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Louisguitar

Il pedale wah più bello secondo voi.

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Occhio che se ti piacciono i wah "caldi",  forse andrebbero meglio altri modelli sempre di casa RMC.

Sul loro sito c'è una pagina utile per chi voglia orientarsi:

http://www.realmccoycustom.com/WHICH WAH.htm

In fondo alla pagina puoi leggere un confronto/recensione tra il 10 e il 4 (il picture, per intenderci).

Su the gear page qualcuno ha descritto il 10 fino, addirittura sterile.

 

Il costruttore dice che l'rmc 3, coi vari controlli, può suonare come tutti gli altri suoi modelli, tranne...il 10! 

 

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 Effettivamente ci sono molti confronti tra RMC 4 e 10, ma ascoltandoli sul web sembrano molto simili.

Quindi rimarrebbero tre candidati:

 

- RMC 4 Picture Wah

- RMC 10

- SONUS Grey Fox

 

C’è qualcuno che ha avuto modo di toccarli con mano e testarli col piede?

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Leggendo il confronto tra il 4 e il 10 sulla pagina del sito RMC, penso che prenderei il 10, anche perché il JMI che ho mi sembra già piuttosto medioso, come dire, con un suono molto organico e con una corsa relativamente breve del pedale.

Se il 10 e più chiaro ed ha l’effetto Waaaahhuuwaaaahh più pronunciato penso che prenderò questo, se non altro per avere un pedale diverso.

Rimane da fare il confronto con il Sonus che qualcuno nel forum penso conosca bene.

 

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RMC picture, vecchia versione ma già col buffer fuzz friendly, è realmente strepitoso. Io non ho ben capito quale sonorità vuoi, pervhP non esiste il wah migliore ma un modello lo può diventare in base a cosa devi suonarci o alla tua idea di wah.

Sei hendixiano? Il picture ti darà soddisfazioni, e tante. E' proprio musicale, ha una corsa perfetta. L'unico difetto è che non vuole essere messo nelle vicinanze dell'alimentatore. E la verniciatura che perde un po'.

 

Non ti posso essere maggiormente d'aiuto perché mi son fermato a quello, non ho provato quelli più fighi che ci sono in giro.

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Mah, io ho il JMI perché me l’hanno regalato circa due anni fa per il compleanno ed è L ’unico wah che abbia mai avuto.

Dire Hendrixiano è una parola grossa riferita al sottoscritto, diciamo che mi piacerebbe suonare jazz-rock... e anche sto genere è un bel casino.

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wilson wah...diffici,i da reperire in Italia ma vai sul loro sito e vedi quanti modelli ci sono...e in più fa forse l'unica replica degna di nota dei vecchi colorsound /maccari che a mio avviso sono i wah con il miglior suono della storia

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Alla fine ho preso un Wilson 12 position Rippah Booster Wah ad un prezzaccio.

La prima scelta erano un RMC 4 o un JOE WALSH, ma poi ho trovato questo ad un buon prezzo, ho letto qualche recensione più il “LA” di Il Nulla e mi sono deciso.

Vi farò sapere.

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Ciao a tutti, anzi buonanotte vista l’ora.

Scrivo perché sono incazzato nero.

Ieri, giovedì, doveva arrivarmi il wah della Wilson e durante la mattina il tracking della spedizione mi diceva: “in consegna“.

Per cui ero piuttosto trepidante e non vedevo l’ora che arrivasse il nuovo acquisto.

Nel tardo pomeriggio, non essendo arrivato nulla, ho controllato nuovamente il tracking e mi diceva: “consegnato”, ma io non ho ricevuto niente.

A chi c...o è stato consegnato il mio wah???

Il pedale è stato inviato come pacco celere 3 per cui ho contattato il numero verde delle Poste e mi han detto che effettivamente risulta consegnato.

Adesso sia il mittente che io dobbiamo fare una ricerca per venirne a capo.

È la prima volta che mi succede una cosa del genere.

Speriamo bene.

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@guitarGlory ciao Lorenzo, sicuramente te ne sono passati molti tra le mani/piedi, a te quale wah ha più colpito? 

io cmq ho avuto il cae però boh, l'ho rivenduto e non me ne pento 

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2 ore fa, Pick dice:

@guitarGlory ciao Lorenzo, sicuramente te ne sono passati molti tra le mani/piedi, a te quale wah ha più colpito? 

io cmq ho avuto il cae però boh, l'ho rivenduto e non me ne pento 

 

Ne ho avuti veramente tanti di wah, sono la mia "malattia" in fatto di pedali, e ce ne sono molti belli... difficile fare una classifica senza termini di paragone; tralasciando gli originali, se prendiamo come termine di paragone i suoni classici, per me il top sono questi: 

 

1) Oxbow studio - Vox Clyde McCoy: è uno dei due che mi sono tenuto... la versione standard, quella più fedele al Clyde originale, è una replica perfetta, con componenti vintage... il migliore in assoluto come fedeltà di suono, componenti e corsa del pedale; senza alimentazione esterna (va solo a pila, ma dura un'eternità) e senza buffer, a meno di richiedrle espressamente a Oxwbow... le migliorie stock rispetto all'originale anni '60 sono il true bypass e il livello del segnale unitario a wah acceso/spento.

