Vai al contenuto
marco_white

che scheda audio avete? Per cosa la usate?

Recommended Posts

Prima di spendere per l'ennesima scheda audio voglio capire se sono io a sbagliare qualcosa, e non ritrovarmi questa volta con uno strumento sovradimensionato.

Non voglio dire cosa ho puntato, vediamo se da questo sondaggio emerge un quadro più chiaro.

Che scheda usate e cosa ci fate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho quella che ho comprato da te: Scarlett 2i4. In che senso cosa ci fate ? La uso per registrare le cacate che mi passano per il capo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scarlett 6i6 e la uso per registrare le cacate che mi passano per il capo (cit)

uso amp simulator a cui a volte sommo dell'analogico (pedaliera)

ogni tanto provo a microfonare l'ampli, ma ci vorrebbe volume per farlo rendere bene e in appartamento io non posso più di tanto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai tempi avevo schede audio fighe, monitor fighi (due monitor e una cassa tipo avantone per controllare in mono), qualche outboard e microfonavo sempre (anche doppia microfonazione).

Bellissimo, ma assolutamente overkill per home recording in una stanza senza un trattamento acustico professionale (non bastano 4 bass trap e qualche pannello ai lati, pur posizionato con criterio...).

 

Al momento ho una M-Audio semplicissima, nient'altro.

Non ho nemmeno più i monitor. Faccio tutto con due cuffie diverse, una per mix e una per mastering.

Poi uso un piccolo device esterno per controllare i miei mix (simula la resa del mix su vari supporti).

Non microfono più e uso guitar rig.

Poi per inciccionire e dare carattere al suono uso dei VST. Tutti regolarmente free. 

Per home recording mi va benissimo così.

Il risultato mi piace per quelli che sono i miei scopi (che NON sono avere mix a livello pro), io mi diverto e la moglie non rompe più i coglioni.

 

Mi manca il vecchio sistema? Si. Era figo anche solo toccare fisicamente tutta quella roba e mentirei se dicessi che non si sente differenza (più in mastering che in mix a dire il vero).

Tornerei indietro? No. Non ho più il tempo da dedicare all'Home Rec che avevo 6-7 anni fa.

Se devo pubblicare qualcosa di mio o per qualcuno che poi sarà ascoltato su youtube e dalle casse del pc di un gestore di locali, va benissimo così.

Se (come spero nei prossimi mesi) devo registrare un EP e voglio un risultato top, vado in studio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente Roland Duo Capture EX e (di rado) Zoom H4nSP usato in modalità scheda audio. Sto riordinando e rielaborando materiale scritto da me (poco) e da altri (molto) con cui ho avuto occasione di collaborare negli anni 80 ( classica "operazione Nostalgia"... :sorrisone:) Per le parti di chitarra elettrica sto provando tutti i plugin che posso,ma finora senza grandissime soddisfazioni,in realtà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

M-Audio fastrack qualcosa (quattro ingressi frontali o sei posteriori).

La interfaccio col mixer e ci registro quello che serve.

Poca roba in realtà, ma mi è capitato di registrarci anche un paio di live con discreta qualità (con sei tracce separate).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti. Ho una Focusrite 2i4 sec gen, sulla carta migliore di molte schede citate.

L'uscita cuffie non è fantastica, l'ho scoperto solo adesso, e io suono solo in cuffia. Non ho monitor, ma anche se gli avessi non potrei usarli. Suono di notte.

L'ingresso con giusta impedenza per chitarra diretta non lavora perfettamente. Ho risolto usando una DI della Behringer tra chitarra e scheda. Ne ho due di queste DI, non saranno Radial, ma ho risolto con spesa zero, però un minimo mi da fastidio tenere questo ulteriore scatolotto sempre attivo.

 

Ho provato tutti gli amp sim. Penso che finirò per acquistare s-gear. Amplitube non mi piace, Bias è inutilmente complicato. Guitar Rig è il più plug and play, e secondo me ben suonante, ma tutti dite che fa pena e quindi mi adeguo. Gli amp sim interni di Logic e Garage Band fanno cagare. I gratuiti li ho provati un po' tutti e non ci siamo proprio.

Ora con l'account Focusrite ho degli sconti sui Softube, stasera mi provo gli ampli, che poi sono gli stessi che danno gratuitamente con le Universal Audio. Vediamo se migliora.

 

Con Logic ho una latenza di poco meno di 20ms, ma devo fare delle prove più dettagliate per capire quanto posso scendere con il buffer size. 

Quale è secondo voi una latenza accettabile?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rme fireface uc, la uso sia per registrare sia come mixer digitale per gestire gli effetti esterni al kemper. Poi suona così bene che la uso anche per ascoltare musica attraverso i monitor e per giocare (con due tipi diversi di cuffie) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con una scheda professionale come la tua quanto hai?

 

Se decido di fare il salto di qualità, tutto considerato, ho ristretto la scelta a tre opzioni:

 

- RME Babyface PRO. Ma costa troppo.

- Apogee Element 24. Per me che uso MAC sembra davvero perfetta, con prestazioni sulla carta superiori a tutte le altre

- UA Apollo Twin Duo. Che però ormai ho deciso di scartare perché ha senso solo se si decide di spendere almeno un ulteriore millino sui plug-in. E allora ha senso perché ne sfrutti i DSP, altrimenti ha prestazioni mediocri.

 

è che per strimpellare in casa comprarmi una scheda che ci registrano i Muse o i Coldplay mi pare un tantino esagerato ecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La apogee duet l'hai presa in considerazione?

