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Luca71

Dreamsong Pickup

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Questi sembrano interessanti. Dopo spulcio meglio il catalogo perchè stavo cercando qualcosa per strat.

 

Dei pickup citati nel 3d io ho provato Ispira e Mama. Gli Ispira non mi hanno entusiasmato (una coppia di simil-PAF), gli ho preferito i buoni vecchi Classic 57, però lì penso sia anche questione di gusto personale (i 57 mi piacciono parecchio come pickup).

Il Mama che possiedo è un mini-humbucker splittabile formato singolo al ponte per telecaster. Quello mi piace parecchio ed è l'unico mini-humb che ho provato che non si affloscia più di tanto quando viene splittato. Al momento sono tornato a un single coil puro (è un peccato mortale privarsi del graffio del singolo al ponte della tele), ma il giudizio è comunque molto positivo e il pickup me lo tengo.

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Probabilmente gli darò una chance a fine mese, però li farò acquistare direttamente dal mio negozio/liutaio di fiducia, so che è un giro in più ma tanto me li deve montare lui e mi deve fare un nuovo battipenna 🙂

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Il 29/8/2019 at 14:25, Event Horizon dice:

Questi sembrano interessanti. Dopo spulcio meglio il catalogo perchè stavo cercando qualcosa per strat.

 

Dei pickup citati nel 3d io ho provato Ispira e Mama. Gli Ispira non mi hanno entusiasmato (una coppia di simil-PAF), gli ho preferito i buoni vecchi Classic 57, però lì penso sia anche questione di gusto personale (i 57 mi piacciono parecchio come pickup).

Il Mama che possiedo è un mini-humbucker splittabile formato singolo al ponte per telecaster. Quello mi piace parecchio ed è l'unico mini-humb che ho provato che non si affloscia più di tanto quando viene splittato. Al momento sono tornato a un single coil puro (è un peccato mortale privarsi del graffio del singolo al ponte della tele), ma il giudizio è comunque molto positivo e il pickup me lo tengo.

 

 

Io stavo adocchiando anche la proposta di AmberPickups, sono montati di default su molte Haar e i prezzo è più che abbordabile, prova a darci un occhio.

Di I-spira io onestamente non vorrei manco un calzascarpe, non mi interessa avere su una mia chitarra i prodotti di uno che ha fatto fortuna con il market(t)ing nei forum, raccontando che meraviglie si possono ottenere da delle chitarre da 100 euro fatte in repubblica ceca con sopra i suoi pickups. 

 

1 ora fa, Sendo dice:

Probabilmente gli darò una chance a fine mese, però li farò acquistare direttamente dal mio negozio/liutaio di fiducia, so che è un giro in più ma tanto me li deve montare lui e mi deve fare un nuovo battipenna 🙂

Poi fammi sapere, me raccomando.

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Il 28/8/2019 at 12:31, Zado dice:

veri e propri monumenti dell'orrido fonetico come I-Spira, Pontillo, MAMA etc

Tipi Geppetto... fosse almeno un liutaio...

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1 minuto fa, Lefty dice:

Tipi Geppetto... fosse almeno un liutaio...

A Geppetto glielo si perdona perchè essendo (mi pare) americano può permettersi di usare un nome italiano (che magari è pure il suo cognome) senza risultare ridicolo, anzi beneficia anche di quell'aura mistica e romantica di cui godono gi italiani in America per qualche motivo. Poi mi dicono faccia pure pickups di tutto rispetto, quind chapeau.

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21 ore fa, Zado dice:

 

 

Io stavo adocchiando anche la proposta di AmberPickups, sono montati di default su molte Haar e i prezzo è più che abbordabile, prova a darci un occhio.

Di I-spira io onestamente non vorrei manco un calzascarpe, non mi interessa avere su una mia chitarra i prod otti di uno che ha fatto fortuna con il market(t)ing nei forum, raccontando che meraviglie si possono ottenere da delle chitarre da 100 euro fatte in repubblica ceca con sopra i suoi pickups. 

 

Poi fammi sapere, me raccomando.

 

Sul marketing è giusto, anzi doveroso, che si spingano i propri prodotti, anche in modo incalzante.

