Vai al contenuto
*juanka78*

Suhr Reactive Load

Recommended Posts

Il 5/12/2016 at 14:10, *juanka78* dice:

 


Posso chiederti un'altra cosa? Spesso ti ho sentito parlare bene di WOS...ma allora perché adesso hai sentito la necessità di provare gli IR di Ownhammer? Semplice curiosità?

 

 

Si esatto, dal momento che circolano abbastanza facilmente e se ne parla moltissimo ho voluto provarli ma credo che tornerò presto sui miei passi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga ascoltatemi un attimo, datemi un consiglio.. tempo fa mi ero messo in testa di costruire una isobox grande(lunga e alta 100cm, larga quel che basta per metterci una 2x12 in verticale) su modello iniziale di castellano da youtube,poi su quello della masacoustics, così iniziai a comprare i materiali necessari per farla spendendo in totale 200 euro tra pannelli isolanti(sheetblok plus) connettori e cavi vari, asta per mic.. come mic ho già 2 sm57.

Poi mi sono fermato perchè non ne ero più convinto, se ne andrebbero altri 250/300 euro tra legno mdf e pannelli fonoassorbenti(quash) + ruote e ovviamente altri soldi per una scheda audio usata, il massimo che posso prendere è una audient id22 o spl crimson usata, quindi altri 300 euro. Vabè, la scheda dovrebbe comunque servirmi per registrare.

 

Fermai il progetto perchè so che l'isobox non è silenziosa e tenere questa grande cassa di legno fuori della stanza è un problema per via della grandezza e cavi per terra, al massimo dovrei metterla nella stanza adiacente la mia facendo un buco nel muro per far passare i cavi. 

 

Adesso ho ascoltato parecchi audio del sistema loadbox + IR e devo dire che alcuni sono soddisfacenti. Non so cosa fare adesso, voglio togliermi sto pensiero entro la prossima settimana, cosa mi suggerite?

 

Per me i vantaggi del loadbox+ IR sono legati alla possibilità di avere tutti i coni/casse del momento registrati in maniera professionale(anche se preferisco solo greenback/clone scumback/v30), come loadbox pensavo a suhr-torpedo reload-fryette power station, l'ultimo è quello che adoro perchè ha tutto. Il problema è trovarli usati, uno suhr load si troverebbe sui 300, ho visto che qualcuno qui sta vendendo il torpedo reload a 550, ma probabilmente sono tanti. Devo vedere anche il collegamento tra DAW con gli IR caricati e la loadbox, servirà per forza un tramite e penso sia la scheda audio.

 

I vantaggi dell' isobox... beh il fatto di avere il suono reale della cassa microfonata, ma puoi solo piazzarlo attaccato o quasi al cono, altrimenti si ha il rimbombo di frequenze. Mi frega il fatto di non sapere quanto volume esca dall'isobox anche se so già precisamente quanti db abbatte, e il pensiero della catena a monte di preamp+convertitori. Forse l'isobox ti costringe a pensare di avere gli strumenti da studio di registrazione, sapendo che cambiando preamp e convertitori cambia il suono, ma magari è sufficiente una scheda audio con tutto integrato.

Può esserci il problema della latenza, ma l' audient id22 non dovrebbe averla, spl crimson dicono di si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, bel dilemma. Una isobox può essere una soluzione ottimale, specie se hai già ben chiara la combinazione cono/mic che ti interessa. Con gli IR puoi ottenere risultati ottimi ma devi sgobbare per trovare quello che funziona per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non avere mai citato la mesa cab clone, qualcuno ha avuto modo di compararla con la suhr?

E poi, domanda, usando la mesa ho giàuna simulazione di cassa perché aggiungere un ulteriore IR?

 

Discussione interessante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma non avere mai citato la mesa cab clone, qualcuno ha avuto modo di compararla con la suhr?
E poi, domanda, usando la mesa ho giàuna simulazione di cassa perché aggiungere un ulteriore IR?
 
Discussione interessante.


Perché è una simulazione di cassa ben poco veritiera. In più il carico offerto dalla Mesa è resistivo, decisamente inferiore al carico reattivo offerto da Suhr, Rivera, Two Notes, Fryette ecc.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ric dice:

Scusate ma non avere mai citato la mesa cab clone, qualcuno ha avuto modo di compararla con la suhr?

E poi, domanda, usando la mesa ho giàuna simulazione di cassa perché aggiungere un ulteriore IR?

 

Non a caso non l'abbiamo citato.