Anni fa Mi trovavo benissimo ma l'ho stupidamente data via per una motu ultralite, che ha diversi pregi ma credo di aver perso qualcosa in termini di convertitori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, Marco white said:

L'ingresso con giusta impedenza per chitarra diretta non lavora perfettamente. Ho risolto usando una DI della Behringer tra chitarra e scheda. Ne ho due di queste DI, non saranno Radial, ma ho risolto con spesa zero, però un minimo mi da fastidio tenere questo ulteriore scatolotto sempre attivo.

 

 

mi spieghi meglio cosa hai riscontrato e come stai usando la DI?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma non ha senso data l'uscita della Element, almeno ai miei occhi.

La Duet costa di più (ma si trova usata), i collegamenti vengono fatti su un cavo volante (lo so che va bene, però se spendo una cifra del genere voglio un minimo di sensazione di affidabilità), i convertitori sono di una generazione più vecchia e l'ampli cuffie interno non è implementato come sulla Element. Non sono sicuro nemmeno che i pre siano proprio gli stessi. Per carità, ci si registrano i dischi con una Duet, però oggi a un prezzo di poco inferiore si sale di un gradino. La Element è la versione povera delle professionali.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, SirMino said:

 

mi spieghi meglio cosa hai riscontrato e come stai usando la DI?

 

meno fritto misto, che in realtà fritto misto non è, ma diciamo che gli alti sempre un minimo aspri se ne sono andati. Più dinamica. Meno rumore. Più headroom e quindi controllo migliorato del gain in ingresso, che sulle Focusrite dove si clippa che è un piacere è comodo.

Entro nell'in della DI, una GI100 nel mio caso, ma ho anche una DI100 e credo sia lo stesso, esco in xlr ed entro nella scheda. Phantom attivata. Simulazione cassa ovviamente disattivata. I PAD dipende. A quel punto ne ho tre a disposizione, due sulla Behringer e uno sulla Focusrite.

In pratica la DI sta in mezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io Audient ID14, la uso per tutto: plug in, microfoni e per il Rockcrusher Recording. Per quello che ci devo fare io va benissimo. Ho la netta sensazione che per avere miglioramenti tangibili la spesa dovrebbe essere davvero consistente e francamente non credo ne valga la pena. E ti dirò di più: con la tecnica mista microfono+Rockrec sto ottenendo risultati migliori a casa mia di quelli che mi è capitato di ottenere in studi di registrazione magari anche quotati ma dove il tecnico è scazzato perché tu non sei nessuno e dedica 3 secondi esatti a microfonare il tuo ampli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco white dice:

con una scheda professionale come la tua quanto hai?

 

Se decido di fare il salto di qualità, tutto considerato, ho ristretto la scelta a tre opzioni:

 

- RME Babyface PRO. Ma costa troppo.

- Apogee Element 24. Per me che uso MAC sembra davvero perfetta, con prestazioni sulla carta superiori a tutte le altre

- UA Apollo Twin Duo. Che però ormai ho deciso di scartare perché ha senso solo se si decide di spendere almeno un ulteriore millino sui plug-in. E allora ha senso perché ne sfrutti i DSP, altrimenti ha prestazioni mediocri.

 

è che per strimpellare in casa comprarmi una scheda che ci registrano i Muse o i Coldplay mi pare un tantino esagerato ecco.

Con ableton Live che uso adesso ho 7ms, la scheda potrebbe scendere ancora di più ma il processore del pc non regge..  Cmq scheda stra consigliata, ne ho passate molte e qui mi sono fermato. Valuta anche una rme 400, in pratica è la stessa scheda, però firewire, e la trovi sui 400/450 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, Audient, mi dimenticavo una marca che non conoscevo ma che ha tre schede molto interessanti. In termini di qualità sono forse le migliori sotto le €600, che mi pare il gradino per entrare in territorio professionale.

Alla ID22 ho pensato molto, e continuo a pensare che sia davvero ben pensata, oltre ad essere tra le poche ad avere possibilità di upgrade futuri grazie all'adat. Però i commenti circa i driver non sono proprio entusiastici. E per arrivare a quella cifra farei il piccolo sforzo per Apogee. La ID14 invece è proprio una bella scheda, ma rimarrei grossomodo sul livello della mia attuale.

 

La RME400 è un bel consiglio, non mi aspettavo di trovarla usata a cifre così basse. Però il firewire sul mac non l'ho più da tempo ormai, solo thunderbolt.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, si, immaginavo di adattatori, anche perché sono entrambe due connessioni proprietarie di Apple. Mi studio questa RME. Certo che a trovare una Babyface pro usata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Marco white said:

 

meno fritto misto, che in realtà fritto misto non è, ma diciamo che gli alti sempre un minimo aspri se ne sono andati. Più dinamica. Meno rumore. Più headroom e quindi controllo migliorato del gain in ingresso, che sulle Focusrite dove si clippa che è un piacere è comodo.

Entro nell'in della DI, una GI100 nel mio caso, ma ho anche una DI100 e credo sia lo stesso, esco in xlr ed entro nella scheda. Phantom attivata. Simulazione cassa ovviamente disattivata. I PAD dipende. A quel punto ne ho tre a disposizione, due sulla Behringer e uno sulla Focusrite.

In pratica la DI sta in mezzo.

 

 

io uso un GoldenAge Pre73 come DI ed entro nelle entrate posteriori della scarlett, però con cavo jack, mi hai fatto venire in mente che dovrei farla una prova con collegamento xlr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×