Vai al contenuto
ago

Ultimi arrivi nel simpatico ma spaghettoso mondo del DIY

Recommended Posts

Ogni tanto, quando il tempo me lo permette, aggiungo qualche autoproduzione al mio armadio (che ormai è colmo) e mi diverto a giocare al "Piccolo Wampler".

 

Ecco i due nuovi arrivi:

 

un OCD v.1, e uno switch per scorrere i banchi sul mio 22500 dell'Elettro Harmonix.

Per queste produzioni, diciamo primavera estate 2017, ho cambiato livrea ai miei box, che sono diventati neri opachi con il fondo lucidato (più o meno a specchio). Non mi dispiacciono, anche se è chiaro che ogni scarrafone, ecc. ecc. Restano le scritte fatte con la Dymo, che mi fanno ricordare le fanze underground della mia giovinezza, e mi piacerebbe trovare un simboletto da metter sopra. Minchiatine che mi distraggono e mi salvano dal burn out a scuola :lol:.

La board è stata sviluppata in casa, usando una miscela di acqua ossigenata e acido muriatico, disegnata trasferendo col ferro da stiro da carta fotografica stampata con una laser. Le tracce non sono precisissime ma l'importante era restare fedeli alla filosofia DIY, e fare tutto da soli, anche a scapito della gradevolezza estetica.

La spaghettata è stata limitata ma era inevitabile, in questo caso ho provato ad usare dei cavetti di maggior spessore che hanno complicato ulteriormente l'ordine interno. La prossima volta li userò solo per il cablaggio esterno, e tornerò a fili di sezione minore per pot e interruttori.

L'OCD mi è piaciuto molto, ha un sapore molto bright e una quantità di gain persino eccessiva per come suono adesso.

Tra i prossimi effetti in lista c'è anche un altro OCD (v.2), un Jan Ray, un klon buffer, e due multiswitch per gli Strymon, per i quali però non ho ancora trovato dei box che vadano bene (pensavo di usare dei profilati di alluminio per fare delle scatolette lunghe e strette, vedremo).

 

ecco qualche piccola foto:

 

4282b07d16406f1dad6a5d58c7a19e90_zpsczna

 

9732f45c342f06020ae63c565dfbd198_zpspyva

 

e76fff3458a497ef433370b67b99ac13_zpsyfk2

 

 

 

d092fe01bc5e728485f757cee70d8be3_zps3kod

 

 

243e04cadb0ed9a7ebfa2b32b8604c40_zps4aan

 

 

 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso diversi TLE2072CP, che sono la versione aggiornata dei tl072, per vedere se i miglioramenti di prestazioni sono avvertibili a "orecchio", ma ancora non ho avuto il tempo di mettermi sotto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi gireresti lo schema del multiswitch Strymon? Anche in privato se vuoi...grazie e complimenti per le tue realizzazioni.

anche la pcb hai fatto tu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo schema lo trovi tranquillamente qui: http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=115022.0

 

È molto semplice, nota solo che utilizza un jack TRS con il tips e il ring uniti.

 

La pcb non l'ho disegnata io, l'ho solo stampata e "incisa", è di questo simpatico ragazzo di cui seguo il blog: http://effectslayouts.blogspot.it

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ago dice:

Lo schema lo trovi tranquillamente qui: http://www.diystompboxes.com/smfforum/index.php?topic=115022.0

 

È molto semplice, nota solo che utilizza un jack TRS con il tips e il ring uniti.

 

La pcb non l'ho disegnata io, l'ho solo stampata e "incisa", è di questo simpatico ragazzo di cui seguo il blog: http://effectslayouts.blogspot.it

 

 

Grazie. Lo schema del multiswitch è uguale ad uno che avevo trovato in rete, mentre non conoscevo il blog. Molto interessante. Che tu sappia i progetti sono tutti verificati ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Pearl dice:

Grazie. Lo schema del multiswitch è uguale ad uno che avevo trovato in rete, mentre non conoscevo il blog. Molto interessante. Che tu sappia i progetti sono tutti verificati ?

 

Non tutti, ma sono taggati e quindi si può verificare caso per caso...

 

2 minuti fa, muthaplanet dice:

i test del suono lo fai ad orecchio oppure usi anche dei software 

 

A orecchio, ma direi più che altro a sensazione, per me è una attività ricreativa, diciamo ludica. Anche perché fare misure sugli integrati non è semplice affatto. Con i transistor è certamente più semplice...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

La prossima settimana, se ho un attimo, magari provo a far sentire qualche suono, così, in famiglia, senza troppe pretese. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto belli davvero, e soprattutto non hai spaghettate, io con il mio non so come fare uscire un lavoro pulito se non con le fascette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno con il neonato Jan Ray fresco ancora di saldature...

 

01d607041d6a4c82c60d85f9df491dab_zpsrgaz

11421c318ffeec6665790e792ed4fc4c_zpsykhg

 

ora finalmente potrò dire anche io la mia su questo pedalozzo (ora che ormai nessuno più lo considera, mi sento un po' come la civetta di Minerva, ah ah ah)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ago dice:

Aggiorno con il neonato Jan Ray fresco ancora di saldature...

 

01d607041d6a4c82c60d85f9df491dab_zpsrgaz

11421c318ffeec6665790e792ed4fc4c_zpsykhg

 

ora finalmente potrò dire anche io la mia su questo pedalozzo (ora che ormai nessuno più lo considera, mi sento un po' come la civetta di Minerva, ah ah ah)

 

:thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cazzo Ago mi fai venire idee strane: mi manca solo di mettermi a clonare pedali! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, luis dice:

Bravo Ago molto molto bello a vedersi,poi se ti degnassi anche di farcelo sentire...emoji3.png

 

Hai ragione! :facepalm: cercherò di far qualcosa...

 

32 minuti fa, Pearl dice:

Ago hai preso un kit oppure l'hai fatto da zero ? 

 

Tutto fatto in casa, anche la board, stesso metodo dell'OCD.

come integrato per ora c'è un semplice jrc4558DD ma ho già pronti alcuni IC per vedere se le differenze sono degne di nota. Per prima cosa vorrei provare a mettere un 1458 che però possiedo solo nel formato con gli otto pin in linea e devo farmi una piccola board di conversione... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×