Le volte che ho contattato personalmente "quei" produttori ho sempre trovato disponibilità e professionalità. Lì non è questione di marketing, è che l'atteggiamento di quel forum di giocare sempre sul dolus bonus mi ha fatto cadere un po' i coglioni a un certo punto.

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14 minuti fa, Event Horizon dice:

 

Sul marketing è giusto, anzi doveroso, che si spingano i propri prodotti, anche in modo incalzante.

Le volte che ho contattato personalmente "quei" produttori ho sempre trovato disponibilità e professionalità. Lì non è questione di marketing, è che l'atteggiamento di quel forum di giocare sempre sul dolus bonus mi ha fatto cadere un po' i coglioni a un certo punto.

Bravo, concordo su ogni parola. Più che un portale/web community pare una cricca di adescatori che con un atteggiamento di candida  amicizia e familiarità punta ad indirizzarti verso un segmento commerciale ben preciso. E guai a provare a dissentire anche in modo sfumato, finisci bannato anche solo per l'intenzione. 
E Accordo tanto quanto, ma lì si tratta di un portale palesemente commerciale.

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51 minutes ago, Event Horizon said:

 

Sul marketing è giusto, anzi doveroso, che si spingano i propri prodotti, anche in modo incalzante.

Le volte che ho contattato personalmente "quei" produttori ho sempre trovato disponibilità e professionalità. Lì non è questione di marketing, è che l'atteggiamento di quel forum di giocare sempre sul dolus bonus mi ha fatto cadere un po' i coglioni a un certo punto.


Beh, oddio. Quando alla fiere fai vedere diagrammi per dimostrare che una les paul CS ed una tavoletta di compensato con su le corde suonano uguali a parità di pickup, io spero che tu sia fazioso nella tua dimostrazione, perché chiunque abbia fatto la prova di scambiare set di pickup tra chitarre dello stesso genere ha toccato con mano che è una malaminchiata e esserne effettivamente convinti è un segno di incompetenza gigante nel settore.

 

O sei fazioso e mi porti diagrammi fatti per convincermi di quello che ti conviene, o non riesci proprio a sentire le differenze e i diagrammi non ho idea di come siano usciti.
Un po' come se mi portassi diagrammi che confermano che la gravità spinge verso l'altro e alla domanda "cosa stai dicendo?" si risponde con "ma non vedi i diagrammi? è una dimostrazione scientifica!". Non capisco proprio l'appeal per un produttore che diffonde un discorso del genere.

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1 ora fa, A wild Manni dice:


Beh, oddio. Quando alla fiere fai vedere diagrammi per dimostrare che una les paul CS ed una tavoletta di compensato con su le corde suonano uguali a parità di pickup, io spero che tu sia fazioso nella tua dimostrazione, perché chiunque abbia fatto la prova di scambiare set di pickup tra chitarre dello stesso genere ha toccato con mano che è una malaminchiata e esserne effettivamente convinti è un segno di incompetenza gigante nel settore.

 

O sei fazioso e mi porti diagrammi fatti per convincermi di quello che ti conviene, o non riesci proprio a sentire le differenze e i diagrammi non ho idea di come siano usciti.
Un po' come se mi portassi diagrammi che confermano che la gravità spinge verso l'altro e alla domanda "cosa stai dicendo?" si risponde con "ma non vedi i diagrammi? è una dimostrazione scientifica!". Non capisco proprio l'appeal per un produttore che diffonde un discorso del genere.

 

Sulle fiere non so perchè non sono mai stato ai loro booth. Però, sul portale, si parlava spesso nei termini che tu riporti.

Pur non dicendolo espressamente, veniva fatta passare la tesi "x/y". Poi, quando qualcuno dissentiva, la risposta era sempre del tipo "ah, ma nessuno ha mai detto 'x/y'...".

E' un gran peccato, perchè ho avuto/provato molti di quei prodotti (Carl Martin, I-Spira ecc.): è roba di qualità e chi le produce è gente valida, anche molto valida. Però così fanno passare la voglia e uno poi vira su altro.

