Vai al contenuto
Auro

(ri)Parliamo di buffer

Recommended Posts

Dico la mia: io non sono mai stato un fan dei buffer, più che altro perché per i miei gusti molti sono troppo invadenti, ma ammetto che per una pedaliera composta di parecchie scatolette non se ne può fare a meno.

Il problema nel tuo caso - come già detto in precedenza - è il pedale volume (passivo) che sdoppia il segnale tra main output e tuner... e in questo caso un bufferino messo proprio a inizio catena è la soluzione migliore (se poi ne trovi uno bellino trasparente anche meglio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, guitarGlory dice:

Dico la mia: io non sono mai stato un fan dei buffer, più che altro perché per i miei gusti molti sono troppo invadenti, ma ammetto che per una pedaliera composta di parecchie scatolette non se ne può fare a meno.

Il problema nel tuo caso - come già detto in precedenza - è il pedale volume (passivo) che sdoppia il segnale tra main output e tuner... e in questo caso un bufferino messo proprio a inizio catena è la soluzione migliore (se poi ne trovi uno bellino trasparente anche meglio).

 

In questo momento per il problema del rumore da corrente non sto utilizzando il tuner out e la perdita di brillantezza si avverte comunque. Se riuscirò a trovare un accordatore che non mi ronza  (dobbiamo ancora fare la prova con il Pitchblack 🙂), dici che l'impatto negativo sul suono del pedale del volume sarà ancora più accentuato?

Nell'ipotesi buffer, quale potrebbe essere uno buono?

Qualche mese fa per una serie di scambi mi sono ritrovato un buffer CAE-MXR, ma, forse perché l'avevo posizionato dopo il pedale del volume, praticamente non mi cambiava nulla, tanto che, prima di darlo via, l'ho usato come booster di volume dopo gli overdrive inserendolo in un looper TB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Lo spazio a disposizione per l'eventuale buffer/pedale è quello sopra l'Ernie Ball.  Se riuscissi a trovare un tuner che non ronzi quando collegato al tuner out del volume, potrei lasciarlo sempre acceso tra le due file di pedali e guadagnerei ulteriore spazio. Mi sento però di escludere il Soul Food anche perché quando l'ho provato non mi è piaciuto e mi ha lasciato una sensazione poco gradevole.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Auro dice:

Il punto è proprio quello. Come dicevo sopra, ho ripreso il pedale del volume anche per la gestione del tuner, altrimenti ne avrei potuto fare a meno. Non solo: se dovessi mettere un pedale, tanto più delle dimensioni del Polytune, prima del volume, non mi basterebbe più la board attuale e non ho alcuna intenzione di prenderne una più grande.

In sostanza, l'ipotesi del tuner a inizio catena non è per me praticabile. Lo spazio per un piccolo buffer, invece, ce l'avrei.

 

Ma il pedale volume è il VP Jr? Quello totalmente passivo, con input, output e uscita tuner?

Perchè se è quello, il VP Jr è un noto ciucciasegnale per via del suo design. Essendo interamente passivo (infatti non richiede la 9V), il segnale della chitarra viene diviso tra main output e uscita tuner, e questo porta a una perdita di alte frequenze.

Basta che digiti VP Jr Tone Suck, e ti spuntano decine di risultati che vanno da TGP fino al forum ufficiale Ernie Ball.

 

O metti l'accordatore prima del VP Jr e quindi non usi la sua uscita tuner, o prendi un pedale volume Ernie Ball con elettronica attiva (ad esempio l'MVP) oppure un VP JR con la buffer-mod come quello di Analogman o come questo

http://www.thru-tone.com/pedals/pm1

Insomma, o non usi l'uscita tuner, o se la usi deve essere isolata dal percorso principale del segnale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Auro dice:

image.png.61d87e64acbaed3b66472993acae76ad.png

 

Lo spazio a disposizione per l'eventuale buffer/pedale è quello sopra l'Ernie Ball.  Se riuscissi a trovare un tuner che non ronzi quando collegato al tuner out del volume, potrei lasciarlo sempre acceso tra le due file di pedali e guadagnerei ulteriore spazio. Mi sento però di escludere il Soul Food anche perché quando l'ho provato non mi è piaciuto e mi ha lasciato una sensazione poco gradevole.


Io su queste cose sono un praticone e non un tecnico, ma se in una pedaliera con questi pedali, contando che i tre Boss sono tutti e tre bufferizzati, noti perdita segnale, diciamo che la cosa non mi quadra tantissimo.
Però considera che se usi nel VP entrambe le uscite (out e tuner) assieme, credo che si alteri l'impedenza in uscita e questo possa spiegare il problema. 
Per averne conferma dovresti provare a togliere il pedale volume dalla catena, o a disinserire l'accordatore.

In alternativa, prendi un Buffer Costalab e mettilo sotto la board, subito dopo il pedale volume. O metti il pedale volume immediatamente prima del primo Boss, e vedi se cambia qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, StratoBobbb dice:



Però considera che se usi nel VP entrambe le uscite (out e tuner) assieme, credo che si alteri l'impedenza in uscita e questo possa spiegare il problema. 
 

