Vai al contenuto
Zado

Scazzo time: EVH con 4 ampli diversi

Recommended Posts

ma quindi non li hai suonati tu ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua però secondo me c’è una cosa fondamentale da sottolineare. Questi sono 4 samples veramente ben registrati e ben suonati: capacità ed equipaggiamento in questo ambito sono fattori determinanti per il suono, molto più del tipo di amplificatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, black_label dice:

A me piace molto la mod che tira fuori questo da qualsiasi marshall 

 

 

Questo qui è uno che scrive su RigTalk e posta video delle su mod ogni 3 per 2. Io non sono super fan dei suoi suoni, li trovo un pelo moderni. Poi suona sempre solo Ibanez, quindi lo odio.

1 ora fa, Fra dice:

ma quindi non li hai suonati tu ?

 

Vorrei dirti di si, ma devo deluderti, sono un incapace totale con l'home recording, faccio fatica anche a registrarmi le scoregge col cellulare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, *juanka78* dice:

Qua però secondo me c’è una cosa fondamentale da sottolineare. Questi sono 4 samples veramente ben registrati e ben suonati: capacità ed equipaggiamento in questo ambito sono fattori determinanti per il suono, molto più del tipo di amplificatore.

Diciamo che a sentire da quei samples me ne sto convincendo anche io. Sono suoni troppo convincenti ottenuti da ampli troppo diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Zado dice:

 

Questo qui è uno che scrive su RigTalk e posta video delle su mod ogni 3 per 2. Io non sono super fan dei suoi suoni, li trovo un pelo moderni. Poi suona sempre solo Ibanez, quindi lo odio.

Per me sono suoni molto 80s, ci mette solo più gain e ciccia. gli ho visto suonare di tutto da fender a gibson, immagino abbia anche un bel parco di strumenti :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, Zado said:

Diciamo che a sentire da quei samples me ne sto convincendo anche io. Sono suoni troppo convincenti ottenuti da ampli troppo diversi.

 

Mutt Lange era solito rispondere ai musicisti (quelli bravi) che gli chiedevano cosa usare per questo o quel pezzo: “usa quello che vuoi, suonerà bene in ogni caso”. Come a dire: io sono uno dei migliori produttori al mondo, tu uno dei migliori musicisti...usa quello che ti pare, è sostanzialmente indifferente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, black_label dice:

A me piace molto la mod che tira fuori questo da qualsiasi marshall 

 

A quasi tutti gli amp fa la mod cascade/one wire con qualche accorgimento.Mi piace molto 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, *juanka78* dice:

 

Mutt Lange era solito rispondere ai musicisti (quelli bravi) che gli chiedevano cosa usare per questo o quel pezzo: “usa quello che vuoi, suonerà bene in ogni caso”. Come a dire: io sono uno dei migliori produttori al mondo, tu uno dei migliori musicisti...usa quello che ti pare, è sostanzialmente indifferente.

Se lo dice lui allora mi devo fidare 😄

 

Comunque parte II

 

 

 

 

 

Stavolta forse meno riuscito. Certo però che becca tutti i riff preferiti.

 

Ah chiaramente l'ordine degli ampli è diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando avevo il bugera 333xl mi son divertito un sacco... persino con le sue valvole originali andava benissimo e a qualsiasi volume!

l'ho venduto solo perchè pesava un botto da portarsi in giro, sennò lo avrei ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me era piaciuto il primo, quindi sono povero inside. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, darrell dice:

quando avevo il bugera 333xl mi son divertito un sacco... persino con le sue valvole originali andava benissimo e a qualsiasi volume!

l'ho venduto solo perchè pesava un botto da portarsi in giro, sennò lo avrei ancora!

Ma con l'affidabilità come se la cavava? Perchè le prime serie letteralmente le tenevano assieme col catarro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/6/2019 at 17:18, Raffus dice:

Come è messa la piscina, Greg?

Appena rimessa in funzione. Fino a due giorni fa era inverno qua giù. Ancora niente culi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se era inverno pure in terra sicula vuol dire che era inverno ovunque, in Italia.

 

Peccato per i culi ancora non pervenuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/6/2019 at 20:05, Zado dice:

Vorrei dirti di si, ma devo deluderti, sono un incapace totale con l'home recording, faccio fatica anche a registrarmi le scoregge col cellulare.

 

 

beh se il problema è l'home recording, direi che hai delle manine che qualunque sia la qualità audio saremmo contenti di ascoltare

daje de sampols  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fra dice:

 

 

beh se il problema è l'home recording, direi che hai delle manine che qualunque sia la qualità audio saremmo contenti di ascoltare

daje de sampols  

 

Il problema è che non ho materia prima per registrare, e fra parentesi neanche la manina di quello che suona nei samples 😅

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/6/2019 at 08:11, Zado dice:

Ma con l'affidabilità come se la cavava? Perchè le prime serie letteralmente le tenevano assieme col catarro

 

ho avuto per due annetti il bugera 6260.... pagata 200€ usata... una delle prime versioni.. circuitazione praticamente identica alla 5150..

l'unica cosa è stata togliere i connettori di tensione e saldare i cavi direttamente sulla scheda madre.. l'ho presa a calci, caduta, birra sopra... si insomma.. l'ho strausata male.. eppure... continuava ad andare...

