Vai al contenuto
PinkFlesh

Stratocaster SSS - digital/analog reconversion

Recommended Posts

Topic sondaggio, senza nessuna pretesa di acquisto immediato, ma che potrebbe concretizzarsi più in là se mi decido a rivendere il kamper e un paio di Strymon. Potrei avere una discreta scorta di liquidità, diciamo tra i 1200 e i 1500 eurini, che vorrei investire in una Stratocaster più carina. Non ultratopcastomsciop, ma neanche la solita mexico.

In questo range di prezzo, cosa si potrebbe guardare che abbia le seguenti caratteristiche:

- tastiera in acero

- radius 7.25 (valuto anche 9.5, se mi convince il resto)

- neck profile C, ma mi adatto abb. bene a qualsiasi manico, basta che non sia una mazza da baseball

- paletta 50s style (no palettone anni 70)

- ponte 6 viti

- configurazione SSS

- possibilmente Fender, ma sono aperto anche ad altri marchi

 

Quella che sto descrivendo, è essenzialmente una '57 a cui potrei concedere qualche licenza poetica in nome del budget.

A parte le AV Reissue che sono un valore sicuro, e qualche Fullerton che saltuariamente spunta nell'usato intorno ai 1500€ e che mi dicono dalla regia non essere malaccio, che altro si può guardare in casa Fender con quella cifra? Le nuove serie American (Professional, Perfomer, Elite e le altre mille che hanno sputato fuori in questi anni) come sono?

Stavo pensando anche a una vecchia japan lawsuit tipo Tokai, Greco, ecc... con cui probabilmente andrei a risparmiare.

Xotic, Suhr, Tom Anderson tutte bellissime e tutte fuori budget, ma se c'è una Strato non-Fender carina e ben suonante con quelle caratteristiche, why not....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, newsound dice:

Io prenderei questa

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-american-vintage-57-reissue_id6921337.html

 

ma come tasti che preferenza hai? i tastini vintage possono andare bene?

 

molto bella , ma conosciamo questo alf?

io invece sono in fissa da eric johnson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sull'usato c'è da sbizzarsi per quella cifra:

 

Strato Eric Johnson (però radius 12)

Original 50

Strato Eric Clapton

AV reissue 50

Road Worn e Vintera 50 (MIM)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figa la johnson, la vorrei nera

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Le nuove serie American (Professional, Perfomer, Elite e le altre mille che hanno sputato fuori in questi anni) come sono?

 

 

le nuove serie non sono male, ma non tutte hanno le caratteristiche che cerchi (vedi radius compuond, ponte 2 viti, ecc).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fra dice:

figa la johnson, la vorrei nera

 

 

la Johnson per me è bellissima; i PU posso non piacere, ma quelli si sostituiscono.

 

I pro:

 

  • vernice sottilissima (si sta reliccando da sola con gli anni)
  • HW ottimo: ponte con blocco in acciaio e meccaniche vintage staggered
  • body contour molto pronunciato e credo simile alle vere Strato

Nella mia ho sostituito i PU con dei Duncan Antiquity e messo l'abbassa corde...stop  

 

ps la mia è sunburst però 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pearl dice:

 

la Johnson per me è bellissima; i PU posso non piacere, ma quelli si sostituiscono.

 

I pro:

 

  • vernice sottilissima (si sta reliccando da sola con gli anni)
  • HW ottimo: ponte con blocco in acciaio e meccaniche vintage staggered
  • body contour molto pronunciato e credo simile alle vere Strato

Nella mia ho sostituito i PU con dei Duncan Antiquity e messo l'abbassa corde...stop  

 

ps la mia è sunburst però 

 

mi gasi a palla, proprio ieri ne avevo trovata una, bianca. solo che mi dice il venditore che non è un bianco coprente e a me non piace vedere le venature sotto

sono molto combattuto

 

bella però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fra dice:

 

mi gasi a palla, proprio ieri ne avevo trovata una, bianca. solo che mi dice il venditore che non è un bianco coprente e a me non piace vedere le venature sotto

sono molto combattuto

 

bella però

 

confermo. è white blonde (non coprente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Pearl dice:

 

confermo. è white blonde (non coprente)

 

ma la finitura è nitro o c'è poly sotto pure qui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella domanda.

Credo che il fondo sia poly come in molte altre Strat, ma ti assicuro che lo strato è veramente sottile.

C'è un metodo per verificarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/5/2021 at 11:20, newsound dice:

Io prenderei questa

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-american-vintage-57-reissue_id6921337.html

ma come tasti che preferenza hai? i tastini vintage possono andare bene?

 

In che senso "tastino vintage"? Tasti alti?

