Vai al contenuto
molokaio

CHASE BLISS BROTHERS: Analog Gain Stage

Recommended Posts

1 ora fa, Giorgè dice:

Mi fa riflettere la frase di molokaio, infatti ci pensavo qualche giorno fa.

Visto che il master è comune ad entrambi i "canali" del pedale, mi chiedevo per un boost di volume è necessario andare di preset o è sufficiente piazzare il boost dopo l'od?

In entrambi i modi. Il pedale con lo switch in posizione center risponde alle impostazioni dei pot reali. Quindi anche di selezione canale. Non è necessario utilizzare  entrambi i canali per un preset anche solo uno se lo ritieni. Non so se ho risposto al quesito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato malissimo.

Esempio pratico, ho sul brothers un suono distorto che vorrei boostare utilizzando il suo boost.

Se il master del pedale è comune ad entrambi i canali, quando attivo il suo boost piazzato post, il volume sale oppure resta lo stesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sia un po' come in tutti gli od boost invertibili, tipo fulltone 3: ti dà qualche db e ti equalizza le frequenze con effetto "si alza il volume".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Rricordavo che erano sorti dubbi su tgp dal fatto che sono 2 pedali ma con solo 1 volume e Joel aveva spiegato qualcosa. Non ricordo bene, forse  che in SERIE, stack decide con che  volume il primo canale entra nel secondo o qualcosa del genere. Mai provato quindi vado per immaginazione

 

This knob is used only when both channels are active. It serves two purposes dependent on where the “PARA | A >> B | B >> A” toggle is set.

  • PARALLELO: If the toggle is set to “PARA” then this knob controls the “MIX” between the two channels as they will be wired in parallel. If the knob is all the way counterclockwise, then the effect will be 100% channel A. If the knob is all the way clockwise, then the effect will be 100% channel B. If the knob is in the middle at “noon” then there will be a 50/50 mix between channel A and channel B. All other knob positions reflect in between states.

 

  • SERIE: If it is set to “A >> B” then the circuit from channel A is cascaded in series into the circuit from channel B. If the toggle is set to “B >> A” then the circuit from channel B is cascaded in series into the circuit from channel A. This knob is now controlling “STACK” which is essentially a volume control between the two circuits. That is, you can control how hard the first channel hits the second channel.

 

 

fai una ricerca lo spiegava motlo bene su tgp.. 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nova dice:

Credo che sia un po' come in tutti gli od boost invertibili, tipo fulltone 3: ti dà qualche db e ti equalizza le frequenze con effetto "si alza il volume".

 

Anche monsignore è invertibile e ti può boostare da dietro?

 

Sorry Ale, mi hai contagiato :lol: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Giorgè dice:

Mi sono spiegato malissimo.

Esempio pratico, ho sul brothers un suono distorto che vorrei boostare utilizzando il suo boost.

Se il master del pedale è comune ad entrambi i canali, quando attivo il suo boost piazzato post, il volume sale oppure resta lo stesso?

Allora, per il tipo di utilizzo che intendi tu sarebbe una delle cose più scomode da fare. A livello pratico. Intendo coi piedi! :-) Il volume  master e il pot sotto ti permettono di mixare in quantità ch1 e 2. Il ruolo del boost se lo metti in post sarà quindi più sensibile al vol rispetto al  can distorto quindi assolutamente gestibile per uscire. Insomma il boost è assolutamente utilizzabile nel suo ruolo, te ne renderai conto e penserai " minchia quando ha tentato di spiegarmelo Winslow non ho capito una mazza ed è così semplice!" Molto più difficile da spiegare

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi è da pensare più così mi pare di capire. In serie, master decide il volume generale del pedale, in questo caso od+boost. 

Quindi poi od da solo avrà meno volume. 

Non è che si aggiunge volume inserendo il boost, ma lo si sottrae togliendolo! :lol: Sembro marzullo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo lory.

Certe botte di volume ti tira che ti fionda in paradiso prima del blue whale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque credo che la funzione classica od + boost del bro, sia solo una possibilità canonica. Credo quando ne sentirai che ci si può tirar fuori che verterai su qlcs di diverso. Non esoterico nè, nemmeno alternativo, ma diverso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io amo l'omino color pupù, mi porta i pedaletti anche prima della consegna programmata :heart:

 

Dopo pranzo ci smanetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giorgè dice:

Io amo l'omino color pupù, mi porta i pedaletti anche prima della consegna programmata :heart:

 

Anch'io attendo l'omino dalle strisce bianche e blu.

