Vai al contenuto
Daniele.

Squier Japan: JV e SQ...chi mi rinfresca la memoria?

Recommended Posts

Come da titolo : ho messo il mirino addosso ad una SQ dell' 84 in vendita dalle mie parti. Mi pare di ricordare che però non valessero le JV. Qualcuno con memoria migliore della mia mi aiuta a "ricollocarla" in modo corretto (valutazione di massima inclusa)?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.fuzzfaced.net/jv-sq-stratocaster.html
 

Qui e abbastanza chiaro. Le SQ poi erano copie delle strat cbs (palettone bullet) le JV pre cbs. Sulle valutazioni sono fuori dal giro e non saprei, sicuro le JV valgono di più. Strumenti davvero validi entrambi sebbene profondamente diversi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato una sq e dal punto di vista sonoro non mi è parsa inferiore alle jv. 

A livello costruttivo non ricordo molto, è passato molto tempo. Di solito le japan in quegli anni erano ben fatte e così mi era sembrata anche la sq.

Tutto sommato una buona strato, che con pickup buoni poteva dire la sua anche a confronto con strumenti di "rango" superiore.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto una SQ, pagata ai tempi 480 euro (e li valeva tutti), l' ho sempre ritenuta una buona chitarra e costruita in modo ineccepibile, ma non ci investirei le cifre su cui viaggia oggi onestamente, tieni conto che è una replica di una stratocaster di fine anni 70, la mia pesava parecchio ed aveva il corpo in ash, se sei interessato ad una buona replica di fine 70 allora ok, ma non ti aspettare il classico sound stratocaster anni 60 (condivido in pieno con l' analisi di France').

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti quanti e passo alle conclusioni  (cit... birra pagata a chi riconosce la citazione :smile:)

 

La richiesta di partenza della chitarrina suddetta è 800.

 

 

1) La prendo su, pago, ringrazio pure e me la porto via.

 

2) Tiro sul prezzo cercando di portarla via al massimo a.....

 

3) Lascio perdere. 

 

 

Mi rimetto al dotto giudizio vostro. Votate,votate,votate,grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voto per il punto 2 puntando a strappare però 700 euro come prezzo massimo e subodinando tale scelta a due se:

 

1) Condizioni molto buone dello strumento

 

2) Una prova per vedere se a livello di suoni possa andare bene per te

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le JV viaggiano sui 1000€, anni di produzione '82-'83. Di fatto erano della americane assemblate in Giappone nel famoso Fuji-Gen Plant utilizzando pezzi USA, e ispirate ai modelli anni '50-'60. Le SQ sono arrivate un po' dopo, e sono ispirate ai modelli anni '70 (hanno il palettone) e valgono leggermente meno. Non meno di 700 dindi comunque.

Mai avuta o provata una, quindi non so dirti dove finisce la qualità oggettiva e inizia l'hype/passaparola da internet. La domanda te la poni quando vedi una Squier JV a 2200€, per quanto abbia il seriale basso.

Sarà scontato, ma se è in zona provala. In quegli anni la qualità era molto più altalenante di oggi, quindi non era raro trovare nella stessa serie la perla accanto al ciocco di legno.

 

Per dovere di cronaca ti segnalo anche la serie E, sempre Japan, iniziata quando hanno chiuso con le JV e SQ (anni '84-'87), e queste le trovi anche a 600€.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PinkFlesh dice:

Per dovere di cronaca ti segnalo anche la serie E, sempre Japan, iniziata quando hanno chiuso con le JV e SQ (anni '84-'87), e queste le trovi anche a 600€.

 

Le E me le ricordo bene. La mia prima elettrica "seria" è stata proprio una Squier Stratocaster E, comprata nuova da Merula nell'anno 1985 (o 1986) del secolo scorso. Bianca, tastiera in acero : gli feci montare un Seymour Duncan Stack al ponte con tanto di switch per splittarlo (ovviamente splittato suonava di merda, ma che volete...ero giovane, venivo dall'acustica e non capivo un cazzo : non che oggi capisca molto di più in realtà...:rolleyes::facepalm:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PinkFlesh dice:

Le JV viaggiano sui 1000€, anni di produzione '82-'83. Di fatto erano della americane assemblate in Giappone nel famoso Fuji-Gen Plant utilizzando pezzi USA, e ispirate ai modelli anni '50-'60. Le SQ sono arrivate un po' dopo, e sono ispirate ai modelli anni '70 (hanno il palettone) e valgono leggermente meno. Non meno di 700 dindi comunque.

