Vai al contenuto
Pick

Custodie standard

Recommended Posts

Salve ragazzi, qualcuno di voi si è mai posto il problema di come viene accolta la propria chitarra nella custodia non originale? O vi basta leggere "tipo strato, tele ecc"? 

A volte mi ci intrippo a guardare se la chitarra risuona a coperchio chiuso, ma soprattutto mi intrippo molto se è normale o meno che il manico appoggia sul supporto centrale della custodia mentre il body non è del tutto a contatto con la parte dedicata... 

Sulla tele infatti, che ha una custodia a goccia non originale, ho messo degli strati di polistirolo sotto il body proprio per non fargli fare quella specie di leva...ha un senso il mio discorso o è normale tutto questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende se vuoi la comodità o l'antidistruzione mondiale.... per esempio quando mi feci fare la chitarra da Simone Calabrese, lui me la spedì con una custodia di thomann, mi pare fosse della thon, praticamente un carro armato in cui la chitarra stava praticamente incastrata alla perfezione senza nessun angolo o cose strane,... MA pesava solo quella tipo 5 o 6 chili e non mi ci stava tutta nella mia ford focus station wagon... per cui optai per l'infima custodia rigida (quelle straeconomiche con la zip ma fatte tutte di plastica) della mia vecchissima yamaha, che per quanto è brutta è comodissima e finora facendo corna nessun problema! :sorrisone:

 

Cmq questi problemi me li porrei solo se dovessi far viaggiare spesso la chitarra insieme ad altra attrezzatura in macchine o van, li la paranoia assalirebbe pure me, ma momentaneamente la SiC non la sto usando (troppo mediosa e nasale per questo progetto che ho adesso, e poi la devo far settare a dovere), sto utilizzando la schecter c1 XXX con la sua (IN)distruttibile custodia, che per quanto vissuta ancora regge benissimo il peso di altri strumenti su di essa senza portare alcun danno!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pick dice:

A volte mi ci intrippo a guardare se la chitarra risuona a coperchio chiuso, ma soprattutto mi intrippo molto se è normale o meno che il manico appoggia sul supporto centrale della custodia mentre il body non è del tutto a contatto con la parte dedicata... 

 

 

Cazzo pure io con la les paul e la custodia mono a volte mi ci flasho per delle mezzore.😱

 

2 ore fa, Pick dice:

, ho messo degli strati di polistirolo sotto il body proprio per non fargli fare quella specie di leva...

 

Eh ma ti sei informato un attimo prima di fare ciò? Ocio che magari il polistirolo fa reazione con la vernice della chitarra e poi soccazzi!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, torysanpei dice:

 

Cazzo pure io con la les paul e la custodia mono a volte mi ci flasho per delle mezzore.😱

 

 

Eh ma ti sei informato un attimo prima di fare ciò? Ocio che magari il polistirolo fa reazione con la vernice della chitarra e poi soccazzi!

 

No no però sulla tele non è successo nulla

Cmq un trucco penso per capire se una custodia schiacci la chitarra è di suonare le corde e chiudere... se si interrompe il suono stringe se no no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le custodie rigide le tengo rigorosamente a casa, solo borse morbide, tanto vanno in macchina con me e guido io...
Quando vado a suonare metto Strato e Tele in una borsa doppia, uno dei migliori acquisti del 2018, e la Revstar nella sua borsa sempre morbida.
Il peggio che mi succede è che la Yamaha si scorda.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Pick dice:

 

No no però sulla tele non è successo nulla

Cmq un trucco penso per capire se una custodia schiacci la chitarra è di suonare le corde e chiudere... se si interrompe il suono stringe se no no

 

Mmmhhh🤔

Non ci avevo pensato sai.

Io fino a ora ho fatto diversamente: l ho messa dentro, ho sciambrottato la custodia, poi con l orecchio ho cercato di ascoltare se si sentiva qualcosa.

Comunque non so se rischierei col polistirolo, a me su delle chitarre la plastica dei ganci da parete ha segnato la nitro: non è avvenuto in un giorno eh...

Almeno se vuoi lasciare il polistirolo coprilo con del tessuto: cotone, lana, pile, flanella.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, torysanpei dice:

 

Mmmhhh🤔

Non ci avevo pensato sai.

Io fino a ora ho fatto diversamente: l ho messa dentro, ho sciambrottato la custodia, poi con l orecchio ho cercato di ascoltare se si sentiva qualcosa.

Comunque non so se rischierei col polistirolo, a me su delle chitarre la plastica dei ganci da parete ha segnato la nitro: non è avvenuto in un giorno eh...

Almeno se vuoi lasciare il polistirolo coprilo con del tessuto: cotone, lana, pile, flanella.

 

 

Grazie mille per la dritta! Stai attento però ai tessuti perché con quella trama non vorrei che lascino il segno.

Cmq prova come ti ho detto, fammi sapere :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, th3madcap dice:

io le custodie rigide le tengo rigorosamente a casa, solo borse morbide, tanto vanno in macchina con me e guido io...
Quando vado a suonare metto Strato e Tele in una borsa doppia, uno dei migliori acquisti del 2018, e la Revstar nella sua borsa sempre morbida.
Il peggio che mi succede è che la Yamaha si scorda.

