Vai al contenuto
guitarGlory

Reverb compatto

Recommended Posts

27 minuti fa, Pick dice:

 

Mi puoi spiegare meglio questo concetto di dry-thru per piacere? 

 

cmq anche io ti consiglio il gfi 

 

Dry-thru significa che non tutto il segnale viene convertito in digitale: i pedali fatti in questo modo hanno un mixer interno posto in ingresso, con il quale misceli il segnale dry (analogico) alle ripetizioni (digitali).

 

Questo non significa necessariamente che il segnale dry rimane inalterato... molti pedali usano sulla linea dry un buffer (anche il GFI, che ha il buffer sempre attivo anche a pedale spento), che pur essendo analogico ha comunque il suo effetto sul suono dry.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Dry-thru significa che non tutto il segnale viene convertito in digitale: i pedali fatti in questo modo hanno un mixer interno posto in ingresso, con il quale misceli il segnale dry (analogico) alle ripetizioni (digitali).

 

Questo non significa necessariamente che il segnale dry rimane inalterato... molti pedali usano sulla linea dry un buffer (anche il GFI, che ha il buffer sempre attivo anche a pedale spento), che pur essendo analogico ha comunque il suo effetto sul suono dry.

penso che ti possa interessare perché stavo guardando il manuale. Dal punto di vista del Clean ti posso assicurare che ha una qualità palesemente superiore rispetto ai vari Reverberi che ho avuto, sul distorto sto cercando di studiarlo perchè per ora mi ha dato l'impressione di modificare in modo abbastanza marcato il suono rendendolo troppo rivisitato ma è anche vero che questa impostazione non la conoscevo (ahimè non c'è tapatalk e mi viene difficile mettere una foto, ma portando un Pot a fine corsa si entra in una modalità nota come kill dry) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Pick dice:

penso che ti possa interessare perché stavo guardando il manuale. Dal punto di vista del Clean ti posso assicurare che ha una qualità palesemente superiore rispetto ai vari Reverberi che ho avuto, sul distorto sto cercando di studiarlo perchè per ora mi ha dato l'impressione di modificare in modo abbastanza marcato il suono rendendolo troppo rivisitato ma è anche vero che questa impostazione non la conoscevo (ahimè non c'è tapatalk e mi viene difficile mettere una foto, ma portando un Pot a fine corsa si entra in una modalità nota come kill dry) 

 

Il killdry va bene per usarlo in un loop effetti parallelo e basta... anzi no, pure se vuoi fare solo ambienti sonori strani, senza segnale di chitarra "normale".

 

25 minuti fa, hyeronimusss dice:

molto interessante,  ma sai se anche il dry-through del one control e dello skreddy echo ha un buffer?

 

 

 

Di solito c'è scritto sui manuali ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Il killdry va bene per usarlo in un loop effetti parallelo e basta.

 

 

Di solito c'è scritto sui manuali ;) 

oh allora ho capito male, pensavo 'che kill dry annullasse la digitalizzazione del suono per digerire meglio i distorti... oggi riprovo con attenzione, però tienilo sott'occhio da guitarsauce perché sul clean è superbo, sul distorto non l'ho ancora capito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pick dice:

oh allora ho capito male, pensavo 'che kill dry annullasse la digitalizzazione del suono per digerire meglio i distorti... oggi riprovo con attenzione, però tienilo sott'occhio da guitarsauce perché sul clean è superbo, sul distorto non l'ho ancora capito 

 

Mi mi sa che il problema ce l'hai col buffer, visto che il segnale dry non viene convertito in digitale... senti gli acuti più pungenti e i suoni distorti più freddi e asciutti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Mi mi sa che il problema ce l'hai col buffer, visto che il segnale dry non viene convertito in digitale... senti gli acuti più pungenti e i suoni distorti più freddi e asciutti?

ti aggiorno oggi pomeriggio perché obiettivamente non ricordo, il dubbio del buffer lo avevo preso in considerazione infatti ma è cmq a pedale acceso l'influenza "negativa" non spento, se fosse il buffer non influenzerebbe anche da spento? cmq quello che ricordo è che accendendo il riverbero il suono è come se diventasse più digitale e meno definito, ma mi riservo a descriverlo meglio oggi pomeriggio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, il NULLA dice:

Subdecay spring theory la versione due con la manopola del tono è incredibile

 

 

Guardo anche questo, grazie ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei arrivato prima tu chiedendo a Neunaber. Nel manuale c’è anche scritto ‘in/out 2 only accepts a stereo trs in/out’. 