 

Ancora non sto usando l'uscita tuner out. L'accordatore al momento è in catena con gli altri pedali. Adesso faccio la prova senza il pedale del volume. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Auro dice:

 

Ancora non sto usando l'uscita tuner out. L'accordatore al momento è in catena con gli altri pedali. Adesso faccio la prova senza il pedale del volume. 


Per quello che mi pare di capire dalle tue descrizioni, allora, io proverei a partire dai soli pedali Boss tutti insieme, aggiungendo via via gli altri. Non hai molti pedali, non è così scontato che tu abbia questa perdita di "presenza" nel suono di cui parli, cosa che mi aspetterei più se di pedali TBP ne avessi 10.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Auro dice:

 

Ancora non sto usando l'uscita tuner out. L'accordatore al momento è in catena con gli altri pedali. Adesso faccio la prova senza il pedale del volume. 

 

Esatto, questa è la prima cosa da provare... ma visto che lo hai e vuoi usarlo, hai già anche la soluzione: se con un pedale bufferizzato davanti funziona bene, prendi un buffer e mettilo ;)

 

P.S. mi ricordi che impedenza ha il volume pedal?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Esatto, questa è la prima cosa da provare... ma visto che lo hai e vuoi usarlo, hai già anche la soluzione: se con un pedale bufferizzato davanti funziona bene, prendi un buffer e mettilo ;)

 

P.S. mi ricordi che impedenza ha il volume pedal?

 

250k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Il Rockboard è disponibile solo su ordine. Con il Poly bufferizzato risolverei il discorso dell'impedenza solo se non lo mettessi nel tuner out. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, StratoBobbb dice:


Per quello che mi pare di capire dalle tue descrizioni, allora, io proverei a partire dai soli pedali Boss tutti insieme, aggiungendo via via gli altri. Non hai molti pedali, non è così scontato che tu abbia questa perdita di "presenza" nel suono di cui parli, cosa che mi aspetterei più se di pedali TBP ne avessi 10.

 

Ernie Ball a parte in catena ho cinque pedali tb e tre con buffer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... partiamo dalla base... posto che appunto la soluzione c'è l'hai, perché hai già provato che un buffer a inizio catena funziona, proviamo a capire se c'è un colpevole (o più di uno): il presupposto è che il segnale, una volta arrivato al primo pedale bufferizzato, abbia da lì in avanti un degrado quasi nullo.

Se togliendo il pedale volume non cambia nulla, prova a togliere anche il secondo, poi il terzo ecc (togli pure l'accordatore se il segnale ci passa attraverso), finché non arrivi al primo pedale bufferizzato: fai sempre la prova tra solo cavo e la nuova catena così ottenuta... se c'è un pedale che mangia parecchio segnale non puoi non accorgertene in questo modo.

 

 

 

 

 

 

 

 

... oppure tenne freghi e metti il buffer :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, guitarGlory dice:

Allora... partiamo dalla base... posto che appunto la soluzione c'è l'hai, perché hai già provato che un buffer a inizio catena funziona, proviamo a capire se c'è un colpevole (o più di uno): il presupposto è che il segnale, una volta arrivato al primo pedale bufferizzato, abbia da lì in avanti un degrado quasi nullo.

Se togliendo il pedale volume non cambia nulla, prova a togliere anche il secondo, poi il terzo ecc (togli pure l'accordatore se il segnale ci passa attraverso), finché non arrivi al primo pedale bufferizzato: fai sempre la prova tra solo cavo e la nuova catena così ottenuta... se c'è un pedale che mangia parecchio segnale non puoi non accorgertene in questo modo.

 

 

 

 

 

 

 

 

... oppure tenne freghi e metti il buffer :lol:

I pedali bufferizzati sono proprio gli ultimi tre della catena; quelli prima sono tutti TB.

Mi sa che l'ipotesi simil-Klon di Uilli o quella del buffer che suggerisci tu siano quelle più praticabili a questo punto. Però devi indicarmi dei prodotti papabili... 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Auro said:

Prova fatta. Con o senza pedale del volume in catena non cambia praticamente nulla. 

Esatto non cambia niente perchè è il potenziometro stesso che toglie volume e frequenze!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dado dice:

Esatto non cambia niente perchè è il potenziometro stesso che toglie volume e frequenze!

 

Quindi, secondo te, a prescindere dal pedale del volume, ci vuole comunque un buffer o uno stomp dotato di esso a inizio catena?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico una cazzata:

uno switch tb per fare un loop on off di tutto. Col suo led, input output send return. Dimensione da Mooer.

quando il circuito è chiuso sei pulito nell’ampli. Quando apri è perché avrai almeno un pedale ingaggiato e hai risolto il problema del buffer 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vale dice:

Auro, che cavi usi per entrare e uscire dalla pedaliera?

 

In entrata un cavo con jack Neutrik che ho con me dagli anni in cui lavoravo con un service; in uscita un Fender. Ho fatto le prove in diretta con quello con connettori Neutrik.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×