Mai avuta o provata una, quindi non so dirti dove finisce la qualità oggettiva e inizia l'hype/passaparola da internet. La domanda te la poni quando vedi una Squier JV a 2200€, per quanto abbia il seriale basso.

Sarà scontato, ma se è in zona provala. In quegli anni la qualità era molto più altalenante di oggi, quindi non era raro trovare nella stessa serie la perla accanto al ciocco di legno.

 

Per dovere di cronaca ti segnalo anche la serie E, sempre Japan, iniziata quando hanno chiuso con le JV e SQ (anni '84-'87), e queste le trovi anche a 600€.

Non credo alla favola dei pezzi Fender assemblati in Giappone. Avevo letto che probabilbente erano Tokai "Secondo alcuni si tratta dei prototipi JV di FujiGen Gai, secondo altri (tra cui George Gruhn) sono Tokai a cui sono state applicate le decal tipo Fender pre-CBS." (fonte: ACCORDO).

Tant'è che anche Fuzzfaced dice...

 

Schermata 2021-02-05 alle 17.13.35.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo una JV ma telecaster. Sicuramente una bella chitarra, ma sinceramente non credo che il prezzo a cui vanno oggi sia giustificato "musicalmente". Credo sia dovuto un po' alla spinta collezionistica (hanno una storia particolare certamente) e un po' anche al mito, mi si passi il termine. A 800 euro, per suonare chiaramente, dovrei prima provarla, le alternativa a quella cifra non mancano. IMHO.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ago dice:

Io possiedo una JV ma telecaster. Sicuramente una bella chitarra, ma sinceramente non credo che il prezzo a cui vanno oggi sia giustificato "musicalmente". Credo sia dovuto un po' alla spinta collezionistica (hanno una storia particolare certamente) e un po' anche al mito, mi si passi il termine. A 800 euro, per suonare chiaramente, dovrei prima provarla, le alternativa a quella cifra non mancano. IMHO.

Ago ti dico che certe JV che ho provato e avuto (e anche una SQ che ho venduto mille anni fa a ToneAnderson) erano davvero spettacolari. Certo, quando il range dei prezzi era di circa 500 euro erano una gran cosa (parlo ovviamente delle serie ST '57-65 e ST '62-65 (NON le economiche SST-30). Le serie 85 e 115 rifinite a nitro e molto più costose già ai tempi non mi sono mai capitate).

Oggi con 800 euro a disposizione si trova anche altro di molto valido sia in casa Fender che guardando ad altri marchi. Schecter ad esempio ha in catalogo alcune strato style su quella cifra che non sono niente male.

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, infatti ho detto che la avrei prima provata, e se del caso gli 800 ci potrebbero pure stare, perché ci sono sicuramente delle chicche. Ma a scatola chiusa, in questo caso, avrei più di qualche remora.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che dire di queste allora?

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-jv-stratocaster-1982_id6568059.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-squier-telecaster-jv-reissue-52-anno-1983_id6816124.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_squier-jv-stratocaster-1983_id6732769.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-telecaster-jv-butterscotch-1982_id6847543.html

 

Non vorrei sia l'inizio di una mega bolla speculativa in stile Klon Centaur, dove chi vende ti fa credere di avere per le mani un pezzo unico, e chi compra, a forza di vedere quei prezzi così tirati in alto, finisce per crederci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, evol dice:

Non credo alla favola dei pezzi Fender assemblati in Giappone. Avevo letto che probabilbente erano Tokai "Secondo alcuni si tratta dei prototipi JV di FujiGen Gai, secondo altri (tra cui George Gruhn) sono Tokai a cui sono state applicate le decal tipo Fender pre-CBS." (fonte: ACCORDO).

Tant'è che anche Fuzzfaced dice...

 

 


Straquoto! Non erano americane, erano fatte in Giappone, le prime da tokai probabilmente. Ricordiamoci che correva l’anno 82 e di strato con caratteristiche anni 60 non ne facevano dal 64..... non crederò mai alla storia delle rimanenze di magazzino. Le Jv hanno body con contoured molto accentuati, paletta piccola scassi pu anni 60....quei pezzi in usa non si ricordavano più neanche come farli. Inoltre le Jv non sono verniciate a nitro. 
Le prime repliche usa risalgono agli anni 90, era Page, nascita custom shop etc etc.

Fatalita l’altro giorno ero da Carlo e ne aveva una molto bella....però non c’è paragone con una custom shop di quelle belle, al tatto, secondo me.

 

Riguardo i prezzi, le JV sono in bolla da 30 anni..... ora siamo alla follia, ma ogni uno fa quel che crede devi proprio soldini, problemi loro, secondo me non ne vale la pena.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×