 

2) Sonus Grey Fox: molto bello anche questo, fatto con componenti vintage, ma suono e corsa non sono identici all'originale vintage... è un wah di stampo vintage, ma "modernizzato" come suono e come features, con buffer escludibile e livelli regolabili.

 

3) RMC Picture / RMC Joe Walsh: li metto insieme perché sono lo stesso pedale con l'unica differenza della corsa un po' diversa... più corta sul Picture, più lunga sul Joe Walsh, per il resto stesso circuito; il Joe Walsh è stato per anni il mio main wah e nonostante lo usi poco (mi è rimasta una sola board, quindi mi basterebbe un solo wah a rigor di logica :facepalm:faccio fatica a decidere di separarmente perché ogni volta che lo attacco godo; anche qui, suono piuttosto vintage anche se non fedelissimo al Clyde,  direi più un bel mix tra Vox e CryBaby, con features moderne e costruzione  spettacolare... tensione regolabile, corsa lunga per dosare con precisione il filtro, gain regolabile, buffer fuzz-friendly (attenzione, i primi Picture non ce l'hanno!), alimentazione esterna ecc.

 

4) Fulltone Clyde standard: un solo suono, ma più bello dell'omologo della versione Deluxe; costruzione massiccia e un suono caldo, anche se un po' meno "personale" degli altri sopra... a suo modo comunque un classico.

 

Volendo fare una classifica, a parte l'Oxbow che è proprio di un'altra categoria (non perché suoni meglio, ma perché suona e si comporta esattamente come l'originale, senza i difetti di quest'ultimo), gli altri si equivalgono... tutti bei wah, a cui potrei aggiungerne altri 3-4 avuti e provati sempre belli (Castledine, Area51...); insomma, la scelta di roba buona è ampia ;) 

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28 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Ne ho avuti veramente tanti di wah, sono la mia "malattia" in fatto di pedali, e ce ne sono molti belli... difficile fare una classifica senza termini di paragone; tralasciando gli originali, se prendiamo come termine di paragone i suoni classici, per me il top sono questi: 

 

1) Oxbow studio - Vox Clyde McCoy: è uno dei due che mi sono tenuto... la versione standard, quella più fedele al Clyde originale, è una replica perfetta, con componenti vintage... il migliore in assoluto come fedeltà di suono, componenti e corsa del pedale; senza alimentazione esterna (va solo a pila, ma dura un'eternità) e senza buffer, a meno di richiedrle espressamente a Oxwbow... le migliorie stock rispetto all'originale anni '60 sono il true bypass e il livello del segnale unitario a wah acceso/spento.

 

2) Sonus Grey Fox: molto bello anche questo, fatto con componenti vintage, ma suono e corsa non sono identici all'originale vintage... è un wah di stampo vintage, ma "modernizzato" come suono e come features, con buffer escludibile e livelli regolabili.

 

3) RMC Picture / RMC Joe Walsh: li metto insieme perché sono lo stesso pedale con l'unica differenza della corsa un po' diversa... più corta sul Picture, più lunga sul Joe Walsh, per il resto stesso circuito; il Joe Walsh è stato per anni il mio main wah e nonostante lo usi poco (mi è rimasta una sola board, quindi mi basterebbe un solo wah a rigor di logica :facepalm:faccio fatica a decidere di separarmente perché ogni volta che lo attacco godo; anche qui, suono piuttosto vintage anche se non fedelissimo al Clyde,  direi più un bel mix tra Vox e CryBaby, con features moderne e costruzione  spettacolare... tensione regolabile, corsa lunga per dosare con precisione il filtro, gain regolabile, buffer fuzz-friendly (attenzione, i primi Picture non ce l'hanno!), alimentazione esterna ecc.

 

4) Fulltone Clyde standard: un solo suono, ma più bello dell'omologo della versione Deluxe; costruzione massiccia e un suono caldo, anche se un po' meno "personale" degli altri sopra... a suo modo comunque un classico.