Ho provato a collegarmi ad in/out 2, il suono riverberato esce ma è come se mancasse qualche componente. 

Per quando riguarda il buffer, io sono mezzo sordo, ma quando era montato in board non sentivo artefatti. Però avevo anche altri pedali buffered e non true bypass. 

Dovrei riprovarlo solo con un looper 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, guitarGlory dice:

 

Per i jack da usare, ho anche scritto a Neunaber: mi hanno appena risposto che non posso usare i n.2 in mono... ma nel frattempo ho trovato lo spazio per metterlo senza tanti sbattimenti (a parte rifare per la millesima volta tutta la pedaliera :facepalm:) e anzi migliorando la disposizione generale: sposto il Vibe accanto al suo footswitch (che è già più bellino da vedere), il Replica scorre dove ora c'è il Vibe, e avrei tutto lo spazio per mettere l'Immerse dove ora sta il Replica :heart:

 

Mi interessa comunque molto il tuo parere sul buffer, per sapere se togliendo fisicamente il Neunaber dalla catena il suono è più o meno naturale (sempre che cambi qualcosa) ;) 

 

 

Grazie Ema, il booster integrato del RRR effettivamente attira anche me, perché per ragioni di spazio ora non ne ho in board nessuno... se uso tutto in front come adesso, con ampli clean, ovviamente non c'è problema, perché il Revival ha due volumi separati più il suo booster; ma se volessi usare la pedaliera con la Bitch già crunch (ho messo il S/R apposta, per poter mettere delay e reverb anche in un eventuale loop effetti), il booster di volume di +20d integrato del RRR, piazzato nel loop per alzarsi sui soli, completerebbe il cerchio :lol:

Magari oggi ti chiamo se non disturbo... e sai che le nostre chiacchierate sono (per me) assai pericolose, ogni volta poi spendo :sorrisone: 

Ma che disturbo...ci sentiamo nel pomeriggio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Ms ne portano uno di V3 oggi pomeriggio, lo provo ;) 

ho riprovato stamattina concentrandomi soprattutto sul Pot Tone, ancora non riesco a trovare una via di mezzo ossia o è troppo invasivo o poco distinguibile, sarà che abituato al supermoon che è sicuramente più freddo era più pratico trovare il giusto settaggio ed il calore del pedale mi da l'impressione di non digerire bene il distorto.

Fammi sapere per favore come ti sembra insieme ad una distorsione simil Marshall (ho il carpe diem), e se hai tempo quale delle sette modalità è più reverb mode nel concetto standard del termine (io sono indeciso tra la luce rossa e la luce bianca, per dirla pratica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Pick dice:

ho riprovato stamattina concentrandomi soprattutto sul Pot Tone, ancora non riesco a trovare una via di mezzo ossia o è troppo invasivo o poco distinguibile, sarà che abituato al supermoon che è sicuramente più freddo era più pratico trovare il giusto settaggio ed il calore del pedale mi da l'impressione di non digerire bene il distorto.

Fammi sapere per favore come ti sembra insieme ad una distorsione simil Marshall (ho il carpe diem), e se hai tempo quale delle sette modalità è più reverb mode nel concetto standard del termine (io sono indeciso tra la luce rossa e la luce bianca, per dirla pratica)

 

Ok, vedo quanto tempo ho e faccio le prove che posso, o al limite se me lo lascia ;) 

 

1 ora fa, Pearl dice:

sei arrivato prima tu chiedendo a Neunaber. Nel manuale c’è anche scritto ‘in/out 2 only accepts a stereo trs in/out’. 

Ho provato a collegarmi ad in/out 2, il suono riverberato esce ma è come se mancasse qualche componente. 

Per quando riguarda il buffer, io sono mezzo sordo, ma quando era montato in board non sentivo artefatti. Però avevo anche altri pedali buffered e non true bypass. 

Dovrei riprovarlo solo con un looper 

 

 

Esatto, mi hanno risposto che il riverbero è "incompleto" e anche il libello generale ne risente usando gli ingressi 2 in mono.

Penso che se esistesse l'Immerse con un pot per regolare il livello di uscita generale, l'avrei già preso, buffer o non buffer :sorrisone: 

 

1 ora fa, stronghand dice:

Ma che disturbo...ci sentiamo nel pomeriggio 

 

Grazie caro, ci sentiamo dopo... al momento il Dr Scientist RRR mi intriga molto, sia per i suoni che - come mi diceva @*juanka78* - sembrano effettivamente tra i più naturali per i reverb vintage, sia la possibilità di utilizzo anche come booster neutro a fine catena.

