Vai al contenuto
dado77

Loop Station multitraccia

Recommended Posts

Ultimamente lavoro moltissimo in acustico con varie cantanti, quasi sempre da solo. Uso in maniera assidua la loop station, ho il ditto x2, piccolo comodo e qualità al top.

Adesso volevo fare un upgrade ad una loop station multitraccia, per avere la possibilità di sovrapporre layer sonori creati in diretta, sul momento.

Non ho intenzione di usare loop preregistrati a casa, deve essere tutto live.

Devo avere la possibilità di registrare, esempio, una traccia percussiva (ho il mic dentro la chitarre che in questo è una manna dal cielo), ed una di strumming separate, per poterle poi far entrare e uscire nel corso dell'esecuzione in modo facile. In teoria potrei farlo anche col mio ditto x2, usando la funzione undo e redo dell'ultimo loop, ma sono comunque condizionato al fatto di poter far entrare e uscire solo l'ultima registrazione, non la prima.

Ho adocchiato il Ditto x4, poi ci sarebbero le Boss serie top. Sul Digitech Jamman Stereo, non sono ancora riuscito a capire se ha la possibilità di lavorare in multitraccia, casomai illuminatemi. Ho visto che ha 99 loop ma non mi è chiaro (anche leggendo il manuale) se possono essere mandati in play contemporaneamente o se cambiando banco di loop si stoppa il lopp attualmente in riproduzione.

 

A favore del Ditto x4 c'è senz'altro il prezzo, inferiore alle Boss multitraccia. SOno ovviamente aperto anche ad altre marche (Akai, EH) a patto che mi permettano di fare quanto descritto.

 

Grazie a chi mi risponderà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho avuto per un annetto la boss rc50 che secondo me è una delle più complete per il lavoro che vorresti fare tu, alla fine l'ho mollata perché non riuscivo ad usarla a dovere e nelle mie mani era sprecata. Adesso c'è anche la rc300 che dovrebbe essere ancora superiore. Devo dire però che a livello di qualità del segnale il ditto non si batte, infatti alla fine ho preso un x2 e buona notte.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono fan delle loopstation ma ho avuto per un pó la blasonatissima rc300. Puoi farci tutto, per me puoi farci troppo... non è immediata, non è perfetta, ma è un luna park. Per cio' che devi fare tu a quanto scrivi, l'estensione del ditto mi appare la soluzione migliore

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ditto x4 sembra proprio caruccio, se vuoi semplicità non hai scampo o quello o cazzi. In alternativa c'è sempre dimed, però insomma è una roba già superata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dimed mi sfugge francamente...

 

Si vede che sei una persona seria, mica noi stronzi che stiamo tutto il giorno qua a sparare cazzate... :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto sia Digitech Jamman Stereo che Ditto X2 e in quanto a qualità del suono sono due pianeti differenti. Ditto decisamente superiore.
La Jamman senz'altro offre 1000 cose in più ma la qualità a mio giudizio è bassa bassa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami delay ma mi confermi che è multitraccia? Nel senso di poter gestire loop separatamente (non come overdub) attraverso loop up e loop down? Oppure quando metto in play un loop salvato in uno slot si stoppa quello che era in play su uno slot diverso?

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto sia Digitech Jamman Stereo che Ditto X2 e in quanto a qualità del suono sono due pianeti differenti. Ditto decisamente superiore.

La Jamman senz'altro offre 1000 cose in più ma la qualità a mio giudizio è bassa bassa

 

 

se la qualità audio del ditto è la stessa del dittox2 non concordo per niente, avuto boss rc20 (o come si chiamava) il ditto, il jammano solo, il jamman stereo (nuovo tipo, quello a 4 switch non a due pedali).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me ancora oggi la migliore in assoluto resta la Boomerang Ran III, la uso da anni con estrema soddisfazione ogni volta, le provai tutte in passato e ne ho avute tante(mi mancano le Ditto) ma non sento assolutamente l'esigenza di guardare altrove, qualità over the top! :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ne ho vista una usata su MM, costano davvero tanto. È multitraccia, immagino, ho visto che ha 4 switch.

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teniamo sempre presente che io cerco una loop multitraccia, altrimenti mi tengo il ditto x2 che è ottimo.

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami delay ma mi confermi che è multitraccia? Nel senso di poter gestire loop separatamente (non come overdub) attraverso loop up e loop down? Oppure quando metto in play un loop salvato in uno slot si stoppa quello che era in play su uno slot diverso?

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

non ti so rispondere perché non ho approfondito abbastanza.

Qualcun'altro senz'altro saprà risponderti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh ne ho vista una usata su MM, costano davvero tanto. È multitraccia, immagino, ho visto che ha 4 switch.

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

Poi fare quello e molto di più, costa ma è un acquisto definitivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo il Ditto piccolo, poi ho preso la Boss rc3. Rivenduta subito. Ho ripreso un ditto, stereo questa volta. La qualità audio non è la stessa tra TC e Boss

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine credo opterò per il Ditto x4. La spesa è piuttosto contenuta, leggermente superiore al jamman che fa più cose che però non mi servono, ma a fronte di una qualità audio superiore, anche se non di molto.

Principalmente perché il multitracking col ditto è gestibile completamente attraverso gli switch, mentre col jamman occorre schiacciare a mano il tastino store e spostare i loop di volta in volta, un po' piu macchinoso, anche se si dispone dello switch aggiuntivo (che comunque è un costo).

Inviato dal mio GRACE utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio al Ditto x4! Anch'io volevo prenderlo, ma leggendo il forum della TC Electronic ho scoperto che è pieno di bug.

Alla fine ho preso il Pigtronix Infinity e, risolti i problemi iniziali con il fruscio, adesso sono felicissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×