 

Peccato che queste Momo costano tanto... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pick dice:

 

Grazie mille per la dritta! Stai attento però ai tessuti perché con quella trama non vorrei che lascino il segno.

Cmq prova come ti ho detto, fammi sapere :) 

se le corde toccano il coperchio lo vedi aprendolo... lasciano il segno sul tessuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Giulio60 dice:

se le corde toccano il coperchio lo vedi aprendolo... lasciano il segno sul tessuto

 

Sì sì anche questo è vero però se è una custodia comprata usata può essere falsata la prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Pick dice:

 

Sì sì anche questo è vero però se è una custodia comprata usata può essere falsata la prova

perche' ?

passi un po' di volte le mano sui "segni" ed il tessuto si ravviva eliminandoli

Lascia perdere il polistirolo nudo a contatto con la chitarra, fidati

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Pick dice:

 

Sì sì anche questo è vero però se è una custodia comprata usata può essere falsata la prova

 

No dai kappino la custodia usata no.

È come le mutande, anzi peggio perché non entra in lavatrice.

Considera che la gente tiene la peggio roba in casa ( cani, gatti, animali esotici, figlioli ciccioni!) e c è la concreta possibilità di interazione con la custodia...

Pensa che a uno che conosco gliel ha pissata il gatto, o c ha dormito sudicio o robe del genere, beh la puzza dalla custodia si è trasferita alla tastiera della chitarra e adesso non c è verso di levargliela!😱

Non mi sembra un accessorio da prende usato.

  • Like 4
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, torysanpei dice:

 

No dai kappino la custodia usata no.

È come le mutande, anzi peggio perché non entra in lavatrice.

Considera che la gente tiene la peggio roba in casa ( cani, gatti, animali esotici, figlioli ciccioni!) e c è la concreta possibilità di interazione con la custodia...

Pensa che a uno che conosco gliel ha pissata il gatto, o c ha dormito sudicio o robe del genere, beh la puzza dalla custodia si è trasferita alla tastiera della chitarra e adesso non c è verso di levargliela!😱

Non mi sembra un accessorio da prende usato.

:lol:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spilorciare sulla custodia e' una cosa per me assurda.

Meetere una chitarra da 700/1000€ (esempio in difetto) in una custodia generica da 60/70 lo trovo assurdo cosi' come trovavo assurdi coloro che avevano corredi fotografici da migliaia di euro e poi non volevano spenderne 200/300 in borse Tamrac o Temba

 

Nella custodia originale la chitarra sara' sempre al sicuro (movimenti ed urti nella norma ovviamente)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il postino dice:

Io mi sono convinto che le Mono siano delle grandi custodie morbide MA una les paul io non ce la metterei.....

 

Va be', ma tu hai delle Les paul da far paura, io la mia studio ce la metto senza troppo problemi e con la Mono mi trovo benissimo ad andare alle prove in bicicletta. Certo, se dovessi portare in giro chitarre di altra caratura mi affiderei alle originali rigide.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque la logica di un buon case rigido per chitarra con manico incollato e/o inclinato (les paul, sg, 335, ecc...) vuole che il coperchio faccia pressione in prossimità della fine tastiera e, a volte, in prossimità del capotasto. La chitarra non deve ballare dentro, il rivestimento deve essere solido e quando la riponete meglio se entra con un minimo di "fatica". Cosa importantissima per le chitarre con manico inclinato è che l'estremità della paletta NON tocchi assolutamente il fondo della custodia. Deve restare "sospesa" e la pressione ripeto deve esserci sulla base manico, al capotasto e, a volte, nel sopra paletta con quel rinforzo "a cuneo" che vedete in alcune custodie nel coperchio superiore in prossimità della paletta stessa.

Trovo molto interessanti le custodie aftermarket che hanno questi accorgimenti, di qualsiasi marca siano (Gator, SKB, ecc...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per 12 anni ho usato una custodia doppia della Stefy. Ora sta chiedendo pietà, ma, fino all'anno scorso, ha fatto il suo lavoro egregiamente.

Per sostituirla ho ordinato una custodia doppia della Ritter. Ero indirizzato su Mono o Gator, ma, come misure, non mi ci stava bene la Jazzmaster. 

Questo per quanto riguarda tele e jazzmaster. Per la Firebird uso la sua custodia rigida originale. E' una cassa da morto, ma non la uso così spesso dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una custodia rigida generica "strato/tele" di Thomann e ci metto dentro, appunto, le mie strato e tele. 

Roba da battaglia, quando andiamo in tour la uso come ripiano a fondo macchina per caricare sopra le altre chitarre / bassi, nelle loro custodie morbide.

Sempre sbattuta a destra e sinistra senza il minimo riguardo. 

Fossi in voi non mi farei troppo problemi quando si parla di fender

diverso il discorso con gibson e le sue palette del cazz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×