 

Volendo fare una classifica, a parte l'Oxbow che è proprio di un'altra categoria (non perché suoni meglio, ma perché suona e si comporta esattamente come l'originale, senza i difetti di quest'ultimo), gli altri si equivalgono... tutti bei wah, a cui potrei aggiungerne altri 3-4 avuti e provati sempre belli (Castledine, Area51...); insomma, la scelta di roba buona è ampia ;) 

 

sempre un piacere leggere le tue recensioni minuziose... e non detto a paraculaggio/ruffianaggio... ultima domandina: nel contesto di quelli detti per chi ama utilizzare il wah con le distorsioni secondo te qual'è quello che si comporta meglio? te lo chiedo perché mi è capitato di leggere che alcuni wah (ad esempio il Buddha) sono più validi per i puliti che distorti

thanks^^

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Ma visto che si parla di wah, ponendo che ad uno dei suoni “classici” alla Hendrix non gliene freghi nulla e che invece il riferimento siano suoni moderni alla Cantrell...esiste qualcosa di meglio del CAE?

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8 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma visto che si parla di wah, ponendo che ad uno dei suoni “classici” alla Hendrix non gliene freghi nulla e che invece il riferimento siano suoni moderni alla Cantrell...esiste qualcosa di meglio del CAE?

 

sto cavolo di Cantrell ho notato essere davvero un bel pedale, ma nelle prove comparate con gli altri Dunlop signature le sfumature non è che siano così eclatanti 

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una cosa cmq che mi sono sempre domandato e che secondo me darebbe una dinamica al suo utilizzo maggiore è l'assenza di un elastico che riporti in posizione originale il pedale wah...

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@guitarGlory mi sono permesso di allegare 3 video tuoi dove provi 3 wah che hai classificato. Personalmente l'oxbow sicuramente è molto bello, il sonus non so non mi prende, mentre il fulltone nonostante sia un po' freddo sembra comportarsi bene cioè fa quello che deve fare senza troppi fronzoli.

Un giorno ovviamente se libero da impegni e se ne hai voglia perché non fai una bella prova comparata? Clean e Lead :)

 

 

oxbow clyde

 

 

sonus grey

 

 

 

fulltone clyde 

 

 

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Riguardo al wah, i tre video miei che hai messo sono abbastanza inutili... chitarre diverse, ampli diversi, usati in modo diverso (due clean e uno superdistorto), in ambienti diversi e l'ultimo era pure microfonato.

E no, il video non lo faccio... sto ristrutturando casa :facepalm: e se in questo marasma dovessi aver voglia di registrare qualcosa, sarà qualcosa che mi diverte e che può essere utile e foriero di GAS per tutti, non una prova a comando sui wah, che oltretutto per la mia esperienza sarebbe tempo buttato: ormai c'è la fissa dei video... ce l'hanno tutti eh, me compreso, e non dico che in qualche sporadico caso non possano pure servire a farsi un'idea più chiara... ma per alcuni effetti sono veramente inutili, e il wah per me è uno di questi; oltretutto, di quelli di cui ti ho già parlato sopra me ne sono rimasti solo due.

 

P.S. Sono passati un po' di anni, ma se ricordo bene il Fulltone Deluxe nell'ultimo video (che non era mio, non suonavo neanche io in quel video lì) era settato nella modalità più scura, quella che di solito usano i bassisti.

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Il 15/7/2018 at 12:09, *juanka78* dice:

Ma visto che si parla di wah, ponendo che ad uno dei suoni “classici” alla Hendrix non gliene freghi nulla e che invece il riferimento siano suoni moderni alla Cantrell...esiste qualcosa di meglio del CAE?

Anch'io non sono interessato ai suoni classici, sarei curioso di provare il petrucci. Un mio amico ha la versione a rack della dunlop ed è molto bello, nei confronti sul tubo l'EMB Audio sembra ancora più bello ma è introvabile. So che ne hanno fatta una versione a pedale ma in italia non se ne trovano

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1 ora fa, guitarGlory dice:

Riguardo al wah, i tre video miei che hai messo sono abbastanza inutili... chitarre diverse, ampli diversi, usati in modo diverso (due clean e uno superdistorto), in ambienti diversi e l'ultimo era pure microfonato.

E no, il video non lo faccio... sto ristrutturando casa :facepalm: e se in questo marasma dovessi aver voglia di registrare qualcosa, sarà qualcosa che mi diverte e che può essere utile e foriero di GAS per tutti, non una prova a comando sui wah, che oltretutto per la mia esperienza sarebbe tempo buttato: ormai c'è la fissa dei video... ce l'hanno tutti eh, me compreso, e non dico che in qualche sporadico caso non possano pure servire a farsi un'idea più chiara... ma per alcuni effetti sono veramente inutili, e il wah per me è uno di questi; oltretutto, di quelli di cui ti ho già parlato sopra me ne sono rimasti solo due.

 

P.S. Sono passati un po' di anni, ma se ricordo bene il Fulltone Deluxe nell'ultimo video (che non era mio, non suonavo neanche io in quel video lì) era settato nella modalità più scura, quella che di solito usano i bassisti.

 

no problem non voleva essere a comando 

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