Vai al contenuto
PinkFlesh

Catena effetti full-analog

Recommended Posts

Ultimamente mi frulla in testa un'idea.

Nella progettazione del nostro rig, cerchiamo di mantenere il segnale il più possibile integro: cavi a bassa impedenza, buffer, OD di alto livello, compressori qualità studio....

Poi arriva il settore modulazioni/delay/reverb...e tutto da analogico diventa digitale, e da digitale nuovamente analogico.

La domanda è: nel fare questa doppia conversione, qualcosa si perde o no? Secondo me si. Poco o tanto dipende del pedale (la conversione AD/DA di uno Strymon non è paragonabile a quella di un Boss), ma ho il dubbio che qualcosa si perda per strada.

 

Stavo pensando: e se sostituissi tutti i miei pedali digitali, a cominciare dal delay, con qualcosa di rigorosamente analogico? Avrei dei miglioramenti, o no?

Andando sul concreto, ho il TC Alter Ego e il Vox Delaylab, entrambi digitali. Se ci mettessi un delay 100% analogico tipo EHX DMM, DOD Rubberneck, MXR CC, SD Vapor Trail, WayHuge AquaPuss? Insomma un delay realmente analogico, non un digitale che emula l'analogico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che certi effetti esistono SOLO in digitale, e se ti piacciono c’è poco da fare. Esempio: se ti piace SOLO il delay stile bbd allora tutta la vita analogico...ma se vuoi un dual delay stile The Edge che fai? Se vuoi un tape che fai? Ti pigli un vero echo a nastro? E se vuoi un riverbero che non sia uno spring?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono così purista e forse farò il percorso inverso con il delay. Se il Boss DD200 dovesse soddisfare le mie aspettative, molto probabilmente sacrificherei proprio il Rubberneck.

Poi è vero quanto detto da Juanka: per determinati e specifici effetti è difficile prescindere dal digitale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm... c'è un errore di fondo però nella domanda, che presuppone una conversione totale del segnale (cosa vera per alcuni pedali tipo Eventide, Line6 ed altri); la maggior parte dei pedali Delay e Reverb digitali invece hanno un analog dry path, il che ad esempio nel caso di un delay significa che il segnale principale resta sempre analogico, non c'è conversione AD\DA del nostro suono dry, e solo le ripetizioni sono generate da processore digitale: i vari delay Strymon, il TRex Replica, Memory Lane jr sono solo alcuni esempi, ma ormai direi un buon 80% dei pedali digitali è così.

 

Altro discorso invece sono i buffer integrati in molti di questi pedali... è quello che molto spesso dà quella sensazione di "suono più freddo", se non progettato per essere il più trasparente possibile.

  • Like 5
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto. Poi comunque non so voi, ma io la modulazione la uso ogni tanto, per accentuare un passaggio o un assolo, mai in tuto il brano. Non lo vivo come un problema se il mio segnale per quei 20 secondi subisce la conversione A/D -> D/A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, guitarGlory dice:

analog dry path

Se non ricordo male anche il tuo Alter Ego dovrebbe far passare il segnale analogico non effettato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Giorgio V. dice:

Appunto. Poi comunque non so voi, ma io la modulazione la uso ogni tanto, per accentuare un passaggio o un assolo, mai in tuto il brano. Non lo vivo come un problema se il mio segnale per quei 20 secondi subisce la conversione A/D -> D/A.

 

Dipende Giorgio, i pedali full-digital convertono tutto, sempre (anche quando non li usi... prendi ad esempio gli Eventide, o la Helix EFX, la doppia conversione è sempre attiva.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Avark dice:

Se non ricordo male anche il tuo Alter Ego dovrebbe far passare il segnale analogico non effettato 

 

Hai ragione, ho controllato le specifiche sul sito TC Electronic, dice chiaramente analog-dry-through.

Però ad esempio il Vox Delaylab non è così, non si parla di analog dry nè sul sito Vox, nè tra le specifiche. Se ce l'avesse penso lo specificherebbero.

 

 

7 ore fa, Giorgio V. dice:

Appunto. Poi comunque non so voi, ma io la modulazione la uso ogni tanto, per accentuare un passaggio o un assolo, mai in tuto il brano. Non lo vivo come un problema se il mio segnale per quei 20 secondi subisce la conversione A/D -> D/A.

 

Io non parlavo tanto di modulazioni, quanto di delay perchè ne ho 2, entrambi digitali, e ne faccio abbondante uso. Praticamente li uso al posto del riverbero per ingrossare il suono.

 

Discorso modulazioni, dipende dal tipo di modulazione e da come si comporta. Ad esempio con l'RT-20 si sente che il segnale dry si degrada, infatti sto pensando di sostituirlo con qualcosa di meglio da decidere tra DLS Rotosim, Rotospin e Option 5 DR Single.

Poi certo, se hai un H9 in pedaliera questo degrado magari lo avverti meno o non lo avverti proprio, ma in certi casi può succedere.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, guitarGlory said:

 

Dipende Giorgio, i pedali full-digital convertono tutto, sempre (anche quando non li usi... prendi ad esempio gli Eventide, o la Helix EFX, la doppia conversione è sempre attiva.

 

 

Non è esatto. Con l'H9, che ho, puoi scegliere se avere il bypass analogico o meno. Per essere precisi puoi scegliere tra tre tipi di bypass: true bypass meccanico, DSP bypass e DSP bypass con i trail.

 

Purtroppo non hai l'opzione di bypassare il dry quando attivi l'H9, quindi la conversione digitale avviene ogni volta tu usi un qualunque effetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Giorgio V. dice:

Purtroppo non hai l'opzione di bypassare il dry quando attivi l'H9, quindi la conversione digitale avviene ogni volta tu usi un qualunque effetto.

 

È esatto eccome, era a questo che mi riferivo facendo l'esempio di Eventide, l'ho usato perché non ha analog dry...  mi pareva anche abbastanza chiaro che fosse un discorso generale.

 

Riguardo all'H9, nello specifico, dipende dall'uso che se ne fa: se viene usato come modulazione è chiaro che starà acceso il giusto e solo su alcuni pezzi, in cui si avrà una conversione AD\DA limitata a quei frangenti...  ma se viene usato come delay da ambiente, o come reverb di base, starà praticamente sempre acceso e la conversione del dry signal in digitale sarà sempre presente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi hanno voglia tutte le volte a dire che tanto la conversione è fatta da paura, che non si sente niente, che sono solo pippe mentali ecc...io ho dato via un Superdelay della Empress senza manco sapere sta cosa della conversione, non capivo perché il delay mi piacesse un sacco ma quello che succedeva al suono dry no...l’ho capito tempo dopo leggendo sta cosa su un forum: convertiva tutto in AD-DA. Appena acceso c’era una sensazione di “filtrato”, i delay erano fighissimi ma il suono diventava subito glaciale. Da lì non ho mai più neanche considerato l’acquisto di un pedale che converte tutto in digitale, semplicemente non fa per me. Poi come dice giustamente Lory c’è il problema dei pedali che hanno l’analog dry ma bufferizzano il dry alla cazzo (tipo Strymon)...ma quella è un’altra cosa😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, guitarGlory said:

Riguardo all'H9, nello specifico, dipende dall'uso che se ne fa: se viene usato come modulazione è chiaro che starà acceso il giusto e solo su alcuni pezzi, in cui si avrà una conversione AD\DA limitata a quei frangenti...  ma se viene usato come delay da ambiente, o come reverb di base, starà praticamente sempre acceso e la conversione del dry signal in digitale sarà sempre presente.

 

Tutto corretto, ma non era esatto dire che converte il segnale anche quando è in bypass.

 

Per come concepisco io l'H9, essendo un pedale che fa 1000 cose, non ha senso usarlo come unico delay in pedaliera, quindi il problema non si pone proprio. Preferisco avere un pedale delay dedicato e usare l'H9 per quando mi serve un delay specifico, o una modulazione particolare, o un effetto tipo octaver, autowah, etc. Serve per un riff qui e lì insomma. Tenerlo "bloccato" come delay o riverbero mi pare uno spreco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Tutto corretto, ma non era esatto dire che converte il segnale anche quando è in bypass.

 

Per come concepisco io l'H9, essendo un pedale che fa 1000 cose, non ha senso usarlo come unico delay in pedaliera, quindi il problema non si pone proprio. Preferisco avere un pedale delay dedicato e usare l'H9 per quando mi serve un delay specifico, o una modulazione particolare, o un effetto tipo octaver, autowah, etc. Serve per un riff qui e lì insomma. Tenerlo "bloccato" come delay o riverbero mi pare uno spreco.

 

Io non avevo parlato di H9 nello specifico, anche perché essendo un "mutaforma" come concezione, ognuno può usarlo come gli pare (io lo uso come fermaporte :sorrisone:).

 

Ho citato Eventide (e non solo) perché è uno dei produttori più conosciuti che non ha l'analog dry path.

E l'ho citato in relazione a una richiesta che era molto specifica: un pedale tipo delay o soprattutto reverb, dove non ci sono molte alternative full anal, che in linea di massima si tende a tenere accesi per gran parte del tempo, se non ha dry analogico opererà sempre una doppia conversione di tutto il segnale, dry compreso, e in quel caso la domanda del thread era sensata (in caso di Eventide: Time factor, Space ecc); ma esistono alternative (la maggior parte dei pedalini singoli dedicati oggi sul mercato) che pur essendo digitali hanno un analog dry path... quindi se uno vuole una pedalboard senza conversioni AD\DA, almeno per il segnale principale, non ci sono grossi problemi, basta evitare alcuni specifici pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Hai ragione, ho controllato le specifiche sul sito TC Electronic, dice chiaramente analog-dry-through.

Però ad esempio il Vox Delaylab non è così, non si parla di analog dry nè sul sito Vox, nè tra le specifiche. Se ce l'avesse penso lo specificherebbero.

 

 

 

 

Probabile ma non è detto, il fatto di sbandierare il dry path analogico è  cosa relativamente recente, molti pedali digitali hanno il dry analogico anche se non è specificato, per esempio i delay boss, forse hanno cominciato a specificarlo col DD-500 ma dal dd-2 al dd-20 il dry rimane analogico e così in tanti altri, poi magari una volta accesi qualcosa nel dry cambia ma per altri motivi (il già citato buffering per esempio) e infatti può succedere anche in delay (ci includo anche modulazioni basate sul ritardo, vedi chorus/flanger) analogici.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, effeelle dice:

Probabile ma non è detto, il fatto di sbandierare il dry path analogico è  cosa relativamente recente, molti pedali digitali hanno il dry analogico anche se non è specificato, per esempio i delay boss, forse hanno cominciato a specificarlo col DD-500 ma dal dd-2 al dd-20 il dry rimane analogico e così in tanti altri, poi magari una volta accesi qualcosa nel dry cambia ma per altri motivi  e infatti può succedere anche in delay (ci includo anche modulazioni basate sul ritardo, vedi chorus/flanger) analogici.

 

Esatto, spesso fino a qualche anno fa non veniva neanche specificato sui manuali che il dry rimanesse in campo analogico 👍🏼

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×