Vai al contenuto

Recommended Posts

1 ora fa, mosquito3 dice:

Si ecco, ma tendenzialmente le vecchie le vuoi pagare meno perchè da nuove costavano meno, e una 2013 o piu recente uno la vuole far pagare di piu perchè quando l'ha presa l'ha pagata un salasso. Di contro però chi vende una vecchia Historic e vede i prezzi delle nuove ci pensa e dice "perchè no?!?!" e sdeng...ci carica su qualche centone.

 

Ora quello che vado a fare è un discorso trito e ritrito (mi vogliate perdonare), ma secondo me gli upgrade 2013 non giustificano minimamente la differenza di prezzo. O meglio, magari le chitarre suoneranno meglio, ognuno si sarà fatto una sua idea, ma che a Gibson costi tanto di piu mettere un truss senza profilattico o forare qualche millimetro di piu per gli studs lunghi, bhò....a me non mi convince.

Poi ognuno valuta le cose a modo suo ovviamente, c'è a chi puo far piacere pensare, per una questione di correttezza storica, che sia stato sacrificato un bove per incollare il manico della sua LP o che il truss dentro il manico se la passi meglio senza cappottino...e in fondo pure a me piace quest'idea. Di contro però io vedo sempre piu spesso tastiere in palissandro che fanno cagare, ebano che bello, compatto e liscio come quello di 20 anni fa oggi te lo sogni e mogano che se ci stringi una vite appena appena si spana tutto manco fosse compensato.

 

 

 

 

 

92 minuti di applausi

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ErChitara 3.0 dice:

 

a livello liutaristico il tipo di truss rod che monti incide tanto sul timbro finale,

Anche questo arriva dai preziosi carteggi col liutaio Aztori? :sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le varie serie di R (R0, R2, ecc ecc) hanno caratteristiche intrinseche e "commerciali" diverse tra loro e non cadrei nel generalizzare, ogniuna di esse va valutata in maniera a se stante

IMHO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Davide79 dice:

 La mia LP é una R0 2010 con pick up culattoni, long tenon (o come si chiama) ed altre cose... Ho pagato 2500 e mi sembra un pezzo più che onesto e posso affermare che, per me e ripeto per me, suona molto meglio di altre lp che ho provato negli anni e che costano molto ma molto di più... Detto questo, sinceramente mi sembra che le seghe mentali che ci si fa sulle LP sono troppe a volte... 

 

bè è una R0 che normalmente costa quanto una R9, quindi anche se la tua è plain è pur sempre una R0 

 

aggiungo che non qui non si parla del suono ma del prezzo dell'usato dei modelli  pre 2013, allineato ai modelli post 2013, che risultano più aggiornati dei precedenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate una domanda agli esperti: la valutazione attuale di una r8 2013 qual'è?  

R8 standard eh, non tiratura particolare ( oneoff, handpicked, pilotrun ecc) dove il prezzo si sa che è altamente discrezionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Gau dice:

Anche questo arriva dai preziosi carteggi col liutaio Aztori? :sorrisone:

 

no, onestamente quà ti do atto che è una info presa dal sito Frudua e non ho mai chiesto conferma a nessuno.

 

quà il sito 

http://www.frudua.com/suono_del_legno.htm

 

e quà l'estratto

 

L'IMPORTANZA DEL LEGNO DEL MANICO In fase di progettazione timbrica occorrerà prima di tutto concentrarsi sul cuore dello strumento: il manico.

Nella risonanza del manico molteplici sono i fattori che hanno un impatto drammatico sul suono:.

la stagionatura (contenuto d'acqua),

lo spessore e quantità di legno,

il tipo di finitura (morbida o dura)

in che modo e in che punto dell'albero è stata tagliata l'asse,

in che punto dell'asse è stato tagliato il manico o il corpo,

che tipo di asta tendimanico è posizionata all'interno del manico,

etc.

 

Truss Rod
Sia il materiale di cui è costituito il truss rod, sia il modo in cui esso è installato all'interno e lo stato in cui si trova nel momento in cui il manico sta suonando, influenzano la risonanza del manico. In genere più legno occorre asportare per inserire il truss rod meno suono rimarrà nel manico. Certi truss rod inoltre vengono rivestiti con una guaina di plastica che contribuisce ad inibire la risonanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, buras dice:

Scusate una domanda agli esperti: la valutazione attuale di una r8 2013 qual'è?  

R8 standard eh, non tiratura particolare ( oneoff, handpicked, pilotrun ecc) dove il prezzo si sa che è altamente discrezionale.