Anche il colore del pedaletto è diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impressioni a caldo.

Allora, come scriveva la portinaia, l'approccio iniziale spiazza.

Una volta padroneggiate entrambe le sezioni boost (da lì sono partito) applichi la stessa logica al resto e lì vieni travolto, perchè se i boost sono per lo più puliti ma con voicings molto differenti tra loro appena entrano in gioco le distorsioni di overdrive e fuzz e come iniziano a comportarsi in relazione l'una con l'altra le possibilità e le sfumature diventano parecchie e, per come sono fatto io, inizio a trascurare il suono che cercavo per provarne altri, insomma mi ci perdo.

Per adesso i boost sono fantastici, sezione jfet molto clean, quella IC più gonfia di medie, molto klon.

Per come utilizzo l'ampli potrei farmi bastare queste due singolarmente e in stack e sarei a posto, ma c'è ancora tanto da provare e a volumi decisamente più alti.

Se solo penso alle combinazioni possibili tra boost, od e fuzz me viene il mal de mare.

Pearl mi chiedeva le differenze tra questo e il Riverside, il paragone secondo me dovrebbe essere fatto invece tra Brothers e Sunset casomai, dove il CB a parte i boost offre suoni originali mentre lo Strymon ricopia di sana pianta overdrive famosi. Il Riverside è a parte, suona più da ampli, quindi boh.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Giorgè dice:

Impressioni a caldo.

Allora, come scriveva la portinaia, l'approccio iniziale spiazza.

Una volta padroneggiate entrambe le sezioni boost (da lì sono partito) applichi la stessa logica al resto e lì vieni travolto, perchè se i boost sono per lo più puliti ma con voicings molto differenti tra loro appena entrano in gioco le distorsioni di overdrive e fuzz e come iniziano a comportarsi in relazione l'una con l'altra le possibilità e le sfumature diventano parecchie e, per come sono fatto io, inizio a trascurare il suono che cercavo per provarne altri, insomma mi ci perdo.

Per adesso i boost sono fantastici, sezione jfet molto clean, quella IC più gonfia di medie, molto klon.

Per come utilizzo l'ampli potrei farmi bastare queste due singolarmente e in stack e sarei a posto, ma c'è ancora tanto da provare e a volumi decisamente più alti.

Se solo penso alle combinazioni possibili tra boost, od e fuzz me viene il mal de mare.

Pearl mi chiedeva le differenze tra questo e il Riverside, il paragone secondo me dovrebbe essere fatto invece tra Brothers e Sunset casomai, dove il CB a parte i boost offre suoni originali mentre lo Strymon ricopia di sana pianta overdrive famosi. Il Riverside è a parte, suona più da ampli, quindi boh.

 

Concordo. Ed aggiungo che anche dopo settimane di utilizzo hai sempre l'impressione di non aver esplorato abbastanza, perché  tra boost od e fuzz hai un oceano di combinazioni e sfumature possibili. Quindi il mal di mare che accusavi è ampiamente giustificato. E poi per il tipo di progettazione del pedale tendi a cambiare l'approccio classico di gestione dei drive. molto bene!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sono due giorni che solo con la carbonara di mammà riescono a staccarmi dal Brothers.

Ho trovato dei settings bomba che non ho sentito uscire da nessun pedale avuto.

Drive sul canale A e boost sul B, in serie A>B, sempre bello sia in singolo che in stack, non ci si crede, un gran suono, corposo e ruvido con la giusta quantità di gain, zero compresso, praticamente un muro di armoniche che escono da tutte le parti. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Giorgè dice:

Comunque sono due giorni che solo con la carbonara di mammà riescono a staccarmi dal Brothers.

Ho trovato dei settings bomba che non ho sentito uscire da nessun pedale avuto.

Drive sul canale A e boost sul B, in serie A>B, sempre bello sia in singolo che in stack, non ci si crede, un gran suono, corposo e ruvido con la giusta quantità di gain, zero compresso, praticamente un muro di armoniche che escono da tutte le parti. 

 

 

Coscine apri annuncio

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×