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2 ore fa, A wild Manni dice:


Beh, oddio. Quando alla fiere fai vedere diagrammi per dimostrare che una les paul CS ed una tavoletta di compensato con su le corde suonano uguali a parità di pickup, io spero che tu sia fazioso nella tua dimostrazione, perché chiunque abbia fatto la prova di scambiare set di pickup tra chitarre dello stesso genere ha toccato con mano che è una malaminchiata e esserne effettivamente convinti è un segno di incompetenza gigante nel settore.

 

O sei fazioso e mi porti diagrammi fatti per convincermi di quello che ti conviene, o non riesci proprio a sentire le differenze e i diagrammi non ho idea di come siano usciti.
Un po' come se mi portassi diagrammi che confermano che la gravità spinge verso l'altro e alla domanda "cosa stai dicendo?" si risponde con "ma non vedi i diagrammi? è una dimostrazione scientifica!". Non capisco proprio l'appeal per un produttore che diffonde un discorso del genere.

 

Ah si la ricordo quella prova comparativa, questa era la pagina che la illustrava

 

http://www.i-spira.com/legni.htm

 

Peccato non ci siano più i samples (a me non li mostra perlomeno), sarebbe grazioso risentire la cosa con qualche anno di esperienza in più rispetto al passato.

 

Ricordo che già allora la prova mi convinse poco...del resto che senso aveva svelare il risultato dicendo "due delle chitarre sono delle tavole di compensato e una sola è una solid body vera, non l'avete indovinato, quindi vedete che ho ragione io?" quando fai partire gli ascoltatori proprio dal presupposto che siano tutte e tre delle vere chitarre?

Anzi, proprio per il fatto che anche chitarre molto simili suonino in modo scandalosamente diverso ha senso pensare che possano produrre suoni sottili o poco corposi o in modi che comunque non ti aspetteresti.

 

Sarebbe come dire "guardate le foto di queste tre donne e indovinate chi sotto ha il clitoride più grande" e svelando i risultati dire "ah, non ci avete preso, era Marietto". Grazie al cazzo.

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posso dire che uso l'I-spira blu al ponte da oltre un decennio e su 3 chitarre diverse.....
cambiato più volte e ogni volta ritornato indietro...

per adesso è quello che mi piace di più!

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24 minuti fa, darrell dice:

posso dire che uso l'I-spira blu al ponte da oltre un decennio e su 3 chitarre diverse.....
cambiato più volte e ogni volta ritornato indietro...

per adesso è quello che mi piace di più!

 

Tu non avevi lamentato con Villani la basetta in plastica che si era rotta? Sbaglio io?😁

 

Ad ogni modo io non ne discuto la qualità, quella la ignoro semplicemente, mi infastidisce però il modo di vendersi che ha mostrato.

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Ripeto: per me sono ottimi prodotti e col produttore (per quanto mi riguarda) mi ci sono trovato bene.

Non voglio fare il "giustizialista", diciamo che hanno pezzato una collaborazione con un sito che ha adottato una strategia troppo aggressiva che, seppur avrà raccolto dei frutti, ha allontanato una parte dell'utenza.

Non so se ci collaborano ancora e non so nemmeno se quel forum ha ancora la stessa policy. 

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1 ora fa, Zado dice:

 

Tu non avevi lamentato con Villani la basetta in plastica che si era rotta? Sbaglio io?😁

 

Ad ogni modo io non ne discuto la qualità, quella la ignoro semplicemente, mi infastidisce però il modo di vendersi che ha mostrato.

 

no no ero io! la basetta era/è in plastica si! ma con l'aiuto del bricolage e di una basetta in metallo il problema era stato brillantemente risolto! oh.. che ve devo dì... fino adesso mi son sempre trovato "comodo" con quello! un pò come indossare sempre gli stessi jeans... ormai hanno preso la piega del mio culo!

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26 minuti fa, darrell dice:

 

no no ero io! la basetta era/è in plastica si! ma con l'aiuto del bricolage e di una basetta in metallo il problema era stato brillantemente risolto! oh.. che ve devo dì... fino adesso mi son sempre trovato "comodo" con quello! un pò come indossare sempre gli stessi jeans... ormai hanno preso la piega del mio culo!

