Vai al contenuto
ming

Eko Aire Relic

Recommended Posts

Praticamente l’ho avuta ‘aggratis’….d’occasione, a costo zero.

E lì, umile, in mezzo alle Suhr...

Carina è carina. 
Straleggera (“swamp ash”, o almeno così scrivono…).S
Sono quelle ‘economiche’, pensate da Varini, il quale giura
che le sue, in tour, sono esattamente uguali,  prese dal mucchio, solo cambiati i pick up e basta.
Ho pensato di fare lo stesso, sostituire i pick up con alcuni che già ho, altri reperirli tra l’usato. Spenderci max 100/150 euro…
Non mi convince il manico, però,…non è il massimo e andrebbe rifatto, sarebbero altre spese.
Anche se non amo più il radius 9,5 della casa Eko.
Che ne dite?
Boh…ma che m’ha preso….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' mica parte di quella serie uscita qualche anno fa che doveva essere la punta di diamante, il non plus ultra, il pompinazzo con contatto visivo del made in Italy ad opera dei migliori liutai raccattati fuori dalle birrerie Peroni?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Zado dice:

E' mica parte di quella serie uscita qualche anno fa che doveva essere la punta di diamante, il non plus ultra, il pompinazzo con contatto visivo del made in Italy ad opera dei migliori liutai raccattati fuori dalle birrerie Peroni?

E' una serie economica, siamo sulle 2/300 euro nemmeno...

Pensata e sponsorizzata da Varini.

Il punto è che lui giura di usare queste in tour, prese dal mucchio, cambiati i soli pick up.

Null'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ming dice:

E' una serie economica, siamo sulle 2/300 euro nemmeno...

Pensata e sponsorizzata da Varini.

Il punto è che lui giura di usare queste in tour, prese dal mucchio, cambiati i soli pick up.

Null'altro...

 

Ah capisco, temevo fosse un'altra cosa. Onestamente non so cosa dirti, ma credo sia doveroso sbattersene altamente i maroni di quelllo che pensa/dice/fa/sogna Varini. Se la chitarra ti piace e vedi sensato lo spenderci due spicci sopra (buoni pickups si trovano a cifre anche irrisorie) non mi farei tanti dubbi a riguardo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Zado dice:

 

Ah capisco, temevo fosse un'altra cosa. Onestamente non so cosa dirti, ma credo sia doveroso sbattersene altamente i maroni di quelllo che pensa/dice/fa/sogna Varini. Se la chitarra ti piace e vedi sensato lo spenderci due spicci sopra (buoni pickups si trovano a cifre anche irrisorie) non mi farei tanti dubbi a riguardo.

Ti ringrazio del parere franco...

Mah.. io un paf pro tolto ad una strato già ce l'ho... mi servirebbero due single coil decenti..usati.

Ti confesso che l'unica perplessità è il manico.

Gli esperti che l'hanno visto hanno storto il naso...è da rifare... lì ci spenderei un pelo di più...

Inoltre, come dicevo, suono da anni col radius composito delle suhr e tornare al 9,5 fisso mi

è un tantino scomodo...per forza di abitudine...

Forse è questa l'unica cosa che mi trattiene dall'investire su questa chitarra..

Esteticamente è carina...per il prezzo che costa (e per cui l'ho pagata....:sorrisone:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ming dice:

Ti ringrazio del parere franco...

Mah.. io un paf pro tolto ad una strato già ce l'ho... mi servirebbero due single coil decenti..usati.

Ti confesso che l'unica perplessità è il manico.

Gli esperti che l'hanno visto hanno storto il naso...è da rifare... lì ci spenderei un pelo di più...

Inoltre, come dicevo, suono da anni col radius composito delle suhr e tornare al 9,5 fisso mi

è un tantino scomodo...per forza di abitudine...

Forse è questa l'unica cosa che mi trattiene dall'investire su questa chitarra..

Esteticamente è carina...per il prezzo che costa (e per cui l'ho pagata....:sorrisone:)


Da rifare in che senso? Per quale motivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un amico che ne vendeva una, già moddata con pu Suhr ML e SSV+, Potenziometri CTS e ponte Gotoh 510t sf2., ti ho mandato un MP di un suo video con quella chitarra. 

Se ti interessa vi metto in contatto, non so se è disponibile ancora

ciao

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Zado dice:


Da rifare in che senso? Per quale motivo?

Mah...confesso la mia ignoranza in fatto di liuteria.

Gli esperti che l'hanno controllata mi hanno detto che è i tasti non sono allineati e non perfettamente intonati.

