Vai al contenuto
Pick

Testate Valvolari 15 watt (Le nostre recensioni)

Recommended Posts

Alla luce della mia poca esperienza di valvolari, posso parlare esclusivamente del nightrain 15 watt, elencandone pregi e difetti... vi invito, se avete voglia, a condividere le vostre per aiutare un domani chi vorrà avere un piccolo stack in casa

 

Vox nightrain 15 watt:

 

Pregi:

 

Sì può utilizzare in casa tranquillamente in modalità triodo senza sacrificare la qualità del suono

 

Imho ha un ottimo suono clean

 

Digerisce tranquillamente i pedali che ho potuto provare (dal fuzz al reverbero)

 

Dispone a piacere di una buona sezione eq attivabile tramite uno switch che permette di esaltare a piacimento determinate frequenze rispetto altre

 

Ha tanta riserva di volume

 

Ha un buon rapporto qualità prezzo

 

 

Difetti:

 

Non ha un buon filtraggio, soprattutto a volumi elevati il classico fruscio da 50hz si sente

 

 

 

f3da8f664e05440346771af77745e85f.jpg918fa2744da422622e4e545c66fc978f.jpg05a8c88f7a1ab28309784bf9ee8f0363.jpg819266acebdff83a44c11fa54110aa10.jpg914fb58cd84e15e956eb0b340dcf583d.jpg

3a3bc6ca58df00d43c936d9a91c6f9ab.jpg

 

 

 

 

 

 

aa2cc32ed7962450511a6bcf28fa3473.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto qualche  testata a basso wattaggio:  il bogner atma, il brutus di cicognani una peavey  e provate tante tante altre mesa egnater ecc...ho sempre avuto il tarlo delle testatine per poter avere un bel suono in formato "mignon"  facilmente trasportabile nei locali, bel suono a  basso volume ecc..anche perchè non sono uno da sistemi tipo kemper axe e robe simili e quindi ho sempre cercato tra le testate di piccole dimensioni e wattaggio

 

Al momento ho il marshall silver jubilee 2525 mini head che utilizzo su una 1x12 nei locali piccoli e per suonare in casa.

Come suona ?!!? .... bene anzi molto bene direi per i miei gusti ha 2 canali il loop e la possibilità di essere switchata a 5 watt ...premetto che a 5 watt non mi piace per nulla il suono diventa sottile e fuzzoso  e la utilizzo sempre a 20 sia in casa che in giro 

 

Dalla esperienza che ho avuto rispetto alle testate maggiori da 50/100 watt secondo me le testatine hanno un suono meno "complesso" e completo hanno meno armonici meno bassi ecc...tra l'altro il silver jubilee l'ho avuto da 100 50 e 20 watt ...ok la pasta è la stessa ma scendendo di wattaggio si perde man mano la complessità sonora secondo me ed inoltre aumenta la mediosita' del suono perdendo negli estremi di banda.

Tra l'altro più si alza il volume e più si perde qualcosa nel senso che a casa rendono bene ma  con il gruppo avere un 100 watt dietro alle spalle è un'altra cosa non come volume in se ma come grossezza del suono ariosità headroom eccetera  

In ogni caso io nei locali piccoli mi porto la testina e la 1x12 senza problemi....ovvio sacrifico qualcosa nel suono ma è una soluzione estremamente comoda.  

 

Riassumendo ok la 2525 suona bene ma per me il 100 watt  quando si può utilizzare per peso ingombro e dimensioni del locale è meglio....ovvio che bisogna portarsi dietro 22 kg anzichè 10 ...

 

 

 

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto qualche  testata a basso wattaggio:  il bogner atma, il brutus di cicognani una peavey  e provate tante tante altre mesa egnater ecc...ho sempre avuto il tarlo delle testatine per poter avere un bel suono in formato "mignon"  facilmente trasportabile nei locali, bel suono a  basso volume ecc..anche perchè non sono uno da sistemi tipo kemper axe e robe simili e quindi ho sempre cercato tra le testate di piccole dimensioni e wattaggio
 
Al momento ho il marshall silver jubilee 2525 mini head che utilizzo su una 1x12 nei locali piccoli e per suonare in casa.
Come suona ?!!? .... bene anzi molto bene direi per i miei gusti ha 2 canali il loop e la possibilità di essere switchata a 5 watt ...premetto che a 5 watt non mi piace per nulla il suono diventa sottile e fuzzoso  e la utilizzo sempre a 20 sia in casa che in giro 
 
Dalla esperienza che ho avuto rispetto alle testate maggiori da 50/100 watt secondo me le testatine hanno un suono meno "complesso" e completo hanno meno armonici meno bassi ecc...tra l'altro il silver jubilee l'ho avuto da 100 50 e 20 watt ...ok la pasta è la stessa ma scendendo di wattaggio si perde man mano la complessità sonora secondo me ed inoltre aumenta la mediosita' del suono perdendo negli estremi di banda.
Tra l'altro più si alza il volume e più si perde qualcosa nel senso che a casa rendono bene ma  con il gruppo avere un 100 watt dietro alle spalle è un'altra cosa non come volume in se ma come grossezza del suono ariosità headroom eccetera  
In ogni caso io nei locali piccoli mi porto la testina e la 1x12 senza problemi....ovvio sacrifico qualcosa nel suono ma è una soluzione estremamente comoda.  
 
