Vai al contenuto
Giorgio V.

E cambiamo 'sti pickup alla tele.

Recommended Posts

Mi sono rotto le palle dei pickup della tele. O meglio, di quello al ponte.

 

Chiariamoci, sono Slider's, sono pickup di qualità impeccabile, fantastici sotto le dita e tutto quanto. Adoro il pickup al manico. Però al ponte non sono mai stato effettivamente contento, manca botta e un pò di spinta sulle medie. Sono in effetti pickup molto scarichi e per suonare rock non ci siamo.

 

Non ho voglia di prendere arcibuticche e non ho nemmeno voglia di prendere un pickup da ponte spaiato che poi non so mai dove infilarmelo se per caso voglio rivenderlo.

 

Stavo pensando di prendere un set di pickup Nocaster del CS fender. Si trovano facilmente, le demo mi piacciono molto, costano abbastanza poco. Raccomandate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono uno che va troppo alla ricerca di pickappi buticche, su quasi tutte le fender telecaster custom shop provate il suono al ponte è sempre più o meno bello.

Invece ho trovato più raro una telecaster che mi piacesse al manico. Penso che con i Fender CS per tele vai abbastanza bene.

Io sulla mia Tele CS ho i Tele Texas SPCL, non conosco le specifiche rispetto ai Nocaster o altro, so solo che quando la presi per me suonava meglio delle altre 3 o 4 che confrontai.

Ho notato che ultimamente sono stati montati spesso su tele soprattutto con tastiera in palissandro, modelli tipo CS 63 o simili.

Valutali come alternativa, hanno una bella spinta al ponte, suonano aperti ma anche belli grossi in con i suoni crunch/od

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...senno' metti un chopper.

Anche io sono uno che non si fissa troppo sui pickup. Belli nocaster e twisted for tele, ma a me piace piu il mio nordstrand.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vanno sempre bene i Nocaster, però non ho ben preciso a che tipo di rock ti riferisci.

Il nocaster al ponte l'ho avuto per anni e non ho nulla da ridire, a volte mi manca anche, però è un pickup che trovo poco compatto come suono, piuttosto grezzo, con parecchio gain può andare in confusione (magari è l'effetto che cerchi).

Ho su i Peter Florance, al manico è una spanna sopra i nocaster mentre al ponte è sicuramente più compatto ma si perde un pò di quella verve della tele originale.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Giorgè said:

Vanno sempre bene i Nocaster, però non ho ben preciso a che tipo di rock ti riferisci.

 

 ZZ top primi 4-5 album, forse qualcosa in più, non tanto gain insomma.

 

EDIT: questo IMO è un gran bel suono e dovrebbero essere i nocaster, anche se magari non quelli normali (vedo ad esempio che al manico ha i poli scoperti).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Giorgio V. dice:

 

 ZZ top primi 4-5 album, forse qualcosa in più, non tanto gain insomma.

 

EDIT: questo IMO è un gran bel suono e dovrebbero essere i nocaster, anche se magari non quelli normali (vedo ad esempio che al manico ha i poli scoperti).

 

 

E dillo prima che devi suonarci i zz. Qualsiasi pickup di stampo vintaggioso va bene, quindi nocaster promossi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque con la tele c'ho suonato anche il periodo 80's dei zz, quindi sharp dressed man, gimme all you lovin e via dicendo...sono impazzito di piu con ampli pedali che con i pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimarzio pre b1 o duncan Broadcaster. I nocaster sono belli, gli altri due sono un po’ più potenti. Ricordano quel suono. Tipico di tele con pick up più mediosi e potenti. Il suono delle prime tele a quanto ho capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ghirmo said:

Dimarzio pre b1 o d’un anno Broadcaster. I nocaster sono belli, gli altri due sono un po’ più potenti. Ricordano quel suono. Tipico di tele con pick up più mediosi e potenti. Il suono delle prime tele a quanto ho capito.

 

Duncan Broadcaster?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un suggerimento cerca qualcosa in alnico III tra 8,5K e 9,5K... (in stile esquire)

sui crunch spinti non credo ci sia meglio per il ponte telecaster (anche in alnico V se vuoi una piccola riserva di pulito)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×