Vai al contenuto
Event Horizon

Event Horizon

Recommended Posts

Oggi ero in ferie (ma soprattutto la donna è via), quindi ho colto l'occasione per fare due fotine alla mia attrezzatura.

 

 

FullSizeRender_(3).jpg

Chitarra "Ibrida" un po' Jazzmaster e un po' Telecaster.

Assemblata e verniciata da MOV Guitars di Paderno Dugnano (MI), liutaio bravissimo.

Manico Allparts e corpo in frassino (non ricordo da dove viene quel corpo).

Verniciata nitro di un colore simil-burgundy.

Il retro del manico non è verniciato, c'è solo una finitura a olio che mi dà un feeling pazzesco (consigliatami e realizzata sempre da Marco di MOV Guitars, ha avuto pienamente ragione).

Ponte Fender.

Pickup Wildepickups (non ricordo il modello, li ho comprati un sacco di anni fa).

Al posto del controllo dei toni c'è un killswitch per fare le tamarrate alla Morello.

Il pot del volume è un push-pull che, se attivato, bypassa tutta l'elettronica della chitarra andando dritti dal pickup al ponte al jack. Utilissimo per chi, come me, ha esigenza di passare velocemente (ad esempio) dal pickup al manico col volume chiuso al lead con il pickup al ponte e tutto aperto.

E' la mia chitarra principale.

Suona da telecaster, ma mi ricorda molto anche la jazzmaster. Diciamo una tele più "graffiante".

 

 

FullSizeRender_(2).jpg

Gibson Firebird VII (credo)

Pickup humbucker full size (classic 57)

Vibrola.

L'unica chitarra "costosa" che possiedo. Mi piace un sacco.

Suona grossa e definita.

 

 

FullSizeRender_(7).jpg

Ibanez Artcore

Tolto il simil-Bigsby stock (si era frantumato...) e messa una cordiera al suo posto.

Pickup stock sostituiti con dei GFS. Al ponte suonava benissimo anche il pickup Ibanez stock, ma al manico il GFS è molto più aperto e definito.

Egregio muletto che mi accompagna da 6-7 anni.

 

 

FullSizeRender_(1).jpg

Ampli

Al momento sto usando questo Brunetti Singleman 16W. Ottimo per suonare pulito + pedali.

In verità mio ampli della vita è una vecchia JCM monocanale con la sua 4x12 originale (è a casa di mio padre, quindi non posso fotografarla).

Ultimamente ho dovuto fare questo "downgrade" verso il Brunetti, poichè sto suonando tantissimo in piccoli locali e pub dove non c'è lo spazio fisico per poter mettere il Marshallone.

Appena avrò una mezza giornata libera andrò a casa di mio padre e vi farò due sample, così sentite come suona la JCM ;) 

 

 

FullSizeRender_(4).jpg

Pedaliera

Percorso del segnale:

- Boss TU-3

- Ehx Micro POG

- Ehx Signal Pad (usato come de-booster per togliere un po' di gain)

- Way Huge Red Llama (usato come gain-boost).

- VDL Distorsore + Overdrive.

- Spark mini boost (boost di volume)

- Retro Sonic Phaser

- Zoom MS50G (usato solo ed esclusivamente come simulatore leslie)

- Zoom G3n (inserita in pedaliera proprio oggi per provarla. In quello spazzio il "titolare" è un Boss DD-20).

In panchina ho almeno un'altra decina di pedali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella roba, complimenti!

Approfitto per chiederti che modello di cordiera hai montato sulla ibanez, visto che vorrei farlo sulla mia che è identica.

Confermo, chitarra dal rapporto Q/P da paura!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella roba, complimenti!
Approfitto per chiederti che modello di cordiera hai montato sulla ibanez, visto che vorrei farlo sulla mia che è identica.
Confermo, chitarra dal rapporto Q/P da paura!


Si quella ibba suona di brutto!
Purtroppo non riesco ad esserti utile per la cordiera.
Quando la portai dal liutaio me ne mostró 3-4 che aveva lì in laboratorio, tra cui questa che scelsi. Non so dirti che modello o marca sia.
Ho provato anche a controllare la fattura del liutaio, ma c'è scritto solo "cordiera". Sorry!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella roba!!!!  

Marco di Mov è un  caro amico da tanto (abitiamo ad un lancio di granata poi) e confermo la sua bontà' e capacita' come liutaio ( le sue Viola sono meravigliose)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bella roba!!!!  

Marco di Mov è un  caro amico da tanto (abitiamo ad un lancio di granata poi) e confermo la sua bontà' e capacita' come liutaio ( le sue Viola sono meravigliose)

Marco è un grande! Sia come professionista che come persona.