 

nuove stanno a 3600 € le trovi usate in un intervallo di prezzo che va da 2600 € a 3100€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mitico Giangaleazzo, 

l'ho conosciuto quando ho ritirato una sua chitarra direttamente da lui in "studio" e una volta che ci son tornato.

Personaggio epico.

 

Ciò nonostante, mi pare un'affermazione ovvia e allo stesso tempo del cazzo.

Un po' come dire che tutti i pezzi in una macchina concorrono alla sua qualità, e allo stesso tempo dire che cambiare il materiale del fascione para schizzi influisce sulla comodità dei sedili.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Gau dice:

Mitico Giangaleazzo, 

l'ho conosciuto quando ho ritirato una sua chitarra direttamente da lui in "studio" e una volta che ci son tornato.

Personaggio epico.

 

Ciò nonostante, mi pare un'affermazione ovvia e allo stesso tempo del cazzo.

Un po' come dire che tutti i pezzi in una macchina concorrono alla sua qualità, e allo stesso tempo dire che cambiare il materiale del fascione para schizzi influisce sulla comodità dei sedili.

 

Il punto non è l'affermazione, che sia vero o no non importa perchè si parla di Prezzo, Gibson ti fa pagare di più la specifica storica corretta del modello più recente e non la funzionalità o il suono migliore, e poi per il concetto che senza preservativo godo di più, il truss rod no tubing darà sensazioni più forti :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gibson custom shop a  questi prezzi nuovi o usati io non me li posso più permettere...ho avuto la fortuna di prenderne 4 negli PRE 2012 e non li vendo semplicemente perché non potrei più averne di nuovi.

 

Al di là delle polemiche specs o no specs corrette, colla animale (poveri animali) etcc... etc... direi che preferisco virare su marchi differenti dove ho la qualità del custom shop su modelli nuovi ben inferiori a 2500 euro.

 

Noto però che non solo Gibson ha preso questo andazzo ma molti marchi l'hanno seguita o la seguono...e questo è male perché vuol dire che una volta con quello che prendevamo USA non ci resterà che CHINA, KOREA, INDIA ...e vedrete che appariranno MADE In NIGER , ANGOLA ..etc...etc... è questione di tempo.

 

Tornando in TOPIC conoscendo i prezzi delle PRE 2012 (del negozio dove ho preso le mie) per un 57' GT o 58' non darei mai più di 1800 ...anche perché se nuova mi costava 2350 ...togliamo 1.22% di IVA arriviamo 1926eu il che vuol dire che quello che pago in più oltre questa cifra è IVA sull'usato.

 

Adesso a 1800 ti vendono le Standard anni 2000, direi che forse i venditori sono fuori binario, e vi dirò che ho visto custom shop fender permutati con normali Gibson USA ....siamo all'assurdo!

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Gibsobsessed dice:

..e vedrete che appariranno MADE In NIGER , ANGOLA ..etc...etc... è questione di tempo.

 

Presto anche ai negri insegneranno a fare chitarre, na tragedia proprio...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Gau dice:

Presto anche ai negri insegneranno a fare chitarre, na tragedia proprio...

 

Non mi offendere l'Angola che è un paese dove faccio un fatturato notevole. Non so' negri, so abbronzati (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hehehehe ero volutamente provocatorio, trovo un argomento piuttosto stupido che dei paesi africani possano ritrovarsi a produrre strumenti a basso costo.  O meglio trovo stupido che questo comporti un problema

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema se vengono rispettati i diritti dei lavoratori...mi pare che in china questo non accada...ed è questo il motivo per cui la produzione a basso costo è tutta in Asia...spero non diventi anche l'Africa come l'est...il discorso era questo...

 

Non dimentichiamo che il prezzo finale viene dato anche dal costo della manodopera...tutto qui non era per sminuire i paesi africani o essere razzistia.anzi...lungi da me ...ho anche amici di colore se per questo.

 

Siccome vengono già sfruttati in tutti i modi figuriamoci una produzione di qualsiasi cosa...era per dire che magari andranno a produrre anche li a costi irrisori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Non è un problema se vengono rispettati i diritti dei lavoratori...mi pare che in china questo non accada...ed è questo il motivo per cui la produzione a basso costo è tutta in Asia...spero non diventi anche l'Africa come l'est...il discorso era questo...

 

Non dimentichiamo che il prezzo finale viene dato anche dal costo della manodopera...tutto qui non era per sminuire i paesi africani o essere razzistia.anzi...lungi da me ...ho anche amici di colore se per questo.

 

Siccome vengono già sfruttati in tutti i modi figuriamoci una produzione di qualsiasi cosa...era per dire che magari andranno a produrre anche li a costi irrisori.