 

Ho escluso invece tutti i Catalinbread, che a me piacciono, ma sono famosi per avere problemi se usati nei loop effetti.

Il GFI sembra bello (poi stasera lo provo), ma ha molte cose che non userei e gli mancano alcune che invece vorrei, andando su quella fascia.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato il GFI v3, e per puro culo il proprietario ha in pedaliera anche il Subdecay Spring Theory (che @il NULLA mi aveva consigliato), per coprire quello che lo Specular lascia appunto più scoperto, cioè i riverberi a molla.

 

Dopo 10 minuti a scorrere i preset del mio amico sul GFI e a spippolare sui controlli, purtroppo mi era già venuto un po' a noia: bello, per carità, però tutte quelle code shimmerate ambience mi piacciono appunto su un pezzo, poi i miei gusti "classici" prendono il sopravvento e cerco dei bei riverberi normali, che sono quelli che userei di più... e il GFI purtroppo non li ha; il suo core-tone, privato di tutti gli algoritmi accessori, le ottave, i phaser ecc suona moderno e piuttosto impersonale, freddo... per me è un bel pedale, che però va bene per un certo tipo di musica dove le tessiture complesse sono predominanti.

Ho il sospetto che anche il Neunaber sia un po' sulla stessa linea, quindi per ora questi due li accantonerei.

 

Il resto del tempo l'ho passato sullo Spring Theory, che invece mi ha proprio impressionato: a parte i suoni surf e rockabilly (orrore :sorrisone:), l'effetto è quanto di più simile a un vero riverbero a molla... se non lo conoscessi, mi sarebbe venuto da guardare dietro l'ampli per cercare dove fossero; ripeto, assolutamente impressionante, e ora sto di nuovo in difficoltà: se torno indietro al piano iniziale di avere solo uno spring tipo Blackface, il Subdecay sarebbe la prima scelta.

 

Contemporaneamente, una chiacchierata con Ema @stronghand mi ha messo sufficiente GAS anche per il Dr Scientist RRR... insomma, sto nella merda dell'indecisione più totale :lol:

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante, quindi (che per ora ci sto provando ma ancora non ci sono riuscito perché non conosco bene il prodotto) un classico riverbero non sei riuscito ad ottenerlo? riguardo il distorto hai avuto modo di vedere come si comporta?

ti ringrazio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

 

Ho il sospetto che anche il Neunaber sia un po' sulla stessa linea, quindi per ora questi due li accantonerei.

 

 

... se non l'hai già fatto vai sul sito neunaber e scaricati il loro "programmino" (expanse software)... da lì puoi vedere tutto quello che alla bisogna puoi buttare nel pedale (uno alla volta)... c'è veramente di tutto... da due shimmer a sette tipi di riverbero diversi tra cui lo spring (tralasciando poi i vari delay, phaser, flanger, chorus ecc..)... secondo me qualcosa che ti sconfiffera lo trovi! Se poi vuoi risparmiare qualcosina rispetto al nuovo ti prendi uno stereo wet V1 come il mio usato (o il V2) su cui puoi tranquillamente continuare ad usare tutti i tipi di shimmer e reverb... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pick dice:

interessante, quindi (che per ora ci sto provando ma ancora non ci sono riuscito perché non conosco bene il prodotto) un classico riverbero non sei riuscito ad ottenerlo? riguardo il distorto hai avuto modo di vedere come si comporta?

ti ringrazio 

 

Sono proprio i riverberi "classici" che... boh, praticamente non ci sono, sono troppo patinati; la sua forza il GFI la tira fuori negli algoritmi più ricchi, e penso sia una scelta.

Il buffer non è trasparentissimo, ma neanche esageratamente invasivo; in generale comunque i suoi riverberi sono più belli sui clean o sui distorti spinti e molto compressi... meno belli invece sui distorti da rock classico, e ancora meno sui crunch bluesy.

 

In poche parole, lo vedo bene nel pop, nella musica d'ambiente (ci vengono bene anche i Pink Floyd) e nel metal o prog moderni... sul resto, anche se non posso dire che suoni male, al massimo se la cava: ci sono riverberi (anche economici) che sono semplicemente migliori, perché più adatti; il confronto con il Subdecay a livello di "personalità" e pacca è stato abbastanza impietoso sotto questo punto di vista.