La basetta in metallo però non dovresti mettercela tu, dovrebbe mettercela quello che ti fa dei pickups che altrimenti se gli regoli l'altezza si spana la basetta standard😕

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diciamo che anche su altri pickup le basette di "ancoraggio" sono di plastica.. ma da un prodotto un pò più costoso ci si aspetterebbe qualcosa di più duraturo...

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18 ore fa, Zado dice:

 

Ah si la ricordo quella prova comparativa, questa era la pagina che la illustrava

 

http://www.i-spira.com/legni.htm

 

Peccato non ci siano più i samples (a me non li mostra perlomeno), sarebbe grazioso risentire la cosa con qualche anno di esperienza in più rispetto al passato.

 

Ricordo che già allora la prova mi convinse poco...del resto che senso aveva svelare il risultato dicendo "due delle chitarre sono delle tavole di compensato e una sola è una solid body vera, non l'avete indovinato, quindi vedete che ho ragione io?" quando fai partire gli ascoltatori proprio dal presupposto che siano tutte e tre delle vere chitarre?

Anzi, proprio per il fatto che anche chitarre molto simili suonino in modo scandalosamente diverso ha senso pensare che possano produrre suoni sottili o poco corposi o in modi che comunque non ti aspetteresti.

 

Sarebbe come dire "guardate le foto di queste tre donne e indovinate chi sotto ha il clitoride più grande" e svelando i risultati dire "ah, non ci avete preso, era Marietto". Grazie al cazzo.

Spero di non andare troppo OT: un dieci anni fa, forse 15 avevo una Greco Korea (o forse China?). Chitarra tutto sommato decente come tastiera, ecc... ma non suonava un cazzo. Cambiato hardware, elettronica e pickups e continuava a far cagare. Altro che il compensato coi pickup "buoni".

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33 minuti fa, evol dice:

Spero di non andare troppo OT: un dieci anni fa, forse 15 avevo una Greco Korea (o forse China?). Chitarra tutto sommato decente come tastiera, ecc... ma non suonava un cazzo. Cambiato hardware, elettronica e pickups e continuava a far cagare. Altro che il compensato coi pickup "buoni".

 

Ma infatti già è assurdo che un chitarraio comune con un minimo di esperienza possa asserire una cosa del genere, che lo faccia uno che di mestiere avvolge pickups è disturbante..

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1 minuto fa, Zado dice:

 

Ma infatti già è assurdo che un chitarraio comune con un minimo di esperienza possa asserire una cosa del genere, che lo faccia uno che di mestiere avvolge pickups è disturbante..

Vedi Zado, quella gente lì che girava attorno ad Accordo (non voglio comunque generalizzare perché personaggi come Mr. T., Pistolesi e Orlando ad esempio sapevano il fatto loro) si sentiva la verità in tasca e pensava di avere a che fare con gente di primo pelo (con tutta la dignità del caso per la gente di primo pelo attenzione).

Questo è disturbante sì, però prova a contestualizzare gli anni in cui succedeva la cosa: c'era poca informazione sul web, la gente era ancora legata molto ai prodotti industriali di "massa". Quindi passare da un Duncan avvolto a macchina (calibrato nel costo dei materiali per starci dentro coi vari ricarichi del caso) ad un qualsiasi p.u. artigianale il salto si sentiva e non poco.

Ora, forse, la tavoletta di compensato lo inviteremmo a mettersela dove non batte il sole.

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1 ora fa, evol dice:

Vedi Zado, quella gente lì che girava attorno ad Accordo (non voglio comunque generalizzare perché personaggi come Mr. T., Pistolesi e Orlando ad esempio sapevano il fatto loro) si sentiva la verità in tasca e pensava di avere a che fare con gente di primo pelo (con tutta la dignità del caso per la gente di primo pelo attenzione).

Questo è disturbante sì, però prova a contestualizzare gli anni in cui succedeva la cosa: c'era poca informazione sul web, la gente era ancora legata molto ai prodotti industriali di "massa". Quindi passare da un Duncan avvolto a macchina (calibrato nel costo dei materiali per starci dentro coi vari ricarichi del caso) ad un qualsiasi p.u. artigianale il salto si sentiva e non poco.

Ora, forse, la tavoletta di compensato lo inviteremmo a mettersela dove non batte il sole.