Effettivamente il manico è scomodo da suonare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tilt dice:

C'è un amico che ne vendeva una, già moddata con pu Suhr ML e SSV+, Potenziometri CTS e ponte Gotoh 510t sf2., ti ho mandato un MP di un suo video con quella chitarra. 

Se ti interessa vi metto in contatto, non so se è disponibile ancora

ciao

 

Grazie Tilt.

Ora lo guardo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, io ne ho provata qualcuna in negozio qui e devo dire che mi sono sembrate ottime rispetto al prezzo. Ce n'erano di usate (strato e tele "classiche") a 200 euro circa che mi sarei portato a casa più che volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ming dice:

Gli esperti che l'hanno controllata mi hanno detto che è i tasti non sono allineati e non perfettamente intonati.

 

Ecco questo sarebbe un problema piuttosto rognoso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un recente video Varini diceva che per portarsele in tour ha dovuto cambiare il ponte (o solo le sellette, non ricordo) e i pickup. Ha invece lasciato su le meccaniche stock. 

Così dice almeno, ma Varini non mi pare il tipo che ha bisogno di dire cazzate per tirar su due lire in più di commissioni...

 

Se il manico ti sembra duro da suonare fai un giro da un liutaio bravo. Tante volte un buon setup e una rettifichina risolvono il problema. 

 

Comunque, nella fascia economica, le eko hanno un rapporto q/p pazzesco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Event Horizon dice:

In un recente video Varini diceva che per portarsele in tour ha dovuto cambiare il ponte (o solo le sellette, non ricordo) e i pickup. Ha invece lasciato su le meccaniche stock. 

Così dice almeno, ma Varini non mi pare il tipo che ha bisogno di dire cazzate per tirar su due lire in più di commissioni...

 

Se il manico ti sembra duro da suonare fai un giro da un liutaio bravo. Tante volte un buon setup e una rettifichina risolvono il problema. 

 

Comunque, nella fascia economica, le eko hanno un rapporto q/p pazzesco. 

Si, conosco quel video.

Comunque ho sentito Massimo personalmente.

Le modifiche alle sue chitarre sono le seguenti, me la ha indicate lui precisamente:

JB al ponte

Alnico 5 per i single (tutti Seymour D.)      

In una ho anche messo le sellette in titanio        

Un buon settaggio, corde Elixir .010 .052 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è da rimarcare il fatto che un set up veramente ben fatto può radicalmente cambiare prestazioni, comodità e affidabilità di uno strumento! Su di una chitarra cheap a maggior ragione perché si presume che su quelli più costosi venga fatto! Forse.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quale swamp ash...se avviti mezzo giro in più le viti del battipenna si sfonda tutto,hardware e pickup lasciamo perdere,setup neanche a parlarne.

Ovvio che quelle cha ha Varini erano i prototipi che avrà fatto Fontanot per farle produrre ai cinesi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexandroid dice:

ma quale swamp ash...se avviti mezzo giro in più le viti del battipenna si sfonda tutto,hardware e pickup lasciamo perdere,setup neanche a parlarne.

 

A onor del vero è la stessa cosa che m'ha detto il liutaio al quale l'ho sottoposta.

M'ha detto anche che, rifacendo i tasti con una spesa non elevata, la chitarra diveniva abbordabile ed onesta..

Varini mi ha asserito più volte che le sue sono "prese dal mucchio" ed upgradate nei pick up e con una buona regolazione del manico...

C'è da dire che, in mezzo a 1000 esemplari uno ha la possibilità di scelta di quella più risonante o venuta meglio delle altre..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate l'ignoranza.

E' possibile, con un intervento professionale, ritastarla e cambiarne il radius?

Anziché il 9,5 impostare 9-12 composito?

Oppure è una pazzia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, ming dice:

Perdonate l'ignoranza.

E' possibile, con un intervento professionale, ritastarla e cambiarne il radius?

Anziché il 9,5 impostare 9-12 composito?

Oppure è una pazzia?

 

Sicuramente possibile, non economico di sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, ming dice:

Perdonate l'ignoranza.

E' possibile, con un intervento professionale, ritastarla e cambiarne il radius?

Anziché il 9,5 impostare 9-12 composito?

Oppure è una pazzia?

 

6 minuti fa, Zado dice:

 

Sicuramente possibile, non economico di sicuro.

 

La spesa da un liutaio serio potrebbe superare abbondantemente la spesa che è stata fatta per la chitarra.