 

in Africa lo sfruttamento è molto peggio che in Asia ed è già la terra più utilizzata per l'estrazione di materiali che serviranno a produrre prodotti tecnologici (smartphone, tablet ecc), materiali per i quali sono in atto genocidi e guerre civili di barbarie indescrivibili per accaparrarsi i territori ricchi di quei materiali

 

Lungi da me buttare su il pippone etico, è che se in Africa fosse come in Cina probabilmente starebbero meno peggio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Africa è una colonia cinese ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2016 at 17:12, Gibsobsessed dice:

Gibson custom shop a  questi prezzi nuovi o usati io non me li posso più permettere...ho avuto la fortuna di prenderne 4 negli PRE 2012 e non li vendo semplicemente perché non potrei più averne di nuovi.

 

Al di là delle polemiche specs o no specs corrette, colla animale (poveri animali) etcc... etc... direi che preferisco virare su marchi differenti dove ho la qualità del custom shop su modelli nuovi ben inferiori a 2500 euro.

 

Noto però che non solo Gibson ha preso questo andazzo ma molti marchi l'hanno seguita o la seguono...e questo è male perché vuol dire che una volta con quello che prendevamo USA non ci resterà che CHINA, KOREA, INDIA ...e vedrete che appariranno MADE In NIGER , ANGOLA ..etc...etc... è questione di tempo.

 

Tornando in TOPIC conoscendo i prezzi delle PRE 2012 (del negozio dove ho preso le mie) per un 57' GT o 58' non darei mai più di 1800 ...anche perché se nuova mi costava 2350 ...togliamo 1.22% di IVA arriviamo 1926eu il che vuol dire che quello che pago in più oltre questa cifra è IVA sull'usato.

 

Adesso a 1800 ti vendono le Standard anni 2000, direi che forse i venditori sono fuori binario, e vi dirò che ho visto custom shop fender permutati con normali Gibson USA ....siamo all'assurdo!

 

 

 

Ho venduto una R7 del 2012 un paio di anni fa immacolata a 2000 euro , è stata su mercatino tre giorni ... Ancora adesso vedo le stesse R7 di quel tempo invendute , ci sarà ben un motivo ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Davide79 dice:

 

e qual'è??

Non sono un grande intenditore di les Paul ma c'è una su mercatino del 97 prima produzione che e in vendita dal 2015 a 3290 euro , non so sinceramente quanto valga ma mi sembrano tanti soldi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gibson cura il marchio non il prodotto, vuoi la scritta Gibson ? pagala ...semplice ...

 

Sono sparite le chitarre di media fascia nel senso spendi poco e prendi la ciofeca, se vuoi la figata spendi più di 3000 euro....

 

Una volta (2011) con 2300 euro prendevi il 58 o il 57 gold Nuovo !! Adesso nemmeno usato....mentre la traditional costava 1350 euro ..

 

Ok hanno fatto i discutibili "upgrade" e hanno tirato su il prezzo sulle historic ma sulle traditional ??? adesso chiedono 2100 euro per le trad ma che upgrade hanno fatto su queste?

 

Non parliamo dei 2012 in 2 ply nemmeno Norlin aveva osato tanto ! :sorrisone:

 

Il mercato è vero lo facciamo noi ...per quello difatti non compro più Gibson dal 2011 e finchè sarà così non le prendo, possono tenersele sia nuove che usate, prendo altri marchi, devo suonare non mostrare la firma!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ken dice:

Non sono un grande intenditore di les Paul ma c'è una su mercatino del 97 prima produzione che e in vendita dal 2015 a 3290 euro , non so sinceramente quanto valga ma mi sembrano tanti soldi

 

ah ok, pensavo fossi un esperto, io non ci capisco nulla... pardon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una provocazione, ma solo in parte...

Insomma, alla fine della fiera, i vari commenti sembrerebbero condurre ad un'unica conclusione:

Gibson si, ma solo sulla fascia alta.

 

Una sorta di reissue pure dei prezzi :sorrisone:

In fondo la LP custom, quando venne reintrodotta nel 1968 aveva un "retail price" di 545$, con l'auto più economica, la 500, che costava 515.000 lire (dollaro a L.620).

Una situazione complessivamente non troppo diversa da quella delle  odierne TH. :TRyeh:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ken dice:

Non sono un grande intenditore di les Paul ma c'è una su mercatino del 97 prima produzione che e in vendita dal 2015 a 3290 euro , non so sinceramente quanto valga ma mi sembrano tanti soldi

Ho capito di quale r7 si tratta... è dalle mie parti. Sono tanti soldi e purtroppo il mercato iene drogato... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×