Poi confermo, le sue chitarre suonano da paura.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono a casa ancora (grazie all'AVIS ) e, dopo essere quasi svenuto al centro donazioni (sono una mezzasega), ho rivoluzionato la pedaliera.
Oggi mi diverto così in salotto con zoom g3n e uscita cuffie. Così i vicini non scassano le balle.

f2d58fbde7091a9f2e8c33f382969d11.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo varie bestemmie per far entrare il maggior numero di effetti nella pedaliera più piccola possibile, ecco la pedalboard definitivahahahah :facepalm:

 

Il resto della strumentazione (chitarre, ampli) è rimasto uguale.

Questo fine settimana faccio una foto di famiglia con tutti gli ampli, le chitarre, pedaliere e gli altri strumenti.

 

i1143594_FullSizeRender.jpg

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pearl dice:

Bella. Immagino che la DI la utilizzi per l'acustica?

 

Si, un canale della DI arriva dal dry out del POG e lo uso per l'acustica. Però uso questo metodo solo quando facciamo i live in elettrico full band, così posso switchare velocemente tra elettrica e acustica.  Per i live in acustico "puro" ho una pedalierina a parte con un preamp ad hoc e un looperino.

 

L'altro canale della DI arriva dall'uscita con emulazione di cassa del Double Decker. Non me l'ero mai cagata questa uscita, poi per caso mi sono ritrovato ad utilizzarla per amplificarmi (avevo dimenticato il microfono) e devo dire che non suona per niente male, anzi. Trovo che suoni meglio meglio l'uscita emulata del Double Decker rispetto a un microfonaggio fatto a cazzo (e non si hanno problemi di rientri ecc ecc).

 

Comunque la verniciatura della Firebird è sottilissima e si sta pian piano sgarrupando tutta. Very very nice :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro, come mai hai tolto dalla pedaliera il VDL? non ti ci sei trovato bene??? Io vorrei prendermene uno perchè il blues driver per il genere che faccio è veramente sprecato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2017 at 14:39, Raffus dice:

Poncho fuzz e t73 di mrT che roba sono?

 

Il Poncho è un fuzz marcissimo e ignorantissimo stile riffone da spaghetti western.

Ma non solo quello. Hai presente la chitarra dell'intro di Pure Morning dei Placebo? Ecco. Quel suono. Paro-paro.

 

Il T-73 è un pedale devastante. Ha un'impronta Muff, ma è molto, molto di più. Del Muff ha il muro di suono e la prepotenza sulle basse, ma è un pedale molto dinamico: si ripulisce bene con il tocco e il volume della chitarra. Chiaramente non ottieni un pulito a la Dire Straits, ma hai comunque un suono marcio e dinamico. Ha anche un mid boost (che tengo sempre attivato) e un bass boost che lo rendono ancora più roboante. L'unico Muff che riesco a far uscire dal mix della band senza boostarlo nè in pre nè in post. Suona alla grande sia sul pulito che su ampli un po' imballati.

Niente, è un pedale definitivo. Non sono espertissimo di Muff, ma ne ho avuti diversi, di cui alcuni anche culattoni e pure un big muff russo verdone originale. Questo dà due spanne a tutti quelli che ho provato.

 

6 ore fa, Mlex dice:

Ciao caro, come mai hai tolto dalla pedaliera il VDL? non ti ci sei trovato bene??? Io vorrei prendermene uno perchè il blues driver per il genere che faccio è veramente sprecato...

 

Il VDL suona benissimo. Ce l'ho da molti anni (dal 2010 per la precisione).

Dal vivo, su un ampli pulito, è il distorsore con cui esco meglio dal mix di tutti quelli che ho avuto.

Se suoni da solo in casa ci sono dozzine di distorsori che suonano meglio, ma in band, per fare del rock, ha scalzato tutti.

Tuttavia "logisticamente" il Double Decker vince. Ha un boost incorporato (salvo spazio in pedaliera, che come vedi è risicato) e, soprattutto, ha un'uscita DI con emulazione di cassa che negli ultimi concerti ho cominciato a usare con costanza per amplificarmi. Mi evita di dover portare microfono, asta, cavo XLR....Chiaramente nei locali più attrezzati si microfona, ma nei localacci preferisco usare l'uscita del DD.

Diciamo che il VDL sta in panchina più per scelta logistica che sonora.