Il CabClone è distante anni luce da una LoadBox + IR sia come concetto sia come risultati ottenibili.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico sistema di simulazione cassa di tipo analogico che tiene testa ai vari IR (almeno che io abbia avuto modo di provare e sempre per il mio orecchio) è il Rockcrusher Recording, che ha dalla sua anche la possibilità di usare entrambi i sistemi (essendo anche una load box con carico reattivo ed essendo il cab simulator bypassabile alla bisogna). Gli altri che ho avuto o provato sono giocattoli a confronto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la differenza tra i vari modelli che hai citato (suhr, torpedo, Rivera) sono le funzioni aggiuntive che hanno i vari device. es. Torpedo reload ha anche attenuazione, DI e reamp box, suhr solo carico loadbox, Rivera anche simulazione di cassa analogica escludibile, fryette anche power amp valvolare. La tua scelta deve cadere secondo me a seconda dell'utilizzo che ne devi fare....es. se prendi il suhr ma poi devi reampare tieni conto anche di una DI e di un reamp box, se il tuo utilizzo è per semplificarti la vita dal vivo allora fryette e/o torpedo live sono la strada più indicata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa riguardo allo Suhr. La differenza tra carico puramente resistivo e queste nuove tecnologie mi è vagamente chiaro, ma non sono in alcun modo capace di dirne le differenze ne in termini di suono ne di salvaguardia dell'ampli.
Mi lascia perplesso però che la Weber sono anni che produce dummy box e attenuatori basati sul motore degli speaker. Ma qualcuno li ha provati?
Perché da fuori ho l'impressione che stiamo parlando esattamente dello stesso prodotto, ma visto il nome Suhr scritto sopra, dal cartellino doppio nel prezzo.
E ancora, ma qualcuno una prova comparativa con uno resistivo normale, dalla resistenza alla evh all'hot plate, con questi nuovi l'ha fatta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spieghereste brevemente le differenze che avete citato circa carico reattivo e resistivo?

Ora ho visto meglio il prodotto della Suhr e devo ammettere che è diverso dal cab clone in quanto è necessario usare gli IR. 

Mi piacerebbe ci fosse un video comparativo dei due sistemi...

Ma poi perché la Suhr è solo a 8 ohm? Sbaglio?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In soldoni, un carico reattivo è una resistenza, che assorbe in modo lineare l'uscita dell'ampli. Qualcuno dice che alla lunga sia dannoso per l'ampli, e che il trasformatore di uscita non suoni a dovere trovandosi di fronte un muro di fatto.
Uno reattivo invece reagisce allo "stimolo" che arriva dall'amplificatore adattandosi a questo in tempo reale. Non ha cioè un comportamento esclusivamente lineare.
Come un vero speaker, il lavoro dell'ampli avviene come dovrebbe essere.
Ma ripeto, la weber è una vita che usa degli speaker nei suoi attenuatori. E aggiungo anche che tanti buoni attenuatori sono invece resistivi puri. Per dire, hot plate e dr z.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A grazie questo era l'articolo di PT che diceva di aver fatto sul forum..

Ma si potrebbe stilare una lista tra questi prodotti tra reattivi e resistivi?

Quando presi il mesa tempo fa non mi posi questo problema..

 

Altra cosa riguardante gli IR: voi li caricate prima e suonate in diretta con essi oppure li caricate una volta eseguita la take?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, B. Ste dice:

secondo me la differenza tra i vari modelli che hai citato (suhr, torpedo, Rivera) sono le funzioni aggiuntive che hanno i vari device. es. Torpedo reload ha anche attenuazione, DI e reamp box, suhr solo carico loadbox, Rivera anche simulazione di cassa analogica escludibile, fryette anche power amp valvolare. La tua scelta deve cadere secondo me a seconda dell'utilizzo che ne devi fare....es. se prendi il suhr ma poi devi reampare tieni conto anche di una DI e di un reamp box, se il tuo utilizzo è per semplificarti la vita dal vivo allora fryette e/o torpedo live sono la strada più indicata.

 

In verità ho avuto il rivera rockcrusher fino a qualche mese fa e l'ho venduto per caso, non pensavo più di tanto a utilizzarlo in casa con gli impulsi perchè la mia testa non è abituata a queste cose, compreso kemper ax8 e altro. Diciamo che l'ho venduto pensando di prendere un aracom usato, ma il ragazzo non me l'aveva trattenuto e venduto subito, poi ho pensato al fryette power station giacchè dovrei cambiare il mio marshall 2203 reissue con uno anni 80 e utilizzare il loop effetti del fryette, ma non è una cosa che posso fare dall'oggi al domani perchè dovrei trovare la testata in buone condizioni e vendere la mia.

Nel frattempo pensavo di ributtarmi a finire l'isobox, poi avete aperto questi topic sui loadbox che avevo da sempre ignorato.

