dicono... finora tutti quelli che ho provato (e sono molti, e spesso più costosi) non hanno un abbattimento omogeneo delle frequenze, e in sostanza il suono che ne risulta... fa semplicemente schifo :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory... pure quelle in metallo? Il tizio qui dice che il problema nasce proprio dall'uso della plastica e quindi lui usa il metallo. Boh. Un amico pare aver preso un set sulla campagna kickstarter originaria e non fu soddisfatto. Chissà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory... pure quelle in metallo? Il tizio qui dice che il problema nasce proprio dall'uso della plastica e quindi lui usa il metallo. Boh. Un amico pare aver preso un set sulla campagna kickstarter originaria e non fu soddisfatto. Chissà.

Ops, ho riletto il mio post precedente ed effettivamente può generare fraintendimenti: questi nuovi tappi non li ho provati, quello che volevo dire è che spero VERAMENTE che almeno questi facciano quello che promettono, cioè ridurre il volume senza modificare in qualità il suono percepito ;)

Se quando usciranno si riveleranno tali, li comprerei di corsa, non tanto per fare serate o prove, quanto per proteggere le orecchie durante le prove-ampli quotidiane da parte di clienti e curiosi, che a volte diventano veramente lunghe e a volumi troppo alti anche per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci scherzate con i volumi alti, acufeni, ronzii, sono tutte cose da evitare perché vi cambiano il modo di vivere e perdete la serenità del silenzio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da portatore sano di acufeni non posso più NON metterli, sia alle prove che ai concerti miei e di altri.

 

Ne ho provati diversi, attualmente uso gli Alpine MusicSafe Pro. Pur trovandoli buoni in effetti il problema su alcune frequenze c'è, qualcosa manca soprattutto nelle acute. Ho preso però l'abitudine di regolarmi il suono appena arrivo e sono da solo, senza protezione ma a volumi umani. Provo tutti i pedali, regolo tutto al meglio e poi intevengo solo sul volume su indicazione degli altri se necessario. Tra l'altro ho appena acquistato una DI Box per andare anche al mixer e quindi ci pensa poi il batterista a regolarmi con gli altri (basso e altra chitarra già sono collegati all'impianto). Chiaro che non si gode come ricci perdendo qualche sfumatura nel suono generato da migliaia di euro di attrezzatura ma francamente ci si abitua.

 

Mi è successo qualche settimana fa di dimenticarli a casa e ho dovuto fare le prove senza, il volume degli acufeni è aumentato di brutto e se pur stia pian piano tornando al livello iniziale (speriamo!) ci vuole un sacco di tempo. Per me è diventato un accessorio indispensabile e ne proverò sicuramente altri, se questi in titanio fossero migliori li prenderei senza esitare, attendo notizie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no assolutamente non avresti dovuto farle le prove :((((((( io ti dico che sono sensibilizzato non ho acufeni, tutto iniziato in una prova (che era meglio che mi stavo a casa) dove tra cavi corti e batterista pestone avevo 2 ampli nelle orecchie ed i piatti vicini tutto questo per 2 ore di jam continua... risultato? Il giorno dopo ascoltando un video del tc nova delay riscontrai che mi dava fastidio il suono... fermo per mesi senza ascoltare musica ne suonare ho trovato il mio equilibrio... da quel giorno centinaia di euro tra tappi di vari tipi... un giorno mi ricordo che provai con questi tappi a stappare un po' il filtro (tipo invece di -24 a -12db) risultato che per qualche giorno avevo ronzii... da quel giorno mai più fatto... ultima esperienza negativa che mi porto da mesi ed all'esame audiometrico è risultato che dall'orecchio sinistro incomincio a sentire di meno alcune frequenze, a casa ho regolato la zoom g5 a volumi umanissimi senza cuffie (come sempre in casa perché suono basso)... non so come, forse alcune frequenze, da quel giorno disgraziato ho sempre questo ronzio elettrico nell'orecchio sinistro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo l'ora di diventare completamente sordo, si abbatteranno almeno del 98% le rotture de cojoni.

Comunque hyck aveva il tornio, ci preparò i studs per le les paul, immaginare di utilizzare i tappi in acciaio prodotti dall'arezzino mi fa accapponare la pelle.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vedo l'ora di diventare completamente sordo, si abbatteranno almeno del 98% le rotture de cojoni.

Comunque hyck aveva il tornio, ci preparò i studs per le les paul, immaginare di utilizzare i tappi in acciaio prodotti dall'arezzino mi fa accapponare la pelle.

Giogge' per te ho questi

c288568c2fa7fe0fbf2006d51ae6c4db.jpg

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no assolutamente non avresti dovuto farle le prove :((((((( io ti dico che sono sensibilizzato non ho acufeni, tutto iniziato in una prova (che era meglio che mi stavo a casa) dove tra cavi corti e batterista pestone avevo 2 ampli nelle orecchie ed i piatti vicini tutto questo per 2 ore di jam continua... risultato? Il giorno dopo ascoltando un video del tc nova delay riscontrai che mi dava fastidio il suono... fermo per mesi senza ascoltare musica ne suonare ho trovato il mio equilibrio... da quel giorno centinaia di euro tra tappi di vari tipi... un giorno mi ricordo che provai con questi tappi a stappare un po' il filtro (tipo invece di -24 a -12db) risultato che per qualche giorno avevo ronzii... da quel giorno mai più fatto... ultima esperienza negativa che mi porto da mesi ed all'esame audiometrico è risultato che dall'orecchio sinistro incomincio a sentire di meno alcune frequenze, a casa ho regolato la zoom g5 a volumi umanissimi senza cuffie (come sempre in casa perché suono basso)... non so come, forse alcune frequenze, da quel giorno disgraziato ho sempre questo ronzio elettrico nell'orecchio sinistro...

 

Guarda, me ne sono pentito amaramente e non lo faro MAI PIU'. Non ho fatto passato nessun esame audiometrico ma sono convinto di aver perso, soprattutto a sinistra, quanche frequenza.

Da sottolineare che non ho mai avuto problemi, il tutto è cominciato con un colpo da maniscalco sul crash da parte del batterista, ero a 50cm con l'orecchio sx e ho sentito subito una fitta che mi ha costretto a scappare dalla sala prove. E da allora... fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... non me ne parlare... è che c'è anche molta disinformazione, se no avrei usato sin dall'inizio i tappi... e poi dicono che sono i chitarristi i casinari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×