Vai al contenuto
raudskij

Rivolta Combinata Junior

Recommended Posts

A gentile richiesta :P

Allora, prima di tutto la "colpa" di questo acquisto, anche se lui non lo sa, è di Lory @guitarGlory e della sua recensione della sua junior 59 :sorrisone:

Da allora ho cominciato a informarmi, a leggere dei pregi di avere un solo pickup al ponte, senza avere quello al manico che attira magneticamente le corde, a sentire come suonano un paio di chitarristi che ne fanno uso (Phil X e Jared James Nichols) e a cercare in giro un po' di modelli..

Ho cercato tra varie marche; avendo un budget ridotto ho scartato Gibson custom Shop e ho cercato in Epiphone, stavo quasi per comprare una Vintage, ma poi mi sono imbattuto nelle Rivolta, ho letto varie cose di Fano....

Mi è sembrata una scelta valida: vi copio e incollo le caratteristiche

Solid mahogany body

German carve top 

Set maple neck

Pau Ferro fingerboard

dot inlays

25” scale – 24 frets

12″ fingerboard radius

1.687″ nut width

Rivolta C+ neck profile

Rivolta “Novanta” P-90 pickup
-Bridge: 43AWG / Alnico V / 9.1kOhm

Nickel hardware

Kluson style tuners

Compensated vintage wrapover bridge.

 

La cosa che mi intrigava è questo alternarsi di moderno e look rétro: 24 tasti, 12" radius, una paletta che personalmente mi intriga, un corpo un po' strano....Insomma, devo dire che mi ispirava e mi sono deciso all'acquisto al buio, visto che in Italia non si trova.

 

Alla fine mi sono deciso a comprarla da GAK, post Brexit, non pagando la loro VAT, pagando il 4% di dazi, l'IVA e una commissione per lo sdoganamento

La chitarra è questa:

IMG-20210126-162511.jpg

IMG-20210126-162457.jpg

IMG-20210126-162421.jpg

IMG-20210126-162749-1.jpg

 

Se volete sentirla guardatevi questo visto che è tardi e non posso suonare (e comunque meglio così :P

 

le mie prime impressioni:

manico un po' grande, non ci sono abituato

Non mi piacciono i potenziometri così distanti, li avrei preferiti più vicini

la chitarra è rifinita abbastanza bene, ha un paio di segnetti sulla tastiera e un micromicroavvallamento sul corpo ma non la rimando indietro.

Comoda da suonare seduti

Il P90 è comunque un bel pickup, di suo ha un buon suono, non ti fa venire il bisogno di andarlo a sostituire.

 

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace Rudy, bravo!

E ovviamente sempre fiero di diffondere la GAS a mani basse ❤️😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima! Per un periodo andavo dietro alla Mondata, poi le mie finanze si sono prosciugate. In attesa di un tuo video complimenti

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Rudy! Già te lo dicevo in chat che sulla carta era una bella chitarrina questa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che tu sia maledetto!! 😂😂

E' bellissima, complimenti!

 

E' ben intonata, considerando che il ponte non consente regolazioni (mi pare)?

 

Rivolta ha presentato giusto ieri un nuovo modello che mi fa sbavare.. prima o poi dovrò fare la pazzia 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, guitarGlory dice:

Mi piace Rudy, bravo!

E ovviamente sempre fiero di diffondere la GAS a mani basse ❤️😂

ahahahah, comunque tu sei stato il primo ispiratore ma è stato evol a dare il colpo di grazia 😂

16 ore fa, meloins dice:

Bellissima! Per un periodo andavo dietro alla Mondata, poi le mie finanze si sono prosciugate. In attesa di un tuo video emoji1419.png complimenti

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

ecco sul video passerei volentieri, in attesa di qualcuno che sappia suonare veramente:facepalm:

16 ore fa, evol dice:

Grande Rudy! Già te lo dicevo in chat che sulla carta era una bella chitarrina questa...

Vincè, Lori è stato il primo ispiratore, ma la "colpa" è soprattutto tua 

😂😂😂

15 ore fa, Zado dice:

Bellerrima. Ma è pure rifinita nitro?

Ebbè 😂. Comunque tranquillo, se prende piede l'ipotesi Fra, verrà riverniciata nitro e sapientemente reliccata. Ma anche no :sorrisone:

11 ore fa, tacco dice:

Aaaaahhhh....stupende le Rivolta!!! Gran acquisto, complimenti!!!

Grazie mille, non sono male, in effetti. Io ho comprato al buio, ma tutto ciò che pensavo è stato confermato!

8 ore fa, -Oby- dice:

Molto bella, complimenti! 

A livello di paragone come la collochi rispetto a gibson? 

 

Grazie.... domanda difficile, ho avuto les paul (anche con i P90) e SG, mai junior. Il paragone è fatto a memoria, con strumenti che non ho più (e parlando di memoria,  a 61 anni qualche cazz stupidaggine la potrei anche dire :facepalm: :P)

La SG reissue 61, con la quale la paragonerei per spessore di body era rifinita meglio e ci mancherebbe, me la ricordo con una voce più elegante anche se sapeva graffiare bene.

La cosa che più mi colpisce di questa è che è proprio scoppiettante sotto le dita, non so se per tipo di pickup o tipologia costruttiva

Questa è ovviamente più spartana, ma non è sbilanciata come pesi. Stessa differenza anche  m rispetto al P90 bridge della Les Paul goldtop classic 2018.

 

Devo anche dire che quello che sostengono i vari phil x & c., che basta agire sul tono e hai una simulazione convincente del pickup alla tastiera io, per ora, non lo trovo veritiero

Inoltre, la tastiera così piatta e il manico così grosso unita ai materiali mi dà una strana sensazione; non so come spiegarmi, io la interpreto come cosa un po' cheap... non riesco a spiegarmi meglio

EDIT: rettifico, non so come mai avessi questa impressione.... cambiato le corde, suonata per un po', mi ci sto abituando, nulla da dire, mi piace molto!!

 

 

7 ore fa, ACsteve427 dice:

Che tu sia maledetto!! 😂😂

E' bellissima, complimenti!

 

E' ben intonata, considerando che il ponte non consente regolazioni (mi pare)?

 

Rivolta ha presentato giusto ieri un nuovo modello che mi fa sbavare.. prima o poi dovrò fare la pazzia 🙂

ahahahaha, guarda che l'offerta di provarla è sempre valida, io abito a 5 minuti dalla tangenziale di milano, uscita rubattino ;)

7 ore fa, AlbertoDP dice:

Mica male!

👍

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Steve Townsend dice:

Ha un gran bel suono questa Rivolta!Ho guardato diverse volte il video per quanto mi piace!🤩

ahahahah, non ce ne sono molti di video, ma questo mi sembra veramente attendibile, è quello che mi ha poi convinto all'acquisto.

Non l'ho suonata tanto, varie urgenze di lavoro, ma ieri ho cambiato le corde, ho messo le DR veritas 0.09 ... io uso le 0.10, all'inizio mi sembrava inconsistente, ma accidenti, che suono! e che piacere nel suonarla!

Chiaramente sono in luna di miele, ma per il momento sono molto, molto contento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×