 

la 333xl invece l'ho tenuta un annetto e non mi ha mai dato problemi.. ma in quest'ultimo caso la trattavo umanamente.....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, darrell dice:

 

ho avuto per due annetti il bugera 6260.... pagata 200€ usata... una delle prime versioni.. circuitazione praticamente identica alla 5150..

l'unica cosa è stata togliere i connettori di tensione e saldare i cavi direttamente sulla scheda madre.. l'ho presa a calci, caduta, birra sopra... si insomma.. l'ho strausata male.. eppure... continuava ad andare...

 

la 333xl invece l'ho tenuta un annetto e non mi ha mai dato problemi.. ma in quest'ultimo caso la trattavo umanamente.....

Ricordo quando uscirono quanti problemi si riscontravano, un mio amico aveva una prima serie 333XL e l'ha portata a riparare tipo 5 volte. Però suonava eccome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hu questo è interessante. Registrato semplicemente male, ma curioso nontheless(bians).

 

Gli infangatissimi Gibson 57 Classic vs Sua Maestà

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/6/2019 at 19:28, Zado dice:
Visto che non mi passa niente al lavoro sono andato a tirare fuori questo confronto: riff EVH dei più classici, 4 ampli diversi che svelerò poi.

 

Probabilmente sarà un floppone perchè qui dentro EVH piace ancora solo a me e @Raffus , ma i risultati sono interessanti. 

 

E poi il forum è in fase di stanca, e non  si può sopravvivere solo con Uilliman che posta documentari sui cioatti.

 

Mi uccidi se ti dico che non me ne è piaciuto neanche mezzo? E' un suono molto distante dall'idea che ho io di distorto, troppo tagliente e dritto in faccia.

 

 

I secondi sample invece, quelli dei suoni Marshall-style, mi sono piaciuti molto di più. Quando penso a un suono distorto, penso proprio a quei suoni lì.

I più belli imho sono il 1° e il 2°, hanno più "sostanza" sotto, più armoniche, una pasta sonora più ricca. 1 è più aperto in alto, 2 lo sento un filo più scuro, ma penso sia una differenza appianabile lavorando sull'equalizzazione dell'ampli.

Il #3 e il #4 li sento un pochino più scarichi, meno ricchi rispetto ai primi 2, e molto vicini tra loro. Sembra quasi lo stesso sample caricato 2 volte con nomi diversi.

Conclusioni: primi a pari merito 1 e 2, terzi a pari merito 3 e 4.

 

 

 

....e ora scopriamo che tra i primi 2 della mia classifica c'è il Bugera 333XL (che ovviamente andrò a comprare alla velocità della luce 🤣)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Mi uccidi se ti dico che non me ne è piaciuto neanche mezzo? E' un suono molto distante dall'idea che ho io di distorto, troppo tagliente e dritto in faccia.

 

 

I secondi sample invece, quelli dei suoni Marshall-style, mi sono piaciuti molto di più. Quando penso a un suono distorto, penso proprio a quei suoni lì.

I più belli imho sono il 1° e il 2°, hanno più "sostanza" sotto, più armoniche, una pasta sonora più ricca. 1 è più aperto in alto, 2 lo sento un filo più scuro, ma penso sia una differenza appianabile lavorando sull'equalizzazione dell'ampli.

Il #3 e il #4 li sento un pochino più scarichi, meno ricchi rispetto ai primi 2, e molto vicini tra loro. Sembra quasi lo stesso sample caricato 2 volte con nomi diversi.

Conclusioni: primi a pari merito 1 e 2, terzi a pari merito 3 e 4.

 

 

 

....e ora scopriamo che tra i primi 2 della mia classifica c'è il Bugera 333XL (che ovviamente andrò a comprare alla velocità della luce 🤣)

Ma da un lato sono anche d'accordo, è un suono tipico EVH che personalmente mi piace l'idea di avere (e di fatto ho, con la Yeti) ganzo, divertente da utilizzare in certe circostanze e per certi brani, immediatamente riconoscibile e con sicura presa su chi ti ascolta.

Non è granchè usabile in altri contesti, è troppo diretto e scarno, non fa muro sonoro, è bello per soli sparati e ritmiche veloci, per suonare hardrock e heavy metal c'è chiaramente di meglio. Resta un bel suono, al di là dell'usabilità, comunque.

 

 

 

Per quanto riguarda il secondoquartetto di samples abbiamo:

 

Amp 1 - Soldano Avenger 100
Amp 2 - Bugera 333xl (channel 2)
Amp 3 - Marshall JCM900 SL-X 50
Amp 4 - Boogie Mark V 25 (crunch mode)

 

Comincia a metter via i soldi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, darrell dice:

bugera uber alles!!!!

Eh in effetti starebbe spaccando dei signori culi..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti....stiamo scoprendo che Bugera suona più Marshall di un Marshall 🤣

 

Grazie per questi interessantissimi blind test, Zado :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, PinkFlesh dice:

Ma infatti....stiamo scoprendo che Bugera suona più Marshall di un Marshall 🤣

 

Grazie per questi interessantissimi blind test, Zado :beer:

Ah ma figurati, io mica faccio niente, copincollo solo la roba 😁  I complimenti vanno a quello che spende il tempo per registrare samples di questo livello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×