 

E ora sto capendo cosa è meglio fare senza buttare soldi, il problema è sempre legato al fatto di provare quello che si deve comprare, a saperlo prima avrei già provato gli IR con il rivera... per questo mi sento di fottere alla grande. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nel mio piccolo posso dire di aver avuto diversi attenuatori resistivi prima di usare il Rockcrusher (che invece è reattivo) e la differenza l'ho notata nettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juanka perdonami, tu utilizzi l'attenuatore come loadbox? per utilizzare gli impulsi di ownhammer caricati con un plugin qualsiasi su cubase per esempio o wos 3,serve la scheda audio come tramite, giusto? 

il collegamento sarebbe: output testata -> input loadbox, lineout loadbox -> scheda audio - monitor e daw. La scheda audio deve avere qualche ingresso adatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Juanka perdonami, tu utilizzi l'attenuatore come loadbox? per utilizzare gli impulsi di ownhammer caricati con un plugin qualsiasi su cubase per esempio o wos 3,serve la scheda audio come tramite, giusto? 
il collegamento sarebbe: output testata -> input loadbox, lineout loadbox -> scheda audio - monitor e daw. La scheda audio deve avere qualche ingresso adatto?


Guarda, che io sappia ogni attenuatore, dovendo già comunque fornire un carico fittizio, può fare da load box...poi magari mi sbaglio, ma credo che sia così. L'importante è che abbia delle uscite (in genere bilanciata e normale) per prelevare il segnale per poterlo mandare alla scheda audio. Di sicuro non devi collegare l'uscita che manderesti alla cassa alla scheda audio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nb: non tutti gli attentatori sono anche loadbox. alcuni devono sempre essere collegati ad una cassa. quindi leggere sempre attentamente le istruzioni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nb: non tutti gli attentatori sono anche loadbox. alcuni devono sempre essere collegati ad una cassa. quindi leggere sempre attentamente le istruzioni


Come non detto allora. I maggiori però sì, mi pare. Almeno quelli che ho avuto io sì...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Come non detto allora. I maggiori però sì, mi pare. Almeno quelli che ho avuto io sì...


sì i più famosi sì, però non è garantito in tutti :) con la miriade di marche e produttori che ci sono bisogna sempre verificare!
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione. Ho trovato un tizio su youtube che si diverte a suonare e registrarsi usando il torpedo live, qui però utilizza gli IR di ownhammer in WOS III e il torpedo live come loadbox. Che ve ne pare? io sento che i suoni dei vari coni in IR sono molto simili tra loro, sono convinto che si sentirebbero subito le differenze con una microfonazione reale, ma al di là questo, riottiene un bel suono.

 

Ma il torpedo live fa una grossa differenza?

 

 

 

qui un video a caso in cui usa il torpedo live caricando una 2x12 greenback come coni

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, *juanka78* dice:

Sarà...io continuo a sentirci qualcosa di profondamente sbagliato...

Sicuramente suona diverso rispetto a un cono reale microfonato, questo perché il suono degli IR caricato in loadbox è già definito e finito e il suono catturato è meno completo (non so dire cosa, non ha tutte le frequenze riottenibili da un cono), di contro la microfonazione vera è 'grezza'. 

 

Io non penso che il digitale debba diventare e suonare uguale all'amplificazione, il kemper e ax8 non lo sono, possono suonare bene, ma non suonano uguali. Stessa cosa la penso degli IR in loadbox con la testata. Il tutto dipende sempre dall'utilizzo che si cerca delle varie macchine e dai risultati che ci si aspetta, è normale che vorremmo suonare tutti alla vecchia maniera. 

Sono sempre stato scettico dagli IR, però a quanto sento suonano bene (non uguale) perché quelli che ho sentito sono suoni pompati di gain, magari un crunch suonerà peggio.

Volevo capire se la buona riuscita è dovuta alle impostazioni o altro, e se nel caso ci vorrà un master in registrazione..? :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente suona diverso rispetto a un cono reale microfonato, questo perché il suono degli IR caricato in loadbox è già definito e finito e il suono catturato è meno completo (non so dire cosa, non ha tutte le frequenze riottenibili da un cono), di contro la microfonazione vera è 'grezza'. 
 
Io non penso che il digitale debba diventare e suonare uguale all'amplificazione, il kemper e ax8 non lo sono, possono suonare bene, ma non suonano uguali. Stessa cosa la penso degli IR in loadbox con la testata. Il tutto dipende sempre dall'utilizzo che si cerca delle varie macchine e dai risultati che ci si aspetta, è normale che vorremmo suonare tutti alla vecchia maniera. 
Sono sempre stato scettico dagli IR, però a quanto sento suonano bene (non uguale) perché quelli che ho sentito sono suoni pompati di gain, magari un crunch suonerà peggio.
Volevo capire se la buona riuscita è dovuta alle impostazioni o altro, e se nel caso ci vorrà un master in registrazione..? :sorrisone:


Guarda, la strada loadbox+IR l'ho perseguita per diversi mesi e ho sperato davvero che funzionasse...ma IMHO non c'è niente da fare: il Kemper in veridicità vince 10 a 0, proprio un altro pianeta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×