Vai al contenuto
Asdfghj

Cosa affiancare ad un SM57?

Recommended Posts

per cazzeggiare in sala prove

budget sui 300 circa

Per suoni direi "classic", Fender/dumble style per riprendere una 2x12 open back con i G12H

Magari qualcosa che posso utilizzare anche con l'acustica

 

D'istinto volevo andare su un 414, poi ho visto che costa sul millino o 700 usato

 

dai

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per registrarti mentre suoni cn gli altri? O da solo?

MD421 così fai l'accoppiata super classica.

Oppure io amo il suono dei nastri, ma un royer 121 è fuori budget mi sa, e non sono sicuro che sia gestibile in saletta.

Se vuoi fare qualche test con un condensatore a diaframma largo, su cui avresti comunque tanto rientro di tutti, tutto e troppo te lo presto io. Ho un banale Studio Projects B1, che però si difende bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marco white dice:

Ma per registrarti mentre suoni cn gli altri? O da solo?

MD421 così fai l'accoppiata super classica.

Oppure io amo il suono dei nastri, ma un royer 121 è fuori budget mi sa, e non sono sicuro che sia gestibile in saletta.

Se vuoi fare qualche test con un condensatore a diaframma largo, su cui avresti comunque tanto rientro di tutti, tutto e troppo te lo presto io. Ho un banale Studio Projects B1, che però si difende bene.

 

No lo utilizzerei da solo, quindi nel massimo silenzio generale  (con gli altri per registrare qualcosa usiamo un semplice H2N della zoom, per fissare delle cose, tanto se dovessimo necessitare di registrare qualcosa di meglio non lo facciamo in sala prove).

Mi gusterebbe il Royer, ma sarà 5-6 volte il budget che vorrei spendere :)

 

Il 421 invece ci sta

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Royer 121 sarebbe il massimo, per cui considererei anche qualche nastro economico, che ne imiti le caratteristiche
L'md 421, imho, penso sia poco adatto a valorizzare una 2x12 open con quegli altoparlanti 
Eventualmente un sm7... e comunque da considerare anche quali saranno i pre.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, archverb dice:

il Royer 121 sarebbe il massimo, per cui considererei anche qualche nastro nastro economico, che ne imiti le caratteristiche
Il 421, imho, penso sia poco adatto a valorizzare una 2x12 open con quegli altoparlanti 
Eventualmente un sm7... e comunque da considerare anche quali saranno i pre.

 

Non ho pre, salvo i due plugin della mia Universal Audio, Neve 1073 e il 610-B, questi solamente utilizzerei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho pochissima esperienza, ma ho un caro amico che invece ne ha molta e che tartasso di domande.

Ultimamente sto facendo qualche test e leggendo molto.

La prima volta che ho usato un condensatore mi sono impressionato da quanto riesce a captare. Ho capito che o si ha la stanza trattata o è praticamente inutilizzabile. La saletta di tilt la conosco, non è male, ma non sono sicuro che riesca ad usarlo.

Non so se un nastro è più simile a un LDC o a un dinamico, anche se vedo che qualcuno li usa anche dal vivo.

L'SM7b ha il problema di volere tanto gain, non so se l'Apollo ce la fa. Altrimenti insieme dovresti prendere anche un attrezzo chiamato "cloudlifter", questo

L'MD421 non ti da tutti questi problemi, e nel rock l'accoppiata col 57 è una coperta di Linus

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Tilt dice:

 

Non ho pre, salvo i due plugin della mia Universal Audio, Neve 1073 e il 610-B, questi solamente utilizzerei

Non conosco i pre dell'Apollo, ma credo non siano male..In fondo hanno una parentela con il "Solo 610"; che, senza costare uno sproposito, si accoppia alla grande con Sm57 e Royer :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmhh non credo che i pre hardware della Apollo Twin siano altro che dei pre pulitissimi che facciano da base ai plugin, e qui entra in gioco il 1073.

Sicuramente comunque non sono "colorati" come il 610 o il 710.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marco white dice:

La prima volta che ho usato un condensatore mi sono impressionato da quanto riesce a captare. Ho capito che o si ha la stanza trattata o è praticamente inutilizzabile. La saletta di tilt la conosco, non è male, ma non sono sicuro che riesca ad usarlo.

Non so se un nastro è più simile a un LDC o a un dinamico, anche se vedo che qualcuno li usa anche dal vivo.

L'SM7b ha il problema di volere tanto gain, non so se l'Apollo ce la fa. Altrimenti insieme dovresti prendere anche un attrezzo chiamato "cloudlifter", questo

L'MD421 non ti da tutti questi problemi, e nel rock l'accoppiata col 57 è una coperta di Linus

Il 121 è un nastro abbastanza atipico, capace di sopportare grandi pressioni al contrario di suoi simili; per cui può essere posizionato anche in prossimità della cassa.