 

Il 12/5/2021 at 12:18, Pearl dice:

sull'usato c'è da sbizzarsi per quella cifra:

 

Strato Eric Johnson (però radius 12)

Original 50

Strato Eric Clapton

AV reissue 50

Road Worn e Vintera 50 (MIM)

 

La Strato Eric Johnson, è caruccia. Manico quarter-sawn (non so cosa significa, ma lo dico perchè fa figo 😀), finitura alla nitrocellulosa che ti si appiccica alla mano, ma il radius da 12"...insomma... Avendo una chitarra con quel radius, so di cosa si tratta, il feel è proprio diverso. Un pickup troppo piatto lo cambi facilmente, una tastiera troppo piatta no. Di EJ mi piace molto la sua signature Thinline, ma non voglio andare fuori dal seminato.

La Original 50 sarebbe l'erede delle serie AV Reissue? Vedo 2 soli colori, 2T sunburst e parquet, e mi fanno cagare in modo equanime entrambi.

https://shop.fender.com/it-IT/electric-guitars/stratocaster/american-original-50s-stratocaster/0110112801.html

Eric Clapton, sembra avere un po' tutto quello che cerco. La metto da parte tra i forse.

Road Worn e Vintera da provare. Mi piace la Vintera Road Worn 50.

https://www.e-musicstore.it/shop/chitarre/chitarre-elettriche/fender-vintera-road-worn-50s-stratocaster-mn-fiesta-red/

Relic incommentabile, ma avere un buon relic su una chitarra da 1000€ è una chimera. Il manico invece mi piace perchè è più scuretto e con qualche venatura. Certi manici in acero moderni sono così chiari che sembrano sbiancati con la candeggina, l'acero che piace a me invece è più tendente al giallino. La metto tra i forse.

Sulle AV Reissue cito lo zio Banny @Bananas che l'altro giorno diceva di averne avuta in passato. Che ricordi ne hai?

 

Qualcosa di non-Fender sotto i 1500?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era bella. Cambiati i pup. Avevano i manichetti slim c '60 come piacciono a te, mentre le '50 soft V sempre tendenti a slim. Valuta le nuove Vintera Road worn che cominciano ad arrivare, relichini più credibili delle vecchie serie e come specs grossomodo ci siamo. 1000 pippi nuove. Occhio alle Signature che alcune son proprio belle ma psicologicamente finisce che ti rosicano e le rivendi presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

Era bella. Cambiati i pup. Avevano i manichetti slim c 60 come piacciono a te, mentre le 50 soft v sempre tendenti a slim. Valuta le nuove vintera road worn che cominciano ad arrivare, relichini più credibili delle vecchie serie e come specs grossomodo ci siamo. 1000 pippi nuove. Occhio alle signature che alcune son proprio belle ma psicologicamente finisce che ti rosicano e le rivendi presto.

 

I pickup si cambiano facilmente, esistono anche i battipenna precablati che si montano in 30 secondi. L'importante è che non mi trovo costretto a cambiare ponte o manico.

Sulla mia attualmente ho un profilo a U, figurati, ma la forma del manico mi preoccupa fino a un certo punto. Mi adatto un po' a tutto. Quello su cui non transigo è l'acero per la tastiera, il ponte a 6 viti, la paletta piccola.

La tua di che anno era, te lo ricordi?

 

52 minuti fa, joebuster dice:

Io dico American original o qualche Mjt che dovesse passare qui sul forum..

 

Intendi le Japan? Ci stavo facendo un pensierino, ma ci valgono quei 1000-1200 che chiedono oggi per una JV o per una E? Ce ne sono anche altre a prezzi inferiori che non sembrano niente male....