 

Che genere suoni? Se suoni rock (hard rock, rock anni 90, rock blues), VDL Distorsore tutta la vita. L'Overdrive è un pedalone pure lui. Non è trasparente, ha il suo carattere, ma è molto musicale, dinamico e buca-mix.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, il genere che sto suonando ora spazia da sonorità stoner nel senso lato del termine, perchè come sound siamo più hard rock, ma come riff siamo stoner/garage... Insomma, è un mesh up di più generi... Partiamo dal presupposto che a me i fuzz non piacciono per il mio modo di suonare... ma nello stoner ci stanno eccome! Però preferisco le distorsioni grosse ma definite, e ho notato che il VDL è esattamente il pedale che cercavo... Avevo valutato anche i vari rat clone, ma alla fine il rat è un mix tra un overdrive spinto e un fuzz su alcuni punti dello spettro...Sulle basse impasta (sarà stato pure il setup che utilizzavo all'epoca: la mia desert slammer by SIC instruments, orange ad30 e cassa h&k), sui registri alti non era male, ma mi serve un pedale all around e non un pedale solo da assoli!!!! Tu per caso venderesti il tuo?:pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/9/2017 at 23:09, Mlex dice:

Guarda, il genere che sto suonando ora spazia da sonorità stoner nel senso lato del termine, perchè come sound siamo più hard rock, ma come riff siamo stoner/garage... Insomma, è un mesh up di più generi... Partiamo dal presupposto che a me i fuzz non piacciono per il mio modo di suonare... ma nello stoner ci stanno eccome! Però preferisco le distorsioni grosse ma definite, e ho notato che il VDL è esattamente il pedale che cercavo... Avevo valutato anche i vari rat clone, ma alla fine il rat è un mix tra un overdrive spinto e un fuzz su alcuni punti dello spettro...Sulle basse impasta (sarà stato pure il setup che utilizzavo all'epoca: la mia desert slammer by SIC instruments, orange ad30 e cassa h&k), sui registri alti non era male, ma mi serve un pedale all around e non un pedale solo da assoli!!!! Tu per caso venderesti il tuo?:pray:

 

In verità, in verità ti dico: possiedo un paio di RAT (un reissue e ne ho avuto uno d'annata) e a livello meramente timbrico non c'è tantissima differenza con il VDL distorsore.

Ho anche un LAA Custom Rock devil e ti dico che (sempre considerando il timbro) siamo lì. E questa cosa l'ho riscontrata in altri distorsori. 

Insomma, io non so cosa accada a livello circuitale (non so nulla di elettronica), ma a livello sonoro io credo che derivino un po' tutti dal RAT.

Poi ovviamente ci sono delle differenze di eq, di armoniche, nella risposta al tocco e nell'interazione dei controlli.

 

Per dire, tra tutti il VDL esce meglio nel mix, ha proprio le armoniche giuste. Il RAT è più dinamico, si pulisce meglio dosando il tocco, mentre il VDL è un po' più compresso, poi il RAT ha meno basse (e non è detto che sia un male) e molto più gain del VDL. Il RAT è anche più versatile. Si passa davvero dal boost, all'overdrive, al distorsore, al quasi-fuzz. il VDL è un distorsore, punto. :smile:

Quindi dipende un po' da cosa cerchi. Secondo me col VDL non sbagli. Soprattutto una volta che sei nel mix della band.

 

Io ci ho pensato molte volte a venderlo. Ora non lo sto usando, ma so che se lo vendo poi me ne pento, quindi temo di dover declinare la tua proposta :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/9/2017 at 10:24, stratowine dice:

Bel set up, me gusta:baval:

La artcore e la Firebird sono bellissime, complimenti.

Ci parli un pò del Red Llama? 

THX

 

Il Red Llama è un altro dei pedali che ho in panchina, ma me lo tengo stretto.

 

E' un overdrive molto semplice e plug n play. E' trasparente, non altera il suono della chitarra e dell'ampli. Aggiunge solo un po' di saturazione e qualche frequenza acuta in più del suono base, ma non è un pedale che impone il suo timbro (a differenza di overdrive tipo tube-screamer oppure lo stesso VDL, che nascono per colorare il suono).

Io credo che sia un ottimo overdrive e che sia pure molto sottovalutato, forse per via del prezzo abbastanza contenuto.

 

E' ottimo sia come overdrive per sporcare il pulito che (soprattutto) per boostare altri pedali in pre.

Io lo usavo per boostare il Double Decker. Al momento sto usando in questo modo l'equalizzatore della MXR che pare essere ancora più adatto (altro pedale ottimo e sottovalutato, molto più di un semplice EQ).

 

Il Red Llama non è molto diverso dal primo canale del Watt-Drive di Mr. T a livello sonoro (anche qui parlo di suono, non di circuito, dato che non li ho manco mai aperti sti pedali).

