Pearl 250 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 è sempre difficile spiegare a parole le caratteristiche di un suono, comunque diminuzione del sustain non l'ho avvertito (..anzi) e sinceramente sulle alte non saprei dirti con certezza se sono state in qualche modo influenzate. bisognerebbe fare un test A/B con delle registrazioni ma io non sono capace. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bananas 1749 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 Ho provato una '50 bianca body in frassino. Aveva esattamente tutte le specs che cerco per la seconda Strat. Molto bella, gran suono. Non l'ho accattata solo perché la giunzione al tacco non era super precisa come piace a me ma comunque meglio di alcune custom sciop molto più costose, anche limited, di produzione recente che ci ho provato insieme. Qualche anno fa sono passato da ponte seduto a flottante il giusto con action medio bassa. Seduto, un pelo più di sustain, flottante un pelo più molle riverberose naturali. Dipende anche dal tipo di molle. A seconda dei modelli montano molle con tensioni differenti. Se flottante è giusto che il ponte si muova seguendo i bend. Se l'assetto è fatto bene, tiene perfettamente l'accordatura. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 18 minuti fa, Bananas dice: Non l'ho accattata solo perché la giunzione al tacco non era super precisa come piace a me ma comunque meglio di alcune custom sciop molto più costose, anche limited, di produzione recente che ci ho provato insieme Gap laterale o sotto? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 41 minuti fa, Pearl dice: è sempre difficile spiegare a parole le caratteristiche di un suono, comunque diminuzione del sustain non l'ho avvertito (..anzi) e sinceramente sulle alte non saprei dirti con certezza se sono state in qualche modo influenzate. bisognerebbe fare un test A/B con delle registrazioni ma io non sono capace. Mmm attendo ulteriori impressioni a riguardo, potrebbe anche scapparmi la scimmia... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bananas 1749 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 5 minuti fa, Zado dice: Gap laterale o sotto? Laterale. Imboccatura del body che ci passano gli spessori delle carte di credito. Non lo sopporto proprio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
marco_white 656 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 la mia ha un incastro neck/body quasi perfetto. E' una delle prime cose che ho guardato. Comunque questa cosa delle molle è proprio strana. In teoria la selletta è il punto zero, tutto ciò che è a valle non conta. Guardavo pochi giorni fa un concetto simile in relazione ai pin di una chitarra acustica. Averli di plastica sulla D18 mi sembrava una cosa migliorabile. Poi ho scoperto che le prewar le avevano comunque di plastica (di una plastica particolare ormai prodotta da una sola azienda italiana, e solo un artigiano tedesco fa la repro dei pin delle Martin prewar. Pippe mentali vere), ma questo è un altro discorso. Molti dicono che metterle di osso o di ebano non cambia nulla. Altri le mettono di ebano per rendere più scura una chitarra troppo brillante. Le molle morbide non dovrebbero influire così nettamente sul suono, data la selletta. Forse è per quello che non smorzano. Queste raw vintage costano due volte e mezza altre molle. Ma le usa Tyler e Xotic. Il prossimo ordine che faccio da Thomann le prendo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
newsound 510 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 14 minuti fa, marco_white dice: la mia ha un incastro neck/body quasi perfetto. E' una delle prime cose che ho guardato. Comunque questa cosa delle molle è proprio strana. In teoria la selletta è il punto zero, tutto ciò che è a valle non conta. Guardavo pochi giorni fa un concetto simile in relazione ai pin di una chitarra acustica. Averli di plastica sulla D18 mi sembrava una cosa migliorabile. Poi ho scoperto che le prewar le avevano comunque di plastica (di una plastica particolare ormai prodotta da una sola azienda italiana, e solo un artigiano tedesco fa la repro dei pin delle Martin prewar. Pippe mentali vere), ma questo è un altro discorso. Molti dicono che metterle di osso o di ebano non cambia nulla. Altri le mettono di ebano per rendere più scura una chitarra troppo brillante. Le molle morbide non dovrebbero influire così nettamente sul suono, data la selletta. Forse è per quello che non smorzano. Queste raw vintage costano due volte e mezza altre molle. Ma le usa Tyler e Xotic. Il prossimo ordine che faccio da Thomann le prendo. Si Marco prendile, ero scettico anch'io ma la differenza si sente chiaramente. Cmq tanto per dire cambia tanto anche il blocco, ho quello in ottone sulle 7 corde e la differenza la sente anche un sordo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gluca 474 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 Forse le molle morbide permettono di installarne 5 ed avere il ponte comunque flottante? Le molle un po vibrano di suo, e penso sia il motivo per cui influenzano il suono. Io punterei prima su altre cose; set-up, elettronica, ponte/sellette. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Zado 1547 Segnala messaggio Inviato May 10, 2021 1 ora fa, Bananas dice: Laterale. Imboccatura del body che ci passano gli spessori delle carte di credito. Non lo sopporto proprio. E' una cosa che dava fastidio anche a me, poi c'ho fatto un po' il callo, causa anche il fatto che le migliori strato che ho provato avevano delle intersezioni manico-corpo pagliaccesche. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bananas 1749 Segnala messaggio Inviato May 13, 2021 Mi sono ricordato di un vecchissimo sito semplice semplice ma giusto a mio parere, che c'è ancora e che mi fu molto utile, oltre alle dritte di un liutaio che ho perso di vista, per fare gli assetti capendo cosa si sta facendo. Mi ha anche aiutato a capire meglio le mie esigenze, che a volte uno si mette in testa un'idea e per seguire quella, non trova soddisfazione. Sito qua: http://www.guitarmigi.it/_intro.html Ponte vintage Strat qua: http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFndVt.html Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Uilliman Coscine Terzo 5806 Segnala messaggio Inviato May 13, 2021 Io consiglio sempre il video di Carl Verheyn o come cazzo si chiama per l'assetto floating del ponte 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
paolo.axe 102 Segnala messaggio Inviato May 13, 2021 10 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice: Io consiglio sempre il video di Carl Verheyn o come cazzo si chiama per l'assetto floating del ponte Concordo, ho settato così la mia, tiene benissimo l'accordatura inoltre tirando la leva per alzare l'intonazione mi sembra tutto più musicale Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti