Vai al contenuto
Ragionier Randa

Gurus Sinusoid Spring Reverb and Optical Tremolo

Recommended Posts

Sinusoid.jpg

 

 

Eh sì, mi sa che sono il primo utente di RC con il Sinusoid, e a noi che cazzo ce ne frega direte voi, e avete ragione, stronzi.

Un paio di settimane fa ero afflitto da un problema, un crimine inenarrabile, una piaga: un enorme e antiestetico buco in pedalboard, cioè si è ucciso per molto meno; comunque sia, mi attivo immediatamente per risolvere la cosa, ho voglia di un reverbero, ma non mi piace spippolare con millemila pots quindi escludo immediatamente Empress e Big Sky, sono tentato dal Flint e ho già avuto il Blue Sky, ma al tempo stesso mi piacerebbe offrisse anche altro. Mi viene allora in mente Chicco che apriva un topic sul nuovo pedale Gurus, che in effetti mi pareva fosse un reverbero, velocemente trovo il topic che mi interessava e scopro essere un reverbero più tremolo basato sul Vibroverb del '63, tremolo ottico e reverbero a molle integrato nel case, il tutto alimentato a valvola in buona tradizione Gurus. Mi solletica lo ammetto, il nome del suddetto pedale è Sinusoid, sembra più un medicinale, "prenda 30 gocce di Sinusoid dopo i pasti", ma va bene. Contatto allora Chicco con alcune domande su posizionamento e alimentazione, ormai la gas sta a livelli "alert" e lui se n'è evidentemente accorto, nel giro di qualche giorno me lo spedisce.

 

Bon, il pedale è decisamente "importante", circa 22 x 13 cm, è grosso e nero e non dubito che a molti di voi piace questo aspetto, interamente realizzato in metallo con il frontale rivestito in vetro. 

In basso ci sono i due switch per l'attivazione di reverbero e tremolo (che sono indipendenti), la valvola si intravede al centro e in alto le 4 knobs per i controlli, Volume e Reverb per il lato reverbero (che sono rispettivamente Input Level e quantità di effetto), e Intensity e Speed per il Vibrato (che si commentano da soli), in mezzo ai controlli i due "Magic Eyes" che segnalano il livello del segnale in ingresso; incorniciano il quadro i jack laterali e la presa di alimentazione in alto a destra, c'è pure l'ingresso Remote in alto a sinistra. Il Pannello frontale è retroilluminato in vari punti e la cosa è sia molto piacevole a vedersi che funzionale, dato che al buio più totale tutte le grafiche e le serigrafie sono leggibilissime.

 

Poche ciance e buttiamoci sul suono, intanto il lato reverbero su cui ho grandi aspettative, che non vengono tradite: immaginate di suonare il vostro ampli in una stanza piccola, tipo 3 x 2 metri, e siete molto vicini ai coni, diciamo un metro e mezzo, bene, ora spegnete e smontate tutto, spostatevi in una stanza di 40 mq (tipo il WC del Ducaconte) e allontanatevi dall'ampli 5-6 metri; credo di aver reso l'idea, il suono è meravigliosamente trasparente, profondo, caldo, la coda ricca che shimmera senza esagerare e con una reattività sotto le dita sentita solo su reverberi di alto livello, indipendentemente dal suonare con suoni puliti, crunch o distorsioni pesanti il pedale reagisce in maniera molto regolare mantenendo pressochè inalterata la timbrica, inoltre l'effetto è dosabilissimo e sfruttabile su tutta la corsa, a differenza di altri reverberi a molla che diventano invadenti già da subito. Con il controllo Volume si può rendere l'effetto più marcato e invadente a piacimento, creando anche effetti spaziali notevoli. Il Tremolo sta sullo stesso livello del reverbero, ovvero altissimo, l'effetto è caldissimo ma morbido, molto molto naturale e con una corsa eccellente, a me piace con l' Intensity abbastanza alta, diciamo al punto in cui per una frazione di tempo si sente ancora il segnale originale senza che diminuisca troppo velocemente, e la Speed a piacimento, di possibilità ne ha tantissime, le corse dei due pots sono molto ampie a coprire tutte le esigenze.

 

Grosso è grosso e vuole essere alimentato a dovere, 12v 400 mA, io l'uscita ce l'avevo, non è poco ma merita. Unico difetto per me gli switch troppo morbidi, ma non dubito che a molti piacciano così. Si comporta bene sia nel loop effetti (ma che dico bene, benissimo) e ovviamente sta bene anche in front all'input dell'ampli, a livello sonoro davvero una grande unità e costruita molto bene pure, non si sente il minimo rumore metallico delle molle quando lo si muove.

 

 



Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La coda ricca che shimmera ha vinto il mio cuore.

 

Sembra davvero un bel pedale, cosa che per altro non dubitavo vista la provenienza.

Da provare al prossimo Concilio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puttana che recenZione! ahahah.. anche a me è piaciuta la coda ricca che scimmera...!!!

 

Unico difetto: chevordì gli switch morbidi??? sono senza Click per evitare ogni "botto" metallico che può' essere captato dalle molle e generare il tipico "tuono"...

Se lo prendi a calci lo fa.. ci ho sputato abbastanza sangue per disaccoppiare meccanicamente il Tank dallo chassis.. c'è tutta una guarnizione nel pannello inferiore a cui è fissato con della gomma per far sì di limitare appunto i rumori molesti.. volevo che anche in un palco dove c'è gente che salta, non partissero dei fulmini di Giove...

 

comunque grazie, bella recensione e sono molto contento che ti sia piaciuto così tanto..!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chicco guarda il Randa è un cacacazzi maledetto, se vuoi gli do una papagna in faccia appena lo vedo da parte tua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gau siì! decisamente meritata! 

by the way.. ho visto che hai giustissimamente e prontamente inserito la scimmmerata in firma.. e notandolo.. ho visto la perla sulla "fiammatura".. davvero l'ha detto Vincenzo?! ahahahah..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto e ottima recensione.

 

Sarebbe interessante la prova dal vivo su palchi di legno per capire se le molle del reverbero possano dare problemi...immagino che Chicco abbia fatto un ottimo lavoro per ammortizzare il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Eh sì, mi sa che sono il primo utente di RC con il Sinusoid, e a noi che cazzo ce ne frega direte voi, e avete ragione, stronzi.

 

 

 

Sono uno che si accontenta. Mi fermo qui per oggi

 

:banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Pearl, già provato.. è appena stato qui Antonio Gramentieri che sta facendo un tour massacrante di oltre cento date quest'anno con Dan Stuart, Sacri Cuori, Hugo Race, e usa uno dei primissimi prototipi datogli per essere testato sul campo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande rece come sempre !!!

 

Da quello che scrivi e' cio' che ho sempre cercato nel rev, ma... e' piu' grande lui della mia nuova mini board

 

P.S.: eheheh ringrazierei RC..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi mica è grosso per un doppio pedale,tremolo e reverb ..almeno anche chi ha il 45 come me non tribula .

ammetto che questo è il vostro pedale che mi gasa di più,Complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/11/2016 at 15:28, Gau dice:

La coda ricca che shimmera ha vinto il mio cuore.

 

Urca parecchio gassoso, non l'avevo ancora visto. Complimenti per la rece, un altro di quegli scrittori che i pedali si capiscono.

Mi garba pure lo scatolo, al quale forse non avrei messo triangolo e alette tipo de vetro, per lasciarlo all black super cool con il solo oblò, ma pure così non è che lo buttiamo.

Ammetto che me lo vedrei bene insieme all'Echosex per raggiungere la pace dei sensi e non toccare più la pedalanza post sporcizia per un bel pezzo.

Mi buttassero fuori pure un rotary con switch Leslie/Vibratone convicente fino in fondo ma anche solo Leslie, magari col pot mix che mi servirebbe proprio, potrei anche considerare un mutuo, monomarca e made in cialtronland. Attualmente vado di Lex che non è affatto male per rotolare in giro, provato anche H&K e Neo, tutti molto belli ma ancora, uhm... Certo la rotolanza è un po' di nicchia mi rendo conto, il gioco può non valere la candela per un produttore.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×