Se una chitarra piace tanto e se deve essere usata per suonare senza tante pippe allora può valere la pena, altrimenti direi proprio di no... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provata una in un negozio l'altro giorno, pesano veramente pochissimo..non so che legno fosse il body (prezzo 160/170 euro nuova) swamp ash mi sembra impossibile...ma devo dire che era veramente leggerissima, set up da fare, i pickup li ho sentiti spompi e con poca personalita', anche li non so' cosa siano..il manico era confortevole. l'ho trovato molto comodo, ma per quello che costano, direi che sono chitarre dignitose, certo non si puo' pretendere chissa' cosa..sulle chitarre che usa Varini, ci andrei con i piedi di piombo..l'ha prese nel mucchio? non ci credo neanche se lo vedo...poi con un buon setup e pickup duncan, ovvio che lo strumento migliora parecchio, ma c'e'da considerare anche un buon livellamento dei tasti, magari capotasto rifatto in tusq o osso, meccaniche buone, ecco li, che alla fine parliamo di un altro tipo di chitarra, tutti upgrade che ti costano minimo 4/500 euro se paghi anche un liutaio che ci mette il suo lavoro..quindi di cosa stiamo parlando??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me rifare il radius ad una chitarra che costa nuova 200€ è una follia.

Sono delle chitarrine, che per chi inizia vanno benone con un minimo di setup. Oltre non gli farei

Se togli i professionisti che ci fanno tour (ma che hanno rapporti ufficiali con Eko) che intervengono oltre che nel set up anche cambiando pickup ed elettronica, diventa impensabile fare la stessa operazione per un chitarrista amatore come noi, a meno che non hai già un set di pu nel cassetto a prender polvere, anche perchè pur upgradandola non è che diventi una Tom Anderson.

 

La chitarra pesa veramente poco, ufficialmente utilizzano swap ash, la verniciatura è pessima, al tatto sembra più una operazione di wrapping.

Invece nella stessa fascia di prezzo preferisco la nuova produzione di Camaro rispetto alla vecchia Aire, proprio un altro livello.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene cercare una Pacifica 812 o un modello simile, con una spesa ridicola ti porti a casa una chitarra ben suonante su cui fare pochi interventi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, recentemente di eko ne ho provate diverse, sia stratoidi che stile les paul. Una simil les paul l'ho anche presa da usare per i miei esperimenti. 

 

Sono chitarre economiche ma oneste. Suonano e si lasciano suonare con piacere.

Dei buoni muletti, insomma. Sono una più che valida alternativa alle Squier e alle Epiphone (almeno alle serie più economiche). 

 

È chiaro che con un buon setup, un cambio pickup e un ritocchino al ponte migliorano e, volendo, ci puoi pure suonare a livello professionale. 

 

Però, anche andando sull'usato e sul massimo rapporto q/p per i vari pezzi (per dire, su una Eko non monterò dei Van Zandt, ma magari dei Tonerider), si parla di almeno 300 euro di upgrade considerando materiale e liutaio. Più 150-200 che costa la chitarra, sei già sui 500. 

A quel prezzo ti esce una fender messicana usata, oppure una squier classic vibe. Ti avanzano pure i soldi per il setup e hai uno strumento di un altro livello sia di suono che come rivendibilità. 

 

Può aver senso prenderla, usarla come muletto e, negli anni (aspettando svendite e occasioni o usando materiale rimasto nei cassetti), upgradarla piano piano. È stata un po' la mia idea quando ho preso la eko les paul. 

Ma prenderla nuova e spenderci subito 300 euro di upgrade no, in tal caso meglio prendere altro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei pareri.

In realtà io la chitarra l'ho avuta gratis o poco più..

Ero in negozio a comprarmi una suhr modern ex demo e questa aire (appena ritirata usata) che destava la mia

curiosità, visto quando affermava Varini, m'è rimasta attaccata.

Il negoziante non me l'ha manco fatta pagare, quasi.

Ho sentito Massimo personalmente e mi ha assicurato quanto affermato in precedenza: non ha apportato modifiche all'elettronica, solo cambio dei pick up e settaggio del manico.

lL sellette in titanio che ha lasciato sulla sua aire erano semplicemente una prova di sfizio..

In realtà io un paf ce l'ho nel cassetto, avrei preso due single coil d'occasione, non più di 50/60 euro usati e li avrei fatti montare. Stiamo parlando di non più di 100 euro di 'investimento'.

Mi è rimasto in testa però quanto affermato dal liutaio che l'ha visionata per mio conto: il manico è da rifare, spesa intorno ai 200 euro. Varini giura ch eil suo l'ha semplicemente fatto settare.

Confermo comunque le caratteristiche positive da voi segnalate: il corpo è swamp ash, la chitarra è leggerissima, la reliccatura è la vernice sono si, economiche, ma ...simpatiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×