Vai al contenuto
ciubo

Porca paletta

Recommended Posts

Se Suhr può vendere la Aura a 8k con quella roba in cima non vedo perchè questa non debba andare bene.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra propio un complimento... vorrebbe essere un sondaggio per capire se tenerla come forma standard sulle mie chitarre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che per essere bella una paletta, come tante cose, deve avere una forma che la richiami e la distingua e per farlo deve azzardare un minimo, avere un tagli un pelo particolare, così sa un po' di "non mi sbilancio".

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roby, io manterrei il profilo della plaetta in alto ma farei più "snella" la parte centrale in modo da rendere abbastanza "dritte" le corde alle meccaniche.

E poi il trussrod cover mooolto più piccolo...

 

nik-huber-guitars-huber-orca-semi-holl-1

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io accentuerei la stondatura sopra le meccaniche più esterne disallineandole, anche di poco, ma almeno la renderei "coerentemente" asimmetrica

poi concordo sul tr. cov. piccolo e non così squadrato, la paletta è a forme tonde, a triangolo stona secondo me

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, evol dice:

Roby, io manterrei il profilo della plaetta in alto ma farei più "snella" la parte centrale in modo da rendere abbastanza "dritte" le corde alle meccaniche.

E poi il trussrod cover mooolto più piccolo...

 

nik-huber-guitars-huber-orca-semi-holl-1

 

Si avevo pensato anch'io di andare un po' a stringerla verso la punta meccaniche comprese, un po' tipo PRS per capirci 👍

6 minuti fa, Fra dice:

io accentuerei la stondatura sopra le meccaniche più esterne disallineandole, anche di poco, ma almeno la renderei "coerentemente" asimmetrica

poi concordo sul tr. cov. piccolo e non così squadrato, la paletta è a forme tonde, a triangolo stona secondo me

 

Dici di montare le meccaniche inferiori un po' più verso la punta? Non so... per il copritrussrod invece concordo con voi: questo (di legno) è troppo ingombrante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Diciamo che per essere bella una paletta, come tante cose, deve avere una forma che la richiami e la distingua e per farlo deve azzardare un minimo, avere un tagli un pelo particolare, così sa un po' di "non mi sbilancio".

 

Dici che è troppo anonima? È che a me, che già di mio sono per forme classiche, le punte e gli spigoli (che si trovano un po' dappertutto) hanno un po' stufato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

A me non dispiace così come l'hai fatta

 

💙 ...ma infatti ne sto facendo una con la stessa foggia e il dubbio era se farla uguale (a me non dispiace e poi anche per cominciare a "caratterizzare la produzione") o continuare la ricerca come detto più sopra... insomma ero in cerca di riscontri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque questa qui la gente non l'ha capita ma è la paletta più intelligente di sempre

c261c9914d176368c0566680b6da7b48.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/11/2020 at 11:16, evol dice:

Comunque questa qui la gente non l'ha capita ma è la paletta più intelligente di sempre

c261c9914d176368c0566680b6da7b48.jpg

 

Sulla mia "simil PRS" l'ho fatta praticamente uguale...

123848834_3784755628202881_3701582953668

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La curva della testa della paletta non mi sembra armonica, avrei dato un po' di carta in più dalla parte dei cantini, in sostanza dopo la sella esita un pelino a scendere, non so se è chiaro

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La paletta deve essere innanzitutto armonica rispetto alla chitarra. Di palette strane e originali ne ho viste, potresti azzardare qualcosa del genere ad esempio

 

maxresdefault31.jpg

 

ma se si tratta di una solid body single-cut, una linea a dente di squalo non funziona. Rimarrà una paletta originale, ma stonata rispetto al resto della chitarra.

 

Dando per scontato sia una chitarra più classica di tipo LP-SG-335, la parte più critica di quella paletta imho è la punta. Se vuoi tenere il lato dei bassi più corto/lungo rispetto ai cantini, proverei a scavarla quella punta, così da alleggerire un po' la linea. Qualcosa in stile PRS in pratica, anche se non devi avere per forza un corno più lungo dell'altro.

Oppure lasci la punta così come è, con la gobba, ma la rendi simmetrica.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ciubo dice:

 

 

Dici di montare le meccaniche inferiori un po' più verso la punta? Non so... per il copritrussrod invece concordo con voi: questo (di legno) è troppo ingombrante

 

si , magari allungandola un po' dal lato dei cantini

provala su "carta" per vedere se è affrontabile esteticamente 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, evol dice:

Comunque questa qui la gente non l'ha capita ma è la paletta più intelligente di sempre

c261c9914d176368c0566680b6da7b48.jpg

 

Poi sarebbe lo stesso risultato che hai con lo string buster. Con la giusta accoppiata di colori del buster alla paletta, sembra non notarsi (non è questo il caso - vedi foto:sorrisone: )

 

getpubthumb?code=XZ9OVC7ZG5MWiXp4bzuiC8f

  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×