Tutto giusto quanto dici, e per quanto non giustifichi l'attitudine adescatrice di coloro che sull'inesperienza degli sprovveduti c'hanno fatto un businness, perlomeno ne spiega il comportamento.

Il problema è che la cosa ha letteralmente creato una mezza generazione di incompetenti persuntuosi che - anche adesso- inquinano il web con perle di stupidità da gran premio, portandosi dietro i primi boccaloni senza esperienza (come siamo stati tutti). Quindi sì, la tavoletta andrebbe veramente infilata nel retto agli autori della cosa, ma che sia in bubinga massello e con i chiodi.

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Siamo alle solite. State stravolgendo quell'esperimento in modo da far passare il povero Luca (da cui, preciso, non ho mai comprato neanche una vite) per un mezzo impostore che si approfitta dell'ignoranza altrui.

 

L'esperimento non voleva dimostrare che chi spende 6000€ per una R8 è un idiota che potrebbe suonare altrettanto bene su una tavoletta di compensato.

L'esperimento voleva dimostare l'influenza marginale (e sottolineo marginale, non nulla, non pari a zero) del legno rispetto al pickup su una solid-body.

Scardinare un po' di falsi miti che circolano sui forum musicali che portano molti a non dormire la notte, perchè credono che il segreto ultimo del "tone" risieda nel legno.

 

D'altronde, se ci pensate, è una cosa che tutti abbiamo fatto almeno 1 volta nella vita. Prima di arrivare alle R8, alle Masterbuilt, alle Goldtop 60th Anniversary, alle AV Reissue, alle Fullerton, almeno una volta ci è capitato di prendere una chitarra da 2 soldi, magari la nostra prima chitarra, quella Epiphone o quella Strato Mex. Std. comprata con rinunce e sacrifici, cambiare i pickup, suonarla ed esclamare: Wow!! Sembra un'altra chitarra!! Ora sembra quasi una americana!

 

Se una chitarra col body segato per il 70% suona praticamente uguale a una col body integro, non è irragionevole pensare che due chitarre identiche per costruzione in cui cambia solo il legno del manico o del body, suonino pressochè simili. E anche stavolta sottolineo il pressochè, che va a braccetto col "marginale" scritto poco sopra.

 

 

Io ai tempi ebbi modo di sentire i sample audio in distorto (sulla sua pagina sono rimasti solo quelli in clean) e fui uno di quelli a preferire la tavoletta di compensato.

Ma poi, a risultato svelato, il primo a dire che certe chitarre si scelgono non solo per il suono, ma anche per il feeling generale che danno, per la facilità nel suonarle, per certe caratteristiche che possiede il manico e che ovviamente non puoi trovare sulla tavoletta di compensato in pioppo, è stato lui.

Non ha mica detto che una chitarretta da 100€ con 300€ di pickup messi sopra, diventa in tutto e per tutto indistinguibile da una R8.

 

Quell'esperimento voleva aiutare a far vivere più sereno chi va su internet, legge che il faggio brasiliano dell'Amazzonia suona moooolto più bello e pieno del legno che ha sulla sua Gibson, e non ci dorme la notte. Va in paranoia. Pensa di aver preso una fregatura e vorrebbe rivenderla per prendere pure lui la LP col legno brasiliano perchè suonerà totalmente diversa rispetto alla sua.

Manco fosse una chitarra classica o acustica che suona per risonanza...


 

Non so cosa vi hanno fatto i produttori italiani, se è antipatia personale, se è pregiudizio, se vi è capitato l'esemplare sfigato e ora avete il dente avvelenato.

Ancora devo capirlo...

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4 minuti fa, Zado dice:

Tutto giusto quanto dici, e per quanto non giustifichi l'attitudine adescatrice di coloro che sull'inesperienza degli sprovveduti c'hanno fatto un businness, perlomeno ne spiega il comportamento.

Il problema è che la cosa ha letteralmente creato una mezza generazione di incompetenti persuntuosi che - anche adesso- inquinano il web con perle di stupidità da gran premio, portandosi dietro i primi boccaloni senza esperienza (come siamo stati tutti). Quindi sì, la tavoletta andrebbe veramente infilata nel retto agli autori della cosa, ma che sia in bubinga massello e con i chiodi.