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bloccata-fender-stratocaster-57-reissue-m-series-mij-car-880_id6919904.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-vintage-reissue-57-japan-con-emerson-custom-st-blender_id6195177.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alura zio Pink, la mia era una '60 palissandra fine '90 primi 2000 non ricordo. Le '50 Avri di quegli anni hanno acero soft V sottilino rispetto alle odierne ma comunque bellino. Tastini vintage, radius 7.25. Sono comunque cambiate negli anni. Comprese limited, anniversary, ecc, fino alle odierne American original. Erano rifinite benino a memoria. Legni decenti. Al contrario delle standard che a volte erano imbarazzanti. Mentre il rimpianto Custom shop di John Page sfornava discreti capolavori, tutti ben curati. Senza i master builder che sono arrivati dopo come marketing ma alcuni ci lavoravano già e sono gli stessi poi mitizzati, vedi JC.  Erano uscite da poco le Time machine. Relic meno esasperati in linea col consumaggio realistico ma niente male. Con le prime Messico body ontano dopo il pioppo che miglioravano, praticamente si skippavano le Standard Usa: o Messico o castom scioppe che costavano 2.5k ed erano dei chitarroni paura. Oggi sono meglio un po' tutte per caratteristiche e varietà di configurazioni, maniconi, ecc,  ma come liuteria secondo me sono peggio. Per avere la qualità media delle vecchie CS, oggi devi spendere 5k di master built. Prezzi davvero assurdi per quel che sono, salvo quelle esoteriche che arrivano anche a 10k, ma a quel punto ti prendi una original riverniciata e ritastata... Ormai ci sono i furboni che cercano di rivedersi chitarre pagate 2.2k a 3.5k. Le Japan erano belline si ma anche li attenzione, non tutte. Body in tiglio, pup e wiring skamuffi. Ce n'erano varie serie. Le belle eran le vintage nelle varie edizioni, sennò devi andare più indietro con le vecchie Tokai, poi son diventate skamuffe pure quelle. Potrei aver detto varie cazzate, non è che mi ricordo bene bene. Lasciagliela lì dov'è la Japan blu va, solo spaghetti logo, hardware e specs corrette.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio @PinkFlesh siccome mi stai simpa, se per caso tu decidessi di fare la pazzia e di accattarti il chitarrone definitivo, magari vendendo un po' di carabattole, prova a cercare le vecchie castom scioppe John Page '96/'98. Erano costruite veramente bene, giunzioni al tacco perfette, finiture tastiera e verniciature molto ben fatte. Il legni sono pazzeschi, aceri occhiolinati bellissimi, palissandri da urlo, corpi in ontano o frassino venatissimi splendidi, molto ben selezionati e accoppiati in maniera maniacale seguendo le venature alla giuntura. Erano addirittura già schermate con la vernice conduttiva negli scassi.

Se il venditore è onesto, se ne possono trovare ancora intorno ai 2.3/5 pippi. La mia la pagai un cazzo all'epoca per una CS. Non ricordo esattamente ma meno di 2k.

 

La mia è identica a questa:

https://cartervintage.com/products/fender-custom-shop-stratocaster-1960-reissue-1996

 

Te ne metto qualcuna per avere un'idea:

https://reverb.com/item/4565521-1996-fender-1960-custom-shop-stratocaster-guitar-shell-pink-mint

https://guitarchimp.com/products/1996-fender-custom-shop-cunetto-1960-relic-stratocaster-olympic-white#

https://reverb.com/item/4556034-1996-fender-custom-shop-54-stratocaster

https://reverb.com/item/7136431-fender-stratocaster-custom-shop-1996-sunburst

https://guitarchimp.com/products/1998-fender-custom-shop-54-stratocaster

https://distinctiveguitar.com/electrics/fender/1998-fender-custom-shop-1958-stratocaster-reissue-trans-blonde/

https://reverb.com/price-guide/guide/2705-fender-custom-shop-54-stratocaster-1998-sunburst

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo a citarmi delle alternative nel Custom Shop, solo che per entrare nel reparto CS mi sa che dovrò attendere tempi migliori, oltre a essere sprecata una CS tra le mie mani.

Per il momento, dove per "momento" intendo la mia attuale contingenza storica, mi sa che non andrò oltre le AVRI oppure le Original50 che sono comunque un giochetto mica da ridere per il portafogli.

Stavo pensando anche a una giapponesina bellina, fatta bene e coi legni giusti, che odora di vissuto quel tanto che basta da farti dire che stai suonando una Strat vera, e non una asettica riproduzione moderna.

Per il resto...che sia americana, vintage, originale o nipponica...se suona, il manico è comodo, tiene l'accordatura, l'elettronica non fa bzzzzz, ha un bella finitura e il logo Fender sulla paletta per godere un minimo pure con l'occhio, a me va benissimo. Non ho chissà quali esigenze filologiche che devono aderire perfettamente alla storia della chitarra elettrica. Le specs corrette e il true historic li lascio volentieri ad altri...se voglio materiale da onanismo mi basta Briana Banks.

Il problema vero piuttosto è riuscire a trovarne qualcuna in zona come piace a me da toccare con mano. Perchè se giudicare un ampli da un video è fuorviante, giudicare una chitarra da una foto è una cazzata colossale.

 

 

 

Fender+MIJ+%252757+Strat+Reissue+customi

 

Fender+MIJ+%252757+Strat+Vintage+Reissue

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ex possessore di una Tokai st55 goldstar dell’84 e adesso di una Fender American original, ti dico che non c’è paragone.

Però la Fender costa il doppio esatto.

Se per tokai invece intendiamo le serie superfighette come la st80 o la st 100 servono altre cifre, ma le vedo come soluzioni per collezionisti.