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Sono proprio i riverberi "classici" che... boh, praticamente non ci sono, sono troppo patinati; la sua forza il GFI la tira fuori negli algoritmi più ricchi, e penso sia una scelta.

Il buffer non è trasparentissimo, ma neanche esageratamente invasivo; in generale comunque i suoi riverberi sono più belli sui clean o sui distorti spinti e molto compressi... meno belli invece sui distorti da rock classico, e ancora meno sui crunch bluesy.

 

In poche parole, lo vedo bene nel pop, nella musica d'ambiente (ci vengono bene anche i Pink Floyd) e nel metal o prog moderni... sul resto, anche se non posso dire che suoni male, al massimo se la cava: ci sono riverberi (anche economici) che sono semplicemente migliori, perché più adatti; il confronto con il Subdecay a livello di "personalità" e pacca è stato abbastanza impietoso sotto questo punto di vista.

 

chapeau, grazie per le dritte Lore :)

Ps se non fosse per le dimensioni secondo me con il mr Black troveresti anche un ottimo riverbero, almeno per me lo è stato per 9 anni 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa che nessuno ha ancora detto e che forse non sai: l’ultimo preset del Dr Scientist si chiama RO ed è un rotary di tutto rispetto con 2 velocità selezionabili. Non lo prendi per questo ma è un plus secondo me molto interessante,specie in una board compatta.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo adesso.

Il neunaber immerse ha un buffer veramente bono, praticamente non lo senti.

Se il suono è bello e robusto in entrata lo mantiene tale e quale in uscita.

Per quanto riguarda i suoni, confermo quanto scritto da Pearl, molti bellissimi(wet,hall,plate) spring ahimè deludente, piatto, digitale, nemmeno ci prova a somigliare ad uno spring, dovrei averlo già scritto da qualche parte su RC.

Modalità echo invece bella, forse un pò anonima come delay puro ma interessante, combinare il delay+reverb o escludere quest’ultimo può tornare utile.

I due Shimmer, credo boni ma è roba per pretini mancati.

Insomma se cerchi uno spring a sto punto vai con lo spring theory.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica ho ri-fatto di nuovo il cablaggio della board... non so come, ma da una pedaliera già abbastanza ingombra, spostando un po' di roba e senza togliere nulla sono riuscito a ricavare lo spazio per un reverb, e pure abbastanza grande, ecco qua:

 

152e97f2322955f43d3a01cc0aa8889f-full.jp img upload

 

Forte di questa nuova e spaziosa possibilità, oggi pomeriggio mi faccio portare un Blue Sky da provare... dico subito che non sarebbe la mia prima scelta (non mi fa impazzire neanche il colore :lol:), ma lo provo volentieri per sentire se suona meno "freddo" del Capistan (che avevo odiato, soprattutto per l'effetto sul suono dry quando usato nel loop effetti), o se comunque riesco a conviverci: in genere gli Strymon mi danno sempre la sensazione che l'effetto suoni "accanto" al segnale principale, che non si amalgami bene... quello che molti definiscono come "pristine sound" io lo percepisco invece come freddo.

 

Se dovessi buttarmi su Strymon - però - penso che andrei di Flint... intanto i riverberi che ha sono più quelli che cerco rispetto a shimmer e ambient spaziali, poi c'è il bonus del tremolo separato su un secondo footswitch (l'harmonic tremolo mi era sembrato proprio bello quando lo provai); inoltre la sua configurazione mi darebbe anche un'altra opportunità, che forse fa anche piu comodo del tremolo in sé: si può infatti impostare il tremolo a zero, ma alzando il volume globale (secondary function)... in questo modo, accendendo il "lato trem" si avrebbe un booster di volume generale per i soli di +3dB (che spero siano sufficienti).

Dulcis in fundo, a differenza di altri reverb più semplici, il Flint è stereo, e anche questo potrebbe tornare utile per splittare il segnale su due ampli (cosa che progetto di fare a breve).

 

So che qui il Flint ce l'hanno e/o l'hanno avuto in tanti, mi ricordo di averlo visto quasi di sicuro in una delle millemila pedaliere di @Giorgè ... comunque qualsiasi opinione sul Flint mi sarebbe utile: trasparenza, suono, funzionalità... insomma, dite la vostra please ;) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×