Riassumendo ok la 2525 suona bene ma per me il 100 watt  quando si può utilizzare per peso ingombro e dimensioni del locale è meglio....ovvio che bisogna portarsi dietro 22 kg anzichè 10 ...
 
 
 
  
Ti ringrazio sombrerobianco per la tua recensione, anche se era esterna ai wattaggi trattati ed ai modelli citati apprezzo tanto la tua voglia di aver condiviso l'esperienza di questa testata che non conoscevo ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato il combo giusto sabato scorso, m'è piaciuto molto.

Ha anche un buon volume, non credo avrebbe grossi problemi in una band. Vorrei tuttavia provare anche la versione più grossa (mi pare esista un 18/30w) per togliermi ogni dubbio prima dell'acquisto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io darei una chance anche al buticche... qualche mese fa ho trovato un dangelo ptp con 2 el84 più o meno al prezzo di quelle indicate sopra (5kg con trafo canadesi), secondo me merita di brutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato il combo giusto sabato scorso, m'è piaciuto molto.

Ha anche un buon volume, non credo avrebbe grossi problemi in una band. Vorrei tuttavia provare anche la versione più grossa (mi pare esista un 18/30w) per togliermi ogni dubbio prima dell'acquisto..

Come volume domestico come ti è sembrato?

Cmq hyero metti una foto che l'aggiungiamo così puoi descriverci nel dettaglio le tue impressioni

 

 

 

Ps: il wattaggio è stato scelto per rimanere in una posizione di mezzo tra i piccoli (1-5watt) che non vengono ben visti ed i grandi (30-50 watt ecc) che in casa ovviamente non possono essere utilizzati senza ricorrere a riduttori ecc

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una Handsome Devil da 15 watt, con riduttore a 7. Sinceramente preferisco usarla a 15 e giocare tra gain e master: a 7 watt cambia la pasta e come volume non è che poi tu abbia questa riduzione clamorosa. Un mio consiglio, se si parla di ampli non costosi, è prendere il wattaggio che ti serve: se cerchi un 15, non prendere un 30 con il riduttore perché tanto non suona bene come a 30. Discorso diverso se spendi il millino e salire: lì i riduttori son fatti per funzionare bene. Ma sulla roba da poco il riduttore è una valvola che non va e ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho una Handsome Devil da 15 watt, con riduttore a 7. Sinceramente preferisco usarla a 15 e giocare tra gain e master: a 7 watt cambia la pasta e come volume non è che poi tu abbia questa riduzione clamorosa. Un mio consiglio, se si parla di ampli non costosi, è prendere il wattaggio che ti serve: se cerchi un 15, non prendere un 30 con il riduttore perché tanto non suona bene come a 30. Discorso diverso se spendi il millino e salire: lì i riduttori son fatti per funzionare bene. Ma sulla roba da poco il riduttore è una valvola che non va e ciao.
Ho aggiunto sia il tuo sia il dangelo
Non ne conoscevo l'esistenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è più in produzione il mio, la Blackheart è fallita o era un'esperimento della Crate, non mi ricordo. Sull'internet se ne trovavano diverse qualche tempo addietro e si trovano anche varie modifiche da apportare, con poco sbattimento, per farla suonare in un modo o nell'altro. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io più sento il bassbreaker e più mi viene voglia di riprovare con le valvole. Avrei solo il dubbio se prendere il combo oppure la testata con un cassa 1x12 di quelle fatte bene 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto parecchio, ma ho provato la versione combo 1x12.

E' un monocanale che suona molto Marshall più che Fender, con un pot selezioni il range di gain in cui vuoi muoverti (low, mid, high) e poi fai tutto col resto.

Bello sinceramente in tutte e tre le modalità, prende anche bene i pedali (ho provato con un overdrive a caso che c'era in negozio), e almeno lì non m'è sembrato gli mancasse volume.

Sarebbe da provare però con un batterista.

Ha una buona dinamica, risponde bene al pot volume sull chitarra, anche in modalità high gain riesci ad avere un pulito credibile solo abbassando il volume.