 

Lì non è nemmeno incompetenza "in buona fede" (virgolettato, perchè spesso l'ignoranza è peggio della mala fede). Anche perchè questi produttori sono estremamente competenti.

Come dice giustamente @evol, una decina di anni fa non era così facile reperire questo tipo di informazioni sul web (non in italiano almeno). Quei portali erano popolati soprattutto da musicisti alle prime armi. Per un neofita che sente affermare certe cose da quei professionisti è facile cadere vittima del principio di autorità. Quelle piattaforme spingevano forte su quel tasto. 

 

Io stesso ero inesperto in quel periodo (non che ora io ne sappia chissà quanto) e fui a un passo dal "cascarci". Per fortuna (anche per la scarsa disponibilità economica di uno studente universitario) provai certi prodotti solo anni dopo e potei apprezzarli per quello che sono, ossia oggetti di buona fattura, ma alla pari con tantissimi altri prodotti artigianali o, quantomeno, non i miracoli di cui si leggeva su quelle pagine.

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7 minuti fa, PinkFlesh dice:

Siamo alle solite. State stravolgendo quell'esperimento in modo da far passare il povero Luca (da cui, preciso, non ho mai comprato neanche una vite) per un mezzo impostore che si approfitta dell'ignoranza altrui.

 

L'esperimento non voleva dimostrare che chi spende 6000€ per una R8 è un idiota che potrebbe suonare altrettanto bene su una tavoletta di compensato.

L'esperimento voleva dimostare l'influenza marginale (e sottolineo marginale, non nulla, non pari a zero) del legno rispetto al pickup su una solid-body.

Scardinare un po' di falsi miti che circolano sui forum musicali che portano molti a non dormire la notte, perchè credono che il segreto ultimo del "tone" risieda nel legno.

 

D'altronde, se ci pensate, è una cosa che tutti abbiamo fatto almeno 1 volta nella vita. Prima di arrivare alle R8, alle Masterbuilt, alle Goldtop 60th Anniversary, alle AV Reissue, alle Fullerton, almeno una volta ci è capitato di prendere una chitarra da 2 soldi, magari la nostra prima chitarra, quella Epiphone o quella Strato Mex. Std. comprata con rinunce e sacrifici, cambiare i pickup, suonarla ed esclamare: Wow!! Sembra un'altra chitarra!! Ora sembra quasi una americana!

 

Se una chitarra col body segato per il 70% suona praticamente uguale a una col body integro, non è irragionevole pensare che due chitarre identiche per costruzione in cui cambia solo il legno del manico o del body, suonino pressochè simili. E anche stavolta sottolineo il pressochè, che va a braccetto col "marginale" scritto poco sopra.

 

Io ai tempi ebbi modo di sentire i sample audio in distorto (sulla sua pagina sono rimasti solo quelli in clean) e fui uno di quelli a preferire la tavoletta di compensato.

Ma poi, a risultato svelato, il primo a dire che certe chitarre si scelgono non solo per il suono, ma anche per il feeling generale che danno, per la facilità nel suonarle, per certe caratteristiche che possiede il manico e che ovviamente non puoi trovare sulla tavoletta di compensato in pioppo, è stato lui.

Non ha mica detto che una chitarretta da 100€ con 300€ di pickup messi sopra, diventa in tutto e per tutto indistinguibile da una R8.

 

Quell'esperimento voleva aiutare a far vivere più sereno chi va su internet, legge che il faggio brasiliano dell'Amazzonia suona moooolto più bello e pieno del legno che ha sulla sua Gibson, e non ci dorme la notte. Va in paranoia. Pensa di aver preso una fregatura e vorrebbe rivenderla per prendere pure lui la LP col legno brasiliano perchè suonerà totalmente diversa rispetto alla sua.

Manco fosse una chitarra classica o acustica che suona per risonanza...


 

Non so cosa vi hanno fatto i produttori italiani, se è antipatia personale, se è pregiudizio, se vi è capitato l'esemplare sfigato e ora avete il dente avvelenato.

Ancora devo capirlo...