Il 421 è certamente un classico, ma viste le sue caratteristiche aspre e nasali ben si accoppia, imho, alle 4x12 chiuse e a coni meno brillanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Marco white dice:

mmhh non credo che i pre hardware della Apollo Twin siano altro che dei pre pulitissimi che facciano da base ai plugin, e qui entra in gioco il 1073.

Sicuramente comunque non sono "colorati" come il 610 o il 710.

Certamente, la parentela era una battuta, anche se non considererei il 710 un colorato.

Poi certo... se i pre dell'Apollo andassaro più nella direzione  Apogee che non verso RME, ; non sarebbe certo un male :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per stare perfettamente in budget dico Heil PR30 / Shure SM7 (con questi faci voci e microfoni ampli, no acustica).

Altrimenti la lista per quella fascia di prezzo è lunghina: Cascade Fat Head, AKG 214C, Rhode NT2, etc etc

 

L'accoppiata R121 + SM57 per quello che vuoi fare tu è la meglio indicata, ma sei fuori budget di parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come dicevo il Royer è troppo fuori budget (1.600€)

Il 57 ce l'ho già

diciamo che 3-400 è il massimo che voglia investire, non devo registrare delle chitarre per prendere il premio award come miglior registrazione dell'anno, voglio solo cazzeggiare tirando fuori un buon suono, considerando come scrivevo prima che utilizzerei una 2x12 open back con G12H

 

edit: e che la sala prove pur avendo una buona acustica non è una sala pro trattata, tantomeno a casa, quindi escluderei soluzioni troppo "sensibili"

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Marco white dice:

molto molto interessante il Cascade Fat Head, non lo conoscevo. Vedo che lo usa Gary Clark Jr anche dal vivo.

 

Pure JD Simo 

 

56 minuti fa, Tilt dice:

come dicevo il Royer è troppo fuori budget (1.600€)

Il 57 ce l'ho già

diciamo che 3-400 è il massimo che voglia investire, non devo registrare delle chitarre per prendere il premio award come miglior registrazione dell'anno, voglio solo cazzeggiare tirando fuori un buon suono, considerando come scrivevo prima che utilizzerei una 2x12 open back con G12H

 

edit: e che la sala prove pur avendo una buona acustica non è una sala pro trattata, tantomeno a casa, quindi escluderei soluzioni troppo "sensibili"

 

 

 

Detto questo, PR30 / SM7 secondo me soluzione migliore. Fat Head se proprio vuoi il ribbon, ma non ti va di spendere il $oldo per il R121

 

:reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mr.Furla dice:

Per stare perfettamente in budget dico Heil PR30 / Shure SM7 (con questi faci voci e microfoni ampli, no acustica).

Altrimenti la lista per quella fascia di prezzo è lunghina: Cascade Fat Head, AKG 214C, Rhode NT2, etc etc

 

L'accoppiata R121 + SM57 per quello che vuoi fare tu è la meglio indicata, ma sei fuori budget di parecchio

 

Fat Head 195$ contro il Fat Head 2 a 399$....

cosa cambia?

 

1 ora fa, Marco white dice:

molto molto interessante il Cascade Fat Head, non lo conoscevo. Vedo che lo usa Gary Clark Jr anche dal vivo.

 

 

questa cosa è già super gasante....

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Tilt said:

 

Fat Head 195$ contro il Fat Head 2 a 399$....

cosa cambia?

 

 

 

questa cosa è già super gasante....

:lol:

 

 

non avevo dubbi, per questo ho fatto il suo nome. :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Tilt dice:

 

Fat Head 195$ contro il Fat Head 2 a 399$....

cosa cambia?

 

 

 

Ah shit! Non sapevo di una versione II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto per un consiglio simile: ma in abbinata ad un Sennheiser 906 per microfonare una Orange 2x12 con G12-65? Sempre ribbon dei poveri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, ho capito che sull' sm7B aveva attivato un boost degli alti e un roll off dei bassi. Me ne sono accorto guardando quest'altro video, mi piace sto mic!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Ah shit! Non sapevo di una versione II


Comunque, se qualcuno avesse ancora il dubbio, il Fat Heat II monta di serie un trasformatore Lundahl. Prima c'erano 2 versioni, ora solo quella con l'upgrade.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, aggiungo che oltre alle celebrità già citate anche Andy di PGS a casa sua usa il Cascade e dice che con un filo di EQ ottiene gli stessi risultati che ha col 121 che usano per fare i demo di PGS...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×