Mi è piaciuta soprattutto la pasta, mi sembra abbastanza completa, non ho avuto la sensazione di avere un amplificatorino da pochi watt sotto le dita.

 

Ovviamente è un combetto 1x12, non si può pretendere la spazialità di una 4x12, però a me è piaciuto molto, tanto che se riesco a vendere la mia 2x12 vorrei comprarlo.

Non l'ho provato a volumi infimi da cameretta, non saprei proprio cosa dire in merito.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, il fatto che suona stile marshall fa riferimento alla qualità anche del clean? dai video non ho riscontrato in effetti quel classico timbro fender, poi non vorrei sbagliarmi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Psiche88 dice:

Ti ringrazio, il fatto che suona stile marshall fa riferimento alla qualità anche del clean? dai video non ho riscontrato in effetti quel classico timbro fender, poi non vorrei sbagliarmi

 

Pensa a un pulito che tende alla Plexi, quindi non proprio di stampo Fender, ma comunque con una bella presenza e risposta al tocco, non un pulito piatto piatto come i Marshall più moderni per intenderci. Non ci ho speso molto tempo, il pulito lo uso solo per capire se l'ampli è acceso :D

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Pensa a un pulito che tende alla Plexi, quindi non proprio di stampo Fender, ma comunque con una bella presenza e risposta al tocco, non un pulito piatto piatto come i Marshall più moderni per intenderci. Non ci ho speso molto tempo, il pulito lo uso solo per capire se l'ampli è acceso :D
 
 
Ahhahha tranquillo, cmq perfetta testimonianza perché chi suona in pulito e si avvicina a questo ampli per avere lo stampo fender può rimanerne deluso
Thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/9/2017 at 11:08, Psiche88 dice:

Del vox ac15 qualcuno ha avuto la possibilità di provarlo/ascoltarlo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

 

è in mio possesso da diversi anni. Ho la versione AC15H1TV, costa 400e in più rispetto alla versione CC.

Ha 15watt splittabili a 7,5w. Cono Alnico Blue. Ho fatto diverse date in teatri e piazze, ha un volume molto alto gia a 7w..

Suono Vox (è ci mancherebbe). Certo, scalda molto, manca il send e return, manca il master volume...ma per me è perfetto così com'è.

Rimarrà con me ancora per molto tempo. Qualità/Prezzo eccellente (usato lo si trova a 600/650 euro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
è in mio possesso da diversi anni. Ho la versione AC15H1TV, costa 400e in più rispetto alla versione CC.
Ha 15watt splittabili a 7,5w. Cono Alnico Blue. Ho fatto diverse date in teatri e piazze, ha un volume molto alto gia a 7w..
Suono Vox (è ci mancherebbe). Certo, scalda molto, manca il send e return, manca il master volume...ma per me è perfetto così com'è.
Rimarrà con me ancora per molto tempo. Qualità/Prezzo eccellente (usato lo si trova a 600/650 euro).
Lo ritieni o cmq hai avuto modo di valutare se la qualità è superiore o inferiore alla serie nightrain che è anche in versione 50 watt?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Psiche88 dice:
16 minuti fa, Micantino dice:
 
è in mio possesso da diversi anni. Ho la versione AC15H1TV, costa 400e in più rispetto alla versione CC.
Ha 15watt splittabili a 7,5w. Cono Alnico Blue. Ho fatto diverse date in teatri e piazze, ha un volume molto alto gia a 7w..
Suono Vox (è ci mancherebbe). Certo, scalda molto, manca il send e return, manca il master volume...ma per me è perfetto così com'è.
Rimarrà con me ancora per molto tempo. Qualità/Prezzo eccellente (usato lo si trova a 600/650 euro).

Lo ritieni o cmq hai avuto modo di valutare se la qualità è superiore o inferiore alla serie nightrain che è anche in versione 50 watt?

Il Vox AC15H1TV non è un giocattolo (giusto per capirci), anzi..

I 15W del Vox son davvero tanti...

Mai provata la serie nightrain

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi gita da essemusic per provare il bassbreaker 15, avevano il 7, il 30 ed il 45 ma non il 15 :(

Cmq ho provato un orange ad15 che non mi e piaciuto per niente, troppo impastato diventa quasi un fuzz aumentando il gain. Provato anche una testata hughes and kettner, esattamente questa: http://hughes-and-kettner.com/products/tubemeister/tubemeister-deluxe-edition/tubemeister-deluxe-20/

Sicuramente moderna ma versatilissima, pulito un pò clinico ma distorto bello incazzato anche a volumi infimi. Due canali + boost, send-return, simulatore di cassa e riduttore di potenza fino ad 1w incluso, tutto molto bello ed efficace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×