Vai al contenuto
Auro

Pedali Valeton serie loft

Recommended Posts

L'anno scorso, quando come board avevo la Rockboard Tres, la cui profondità è di soli 23cm, ho utilizzato diversi pedali di piccole dimensioni, tra i quali alcuni Valeton della serie Loft. Prima di procedere a farne una sintetica descrizione, anticipando una potenziale domanda, vi svelo la ragione più importante per la quale li ho cambiati: i miei piedi numero 47! La serie Loft, oltre a rifarsi al suono di alcuni storici pedali Boss, in qualche modo ne ricalca in piccolo anche colore, chassis e switch. Con un piede come il mio, soprattutto in una board in cui i pedali erano molto ma molto vicini, facevo fatica ad attivare gli effetti, non mancando anche di sbagliare, cosa che invece non mi capita con stomp sottodimensionati ma con lo switch a bottone. Ciò premesso, veniamo ai modelli che ho avuto. A

-  OD-10: presunto clone del Boss OD1. Come il suo modello di riferimento prevede soltanto due knob, rispettivamente per il volume e per il gain. Usato da solo produce un drive onesto leggermente accentuato sulla parte medio-alta; nulla di miracoloso, insomma, ma gradevole, anche se con il gain sotto le ore 12, usando una chitarra con i single, sentivo la mancanza di sostanza. Sono rimasto, invece, sorpreso dalla sua qualità nel boostare altri pedali di gain. Questo, forse, è il suo vero senso.

- CH-10 Analog Chorus: clone del CE2, questo è un gran pedale che produce un chorus molto corposo e naturale che, tra l'altro, si sposa bene anche con le saturazioni senza fastidiosi incrementi di volume. Decisamente azzeccato.

-  FL-10 HB Flanger: sarebbe modellato sull'Hi Band Flanger. Non c'è trippa per gatti, per me è un pedale con le palle, tanto che, a dispetto della scomodità, l'ho comprato due volte (in realtà era sempre lo stesso...). Non uso il flanger per ottenere il suono "Jet", quanto per avere quella sorta di chorus più mosso e modulato. Nonostante non voglia scomodare confronti con flanger di alto bordo, questa è una macchina vincente. Come il CH-10, riesce a sposarsi con le saturazioni, amalgamandosi molto bene con esse, cosa che non ho riscontrato con altre modulazioni avute negli anni. Ogni tanto sono tentato di riprenderlo per la terza volta...

-  CS-10: compressore nato sulle orme del Boss CS2, forse dei quattro è quello che ho apprezzato meno. Riesce a produrre una compressione morbida e avvolgente, se usato da solo, ma ho avuto l'impressione che avesse una riserva di volume non adeguata e che, in combinazione con i drive, ne accentuasse fin troppo il rumore di fondo. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che per sentirlo incisivo si deve tenere il level molto alto. 

Non ho avuto modo di provare gli altri pedali della serie, per cui non saprei dire se sono alla pari di quelli che ho utilizzato e che, in conclusione, mi sento caldamente di consigliare a chi vuole ottenere effetti credibili e validi spendendo poco e non ha problemi di piede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei provato volentieri anche il delay; se ho soprasseduto, è soltanto perché non uso mai ritardi molto corti, mentre questo arriva al massimo a 300 ms.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non  mi pare di avere notato fenomeni paranormali. 😁

Probabilmente non ho l'orecchio così fine, anche se mi è capitato in diverse occasioni di sentire variazioni indesiderate nella catena in presenza di certi pedali. A tale proposito ho un pessimo ricordo del TC Electronic Mojo Mojo: da solo era anche un buon overdrive con un suono apprezzabile, ma in catena, in qualsiasi posizione e anche da spento mi faceva suonare male il JHS The At e soprattutto lo Xotic SL Drive. Inutile aggiungere che l'ho riportato in negozio il giorno successivo all'acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che ormai, visto l'abbattimento dei prezzi dovuti al mercato cinese, la produzione industriale ha raggiunto livelli ottimi di qualità anche a basso prezzo. Pedalini che ti arrivano a 23 euro dalla Cina sono pressoché indistinguibili e comunque qualitativamente sullo stesso piano di produzioni ben più blasonate. Poi certo esisterà sempre il butikke culanda ma non è più come una decina di anni fa che sotto i 100€ non esisteva un pedale che suonasse decente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace molto il Valenton LaCharger, centratissimo per quei crunch plexosi anni '80-'90.

 

Per il resto quoto @Uilliman Coscine Terzo  Io tra Mooer, Joyo, Mugig, ho 7 pedalini cinesi che se ne sommi il valore, arriviamo al prezzo di 1 Boss e 1/2, eppure suonano tutti da Dio.

L'anno scorso ho preso il Mugig Hot Chili, favoloso per soli 25€! Lo accendi, sposti lo switch su Bright, e ti sembra di essere Angus Young.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di cinesate ben suonanti e vendute al costo di una ciotola di riso, mi ha appena citofonato il corriere (che come sempre mi ha scaraventato il pacco dentro il portone senza darmi neanche il tempo di scendere a firmare), e dentro al pacco ho trovato questo :sorrisone:

Seguiranno prove in serata....:music1:

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tornare in topic, di questi valeton sarebbe da provare il boost tipo boss FA-1, ho avuto il tremolo serie coral, rimandato indietro, non che facesse schifo ma non mi ha entusiasmato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, effeelle dice:

Per tornare in topic, di questi valeton sarebbe da provare il boost tipo boss FA-1, ho avuto il tremolo serie coral, rimandato indietro, non che facesse schifo ma non mi ha entusiasmato

 

Non ho mai provato la serie Coral. Presumo che di default sia una serie di livello inferiore alla Loft. Se ti capita, non limitare una eventuale prova al boost; magari altri pedali non ti dicono nulla, magari potresti restare positivamente sorpreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso per la terza volta il flanger Valeton (questa volta non è lo stesso...). Prima l'ho messo in vendita, ora invece ha scalzato il Mooer E-Lady. Confermo quanto scritto sopra: è un pedale eccellente. Suona bene, non provoca né cali né boost di volume e si sposa bene anche con le saturazioni. Il suo difetto per me (o meglio per il mio piede) resta lo switch. In questi giorni lo sto usando più spesso del CE2 Waza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Auro siamo nel patologico mi sa

 

Non era in previsione. In sintesi è accaduto questo: sono passato in negozio per ritirare degli strumenti acquistati dalla mia scuola e nella vetrina dell'usato c'era quel piccoletto che mi guardava e mi diceva "prendimi, prendimi"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/10/2019 at 14:04, Auro dice:

Ho preso per la terza volta il flanger Valeton (questa volta non è lo stesso...). Prima l'ho messo in vendita, ora invece ha scalzato il Mooer E-Lady. Confermo quanto scritto sopra: è un pedale eccellente. Suona bene, non provoca né cali né boost di volume e si sposa bene anche con le saturazioni. Il suo difetto per me (o meglio per il mio piede) resta lo switch. In questi giorni lo sto usando più spesso del CE2 Waza...

 

Ma perchè, quanti ne esistono? Io conosco solo l'FL-10.

Davvero ti piace più dell'Eleclady?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Ma perchè, quanti ne esistono? Io conosco solo l'FL-10.

Davvero ti piace più dell'Eleclady?

 

Infatti esiste solo l'FL-10. Il primo che ho avuto l'ho comprato nuovo, poi l'ho dato indietro al negozio e poi. mesi dopo, l'ho ripreso. Era sempre lo stesso.

Ho sempre apprezzato il suono del flanger Mooer. Ogni volta ci ricasco, ma poi lo rivendo, perché non riesco a tollerare il calo di volume. Inoltre, come mi è sempre accaduto con tutti i Mistress (anche con l'Hartman), riesco a trovare soltanto un settaggio per me fruibile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sendo dice:

Trova pace :P

Più che altro, con la vendita del CE2 Waza ho preso un JHS Charlie Brown e, appunto, l'altro chorus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesce, ovviamente, ad emulare il suono più mosso del CE1, ma come clone del vecchio CE2 è molto credibile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piccolo Valeton si conferma un chorus eccellente. Credetemi, dategli una chance, perché, a parte le dimensioni, non ha nulla da invidiare a chorus più blasonati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×