Gli somiglia. Il watt Drive comprime meno, ha più volume e meno distorsione. Ma sto parlando di dettagli di cui ti rendi conto giusto tu sotto le dita. Da fuori non credo che ci sia molta differenza e non è detto che su certi set-up e con certi pedali il Red Llama interagisca meglio del Watt Drive.

Un altro pedale simile in certi settaggi (anche se molto più versatile sia del Red Llama che del Watt Drive) è l'RC Booster della Xotic, che però ho venduto. A mio modesto parere (e per l'uso che facevo io), l'Xotic  è meno adatto. Ma l'RC l'ho avuto anni fa, non escludo di poter cambiare opinione se ce l'avesso sotto mano adesso che ho più esperienza nella gestione dell'effettistica ;)

 

So che è uscita una versione del Red Llama con in più un Hi-cut filter. Secondo me è molto molto interessante e credo che lo proverò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS:per recuperare ancora spazio nella pedaliera ti consiglio di fare due cose....

- ALIMENTATORI: qui hai due soluzioni... puoi sostituire quei due connettori dritti di alimentazione che vanno da un alimentatore all'altro con due angolari, li comprai tempo fa per il mio vecchio rack e risparmi spazio (se li vuoi sovrapporre risparmiando ancora spazio ti consiglio di alzare con uno spessore uno dei due alimentatori), oppure prendere l'alimentatore della walrus che è qualcosa di allucinante a livello di numero e potenza di uscite, ma costicchia poichè sono tutte isolate!

 

-Cavi: ho visto che vicino al T73 e al double decker ci sono dei the spirit XXL.... Quei cavi sono ottimi, ma per fare delle patch ti consiglio vivamente il tricone...è molto più sottile e flessibile e non assottiglia troppo il suono, ed è facilissimo da saldare! Io nelle varie pedaliere ho sempre messo quello con vari connettori angolari (quelli hicon pancake adesso,  che presumo abbia pure tu)e i collegamenti risultano quasi invisibili e molto gestibili... 

 

- Pedali: curiosità,  perchè la DI è in alto? Per praticità di collegamenti o per altri motivi??? Spostando un centimetro il wah sulla destra, che a quanto ho visto in foto ha un pò di spazio, mettendo la M9 in alto a sinistra e mettendo il fuzz che è posto sopra l'alimentatore e la DI esattamente sotto la M9 dovresti riuscire a farci stare tutto.... Altra curiosità, perchè da una pedalboard stile palmer sei passato ad una con base piatta?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS

1 ora fa, Event Horizon dice:

 

In verità, in verità ti dico: possiedo un paio di RAT (un reissue e ne ho avuto uno d'annata) e a livello meramente timbrico non c'è tantissima differenza con il VDL distorsore.

Ho anche un LAA Custom Rock devil e ti dico che (sempre considerando il timbro) siamo lì. E questa cosa l'ho riscontrata in altri distorsori. 

Insomma, io non so cosa accada a livello circuitale (non so nulla di elettronica), ma a livello sonoro io credo che derivino un po' tutti dal RAT.

Poi ovviamente ci sono delle differenze di eq, di armoniche, nella risposta al tocco e nell'interazione dei controlli.

 

Per dire, tra tutti il VDL esce meglio nel mix, ha proprio le armoniche giuste. Il RAT è più dinamico, si pulisce meglio dosando il tocco, mentre il VDL è un po' più compresso, poi il RAT ha meno basse (e non è detto che sia un male) e molto più gain del VDL. Il RAT è anche più versatile. Si passa davvero dal boost, all'overdrive, al distorsore, al quasi-fuzz. il VDL è un distorsore, punto. :smile:

Quindi dipende un po' da cosa cerchi. Secondo me col VDL non sbagli. Soprattutto una volta che sei nel mix della band.

 

Io ci ho pensato molte volte a venderlo. Ora non lo sto usando, ma so che se lo vendo poi me ne pento, quindi temo di dover declinare la tua proposta :P

Guarda a livello timbrico e di equalizzazione magari no, ma la pasta sonora sotto le dita sicuramente cambierà... ho riascoltato registrazioni fatte con il rat, sulle distorsioni pesanti per quanto fosse grattoso in basso nei palm mute sulle corde gravi, negli accordi aperti era una goduria, ergo nello stoner un pò marcio ci sta tutto come i fuzz...Cmq peccato, vedo di trovarlo su mercatino oppure di prenderlo nuovo... PS: ma avete novità del costruttore? Sono mesi che non posta nulla su FB e il sito è fermo dal 2011 mi pare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×