Devi essere proprio appassionato del marchio per decidere di spendere quasi quanto una Fender. E io che ho avuto tre tokai e una greco non lo farei, e infatti non l’ho fatto.

La goldstar era bella, il manico era favoloso, forse anche migliore delle fender che ho ora, ma la vernice è una bella coltre.

 

 Col tuo budget io ho scelto AO, ma perché due features erano imprescindibili: radius moderno e manico importante. Con quello che hai descritto io prenderei una 57 avri da spenderci 1200/1300 e ti avanza budget per un set di pickup.

Mjt, Nash e Haar in seconda istanza, ma solo se è un affarone.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io qualche anno fa ho faticato a vendere a 1100 una avri 57 bellissima come nuova tra l’altro. Mi fa strano che adesso viaggino sui 1300

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io qualche anno fa ho faticato a vendere a 1100 una avri 57 bellissima come nuova tra l’altro. Mi fa strano che adesso viaggino sui 1300


In realtà è difficile trovarla a €1300.

Ho comprato e rivenduto una road worn a €800, che mi sa che è quanto costava nuova, o giù di lì.
Secondo me Fender ha sbagliato molte serie, le poche dove c’ha preso sono molto ricercate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, marco_white dice:

Da ex possessore di una Tokai st55 goldstar dell’84 e adesso di una Fender American original, ti dico che non c’è paragone.

Però la Fender costa il doppio esatto.

Se per tokai invece intendiamo le serie superfighette come la st80 o la st 100 servono altre cifre, ma le vedo come soluzioni per collezionisti.

Devi essere proprio appassionato del marchio per decidere di spendere quasi quanto una Fender. E io che ho avuto tre tokai e una greco non lo farei, e infatti non l’ho fatto.

La goldstar era bella, il manico era favoloso, forse anche migliore delle fender che ho ora, ma la vernice è una bella coltre.

 

 Col tuo budget io ho scelto AO, ma perché due features erano imprescindibili: radius moderno e manico importante. Con quello che hai descritto io prenderei una 57 avri da spenderci 1200/1300 e ti avanza budget per un set di pickup.

Mjt, Nash e Haar in seconda istanza, ma solo se è un affarone.

 

Ti ringrazio per il report. Esperienze dirette e così dettagliate sono sempre gradite :smile:

I pickup ce li ho già a dire il vero. Ho un battipenna cablato coi DG20 EMG, gli schiafferei quelli in poche mosse e senza neanche bisogno del saldatore.

Poi va beh, di pickup per Strato ce n'è una vagonata in giro: David Allen, Lollar, Van Zandt e la lista continua all'infinito.

 

Tokai stavo valutando proprio le "Springy", quindi la ST80 e la ST100, ma anche la tua ST55.

https://www.faberguitar.com/Tokai-Springy-Sound-ST80-OW-1978-J18

https://reverb.com/item/39894791-1978-tokai-springy-sound-st-42-made-in-japan-electric-guitar-with-gigbag-cream

https://www.faberguitar.com/Tokai-Springy-Sound-ST80-MR-1980-K88_1

la 2° e la 3° per me sarebbero da acquisto immediato, senza SE e senza MA. Color crema o CAR, acero giallino, qualche venatura, 6 viti, condizioni impeccabili ma che lasciano trasparire che si tratta di uno strumento d'altri tempi.

La vernice che aveva la tua ST55 era una poly o nitro?

 

Visto che sei esperto del marchio, come mai le ST100 hanno quotazioni così alte (2400-2500€) nonostante siano pressochè contemporanee delle ST80 e ST55?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nitro è solo sulla 100 e forse la 80. A scendere sono tutte poly.
Cambiano anche i pickup, e in pratica la 100 era il top di gamma, inoltre molto più rara.
Rischi che sia un chitarrone. Il manico sembrava proprio vero, si vantavano di aver davvero clonato le Fender pre cbs.
Certo, se ti stufa non è che sia così semplice da vendere. Oddio, forse la 80 o la 100 anche si, ma la mia è finita in Finlandia dopo un lungo tira e molla.
I pickup a me non piacevano.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile riconoscere una Strato Reissue da una Strato Standard osservando solo logo e meccaniche?

Le reissue hanno le meccaniche col forellino in alto e lo spaghetti logo (sottile), mentre le standard hanno meccaniche piene e il font più spesso?

Stando così le cose, le prime due in queste foto sono delle Reissue, mentre le ultime due sono delle Standard?

@Bananas aiutami tu.

 

6919904-1618590952.jpg

 

fenderStratAv57fr3.JPG

 

 

 

 

 

6933345-1619915477.jpg

 

5999698-1546519087.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×