 

Io in quel forum ci ho passato anni, ed ero uno degli utenti con il maggior numero di post per inciso, quindi puoi fidarti di quel che dico. Non è l'esperimento in se ad essere sbagliato o fuorviante, è il contesto della community che lo rendeva tale. Ripeto, parliamo di un portale dove delle diamine di chitarre da 150€ fatte in Cecoslovacchia -dentro cui un mio amico trovò pure una blatta fra parentesi- venivano passate per strumenti di alto profilo per via dei pickups che montavano.

 

5 minuti fa, Event Horizon dice:

 

Lì non è nemmeno incompetenza "in buona fede" (virgolettato, perchè spesso l'ignoranza è peggio della mala fede). Anche perchè questi produttori sono estremamente competenti.

Come dice giustamente @evol, una decina di anni fa non era così facile reperire questo tipo di informazioni sul web (non in italiano almeno). Quei portali erano popolati soprattutto da musicisti alle prime armi. Per un neofita che sente affermare certe cose da quei professionisti è facile cadere vittima del principio di autorità. Quelle piattaforme spingevano forte su quel tasto. 

 

Io stesso ero inesperto in quel periodo (non che ora io ne sappia chissà quanto) e fui a un passo dal "cascarci". Per fortuna (anche per la scarsa disponibilità economica di uno studente universitario) provai certi prodotti solo anni dopo e potei apprezzarli per quello che sono, ossia oggetti di buona fattura, ma alla pari con tantissimi altri prodotti artigianali o, quantomeno, non i miracoli di cui si leggeva su quelle pagine.

 

Bravo, l'espressione "spingevano su quel tasto" calza a pennello, spesso non erano cose espressamente dette ma giusto sottointese ed accennate, nonchè accettate dai giovini proprio perchè riferite da dei presunti monumenti del settore.

 

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Un'ultima precisazione, visto che il livello di distorsione della realtà è pari a quello di una Triple Rectifier col gain a 10/10.

L'obiettivo del test non era azzeccare questa o quella chitarra. Il test fu impostato come "vota il suono che preferisci" senza dare ulteriori ragguagli.  Lo stupore arrivò quando molti, me compreso, votarono la chitarra #2 e scoprirono non essere nemmeno una chitarra ma un banco da test dove Luca provava i suoi pickup prima di spedirli ai clienti.

 

 

http://www.i-spira.com/legni2.htm

 

In conclusione, quali che siano le percentuali in gioco da parte dell'una o dell'altra componente, all'atto pratico il pickup ed il suo posizionamento lungo il diapason restano di gran lunga gli elementi preponderanti nella determinazione del timbro di uno strumento a corpo solido, posto che esso sia costruito con un minimo di correttezza e con materiali almeno accettabili.

 

La prossima volta che ci imbarchiamo in un'accalorata discussione sull'influenza del corpo "chambered" sul suono della Les Paul o sul timbro di una Strato verniciata alla nitro rispetto ad una in bicomponente, magari, facciamoci un pensierino, giusto per riportare certe cose alle loro giuste proporzioni!

 

Quante discussioni del genere si leggevano, e in parte si si leggono tutt'ora, in rete? Io ho parlato di legni perchè sono il leit motiv della questione, ma mi ero scordato di un altro elemento che spesso veniva tirato in ballo: la verniciatura. Ancora aspetto che qualcuno mi spieghi, prove alla mano, come un film di 1 mm depositato sul legno del body possa influenzare il tone della chitarra a livelli udibili all'orecchio umano.

In quegli anni c'era un clima di caccia agli unicorni, di mojo spropositato, e questo test fece luce su una serie di aspetti fin troppo sopravvalutati. Almeno sui forum internet dove chiunque poteva spendere fiumi di parole senza mai portare uno straccio di prova.

Non ininfluenti, ma certamente sopravvalutati.

 

@Zado di quello sono responsabili gli utenti, e solo gli utenti. Di wannabe guitar hero che dicevano che la propria Squier coi PU nuovi era diventata uguale para para a una Am. Standard, ne ho letti a bizzeffe. Ma anche sui forum stranieri, intendiamoci, ma in tutto questo Luca cosa c'entra? E' colpa sua se un ragazzino che ha avuto solo chitarre da 200€ massimo, crede di aver reso la propria chitarra indistinguibile da una produzione USA/Custom Shop grazie ai PU nuovi?

 

@Zado

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